Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oddio... di strade del genere ce ne sono diverse, almeno qui in zona. Basta rinunciare alle comode strade bianche di pianura, anche se ammetto che la rinascita delle "bdc con ruote grosse" è nata negli USA, dove evidentemente la pianura la fa da padrona, vedendo com'erano le gravel proposte ai primordi (copertoni max 32/35, rapportatura da strada) e scegliere qualcosa di più scassato, in quota, anche per metterci un po' di mordente. Che poi magari alla gente piace vedere ciclisti correre a 40 orari su un drittone, ma a me ste cose annoiano: vuoi mettere una salita epica?
Senza andare troppo lontano dalla sede del mondiale appena disputato, beh, c'era l'altopiano dei 7 comuni, che di strade bianche è strapieno, e son tutte offlimits per una bdc, ma troppo facili per una mtb.
Una cosa del genere:
Vedi l'allegato 552753
Vedi l'allegato 552754
Vedi l'allegato 552755
Qua con la bdc non ci vai di certo... :mrgreen:
esatto! Avessero voluto organizzare un VERO mondiale gravel, in altopiano ne avevano da stancare tutti. Ma fatto in altopiano sarebbe stato troppo poco BDC e quindi avrebbe attirato molti meno nomi "conosciuti" per il pubblico. E siccome tutto gira attorno ai schei...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
O si studia un regolamento che imponga determinate caratteristiche alle bici, o si studiano percorsi che rendano vincenti le bici gravel.

Credo che questo sia il succo della questione e credo che il percorso idoneo a rendere una gravel vincente su un determinato percorso non esista: se troppo sconnesso verrà sconfitta da una front, se poco sconnesso da una BDC o, al limite, da una endurance.
E lo dico da felice possessore di una gravel che ha amato prima la bdc e poi la mtb (solo front, mai full, per mancanza di possibilità più che per mancanza di interesse).
Solo che la bici per me non è solo velocità, tempi, performance, anzi proprio per niente (per me, specifico).
Per me andare in bici significa anche contemplare con senso di orgoglio e soddisfazione i luoghi dove riesco ad arrivare con le mie forze, fermarmi a fare una foto ricordo, bere una birra in compagnia, sentirmi sicuro su percorsi non trafficati e anche abbastanza sconnessi, arrivare a casa senza la schiena a pezzi, sentire che se calo il rapporto e spingo un po' in pianura la bici risponde e il vento in faccia mi gratifica, sentirmi libero di deviare dal percorso programmato e girare per una sterrata, un sentiero, qualunque passaggio che mi consenta di esplorare l'ambiente lontano dal traffico.
A me tutte queste possibilità (che posso sintetizzare in "maggiore libertà nel vivere la bici") me le rende meglio la gravel e se anche, alla prova dei fatti del mondo delle competizioni, dovesse risultare perdente rispetto ad altre tipologie di bici, quel mix di vantaggi su altri fronti me la fanno essere comunque la mia bici ideale.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Credo che questo sia il succo della questione e credo che il percorso idoneo a rendere una gravel vincente su un determinato percorso non esista: se troppo sconnesso verrà sconfitta da una front, se poco sconnesso da una BDC o, al limite, da una endurance.
E lo dico da felice possessore di una gravel che ha amato prima la bdc e poi la mtb (solo front, mai full, per mancanza di possibilità più che per mancanza di interesse).
Solo che la bici per me non è solo velocità, tempi, performance, anzi proprio per niente (per me, specifico).
Per me andare in bici significa anche contemplare con senso di orgoglio e soddisfazione i luoghi dove riesco ad arrivare con le mie forze, fermarmi a fare una foto ricordo, bere una birra in compagnia, sentirmi sicuro su percorsi non trafficati e anche abbastanza sconnessi, arrivare a casa senza la schiena a pezzi, sentire che se calo il rapporto e spingo un po' in pianura la bici risponde e il vento in faccia mi gratifica, sentirmi libero di deviare dal percorso programmato e girare per una sterrata, un sentiero, qualunque passaggio che mi consenta di esplorare l'ambiente lontano dal traffico.
A me tutte queste possibilità (che posso sintetizzare in "maggiore libertà nel vivere la bici") me le rende meglio la gravel e se anche, alla prova dei fatti del mondo delle competizioni, dovesse risultare perdente rispetto ad altre tipologie di bici, quel mix di vantaggi su altri fronti me la fanno essere comunque la mia bici ideale.
Esattamente.
È il mio stesso pensiero.
Libertà nell'uso senza necessariamente pensare alla prestazione.
Quando leggo che uno insiste nel preferire la MTB perché più prestazionale anche sulle strade bianche, mi chiedo se il suo scopo nella vita è solo quello di pedalare a testa bassa...
Perché io sono dell'idea che se uno non si guarda un po' attorno, che cosa va in giro a fare?
E lo dico ben consapevole di essere uno di quelli che, se vuole, si mette a pedalare a testa bassa per centinaia di chilometri senza interruzione (non lo facevo, non lo so perché :nunsacci: (pseudo cit.) :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Gianz

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Esattamente.
È il mio stesso pensiero.
Libertà nell'uso senza necessariamente pensare alla prestazione.
Quando leggo che uno insiste nel preferire la MTB perché più prestazionale anche sulle strade bianche, mi chiedo se il suo scopo nella vita è solo quello di pedalare a testa bassa...
Perché io sono dell'idea che se uno non si guarda un po' attorno, che cosa va in giro a fare?
E lo dico ben consapevole di essere uno di quelli che, se vuole, si mette a pedalare a testa bassa per centinaia di chilometri senza interruzione (non lo facevo, non lo so perché :nunsacci: (pseudo cit.) :-) )
Se ti riferisci a me non faccio viaggi in bici e per il mio utilizzo preferisco la MTB, se dovessi consigliare una bici per uso fuoristrada anche semplice non consiglierei una gravel ma una MTB la gravel la vedo bene per giri tranquilli con il 70/80% di bitume
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Senza polemica, però alcune cose non le capisco.
Molti ritengono che le gravel non siano bici da gara, opinione da me condivisa, però mi dovete spiegare per quale motivo ci sono gravel da n-mila euro con montaggi super sofisticati e non parlo solo di gravel molto aggressive ma anche di gravel da "turismo" per così dire.
Se cerco una bici per macinare km su tanti terreni differenti vorrei avere un cambio con più rapporti possibili invece su molte gravel c'è il monocorona,
Su una gravel non ho problemi a sacrificare un po' il peso per avere componenti robusti ed affidabili invece ci fanno molti discorsi sui pesi ed ora qualcuno inizia a parlare perfino di aerodinamica.
Che senso hanno queste scelte?
Mi sembra che la maggior parte dei produttori intendano la gravel come bici prestazionale e quindi non mi meraviglia un campionato del mondo, poi che sia corso con bici non gravel è un altro discorso.
Le gravel sembrano seguire la stessa parabola dei SUV nati come mezzi polivalenti adatti allo svago per poi diventare la tipica automobile.
Centri un punto fondamentale.
Secondo me non é azzardato affermare che con le gravel, le intenzioni dei produttori puntano a due differenti segmenti di mercato: da un lato si cerca di fornire una bici gravel in accordo con la tradizione di questa tipologia di bici, ossia anche con equipaggiamenti diciamo spartani; dall'altro si punta ad attirare verso il gravel chi già va in bici da corsa. É una tendenza già in atto e in diversi gruppi di stradisti ho già osservato alcuni con le gravel. In questo contesto non si può non fare leva su componenti e aspetti telaistici.
Nel video che posto, addirittura viene fatto un paragone tra una aereo e una gravel.
Il succo del video GCN é che fare giri con determinate caratteristiche non denota differenze troppo vistose tra una aereo e una gravel, cosa che reputo una grossa sciocchezza (ma si sa che GCN é sponsorizzato).

 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarebbe bello avere una bicicletta per ogni possibile esigenza.
Ma chi se le può permettere?
Io, personalmente, ne ho tre: front da 27,5" ormai "obsoleta", full 29" 140-140 da trail, e gravel. Credo di essere tra i pochi ad avere una simile scelta.
Ho eliminato la bdc quando è arrivata la gravel, le altre le tengo. Avevo pure una quarta bici da cicloturismo e "commuting" quotidiano, una front 29" senza troppe pretese, che allestivo alla bisogna (forcella ammortizzata o rigida, manubrio dritto o curva da gravel).
Avevo quattro bici, adesso ne ho tre.
Partecipare ad una gara XC con una front 27,5" più votata al trail che al "cross-crauti" mi ha fatto sentire un po' fuori dal tempo, sia perché gommata Magic Mary, sia perché ho fatto la gara con corona da 32 e pignone massimo da 42, quando gli altri avevano per lo più 32-50. Comunque, si difende egregiamente, ha geometrie con angoli aperti, tanto che la ho usata divertendomi persino in bike park; e poi come quella in Italia ce ne sono solo 3 o 4 (una ce l'ha o l'aveva il diretùr)
La full, presa in sostituzione di un'enduro da 27,5" del 2015, a conti fatti è pure più esasperata di quella, più prestante in discesa e meno in salita, ma so che me la devo prendere con calma. In bike park o su certi percorsi va meglio, ma richiede una guida molto più aggressiva per far lavorare le sospensioni come si deve.
Alla fine la gravel sostituisce egregiamente sia la bdc, sia una generica mtb front da 29" leggera, sia la bici da cicloturismo.
E, sorpresa, nonostante nel frattempo gli anni passino e sia diventato 10 anni più vecchio e con qualche chilo di troppo, con la gravel stradalizzata vado più forte in salita (la prima settimana di agosto ho fatto un giro: Belluno Stelvio Spluga San Bernardino Novena Furka Oberalp Albula Bernina Mortirolo Crocedomini Maniva Belluno, 1400 km 21000 m d+ in 8 giorni), in discesa faccio adesso tempi che con la bdc nemmeno mi sognavo, vado dove mi pare incurante se troverò solo asfalto o tutto sterrato, e mi sono pure tolto la soddisfazione di fare una gara di ultracycling, una roba che solo due anni fa pensavo fosse fattibile solo da gente fuori di testa. Evidentemente sono fuori di testa, per fare queste cose.

@Maiella alla Adriatic Marathon il mio amico che mi ha tirato verso questa pazzia è andato con la sua Cube C:68 aero gommata 25 mm, ha chiuso la gara di 600 km ad una media oltre i 29 km/h, io, che ho il doppio della sua età e con la mia "gravel stradalizzata", gommata 30 mm (32 effettivi) che pesa pressoché come la sua (c'è rimasto male, e pure io), ho chiuso ad oltre 26 km/h di media, davanti a gente con vent'anni meno di me e già esperta. Io ero alla mia prima partecipazione e mai prima avevo fatto una distanza del genere in così poco tempo.
Che cosa voglio dire? Che forse una bici "ignorante" non va poi così male, non fa così schifo come si vuol far credere, e non è così inutile come qualcuno ancora vuole essere convinto.

Marketing? Ma, scusate, la MTB non è nata come prodotto di marketing? Le infinite varianti di MTB che vorrebbero farci comprare non sono forse spinte dal marketing?
La gravel lo è in pieno ma, forse, è una di quelle invenzioni capaci di mettere d'accordo tanta gente e di invogliarla ad andare in bici.
La strada che passa davanti a casa mia è una sorta di osservatorio privilegiato. il sabato e la domenica ci sono le carovane di trevisani che salgono dalla pianura per farsi il giro del Cansiglio, questi hanno ovviamente le bdc. Ma poi ci sono gli altri, quelli che si fanno il giretto dopolavoro, per dire.
Fino a qualche anno fa ne passavano tanti in MTB.
Poi sono arrivate le e-bike, sempre più, quelli della domenica li vedo e li sento, dal fischio del motore in modalità turbo.
Da un paio di anni a questa parte si sono sempre più rarefatte le mtb tradizionali e si sono fatte spazio le gravel, e adesso ne passano tante, a volte gruppetti di due o tre ciclisti con almeno uno, se non due, con la gravel. Scommettiamo che il terzo, se non può permettersi due bici, prima o poi si prenderà la gravel?
Marketing? Benvenuta gravel!
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Che forse una bici "ignorante" non va poi così male, non fa così schifo come si vuol far credere, e non è così inutile come qualcuno ancora vuole essere convinto.
Non critico le bici gravel e nemmeno le ritengo inutili. Sono tipologie di bici con una tradizione ben consolidata che ora si vorrebbe sdoganare.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Comunque tornando IT, con quale regolamento è stata organizzata la gara? Se hanno corso con le bdc vuol dire che per regolamento erano ammesse, quindi è stato applicato il regolamento del ciclismo su strada?
Se fai gare di ciclocross non è che puoi farle con la mtb, così come se fai gare di ciclismo su strada la bici deve rispettare certi parametri... Quindi se si vuole che si usino bici gravel per le gare gravel, basta stabilire i parametri da rispettare. Peso, larghezza gomme/cerchi, angoli sterzo/sella, ecc. Entro questi parametri ci saranno bici già in commercio e negli anni ne verranno fuori altre sempre più competitive
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
boh... io l'ho presa la gravel... ho fatto giri che con la front sarei andato più forte, ho fatto giri che sono andato più forte con la gravel... ma fondamentalmente non me ne frega un cazzo perchè con la front finiva che andavo a spaccarla sui sentieri che faccio con la full, la gravel invece la sto usando come alternativa alla BDC. mi metto li e pianifico giri anche paralleli a percorsi che farei con la strada, ma che mi permettano di stare il più possibile con le ruote lontane dall'asfalto (e dalle auto)
Ho scoperto strade e posti che non avrei mai pensato.

il bello della gravel è: trovo asfalto? non è un problema, si fa a e via. Trovo sterrato? mi ci butto senza pensieri.
Anche solo il fatto di poter evitare le auto non è cosa da poco
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Si ma il punto della questione qui non è se la gravel vada bene o meno per i nostri giri, semmai è se sia una bici adatta per fare le gare (evidentemente no)
Secondo me dipende, a questo punto, visto che il regolamento lascia libertà di scelta sulla bici, dal percorso. Se si mette per metà sterrato abbastanza scassato, che faresti meglio con una mtb, ma l'altra metà asfalto, che ti fa pensare di non prendere la mtb, allora una gravel potrebbe essere vincente
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si ma il punto della questione qui non è se la gravel vada bene o meno per i nostri giri, semmai è se sia una bici adatta per fare le gare (evidentemente no)
Infatti. E risulta inopportuno anche il confronto tra front e gravel, ma direi anche con una bici da CX molto più simile ad una gravel.
Al mondiale gravel Van Der Poel ha usato una bici da strada; avrei voluto vedere con pioggia e fango cosa ne sarebbe venuto fuori, quali bici avrebbe utilizzato. Io dico una da CX.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
boh... io l'ho presa la gravel... ho fatto giri che con la front sarei andato più forte, ho fatto giri che sono andato più forte con la gravel... ma fondamentalmente non me ne frega un cazzo perchè con la front finiva che andavo a spaccarla sui sentieri che faccio con la full, la gravel invece la sto usando come alternativa alla BDC. mi metto li e pianifico giri anche paralleli a percorsi che farei con la strada, ma che mi permettano di stare il più possibile con le ruote lontane dall'asfalto (e dalle auto)
Ho scoperto strade e posti che non avrei mai pensato.

il bello della gravel è: trovo asfalto? non è un problema, si fa a e via. Trovo sterrato? mi ci butto senza pensieri.
Anche solo il fatto di poter evitare le auto non è cosa da poco
Ohhhh finalmente qualcuno che ha capito lo spirito Gravel!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gianpt

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo, ma con una MTB da XC probabilmente sei altrettanto veloce di una Gravel su quel terreno, se non di più avendo le sospensioni (e geometrie che ti permettono più velocità in discesa).

Come detto, il margine del tipo di percorso per farcele rientrare a pieno titolo è molto stretto, sicuramente più di quello che potrebbe fare un regolamento ... ma anche li non sarebbe facile.

Ripeto, nulla contro le gare per tipologia di bici ... nemmeno per le Graziella :smile:
dubito fortemente che su quelle strade tu sia più veloce con una XC, in salita ed in pianura si prende i minuti da una gravel, in discesa la differenza si conta in secondi
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Comunque tornando IT, con quale regolamento è stata organizzata la gara? Se hanno corso con le bdc vuol dire che per regolamento erano ammesse, quindi è stato applicato il regolamento del ciclismo su strada?
Se fai gare di ciclocross non è che puoi farle con la mtb, così come se fai gare di ciclismo su strada la bici deve rispettare certi parametri... Quindi se si vuole che si usino bici gravel per le gare gravel, basta stabilire i parametri da rispettare. Peso, larghezza gomme/cerchi, angoli sterzo/sella, ecc. Entro questi parametri ci saranno bici già in commercio e negli anni ne verranno fuori altre sempre più competitive
Era ammessa QUALSIASI tipo di bici.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
dubito fortemente che su quelle strade tu sia più veloce con una XC, in salita ed in pianura si prende i minuti da una gravel, in discesa la differenza si conta in secondi
E tu da quelle quattro foto hai fatto tutti sti calcoli di minuti e secondi tenedo conto di km, salite e discese? :saccio:
Devi essere un professionista ... in quale campionato del mondo grareggi? :smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo me dipende, a questo punto, visto che il regolamento lascia libertà di scelta sulla bici, dal percorso. Se si mette per metà sterrato abbastanza scassato, che faresti meglio con una mtb, ma l'altra metà asfalto, che ti fa pensare di non prendere la mtb, allora una gravel potrebbe essere vincente

Infatti. E risulta inopportuno anche il confronto tra front e gravel, ma direi anche con una bici da CX molto più simile ad una gravel.
Al mondiale gravel Van Der Poel ha usato una bici da strada; avrei voluto vedere con pioggia e fango cosa ne sarebbe venuto fuori, quali bici avrebbe utilizzato. Io dico una da CX.

O sennò (più semplicemente) potrebbero regolamentare che si corre con bici Gravel
 

Classifica mensile dislivello positivo