CANYON ...che delusione

TonyBlack

Biker ultra
quando ho acquistato la mia strive a ottobre 2010
mi hanno assicurato a voce che i ricambi sarebbero stati
disponibili per almeno 6 anni :spetteguless:

si si, i ricambi ci sono ma non te li vendono...

mi auguro che inizino a fioccare le disdette agli ordini... solo i futuri clienti ormai possono punire politiche commerciali assurde
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Io rimango dell'opinione che non state valutando bene il problema come, fra l'altro, dimostrano i continui riferimenti alla garazia che in questo caso non c'entra proprio niente.

Qui si sta parlando di un telaio danneggiato a causa di una caduta.

E siccome il telaio è danneggiato non riesco a vederci niente di male se devo sostituirlo.
Certo, avessi la possibilità di riparlo a basso costo sarei molto più contento, ma non vedo perché dovrei essere deluso se questa possibilità non ce l'ho.

Se sono caduto perché ho commesso una leggerezza / mi sono distratto / sono stato coinvolto in un incidente inevitabile / mi hanno sparato gli alieni, al massimo posso prendermela con me stesso / chi mi ha distratto / chi a causato l'incidente / gli alieni.
Non certo con chi ha costruito il mio telaio perché mi dice che una riparazione a basso costo non è possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: STARBUCK

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
altra cosa e garantirti che se hai bisogno di un ricambio, lo forniscono.
come dicevo prima mi sembra che sia per legge 10 anni altrimenti vuol dire che avendo rotto il paraurti della Fiesta 2006, mi tocca cambiare macchina... (cosa che farei ma per altri motivi)

A merisulta che questa norma sia una leggenda metropolitana...
In nessuna legge, ma potrei sbagliarmi, si fa riferimento ad un termine preciso, anche perchè sarebbe illogico e troppo severo per i venditori...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
cmq si parla anche dell'impossibilità di avere un pezzo di ricambio pur essendo disposti a pagarlo...
l'incazzatura è legata a quell'aspetto della vicenda
sappiamo bene che la garanzia non si applica x danni dovuti a cadute o ad alieni che vanno in bdc e odiano le mtb
ma che pur volendolo pagare il pezzo di ricambio non si possa avere è davvero surreale
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
A merisulta che questa norma sia una leggenda metropolitana...
In nessuna legge, ma potrei sbagliarmi, si fa riferimento ad un termine preciso, anche perchè sarebbe illogico e troppo severo per i venditori...
quindi secondo te se compro una macchina che dopo 2 mesi esce di produzione alla prima rottura dovrei buttarla via?
mahh
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Penso di aver capito 2 cose:

1. che la garanzia di 5 anni o a vita o quello che sia è per uso "normale" ovvero con le sollecitazioni previste dalla casa; tralasciamo l'incidente ma se ci faccio un "zompo esagerato" e atterrò sulle rocce, non ammortizzo una fava (lo so, lo so un linguaggio forbito assai tecnico :smile:) e si crepa che fanno me lo cambiano? Il vero problema è che non sono chiari gli usi consentiti del mezzo mio avviso. In MTB si cade e non sempre benissimo... qual è il confine tra incidente e uso previsto?

2. le case dovrebbero indicare chiaramente quali siano le LRU ("Lowest Replacement Unit") come parti di ricambio; è raro che siano così trasparenti in fase di acquisto ma lo si scopre ben presto; quanti avranno detto: ma come vende tutto il pezzo e non solo... ? Penso che il caso in esame è questo: è vero che la casa può decidere che la LRU del telaio è l'intero telaio però da qualche parte dovrebbe pubblicare l'elenco delle parti di ricambio. E allora potrebbe anche dire che se si rompe il forcellino devi comprare tutta la bici intera. Però dovrebbe dirlo, dovrebbe....
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
qui si sta parlando di una parte del telaio, non del telaio in toto.
Di una parte che, se danneggiata (e da chi/come/quando non ce ne pole fregà de meno), è sostituibile senza dover cambiare tutto il telaio.
E ci si sta incazzando, giustamente imho, perchè pare che se quella parte è danneggiata bisogna acquistare l'intero, fottutissimo, telaio!
Personalmente la trovo una cosa fuori dal mondo, sia che sia la sola canyon a comportarsi così o anche le altre case.
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
I

Qui si sta parlando di un telaio danneggiato a causa di una caduta.

E siccome il telaio è danneggiato non riesco a vederci niente di male se devo sostituirlo.
Certo, avessi la possibilità di riparlo a basso costo sarei molto più contento, ma non vedo perché dovrei essere deluso se questa possibilità non ce l'ho.

Se sono caduto perché ho commesso una leggerezza / mi sono distratto / sono stato coinvolto in un incidente inevitabile / mi hanno sparato gli alieni, al massimo posso prendermela con me stesso / chi mi ha distratto / chi a causato l'incidente / gli alieni.
Non certo con chi ha costruito il mio telaio perché mi dice che una riparazione a basso costo non è possibile.

Scusa, ma non diciamo fesserie: Canyon non dice che non mi vende il pezzo (quindi di che garanzia stai parlando?) perchè non è possibile la sostituzione, ma solo perchè la loro politica di assistenza è quella di sostituire tutto il telaio (e grazie al cazzo, direi!).

Io voglio pagare il pezzo che ho rotto (per imperizia, sfiga, volontà...), loro mi impongono di ricomprare tutto il telaio.

Sia ben chiaro che è loro diritto farlo: sia, però, altrettanto chiaro che è un comportamento altamente discutibile e che penalizza il cliente finale.
Io ad un'azienda che mi vede solo come una mucca da mungere non darò mai i miei soldi. E mi farò parte attiva nel convincere quante più persone a non acquistare i loro prodotti.

Pensa a cosa succederebbe se anche Shimano o Sram decidessero di vendere solamente trasmissioni complete...
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Scusatemi per questo OT.

Ciao a tutti,
purtroppo NON e' per volonta' di Canyon Italia che non si non si possano acquistare carri separatamente dal triangolo principale in seguito a rotture dovute a cause che non rientrano nei termini di garanzia.
Questa e' una regola aziendale alla quale dobbiamo attenerci.
Andando poi a cercare il pelo nell'uovo il carro fa parte telaio come il triangolo principale, non sono componenti soggetti ad usura o ricambi.
Mi sembra comunque palese che Canyon non faccia segreto di qualcosa e non tema che dei clienti raccontino la loro esperienza, proprio per un fatto di trasparenza e correttezza nei confronti degli stessi.
Se cosi non fosse non avremmo una sezione ufficiale sul forum.

Per quanto riguarda la nostra presenza sul forum non posso che darvi ragione, stiamo cercando di dedicargli un po piu di attenzione anche se non e' facile.

Saluti tassellati

Spero sia un simpatico modo dire e non un provocatorio riferimento ad un'altra discussione di questa sezione.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Scusa, ma non diciamo fesserie: Canyon non dice che non mi vende il pezzo (quindi di che garanzia stai parlando?) perchè non è possibile la sostituzione, ma solo perchè la loro politica di assistenza è quella di sostituire tutto il telaio (e grazie al cazzo, direi!).

Io voglio pagare il pezzo che ho rotto (per imperizia, sfiga, volontà...), loro mi impongono di ricomprare tutto il telaio.

Sia ben chiaro che è loro diritto farlo: sia, però, altrettanto chiaro che è un comportamento altamente discutibile e che penalizza il cliente finale.
Io ad un'azienda che mi vede solo come una mucca da mungere non darò mai i miei soldi. E mi farò parte attiva nel convincere quante più persone ad acquistare i loro prodotti.

Pensa a cosa succederebbe se anche Shimano o Sram decidessero di vendere solamente trasmissioni complete...

...sono totalmente d'accordo con te, io mi sento un privilegiato perchè il solo carro me l'hanno venduto...
ora sono inviperito con loro perchè ho portato la bici all'assistenza qua a Verona su appuntamento per la sostituzuione e dopo due settimane non si fanno sentire, non rispondono nè alle mail nè al telefono.
domani mando il babbo a riprenderla anche se il lavoro non è stato fatto...
pensare che volevo a fine anno prendere una strive, mi sa che guardo altri marchi...
 

TonyBlack

Biker ultra
A merisulta che questa norma sia una leggenda metropolitana...
In nessuna legge, ma potrei sbagliarmi, si fa riferimento ad un termine preciso, anche perchè sarebbe illogico e troppo severo per i venditori...

la legge c'è ma vale solo per gli autoveicoli... e comunque il settore auto ha un'altro tipo di giro. Infatti si trovano ricambi rigenerati o non originali cosa impossibile nel settore ciclo..

edit:
mi sono accorto che sono anche io vittima della "leggenda" sulla disponibilità dei ricambi auto: http://www.guidafinestra.it/allegati/32430.pdf
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
Io rimango dell'opinione che non state valutando bene il problema come, fra l'altro, dimostrano i continui riferimenti alla garazia che in questo caso non c'entra proprio niente.

Qui si sta parlando di un telaio danneggiato a causa di una caduta.

E siccome il telaio è danneggiato non riesco a vederci niente di male se devo sostituirlo.
Certo, avessi la possibilità di riparlo a basso costo sarei molto più contento, ma non vedo perché dovrei essere deluso se questa possibilità non ce l'ho.

Se sono caduto perché ho commesso una leggerezza / mi sono distratto / sono stato coinvolto in un incidente inevitabile / mi hanno sparato gli alieni, al massimo posso prendermela con me stesso / chi mi ha distratto / chi a causato l'incidente / gli alieni.
Non certo con chi ha costruito il mio telaio perché mi dice che una riparazione a basso costo non è possibile.
qui son tutti daccordo che se il telaio è danneggiato va sostituito ,il problema è che canyon mi obbliga a sostituire tutto il telaio quando potrebbe fornire i foderi posteriori bassi o alti o il solo carro.Poi vedo che tu hai una nerve am6.0 ed è una bici con cui di solito si fa all mountain e quindi scendendo dai sentieri con molti sassi e gradoni può capitare di prendere una botta anche facendo tutto in sicurezza.Se poi con questa bici ci fai solo città il problema non sussiste. Senza offesa non ce l'ho con te ma ribadisco che è un paradosso non fornire pezzi di ricambio singoli su di uno sport come questo che le botte sono da mettere in conto....o meglio fornire solo telai completi e a questo punto però magari a stesso prezzo prendo un telaio migliore .
 
  • Mi piace
Reactions: SHARDBIKER

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
a novembre i primo pezzo, a febbraio il secondo. c'è da dire che la bici l'ho presa ad agosto e mi hanno fatto il crash replacement. prezzo dell'operazione 160 euri.
questo vuol dire che quando devono fornire i pezzi scontati a loro conviene di più darli a pezzi.....allora i singoli pezzi non ci sono solo per i clienti che pagherebbero il prezzo pieno:arrabbiat:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ti invito, allora, ad indicarmi i riferimenti normativi, grazie...

guarda domani vedo di recuperarli, avevo indicato la garanzia della reperibilità dei ricambi entri i dieci anni, non credo di dire una st.....a in quanto viene anche riportato sugli ordini di impianti e macchinari; Siemens (toh un'altra casa tedesca) garantisce fino a 10 anni la reperibilità dei propri articoli dalla cessata produzione (schede per PLC ad esempio) e dopo tale data garantisce solo la riparazione della tua eventualmente non funzionante...
Non ho mai visto un fornitore rifiutare tale clausola.
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
qui son tutti daccordo che se il telaio è danneggiato va sostituito ,il problema è che canyon mi obbliga a sostituire tutto il telaio quando potrebbe fornire i foderi posteriori bassi o alti o il solo carro.Poi vedo che tu hai una nerve am6.0 ed è una bici con cui di solito si fa all mountain e quindi scendendo dai sentieri con molti sassi e gradoni può capitare di prendere una botta anche facendo tutto in sicurezza.Se poi con questa bici ci fai solo città il problema non sussiste. Senza offesa non ce l'ho con te ma ribadisco che è un paradosso non fornire pezzi di ricambio singoli su di uno sport come questo che le botte sono da mettere in conto....o meglio fornire solo telai completi e a questo punto però magari a stesso prezzo prendo un telaio migliore .

Tranquillo, non posso offendermi quando si confrontano delle idee.

Capisco benissimo il punto di vista tuo e degli altri che la vedono come te e non vorrei essere frainteso: anche a me piacerebbe che Canyon avesse sempre a disposizione da vendermi i pezzi di ricambio vitanaturaldurante.

Forse l'esempio fatto della Rose è un po' fuorviante perchè non tiene conto di un "dettaglio" che, anche a me sinceramente, in un primo momento, era passato in secondo piano.
Il "dettaglio" è che la bici Rose dell'esempio è una bici tuttora in produzione mentre qui stiamo parlando di una bici del 2009 cioè "vecchia" di 3 anni!

Allora domando: per quanto tempo una casa costruttrice (con produzione industriale, non artigianale) dovrebbe essere in grado di fornire, a pagamento, pezzi di ricambio del telaio, al solo scopo di non deludere il cliente, visto che dal post di TonyBlack sappiamo che non è obbligata per legge?

Inoltre, potrebbe essere questo "dettaglio" la causa del diverso trattamento ricevuto da Feo e da agan?
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
guarda domani vedo di recuperarli, avevo indicato la garanzia della reperibilità dei ricambi entri i dieci anni, non credo di dire una st.....a in quanto viene anche riportato sugli ordini di impianti e macchinari; Siemens (toh un'altra casa tedesca) garantisce fino a 10 anni la reperibilità dei propri articoli dalla cessata produzione (schede per PLC ad esempio) e dopo tale data garantisce solo la riparazione della tua eventualmente non funzionante...
Non ho mai visto un fornitore rifiutare tale clausola.

Il fatto che si prevedano espressamente clausole di tal tipo avvarrò la tesi che la legge non obblighi in tal senso il venditore.
Ad ogni modo prova pure a cercare se trovi qualche riferimento...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Tranquillo, non posso offendermi quando si confrontano delle idee.

Capisco benissimo il punto di vista tuo e degli altri che la vedono come te e non vorrei essere frainteso: anche a me piacerebbe che Canyon avesse sempre a disposizione da vendermi i pezzi di ricambio vitanaturaldurante.

Forse l'esempio fatto della Rose è un po' fuorviante perchè non tiene conto di un "dettaglio" che, anche a me sinceramente, in un primo momento, era passato in secondo piano.
Il "dettaglio" è che la bici Rose dell'esempio è una bici tuttora in produzione mentre qui stiamo parlando di una bici del 2009 cioè "vecchia" di 3 anni!

Allora domando: per quanto tempo una casa costruttrice (con produzione industriale, non artigianale) dovrebbe essere in grado di fornire, a pagamento, pezzi di ricambio del telaio, al solo scopo di non deludere il cliente, visto che dal post di TonyBlack sappiamo che non è obbligata per legge?

Inoltre, potrebbe essere questo "dettaglio" la causa del diverso trattamento ricevuto da Feo e da agan?

purtroppo la politica attuale di canyon riguarda tutte le bici :medita:
se rompi il carro di una nerve nuova di pacca
(per colpa tua quindi fuori garanzia)
devi comprarti tutto il telaio e punto

per me è una follia :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo