Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

faris

Biker novus
9/9/13
15
18
0
Visita sito
Basta poco?!?
Insomma.. parliamone.. al momento penso che il segmento gravel sia quello con maggior speculazione e in cui le case hanno più margini..

Ho visto gravel montate a miseria e povertà (cambi sora o tiagra 9/10v) e telaio alu vendute a 1500/1800.. se vuoi il carbonio poi si sfiorano i 3000 euro..
Con quei soldi ormai ti prendi una bdc o mtb media gamma..
Hai centrato la cifra che ho sanguinato!
Esattamente 3000 euri per assemblarmi telaio da 1001g, completamente stealth, mono Force Axs 10-36, ruote 40mmm da 1360g.
Pesata con solo pedali Candy1 e gravelking38 laticizzati (che reali sono 40mm) 7590g...
Concepita sotto lockdown e partorita dopo 9 settimane di gestazione. In poco più di due anni ci ho fatto di tutto, tranne che ride packing, ma per quello c'è tempo...
Poi ci ho aggiunto PM, provata con gomme più ciccione a secondo delle intenzioni e affiancato corona 32 alla 42 così da poter gestire meglio rampe a due cifre.
La cosa simpatica è che avendola battezzata XMONO non se ne parla nemmeno di aggiungere deragliatore wifi e quindi deraglio con l'aiuto di una placchetta in alluminio che manovro manualmente durante la pedalata: :hahaha:fa ridere e scuotere la testa... però funzione perfettamente!:-|
Per dare un confronto su media percorrenza su stesso percorso fatto con mtb (sulla quale ho lo stesso spider PM) mediamente chiudo con due/tre Km/h più veloce: vado molto più lento su rocce e pietre ma volo su tutto il resto e infatti è un gioco rubare Kom a chi l'ha percorso solo con mtb... ma li siamo già nell'ambito di doping tecnologico!!!:espulso!:

Buone pedalate
 

Allegati

  • 8f83d462-38f3-4188-b371-b692e788fd9b.jpg
    8f83d462-38f3-4188-b371-b692e788fd9b.jpg
    307,3 KB · Visite: 49
  • 2998fcfd-6f0c-4826-86fa-db0ef98a9608.jpg
    2998fcfd-6f0c-4826-86fa-db0ef98a9608.jpg
    388,5 KB · Visite: 50

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
con la front irrigidita riesco a fare cose che certi miei amici fanno con front ammortizzate o con la full... guarda che non è chissa che brutto limite, eh... basta solo saperla prendere e capire. C'è stato un giro, fatto con 2 amici, uno con la front ammortizzata, l'altro con la full, scendendo dal Pasubio... arriviamo in fondo, e gli altri 2 si lamentano dei polsi indolenziti e delle braccia doloranti. Io non avevo niente, tutto a posto. Dipende insomma da come la guidi: certo non puoi mollare a cannone su certi sentieri, ma sono sentieri in cui non mollerei nemmeno con una full, soprattutto perchè giro sempre da solo, e devo limitare al massimo la possibilità di scassarmi, che rischio che mi trovino prima i lupi dei soccorsi.

Come scritto da altri: siamo troppo autoreferenziali in questo paese, siamo sempre convinti che quello che facciamo noi sia il modo giusto e unico, e che il resto sia sbagliato. Non è così... Esistono tutta una serie di sfumature che uno vede e considera mentre gli altri no.
Era per dire che se vuoi fare il confronto tra una gravel e una front xc, è logico farlo con una front ammortizzata.

Facendolo con una front con forca rigida è palese che le differenze sono mooolto assottigliate.
 

faris

Biker novus
9/9/13
15
18
0
Visita sito
Vedi l'allegato 552668

Questo è John Tomac durante una gara di mtb, siamo agli albori della disciplina. Nella sua azienda ha già iniziato a sviluppare le sospensioni anteriori, la forcella idraulica che presto useranno tutti, e poi verranno i freni a disco, il manubrio flat e la mtb capostipite di quella odierna prenderà forma sostituendo così le bici da gravel con cui si è iniziato ad andare a correre in montagna.
Solo per dire che le gravel in un forum di mtb hanno tutto il diritto di starci imho
Mitico Tomac, il mio idolo di trent'anni fa!:}}}:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Era per dire che se vuoi fare il confronto tra una gravel e una front xc, è logico farlo con una front ammortizzata.
Boh, per me l'ammortizzatore è un handicap, ed è uno dei motivi per cui l'ho tolto anche dalla front (montava una forca Manitou Machete Pro da 120). E comunque avresti avuto una differenza solo su un determinato ambito, che so, la discesa scassatissima ma sempre pedalabile, molto tecnica, che adesso come adesso faccio ancora con la front e non arrischio con la gravel.

Se proprio dovessi trovare delle grosse differenze tra front da xc e gravel direi che queste potrebbero essere:
1. sulle salite scassate, ma parecchio, e ripide, una front ha una rapportatura preferibile: ti permette di superare tratti ben al di fuori della portata della gravel. Il punto è che spesso questi passaggi sono sempre una piccola parte del giro.
2. su discese scassate e tecniche anch'io trovo dei limiti al manubrio in presa bassa, ma credo sia una questione di abitudine: sono nato e cresciuto con bici da cross, bmx e mtb, e solo 7 anni fa ho scoperto il manubrio drop... credo sia normale provare una diversa sensazione di confidenza con il manubrio dritto.

Però, il punto è dire che arrivi a scoprire che la MTB o la BDC sono bici ultraspecializzate, e che spesso il 90% degli utenti che si vede girare con una o con l'altra, davvero non avrebbe problemi a muoversi con una gravel, che è bici non specializzata, come non specializzati siamo un po' tutti noi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Boh, per me l'ammortizzatore è un handicap, ed è uno dei motivi per cui l'ho tolto anche dalla front (montava una forca Manitou Machete Pro da 120). E comunque avresti avuto una differenza solo su un determinato ambito, che so, la discesa scassatissima ma sempre pedalabile, molto tecnica, che adesso come adesso faccio ancora con la front e non arrischio con la gravel.

Se proprio dovessi trovare delle grosse differenze tra front da xc e gravel direi che queste potrebbero essere:
1. sulle salite scassate, ma parecchio, e ripide, una front ha una rapportatura preferibile: ti permette di superare tratti ben al di fuori della portata della gravel. Il punto è che spesso questi passaggi sono sempre una piccola parte del giro.
2. su discese scassate e tecniche anch'io trovo dei limiti al manubrio in presa bassa, ma credo sia una questione di abitudine: sono nato e cresciuto con bici da cross, bmx e mtb, e solo 7 anni fa ho scoperto il manubrio drop... credo sia normale provare una diversa sensazione di confidenza con il manubrio dritto.

Però, il punto è dire che arrivi a scoprire che la MTB o la BDC sono bici ultraspecializzate, e che spesso il 90% degli utenti che si vede girare con una o con l'altra, davvero non avrebbe problemi a muoversi con una gravel, che è bici non specializzata, come non specializzati siamo un po' tutti noi.
Scusa continuo a non capire. Come per esempio (al di là del peso) una forcella ammortizzata possa essere un handicap. Se serve la apri altrimenti la tieni chiusa.

Proprio ieri ho fatto un giro che sarebbe potuto essere "gravel" al 70% (su cui ho pedalato a forca chiusa). Ma nel restante 30% c'erano due discese discretamente incazzate dove una forca ammortizzata mi ha fatto super-comodo. Stessa cosa per una salita tecnica su pietroni smossi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
... oppure mettere qualche vincolo sulle bici utilizzabili (ad esempio sezione minima copertoni, peso minimo etc.)

Questo se vogliono chiamarlo campionato gravel, altrimenti che ciascuno usi il mezzo che vuole ma non lo si chiami campionato del mondo gravel.
concordo,
sulle moto funziona cosi...
ma senza andare lontano funziona cosi anche per l'Eroica

Se si utilizza il termine "Gravel" per sponsorizzare l'evento, le bici devono essere Gravel, altrimenti non ha senso.

Se faccio una gara di "marcia" la devo fare in "marcia e non posso correre anche se arriverei prima...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vedi l'allegato 552668

Questo è John Tomac durante una gara di mtb, siamo agli albori della disciplina. Nella sua azienda ha già iniziato a sviluppare le sospensioni anteriori, la forcella idraulica che presto useranno tutti, e poi verranno i freni a disco, il manubrio flat e la mtb capostipite di quella odierna prenderà forma sostituendo così le bici da gravel con cui si è iniziato ad andare a correre in montagna.
Solo per dire che le gravel in un forum di mtb hanno tutto il diritto di starci imho
Solo per dire che le gravel c'erano già 30 (e più) anni fa, e che poi sono state modificate fino ad arrivare alla MTB di oggi. Quindi la gravel oggi è praticamente una involuzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and picca

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Chi non ha una gravel dovrebbe astenersi dal commentare al riguardo delle gravel.
Io non ho una DH, mi fermo ad una trail/enduro, e non mi sono mai permesso di criticare le bici da Dh, dicendo che sono inutili.
Personalmente non ho mica bisogno di guidare una Fiat Topolino per giudicare che sia peggio di una Suzuki Jimmy.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Solo per dire che le gravel c'erano già 30 (e più) anni fa, e che poi sono state modificate fino ad arrivare alla MTB di oggi. Quindi la gravel oggi è praticamente una involuzione.
Si chiamava Cinelli "il Passatore"

https://i.pinimg.com/originals/99/13/e2/9913e2bfc2043f6d2dd6c1a97555530c.jpg

Però ci penserei su almeno 10 volte prima di chiamarla involuzione.
Io ho cominciato ad andare in bici con quelle cosiddette "da uomo" che ancora andavano per la maggiore a metà anni '80.
Da allora sembra siano passati secoli.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Torno a dire che non c'è una definizione di gravel che possa mettere d'accordo tutti.
E mi spingo oltre: vi invito a venire su da me a provare, se non tutto perché in giornata è un po' lunghetto da fare, ma una metà si fa un tranquillità, il GAB.
@marco con la bici che preferisci, e l'invito vale per chiunque lo desideri.
Io lo farò con la mia gravel, voi con la vostra.
Alla fine ci potremo raccontare le impressioni sul percorso, magari davanti a una bella birra fresca (anche se a fine ottobre più che altro andrebbe bene una cioccolata calda :mrgreen: )
Il percorso è questo, su può fare in verso orario oppure antiorario, non cambia nulla.

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/YoFxjdWz0tb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
personalmente,abitando in pianura,con le prime colline a 13km e appennino non molto distante,
volevo affiancare ad una full xc e ad un trail/enduro qualcosa che mi potesse portare sia su asfalto,sterrato,pineta ( cose che facevo anche con full xc ) limitando il discorso manutenzione e iniziando a fare giri lunghi in bike packing.
il mio obbiettivo è stato raggiunto. zero manutenzione trasmissiva/freni sulla gravel. migliaia di km e diverse uscite di gg in bike packing.
mi diverte,perchè mi ricorda quando iniziai con l mtb e il telescopico non c'era,quando era una "questione" di gambe/braccia.

ho provato a fare percorsi spinti e non nego che il limite è evidente. ma non deve essere una copia dell'mtb.

personalmente il campionato gravel stride molto, come stride vedere una gravel ammortizzata/telescopico o con gomme da 2.2.. prediligo la doppia e gomme da 35/38 massimo.

il mondo delle due ruote è bello perchè vario, non esiste una bici completa e perfetta per tutto, bisogna scendere sempre a compromessi

al momento per problemi fisici, devo rimanere a riposo con l'mtb,ma continuo a pedalare la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: faris and Gianz

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
dove una forca ammortizzata mi ha fatto super-comodo. Stessa cosa per una salita tecnica su pietroni smossi.
Fare super comodo non significa che sia indispensabile.
Per me una forcella ammortizzata è un handicap perchè:
1. può rompersi, come quando alla mia è esploso il parapolvere destro, rendendo di fatto inutilizzabile la bici
2. preferisco avere un contatto diretto con le asperità: non amo avere la forca che ci mette del suo, ammortizzando... pur tenendo la forca abbastanza rigida, il fatto che questa affondi mi lascia sempre la sensazione di cappottamento in avanti, soprattutto sui tratti molto tecnici
Però queste sono considerazioni personali, come le tue: c'è chi si ritrova in modo, chi in un altro... non c'è niente da capire. ;-) Da capire c'è solo che siamo fatti tutti di paste differenti, con differenti bisogni e idee.
Ah, dimenticavo:
3. necessita di maggior attenzione e manutenzione, e a me queste cose non piacciono... sono per le bici dove quello che non c'è non si rompe. Certo, più scomode, ma tant'è: in montagna ci vado lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
personalmente,abitando in pianura,con le prime colline a 13km e appennino non molto distante,
volevo affiancare ad una full xc e ad un trail/enduro qualcosa che mi potesse portare sia su asfalto,sterrato,pineta ( cose che facevo anche con full xc ) limitando il discorso manutenzione e iniziando a fare giri lunghi in bike packing.
il mio obbiettivo è stato raggiunto. zero manutenzione trasmissiva/freni sulla gravel. migliaia di km e diverse uscite di gg in bike packing.
mi diverte,perchè mi ricorda quando iniziai con l mtb e il telescopico non c'era,quando era una "questione" di gambe/braccia.

ho provato a fare percorsi spinti e non nego che il limite è evidente. ma non deve essere una copia dell'mtb.

personalmente il campionato gravel stride molto, come stride vedere una gravel ammortizzata/telescopico o con gomme da 2.2.. prediligo la doppia e gomme da 35/38 massimo.

il mondo delle due ruote è bello perchè vario, non esiste una bici completa e perfetta per tutto, bisogna scendere sempre a compromessi

al momento per problemi fisici, devo rimanere a riposo con l'mtb,ma continuo a pedalare la gravel.
Concordo la gravel ha senso con gomme non troppo voluminose che permettano velocità su bitume però appunto va bene su bitume sterrato battuto e ghiaia, se uno predilige il fuoristrada difficile trovare tutto battuto quindi meglio la MTB anche in pianura
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
... oppure mettere qualche vincolo sulle bici utilizzabili (ad esempio sezione minima copertoni, peso minimo etc.)

Questo se vogliono chiamarlo campionato gravel, altrimenti che ciascuno usi il mezzo che vuole ma non lo si chiami campionato del mondo gravel.
nelle competizioni ciclistiche ci sono dei regolamenti sulle bici, ma alla fine è il percorso che definisce quale sia il mezzo utilizzato, nessuno vieta di correre in XC con una enduro e viceversa, puoi usare una crono per correre una tappa alpina del tour.
Se nelle gare gravel non si usano bici gravel è perchè non sono bici da gara e nn ha senso imporle.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.686
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Verissimo, ma anche quello che facciamo "noi" nelle lunghe escursioni in sella alle nostre "bici da montagna che se non vai in montagna non puoi chiamarle da montagna" ;-) è lontanissimo dell' idea e dallo spirito di gara. Non esiste una sola concezione dell'andare in bicicletta valida per tutti...
Infatti non ho espresso opinioni sulla "gara" gravel. Comunque visto che passavano a pochi metri da casa mia me le sono viste tutte e un'idea ne la sono fatta. Ma me la tengo....
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Si potrebbe pensare ad un test simile ma verso lo sterrato confrontando gravel con front
In ogni caso si fanno sempre discussioni su discussioni. La preferenza sull'utilizzo è sempre soggettiva, per che ne fa un uso non agonistico, ci saranno preferenze basate sulle sensazioni personali, anche psicologiche... Ma quando si tratta di agonismo, la bici che verrà usata sarà sempre quella che rende di più in base al percorso,a meno di limitazioni di regolamento, e questo vale per qualunque gara e qualunque sport.
Si vuole fare un campionato gravel in cui si utilizzino le gravel? O si studia un regolamento che imponga determinate caratteristiche alle bici, o si studiano percorsi che rendano vincenti le bici gravel.
Che poi la cosa strana è che qui è nata una specialità dopo che è nata la relativa tipologia di bici. Di solito è il contrario, il mezzo si sviluppa per poter vincere in un determinato ambito, questa dovrebbe essere l'evoluzione tecnica naturale, è per questo che le bici da xc stanno cambiando così tanto, perché sono cambiate le gare
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quale migliore dimostrazione di una cosa:
- le gravel non sono bici da gara
e, corollario di quanto sopra:
- una gravel basti che sia una bdc piu robusta e con le gomme un po piu larghe

a parte questo sembra proprio che si stia perdendo il senso del ciclismo agonistico, ma del resto, dopo aver accettato di buon grado gare di bici elettriche, non ci si puo meravigliare piu di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo