Io non capisco una cosa però, le altre case siamo sicuri che diano come "pezzi di ricambio" i foderi del carro? Intendo a pagamento e non in garanzia...
Io so che Rose lo fa (ho postato io il link) e che ad esempio su CRC è possibile trovare le varie parti dei telai Kona.
Ma questo servizio che fa Rose (e CRC con Kona), sono la "normalità" oppure no?
So per esempio che Nukeproof tramite CRC e i rivenditori italiani mette a disposizione ogni singolo componente/bullone/rondella/perno dei suoi telai, ma non so se mette a disposizione anche i foderi del carro, per esempio.
Uno dei motivi della mia scelta (telaio Mega, comprato in Italia) è proprio che CRC (e quindi nukeproof) mettono a disposizione questi componenti di ricambio e che bastano un paio di click per averli in tempi brevissimi.
Non voglio diciamo prendere le parti di canyon (non ne comprerei mai una, visto le "peripezie" nel post-vendita che ho letto in questa sezione, praticamente assenti nella sezione Rose), però a rigor di logica mi viene da pensare al carro non come un "componente/estensione del telaio" quanto invece "telaio vero e proprio".
Cerco di spiegarmi, se consideriamo il telaio ammortizzato come insieme di "parti", allora lo stesso discorso si potrebbe fare per il triangolo principale. Cioè se io "bozzo o crepo" il triangolo principale dovrei pretendere l'acquisto di questa "parte"?
Perchè è ovvio che se un telaio nuovo costa 1500, sicuramente il triangolo principale costa la metà (e il carro ancora meno ovviamente)!
Anche perchè, in caso di telaio "rigido", se bozzo i foderi o il tubo obliquo, comunque dovrei cambiarlo, in toto.
Ripeto, sono d'accordo con voi che comprare una sola parte del carro è "economico" e che un'azienda "professionale" che tenga un bel magazzino, possa tranquillamente tenere in casa i foderi del carro (vedi Rose, Kona su CRC, etc), ma questa è la "normalità" o l' "esclusività"?
Sarei curioso di sapere i colossi del ciclo, come Specy,
Cannondale, Giant,
Trek, Niner come si comportano.
Oppure se piccole realtà imprenditoriali, come la nostra MDE, in questo caso possano fare la differenza.
Ciao!