Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tutti belli i ragionamenti. Leggo molti interventi che hanno una loro logica. Pro e contro.
Ma c'è una cosa che stride (ed è chiaramente riportata nel titolo). Hanno fatto una mondiale gravel dove quelli che sono andati davvero forte avevano tutti bici da strada.
Per me c'è qualcosa che non va...
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Senza polemica, però alcune cose non le capisco.
Molti ritengono che le gravel non siano bici da gara, opinione da me condivisa, però mi dovete spiegare per quale motivo ci sono gravel da n-mila euro con montaggi super sofisticati e non parlo solo di gravel molto aggressive ma anche di gravel da "turismo" per così dire.
Se cerco una bici per macinare km su tanti terreni differenti vorrei avere un cambio con più rapporti possibili invece su molte gravel c'è il monocorona,
Su una gravel non ho problemi a sacrificare un po' il peso per avere componenti robusti ed affidabili invece ci fanno molti discorsi sui pesi ed ora qualcuno inizia a parlare perfino di aerodinamica.
Che senso hanno queste scelte?
Mi sembra che la maggior parte dei produttori intendano la gravel come bici prestazionale e quindi non mi meraviglia un campionato del mondo, poi che sia corso con bici non gravel è un altro discorso.
Le gravel sembrano seguire la stessa parabola dei SUV nati come mezzi polivalenti adatti allo svago per poi diventare la tipica automobile.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Senza polemica, però alcune cose non le capisco.
Molti ritengono che le gravel non siano bici da gara, opinione da me condivisa, però mi dovete spiegare per quale motivo ci sono gravel da n-mila euro con montaggi super sofisticati e non parlo solo di gravel molto aggressive ma anche di gravel da "turismo" per così dire.
Se cerco una bici per macinare km su tanti terreni differenti vorrei avere un cambio con più rapporti possibili invece su molte gravel c'è il monocorona,
Su una gravel non ho problemi a sacrificare un po' il peso per avere componenti robusti ed affidabili invece ci fanno molti discorsi sui pesi ed ora qualcuno inizia a parlare perfino di aerodinamica.
Che senso hanno queste scelte?
Mi sembra che la maggior parte dei produttori intendano la gravel come bici prestazionale e quindi non mi meraviglia un campionato del mondo, poi che sia corso con bici non gravel è un altro discorso.
Le gravel sembrano seguire la stessa parabola dei SUV nati come mezzi polivalenti adatti allo svago per poi diventare la tipica automobile.
Condivido la tua analisi e credo che una motivazione tecnica semplicemente non c'è.
C'è però chi le compra lo stesso.
La stessa cosa che è successa con i passaggi cavi interni ai telai....molto piu rognosi dei corrispettivi cavi esterni, sia per i meccanici che per gli utenti...però sono "belli" e quindi via a metterli su qualsivoglia tipo di bici, anche se poi il cambio funziona peggio.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ribadisco il mio invito.
Arrivare a Ponte nelle Alpi non è difficile, 45 minuti di A27 dallo svincolo della A4 e siete su.
Vi faccio provare il gravel in salsa bellunese.
Vedrete che vi piacerà.
Anche perché non voglio che sia una gara, io quel giro lo faccio in 4 ore se non mi fermo a far foto o a guardare il panorama, ma non è quello che voglio farvi fare.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Di sicuro non sarà una fiammate come le fat bike però le metto insieme.
voi avete più visto una fat bike ?
Sono biciclette assolutamente non confrontabili, nemmeno per quanto riguarda l'eventuale "moda".
Che piaccia o no, la bicicletta è nata "gravel".
Nel 1930 mio nonno andava a lavorare a Cortina d'Ampezzo, ci andava in bicicletta, sulle strade dell'epoca, che l'asfalto nemmeno sapevano che esistesse.
Ho anche una foto, un po' sgranata, portate pazienza ma risale 100 anni fa.
Quella bici è praticamente una gravel, visto l'uso che ne facevano.

IMG_20221010_142109772_HDR~2.jpg
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Opinioni per
Fare super comodo non significa che sia indispensabile.
Per me una forcella ammortizzata è un handicap perchè:
1. può rompersi, come quando alla mia è esploso il parapolvere destro, rendendo di fatto inutilizzabile la bici
2. preferisco avere un contatto diretto con le asperità: non amo avere la forca che ci mette del suo, ammortizzando... pur tenendo la forca abbastanza rigida, il fatto che questa affondi mi lascia sempre la sensazione di cappottamento in avanti, soprattutto sui tratti molto tecnici
Però queste sono considerazioni personali, come le tue: c'è chi si ritrova in modo, chi in un altro... non c'è niente da capire. ;-) Da capire c'è solo che siamo fatti tutti di paste differenti, con differenti bisogni e idee.
Ah, dimenticavo:
3. necessita di maggior attenzione e manutenzione, e a me queste cose non piacciono... sono per le bici dove quello che non c'è non si rompe. Certo, più scomode, ma tant'è: in montagna ci vado lo stesso.
Opinione rispettabilissima e motivata.
Ma anche molto molto personale e difficilmente espandibile ad una platea più ampia...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Il fatto che al mondiale gravel abbiano gareggiato con una bdc non mi sembra così strano, è il primo mondiale e il percorso probabilmente era più adatto ad una bdc Endurance.
Gli atleti usano il mezzo che secondo loro gli possa garantire la miglior prestazione possibile, per esempio Graves nel 2013 è arrivato 3° al mondiale DH e Hill nel 2017 6° con bici da enduro e nessuno ha gridato allo scandalo.
Vogliamo poi dire che probabilmente il 99% delle persone non saprebbero distinguere una bdc da una gravel?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Vedi l'allegato 552668

Questo è John Tomac durante una gara di mtb, siamo agli albori della disciplina. Nella sua azienda ha già iniziato a sviluppare le sospensioni anteriori, la forcella idraulica che presto useranno tutti, e poi verranno i freni a disco, il manubrio flat e la mtb capostipite di quella odierna prenderà forma sostituendo così le bici da gravel con cui si è iniziato ad andare a correre in montagna.
Solo per dire che le gravel in un forum di mtb hanno tutto il diritto di starci imho
Nella sua azienda in che senso?
Non è proprio così, stai trascurando il vero motivo per cui Tomac adottò per un certo periodo di tempo (circa 1 anno) il manubrio da strada, credo che ci fece anche qualche gara di dh, ma ben presto tornò ad utilizzare il flat bar...
 

faris

Biker novus
9/9/13
15
18
0
Visita sito
Se cerco una bici per macinare km su tanti terreni differenti vorrei avere un cambio con più rapporti possibili invece su molte gravel c'è il monocorona,
Su bdc ho cassetta 11-30 con corone 50-34: praticamente stesso sviluppo metrico del mono 42x10-36 ma con gomme con maggiore circonferenza (28mm vs 38mm)... chiaro che con pendenze sterrate e sconnesse oltre il 12/14% ho avuto solo benefici ad abbinare corona 32, però anche in questo caso stesso beneficio si otterrebbe con 12v e cassetta Garbaruk 10-48... volendo si può scegliere di tutto e di più!
Le gravel sembrano seguire la stessa parabola dei SUV nati come mezzi polivalenti adatti allo svago per poi diventare la tipica automobile.
Pensando ai SUV è corretto parlare di parabola o sarebbe meglio definirla evoluzione in base alla domanda?
Esistono scelte per tutte le tasche e desideri, però vedo che non sono completamente scomparsi neanche sw o monovolume: è la richiesta del mercato che determina l'offerta... in fondo parliamo di costosi giocattoli per adulti e non tutti usano gli stessi identici dildo!!:balla-co:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dipende da che cosa hai provato. Se era una 3T, hai provato un cancello di marmo. C'è telaio e telaio, ci sono quelle fatte per andare al massimo su argini in piano con ghiaietta fine, e quelle che si mangiano anche i sassi.
Con la mia vado anche su questi terreni, magari non veloce come con una full, ma ci vado e mi diverto pure, come nel giretto di ieri. Per la cronaca, la salita era al 20% e me la sono fatta tutta in sella sia in su, sia in giù. Con la stessa bici e ruote stradali ho fatto la Adriatic Marathon 600, una gara di ultracycling su strada, completata in 25h57'12" (23h10' in movimento, per una distanza di 602 km e 4700 m d+)

Vedi l'allegato 552413

Io ribadisco il mio invito.
Arrivare a Ponte nelle Alpi non è difficile, 45 minuti di A27 dallo svincolo della A4 e siete su.
Vi faccio provare il gravel in salsa bellunese.
Vedrete che vi piacerà.
Anche perché non voglio che sia una gara, io quel giro lo faccio in 4 ore se non mi fermo a far foto o a guardare il panorama, ma non è quello che voglio farvi fare.
Sinceramente con la mia gravel potrei fare ben di peggio di quello che hai postato, il discorso è che per il mio tipo di giro che sia pianura o collina vado più forte in ogni situazione mi stanco meno e mi diverto di più con la full da XC, quindi per quel che mi riguarda il discorso gravel decade.
Purtroppo non ho avuto modo di provarla prima di assemblarla e leggendo vari commenti mi sembrava adatta all'uso che ne avrei fatto ma purtroppo così non è stato evidentemente ognuno a la propria idea di cosa sia il fuoristrada in pianura
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
...
Le gravel sembrano seguire la stessa parabola dei SUV nati come mezzi polivalenti adatti allo svago per poi diventare la tipica automobile.
Mi rubi gli spunti e non mi metti nemmeno un "mi piace"? :wink: :loll: (post #95)

Infatti, non ha senso gareggiare con un SUV, sia in pista (GT, NASCAR, ecc.) e nemmeno fuoristrada o su sterrati (rally, rally-cross, Dakar, ecc.).
La vedo difficile la quadratura del cerchio per una gara Gravel dove il percorso deve essere sufficientemente tencnico per rinuciare a una BdC, ma neanche troppo da scegliere una MTB. :pirletto:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi rubi gli spunti e non mi metti nemmeno un "mi piace"? :wink: :loll: (post #95)

Infatti, non ha senso gareggiare con un SUV, sia in pista (GT, NASCAR, ecc.) e nemmeno fuoristrada o su sterrati (rally, rally-cross, Dakar, ecc.).
La vedo difficile la quadratura del cerchio per una gara Gravel dove il percorso deve essere sufficientemente tencnico per rinuciare a una BdC, ma neanche troppo da scegliere una MTB. :pirletto:
La gravel VERA non sarà mai la bici più veloce, in nessun tipo di percorso.

Ma non necessariamente le gare devono esser corse con i mezzi più prestazionali a disposizione.
Sarebbe sufficiente un regolamento che impone le caratteristiche dei mezzi ammessi (anche se non sarebbe oggettivamente facile).
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La vedo difficile la quadratura del cerchio per una gara Gravel dove il percorso deve essere sufficientemente tencnico per rinuciare a una BdC, ma neanche troppo da scegliere una MTB.
Oddio... di strade del genere ce ne sono diverse, almeno qui in zona. Basta rinunciare alle comode strade bianche di pianura, anche se ammetto che la rinascita delle "bdc con ruote grosse" è nata negli USA, dove evidentemente la pianura la fa da padrona, vedendo com'erano le gravel proposte ai primordi (copertoni max 32/35, rapportatura da strada) e scegliere qualcosa di più scassato, in quota, anche per metterci un po' di mordente. Che poi magari alla gente piace vedere ciclisti correre a 40 orari su un drittone, ma a me ste cose annoiano: vuoi mettere una salita epica?
Senza andare troppo lontano dalla sede del mondiale appena disputato, beh, c'era l'altopiano dei 7 comuni, che di strade bianche è strapieno, e son tutte offlimits per una bdc, ma troppo facili per una mtb.
Una cosa del genere:
P1033620.jpg
P1033604.jpg
P1033628.jpg
Qua con la bdc non ci vai di certo... :mrgreen:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
...
Qua con la bdc non ci vai di certo... :mrgreen:
Certo, ma con una MTB da XC probabilmente sei altrettanto veloce di una Gravel su quel terreno, se non di più avendo le sospensioni (e geometrie che ti permettono più velocità in discesa).

Come detto, il margine del tipo di percorso per farcele rientrare a pieno titolo è molto stretto, sicuramente più di quello che potrebbe fare un regolamento ... ma anche li non sarebbe facile.

Ripeto, nulla contro le gare per tipologia di bici ... nemmeno per le Graziella :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Allora ha ragione chi chiede un limite di omologazione del mezzo... si propone il percorso, ma poi le bici usate dovranno avere determinate caratteristiche, che so: gomme da 40, e già qua tagli fuori le bdc. Sennò è come andare in Formula 3 e quello che è più figo partecipa con una vettura da F1. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Classifica mensile dislivello positivo