Club cannondale habit

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Si! Senza rientro a me faceva 2900€ due mesi fa.
Però onestamente io quasi quasi lo farei lo stesso. Ti togli un bel peso. Io avevo un rientro di maggior valore e rientrando l'usato ci rimettevo circa 300€ ma l'avrei comunque fatto, però qui parliamo di cifre diverse forse puoi rischiare di tenerti la bici in casa e provare a venderla successivamente. Io credo che la carbon 3 se la tiri bene puoi portarla a casa anche con 2.800€. A questo punto per 200€ la bici me la tengo. Valuta tu, non fossilizzarti sui 2.800€ perché sono una mia idea, i 2.900 invece sono concreti. La tua bici vale quindi 200€+ la fatica di venderla. Le valutazioni le devi fare tu.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Effettivamente dovrei sentire quanto me la fa senza ritiro usato. Se riuscissi a strappare un prezzo vicino ai 2700 allora ci farei un pensiero.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
In realtà nei 2700 indicati è compreso il ritiro del mio usato (500 euro)

La mia è un po più di 10 kg :D
A me piace salire regolare, senza spingere eccessivamente.

Infatti l'alternativa sarebbe la spark 710, che però verrebbe 4499 o la Focus Spine C SL che troverei a 3500. Entrambe carbonio con 120 di escursione, ed entrambe montate XT 2x11.
L'unca cosa che non avrebbe la Habit è proprio questo, un gruppo XT completo, che mi porterebbe a cambiare al volo i freni con degli Ice Tech XT e per sfizio deragliatore e manettini.

In salita credo di non avere molti problemi, la gamba ce l'ho ed effettivamente mi piace più salire che scendere. In discesa sono insicuro complice la strizza che mi viene e magari anche le geometrie non proprio di aiuto della mia attuale.

Il telescopico lo trovo veramente utile, da avere in questo caso. L'unico dubbio è tra stealth o no. Non vorrei che in taglia S il tubo verticale non sia abbastanza lungo da far entrare tutto lo stealth e quindi non avere l'altezza minima che mi serve.

Si con ritiro usato allora sono un po' tantini... Considera che senza tirare ti dicono subito 2900€ sulla carbon 3. Dipende se tu ti vuoi liberare o meno della tua front attuale... Fossi in te forse, se quei 300-400€ di differenza non sono un grosso problema, terrei la front in modo da ricevere più sconto e valutare poi se vendere la tua da solo oppure magari tenerla li... Guidando 2-3 volte la habit e facendo cambio con la FSI di un mio amico ogni tanto si sente la "mancanza" di una front... Nel caso tuo potrebbe avere un senso visto che dici la front essere abbastanza "un mattone", ti alleneresti in solitaria magari con quella senza sentire troppo la differenza dalla habit quando poi esci la domenica con gli amici in divertimento.
Con spark basta anche una 720. Sulle bici non stare a cambiare i manettini o i deragliatori per una questione di "bellezza" (intendo il fatto che sia tutto xt per esempio). Piuttosto le cose che vale la pena cambiare nella trasmissione sono il pacco pignoni (quasi sempre ti mettono quello più scarso e pesa un sacco!) e la guarnitura. Per la guarnitura la spesa è costosa ma si risparmiano 2-3 etti come niente e hai tutta un'altra rigidità di spinta sui pedali con una X0 o simili rispetto alla originale.
Anche a me piace più salire che scendere e questa habit sta sempre appiccicata al terreno in salita, forse anche troppo....:smile: fluttuasse in aria delle volte sarebbe meglio...:smile::smile:
Sul reverb ora si dovrebbero trovare buoni sconti visto che hanno presentato il nuovo. :celopiùg:
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Si con ritiro usato allora sono un po' tantini... Considera che senza tirare ti dicono subito 2900€ sulla carbon 3. Dipende se tu ti vuoi liberare o meno della tua front attuale... Fossi in te forse, se quei 300-400€ di differenza non sono un grosso problema, terrei la front in modo da ricevere più sconto e valutare poi se vendere la tua da solo oppure magari tenerla li... Guidando 2-3 volte la habit e facendo cambio con la FSI di un mio amico ogni tanto si sente la "mancanza" di una front... Nel caso tuo potrebbe avere un senso visto che dici la front essere abbastanza "un mattone", ti alleneresti in solitaria magari con quella senza sentire troppo la differenza dalla habit quando poi esci la domenica con gli amici in divertimento.
Con spark basta anche una 720. Sulle bici non stare a cambiare i manettini o i deragliatori per una questione di "bellezza" (intendo il fatto che sia tutto xt per esempio). Piuttosto le cose che vale la pena cambiare nella trasmissione sono il pacco pignoni (quasi sempre ti mettono quello più scarso e pesa un sacco!) e la guarnitura. Per la guarnitura la spesa è costosa ma si risparmiano 2-3 etti come niente e hai tutta un'altra rigidità di spinta sui pedali con una X0 o simili rispetto alla originale.
Anche a me piace più salire che scendere e questa habit sta sempre appiccicata al terreno in salita, forse anche troppo....:smile: fluttuasse in aria delle volte sarebbe meglio...:smile::smile:
Sul reverb ora si dovrebbero trovare buoni sconti visto che hanno presentato il nuovo. :celopiùg:

Vedo se venerdi riesco ad andare dal rivenditore e sentire quanto me la metterebbe senza ritiro.
Della Spark, la 720 mi "spaventa" per via della singola. I giri che faccio non sono sempre gli stessi e la mono la trovo un po troppo corta non sapendo cosa vado ad affrontare.
Per gli upgrade effettivamente manettini e deragliatore sono uno sfizio rimandabile ad un'occasione magari online od usata.
Sui freni invece no, li cambierei subito con XT Ice Tech.
Del reverb ho trovato diverse offerte sia sullo stealth che sull'esterno.
Tenere la mia ed alternarla? Boh, non saprei, averne due al momento non so se mi conviene, il giro che faccio d'allenamento uscito dal lavoro fin'ora l'ho fatto benissimo con la front in quanto non è niente di speciale, ma avere una bici da 3000 euri ed usarla solo il fine settimana un po mi sembra uno spreco:nunsacci::nunsacci:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Vedo se venerdi riesco ad andare dal rivenditore e sentire quanto me la metterebbe senza ritiro.
Della Spark, la 720 mi "spaventa" per via della singola. I giri che faccio non sono sempre gli stessi e la mono la trovo un po troppo corta non sapendo cosa vado ad affrontare.
Per gli upgrade effettivamente manettini e deragliatore sono uno sfizio rimandabile ad un'occasione magari online od usata.
Sui freni invece no, li cambierei subito con XT Ice Tech.
Del reverb ho trovato diverse offerte sia sullo stealth che sull'esterno.
Tenere la mia ed alternarla? Boh, non saprei, averne due al momento non so se mi conviene, il giro che faccio d'allenamento uscito dal lavoro fin'ora l'ho fatto benissimo con la front in quanto non è niente di speciale, ma avere una bici da 3000 euri ed usarla solo il fine settimana un po mi sembra uno spreco:nunsacci::nunsacci:


Discorso sensato, solo tu conosci i tuoi percorsi e quindi sai decidere se tenere la singola o la doppia. :celopiùg:
I freni sono d'accordo che quando non sono "almeno xt" vanno cambiati con degli xt, ottimo rapporto qualità/prezzo/benefici.
Giusto come dici tu sulle due bici, avrebbe senso se in qualche occasione dell'anno, tipo in inverno, avresti voglia di fare solo strada per fare del fondo, ma la front la sceglierei appunto solo quando sono certo di fare solo strada o poco più, altrimenti non avrebbe senso precludersi il gusto di NON guidare una habit in discesa e sapere di averla a casa... :)
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Discorso sensato, solo tu conosci i tuoi percorsi e quindi sai decidere se tenere la singola o la doppia. :celopiùg:
I freni sono d'accordo che quando non sono "almeno xt" vanno cambiati con degli xt, ottimo rapporto qualità/prezzo/benefici.
Giusto come dici tu sulle due bici, avrebbe senso se in qualche occasione dell'anno, tipo in inverno, avresti voglia di fare solo strada per fare del fondo, ma la front la sceglierei appunto solo quando sono certo di fare solo strada o poco più, altrimenti non avrebbe senso precludersi il gusto di NON guidare una habit in discesa e sapere di averla a casa... :)

Sai cosa mi spaventa? Il fatto di rimpiangere troppo la front, ossia perdere troppo in salita o piano rispetto al guadagno che avrei in discesa.
A scendere non sono un manico (a dirla tutta mi ca.o addosso se diventa troppo tecnica e sporca, tanto da scendere e fare dei pezzi a piedi), e la full con geometria trail la trovavo perfetta per darmi una mano in questo senso.
Come detto poco fa le diretti concorrenti andrebbero a costare molto di più (4490 per la 710 e 3500 per la Focus), mentre questa andrei a spendere qualcosina meno, seppur dovrei poi metterci mano per freni, reggisella ed in futuro delle ruote migliori delle ZTR Rapid.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Sai cosa mi spaventa? Il fatto di rimpiangere troppo la front, ossia perdere troppo in salita o piano rispetto al guadagno che avrei in discesa.
A scendere non sono un manico (a dirla tutta mi ca.o addosso se diventa troppo tecnica e sporca, tanto da scendere e fare dei pezzi a piedi), e la full con geometria trail la trovavo perfetta per darmi una mano in questo senso.
Come detto poco fa le diretti concorrenti andrebbero a costare molto di più (4490 per la 710 e 3500 per la Focus), mentre questa andrei a spendere qualcosina meno, seppur dovrei poi metterci mano per freni, reggisella ed in futuro delle ruote migliori delle ZTR Rapid.

Si anche perchè la sensazione di scatto che ti da la front non te la darebbe comunque una full da 100mm per esempio. Però c'è anche da dire che se la tua front attuale pesa 14kg con forka e soprattutto ruote mediocri allora non penso che tu perda molto passando ad una habit da 13kg. Diverso sarebbe il discorso rimpianto se tu avessi avuto una front da 10 kg...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Completiamo la pesata delle parti originali della habit se.
La ruote nude complete di valvole e nastro quindi pesano appena sopra i 2kg.
Il pacco pignoni (sporco) della sram XG-1180 pesa 308 gr.
(Figo il sistema di chiusura del pacco pignoni sram da 11, non lo avevo mai smontato prima d'ora)

:celopiùg:
 

Allegati

  • IMG_4914.jpg
    IMG_4914.jpg
    282,1 KB · Visite: 30
  • IMG_5081.jpg
    IMG_5081.jpg
    277,9 KB · Visite: 35
  • IMG_5082.jpg
    IMG_5082.jpg
    253,4 KB · Visite: 30

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Si anche perchè la sensazione di scatto che ti da la front non te la darebbe comunque una full da 100mm per esempio. Però c'è anche da dire che se la tua front attuale pesa 14kg con forka e soprattutto ruote mediocri allora non penso che tu perda molto passando ad una habit da 13kg. Diverso sarebbe il discorso rimpianto se tu avessi avuto una front da 10 kg...

Esatto, magari passare da una front da 10kg ad una full da 14 ci avrei pensato molto.
L'idea è di tenere la bici diversi anni, e quindi farci degli upgrade mirati per portarla, piano piano, intorno agli 11,7 della spark 710, in modo da avere un ulteriore aiuto in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

Criptònimo

Biker novus
23/6/12
18
0
0
umbria
Visita sito
Ciao ragazzi!
Permutata la scale rc con una habit carbon 1 mis. L.
Basta Xc. Vengo da un infortunio e soffro con un'ernia alla colonna: serviva una scossa!
Mi auguro non deluda in salita.
Ho concluso venerdì, la davano disponibile in olanda, il commerciante mi dava qualche speranza che per venerdi santo potrei averla sotto le chiappe (anzi, se qualcuno sa quanto ci mettono a spedire dall'olanda bici in pronta consegna lo ringrazio).
A presto su questi schermi!
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Criptònimo;7822328 ha scritto:
Ciao ragazzi!
Permutata la scale rc con una habit carbon 1 mis. L.
Basta Xc. Vengo da un infortunio e soffro con un'ernia alla colonna: serviva una scossa!
Mi auguro non deluda in salita.
Ho concluso venerdì, la davano disponibile in olanda, il commerciante mi dava qualche speranza che per venerdi santo potrei averla sotto le chiappe (anzi, se qualcuno sa quanto ci mettono a spedire dall'olanda bici in pronta consegna lo ringrazio).
A presto su questi schermi!

Ciao, se realmente è disponibile in Olanda, allora ci metterà molto poco. é davvero probabile che la riceverai prima di venerdi.
La mia SE era partita mercoledi e lunedi della settimana dopo era in negozio.
Se l'hanno spedita ieri, fossi in te sarei molto fiducioso.
Carbon 1? non ti deluderà affatto.....
 

Criptònimo

Biker novus
23/6/12
18
0
0
umbria
Visita sito
Si! Confermo che ieri hanno spedito, a meno di clamorose balle dal negozio.

Sono stato indeciso tra 1 ed SE, che come colorazione è di un figo assoluto.
I miei compagni hanno delle front, così alla fine optato per il minor peso ed ho permutato la scale più una costola!

Non sto nella pelle!
 

lenza

Biker novus
3/2/12
38
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Canyon Spectral On
Criptònimo;7822581 ha scritto:
Si! Confermo che ieri hanno spedito, a meno di clamorose balle dal negozio.

Sono stato indeciso tra 1 ed SE, che come colorazione è di un figo assoluto.
I miei compagni hanno delle front, così alla fine optato per il minor peso ed ho permutato la scale più una costola!

Non sto nella pelle!

Foto e impressioni di guida grazie
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Criptònimo;7822328 ha scritto:
Ciao ragazzi!
Permutata la scale rc con una habit carbon 1 mis. L.
Basta Xc. Vengo da un infortunio e soffro con un'ernia alla colonna: serviva una scossa!
Mi auguro non deluda in salita.
Ho concluso venerdì, la davano disponibile in olanda, il commerciante mi dava qualche speranza che per venerdi santo potrei averla sotto le chiappe (anzi, se qualcuno sa quanto ci mettono a spedire dall'olanda bici in pronta consegna lo ringrazio).
A presto su questi schermi!

Grande, la miglior mtb che ho provato!
11kg e poco più.. in salita vola!
Che dire.. buon divertimento
 

Davidenos

Biker novus
25/1/09
40
0
0
Rimini
Visita sito
Sabato scorso è stata la prima uscita con zaino, pantaloni larghi e casco integrale. Da quando ho questa mtb (prima avevo una flash carbon 29), faccio solo enduro. Per il discorso pedali, piano piano monterò i flat sempre con aggangi comunque.
Sono iscritto all'endurorace ed il casco integrale è obbligatorio, sabato inizierò anche con le protezioni ginocchia e gomiti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo