... Riporto qui, dove ci dovrebbero essere diversi esperti di F1:
La domanda a prima vista non ha molto senso, trattandosi di bici completamente diverse e destinate ad usi differenti. Ma calata nel mio contesto forse sì. Ho la Jekyll da 6 anni, che uso come 2a bici, mediamente 1-2 volte al mese. quando la uso mediamente "godo" dei 130 mm di escursione in circa 4-6 km su 40-50 (cioè il 10 %) con fondi sconnessi al punto da valere la biammo (intendiamoci, il 99% si farebbero anche con la front, ma ovviamnente con la full è un'altra musica). A questo punto mi chiedevo (e mi era venuta anche un po' la voglia) se non valesse la pena di ridurre (fino ad annullarla al limite con la F1) l'escursione posteriore, spendendo una cifra relativamente abbordabile e facendomi una bici che esteticamente mi piace anche molto. Per la verità avevo pensato anche alla RZ120 1 che sarebbe stata perfetta con 120 mm, ma ci ballano 800 che onestamente per quanto (e come) la uso mi sembrano troppi.
A questo punto la domanda è: è veramente rigida la F1 come lo erano le sue antenate di derivazione CAAD? Oppure il nuovo disegno SAVE dei forcellini, sullo stile delle flash carbon, la rendono un po' meno ignorante? In più di serie (e la mia intenzione sarebbe di prenderla così com'è per limitare la spesa) monta anche gomme e
ruote da camera, che notoriamente si gonfiano di + e contribuiscono ad irrigidire. Come 1a bici ho la scalpel 2008 ed ho avuto sempre full in "carriera" (anche per questo m'incuriosiva una front). Dite che resterei traumatizzato dai balzelli e dalle botte nella schiena??
Grazie a chi saprà consigliarmi (e anche SCOnsigliarmi così risparmio )!