Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La verità è che il numero perfetto di bici da possedere è =n+1
Dove n è il numero delle bici che abbiamo in garage!
Io ho una BDC ed una MTB.
Punto....

E ne ho avute un ben po'....

Sostanzialmente ho una BDC Endurance, ed una Trail, che già nella loro categoria sono considerate la via di mezzo
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Per chi dice che la gravel va piano...
Oggi ho fatto il kom su un segmento che non è proprio liscio. Metà è gravel su strada con manutenzione, l'altra metà è quasi grava del Piave con un fondo ciottoloso granulometria 5 - 10 centimetri (grava = zona invasa dall'acqua durante le piene)
Di sicuro prossimamente passerà qualche cavallo con vent'anni meno di me e se lo piglierà, poco importa.
Intanto mi godo l'effimero primato.

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/IeCW4xoC5tb
Anch’io con la gravel su scassato in salita e medio in discesa, ho fatto i miei PersonalBest; con la front sono più lento, ma qui intorno a casa ho molti più percorsi da mtb che da gravel.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Forse 5/6 kg hai un po' esagerato una gravel alluminio discreta sui 1200 euro arriva attorno agli 11kg o poco meno una front di pari livello non arriva a 16kg, comunque dipende sempre da quello che uno predilige fare da quello che ho potuto provare io se si fa un 80% di sterrato meglio la MTB al contrario ci sta la gravel oppure la MTB con gomme gravel
La mi a Stoic, da datasheet sarebbe 14.76, ma tra pedali, attrezzi e borraccia, sono proprio a 16 :-( . Vero che la Jaroon era10.5 da datasheet e con pedali, attrezzi e borraccia era circa 12.5kg. Ma alla fine ho visto che 1.2/1.5 kg vengono fuori su ogni bici una volta che metti oedali e il resto. Nel mio caso la hravel era di gamma un po’ superiore alla gamma della mia mtb, ma era in acciaio. La differenza tra le due è di circa 3.5 kg. La mia bdc è 3 kg in meno della mia vecchia gravel; quindi 6.5kg in meno della mia front.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La mi a Stoic, da datasheet sarebbe 14.76, ma tra pedali, attrezzi e borraccia, sono proprio a 16 :-( . Vero che la Jaroon era10.5 da datasheet e con pedali, attrezzi e borraccia era circa 12.5kg. Ma alla fine ho visto che 1.2/1.5 kg vengono fuori su ogni bici una volta che metti oedali e il resto. Nel mio caso la hravel era di gamma un po’ superiore alla gamma della mia mtb, ma era in acciaio. La differenza tra le due è di circa 3.5 kg. La mia bdc è 3 kg in meno della mia vecchia gravel; quindi 6.5kg in meno della mia front.
La stoic è una front da enduro non xc
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io ho cambiato la front per una gravel perché per i miei percorsi misti asfalto sterrato la ritenevo più adatta.
Il mese di settembre sono stati ammalato e non ho toccato la bici perdendo tutto l allenamento dell' anno... A ottobre ho iniziato a usare la gravel, sono già 2 week end che facendo gli stessi percorsi che facevo con la front il Garmin mi dà il record dei 40km più veloci...
Quindi la gravel è più veloce in generale, ammeno che il sentiero non parta dal tuo cortile... Io devo farmi asfalto, piste ciclabili asfaltate e sterrate, tratti di trasferimento come vengono chiamati, che poi con la gravel sono parte integrante del giro, anzi sono divertenti perché meni con il rapportone e la bici scorre....
La posizione la trovo molto più comoda sia della front sia della full... Oggi dopo 2 mesi ho fatto un giro con la full e non mi ci trovo più...
Per me la gravel è stato l acquisto del secolo.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Giusto per la cronaca.
Oggi "GraveBL", giro gravel intorno a Belluno con tre diversi percorsi.
Ho scelto ovviamente (per me) il più impegnativo.
E lo ho pure allungato con un pezzo del medio, perché troppo bello per lasciarlo fuori.
A parte queste note , c'era un po' di tutto, come bici.
Gente con gravel "race", altri con gravel "adventure", MTB front e full.
In fondo questi eventi sono più dei ritrovi per raccontarsela, farsi un giro in compagnia, conoscere perché no altra gente, fregandosene della bici e del tempo.
Per la prima metà ho chiacchierato con amici, poi le strade si sono divise e ho affrontato le salitone scassate delle Prealpi bellunesi.
Quasi su al Nevegàl ho beccato altri tre che facevano il percorso lungo.
Tre veronesi, di cui uno "pro", nel senso che si tratta di un ultracyclist, di quelli da salite, difatti in salita andava su come una moto, salvo poi aspettare gli altri. Non era una gara, appunto.
Che bici aveva? Una Wilier endurance, gommata 700x32!
Questo per dire che se uno sta un po' attento a quello che fa, certe cose le può fare.
In discesa doveva per forza andare piano, sui settori un po' più inca@@ati era per forza quasi fermo.
Ma siamo arrivati in fondo con il sorriso, tutti quanti, perlomeno noi quattro.
Perché alla fine conta il divertirsi, il resto è noia.
E per divertirsi basta anche far buon viso a cattivo gioco, nel senso dei limiti del mezzo che si ha, e regolarsi di conseguenza.
Lo spirito "gravel" è questo, era anche quello in MTB dei primordi, quando ci facevamo andare bene quei cosi che oggi si avrebbe paura ad usarli persino per andare a comprare il pane e facevamo giri che manco con una full...
Perché questo pippone?
Perché appunto sono arrivato a casa contento.
Del fatto che la mia bici per il 2% del giro fosse inadeguata, che per il 15% del giro per la parte su strada asfaltata fosse lenta, non me ne frega niente.
Cerchiamo di prendere il buono che c'è e di valorizzarlo, il resto è omaggio.

P.S. "Con il gravel di montagna il gusto ci guadagna" :mrgreen:

P.S. 2 vista la vicinanza della partenza del giro, sono partito da casa mia. Al rientro, sul famoso segmento del kom, con nelle gambe già quasi 150 km e 2500 m di dislivello, ho segnato un tempo di 7 secondi più lento del mio kom.
Così, giusto per dirlo, visto che quando lo avevo detto (non so se in questa discussione o nell'altra) mi ero preso critiche di ogni genere.
Pedalate gente, pedalate, che fa bene.
 

faris

Biker novus
9/9/13
15
18
0
Visita sito
Visto che questo 3d ha stimolato la mia curiosità, ho voluto fare una piccola prova su di me: non vuole (nè può) dimostrare nulla!
Come si suol dire: pourparler...
Ieri uscita gravel di 125Km e 1600d+ in 4h 45' con una media di poco sopra 26.
Oggi uscita mtb di 62Km e 1070d+ in 3h con una media poco sopra 20.
Potenza media simile, ma NP quasi identica (stesso pm spider Sigeyi Axo): 170 vs 171.
Peso 63Kg.
Percorso molto diverso, con 90% asfalto nel giro gravel; parte piuttosto tecnica di circa 10% (percorso gara xc) nel giro mtb.
Mie conclusioni:
Mi sono divertito ieri e oggi.
Sono un pò stanchino (cit. Forrest Gump).
Avrei potuto fare il percorso di ieri con la mtb? Ni. Sarebbe stata una palla assurda su tutto quel bitume! La parte centrale merita di sicuro di andarci in macchina per godersi la bellezza del posto, ma personalmente preferisco evitare il più possibile l'uso della macchina per uscire in bc.
Avrei potuto fare il percorso di oggi con la gravel? Sì. In realtà l'ho già fatto, anche se nel percorso tecnico mi ero giocato qualche jolly (però quanto mi ero divertito!!).
Si sarebbe potuto fare il percorso di oggi con una bdc? No!
Volendo collegare tutto ciò al titolo del 3d io penso che gli organizzatori siano forzatamente partiti con un percorso soft per non scoraggiare la presenza di nomi grossi, sottovalutando però che quelli sono extraterrestri, con un controllo della bc che noi ci sogniamo anche se usiamo il doppio della sezione e ammortizzatore.
E' normale che abbiano usato veloci supersportive invece di possenti suv: il percorso lo permetteva.
Spero che gli organizzatori dei prossimi percorsi inseriscano vari passaggi impossibili da fare con bdc e che l'UCI non permetta il cambio di bc con diversa tipologia da quella con cui si inizia: cioè che si eviti di partire con supersportiva fino al passaggio tecnico, cambio al volo col suv pronto lato strada e cambio subito dopo nuovamente con supersportiva...

P.S.
Omaggio per "ottomilainsu", di cui condivido pensiero ciclico (bellina questa!:-)): ieri nella velocissima discesa dal monte, complice anche l'ottima manutenzione fatta dalla forestale rispetto all'anno scorso, ho fatto kom inconsapevole (giuro!!) su segmento di oltre 7Km... solo a casa ho visto la ciliegina sulla mia torta!:-|

Buone pedalate
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Prossimo anno vedremo il campionato xc corso con le gravel allora
Ciao, io parlavo dei miei PB, non intendevo che con la gravel si va più forte che con una XC.
Infatti io posso confrontare alcune uscite fatte con la greavel, con una xc di 22 anni e una trail da 3,5 kg più pesante che la gravel. Però in salita devo dire che se lo sterrato è pedalabile e non troppo scassato, io andavo più veloce con la gravel che con qualsiasi altra bici; ma questo perchè la pedalata con il manubrio della gravel mi è molto più congeniale e anche la sua rigidità mi aiutava. Ovviamente non so che tempoi potrei fare con una xc di pari perso della mia vecchia gravel.
Io la gravel non l'ho più, ora ho BDC e MTB, ma quando avrò il tempo di tornare a fare giri di più giorni, penso proprio che me la riprenderò :-)
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No, semplicemente il regolamento della Serenissima gravel prevedeva l'utilizzo di biciclette catalogate come "gravel" dal costruttore, mentre per il mondiale non c'erano restrizioni sulla tipologia di bici.
Anche perchè trall'altro ho visto che il percorso era ancora più pianeggiante del mondiale...150 mt+ in quasi 200 km :mrgreen: . Son convinto che potendo scegliere avrebbero scelto tutti la bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Dedek Milče

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La full probabilmente la venderò, rispetto alla gravel mi dà una sensazione brutti
Ciao, io parlavo dei miei PB, non intendevo che con la gravel si va più forte che con una XC.
Infatti io posso confrontare alcune uscite fatte con la greavel, con una xc di 22 anni e una trail da 3,5 kg più pesante che la gravel. Però in salita devo dire che se lo sterrato è pedalabile e non troppo scassato, io andavo più veloce con la gravel che con qualsiasi altra bici; ma questo perchè la pedalata con il manubrio della gravel mi è molto più congeniale e anche la sua rigidità mi aiutava. Ovviamente non so che tempoi potrei fare con una xc di pari perso della mia vecchia gravel.
Ripeto è molto semplice, dipende dai percorsi...
Posizione a parte, che per me sulla gravel è 100 volte più comoda rispetto alla MTB, il punto di contatto sta nel tipo di terreno che si percorre... La gravel è più veloce su asfalto, piste ciclabili asfaltate, piste ciclabili sterrate, strade bianche... La MTB inizia a essere più performante quando il fondo sterrato comincia a essere mosso, magari con sassi di 3-4 cm , fondo cedevole ecc...
Rispetto alla bici da corsa, e parlo per esperienza diretta di tutti i giorni, se l asfalto è buono la bdc stravince ma se l asfalto è brutto come in tantissime strade italiane, o sulle piste ciclabili anche asfaltate ma che non sono manutenute quindi con asfalto sgretolato, buche , radici che creano sconnessioni ecc la gravel va come una bdc e stai più comodo... Tanti che incontro sulle ciclabili che vedono le mie gomme da 38 mi dicono che quasi quasi fanno il passaggio... Anche se monti dei 28-30 ( se hai una bici recente) la differenza col 38 è abissale... E giocando con le pressioni e vari battistrada ci sono gomme gravel da 38 che scorrono da paura e tengono benino su sterrati semplici.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and orso2020

Classifica mensile dislivello positivo