come direbbe Feltri, ecco una cosa fattuale che ho appena provato.
Percorso di 110km su argini, fatto in precedenza con gravel e giovedì scorso con una front, detta coda dura (hardtail).
Comodità: molto meglio la coda dura. Pur essendo tutti argini, le piccole asperità sono un bel massacro per le mani, cosa che ci porta direttamente al manubrio, non prima di aver parlato del comfort delle gomme da 2.4 e della forcella ammortizzata (con blocco completo).
Manubrio: il manubrio da bdc aiuta a cambiare la posizione, ma non così tanto come si pensi. Infatti in presa bassa, in gravel, ci si va poco e la presa alta offre addirittura meno spazio di un manubrio mtb da 740mm. Ammetto di non aver avuto controvento significativo, in quel caso la presa bassa avrebbe aiutato.
Velocità: essendo il percorso tutto sterrato, secondo me la forcella e i gommoni mi hanno permesso di tenere meglio la velocità nei pochi tratti con buche o quella sorta di brake bumps provocate dal passaggio dei trattori.
Rapportatura: ininfluente causa percorso pianeggiante, ma se ci fossero state salite l'1x12 con corona da 34 avrebbe aiutato molto sul ripido. Mi è già successo con la gravel di essere al limite su certe rampe e di dover spingere.
Marco , prendo atto di quello che dici, ma la mia esperienza su un terreno diverso è anch'essa differente. Su 90-100 km di terreno misto, comprendente sterrato scorrevole, stradelli di bosco e tratti di asfalti con 1200-1500 metri di dislivello tra la full xc leggera con gomme da 2,0 e la gravel con gomme da 35/40 ci balla quasi un'ora di tempo.
Ma detto questo, io credo che tutta questa discussione sia semplicemente un riflesso di come si vede l'andare in bici. E' naturale che chi vede nella bici un mezzo per percorrere fuoristrada impegnativo (in su come in giù) veda principalmente i limiti di un mezzo che è -oggettivamente- una bdc con le gomme più larghe. Ma non perchè sia limitato o abbia preconcetti, ma semplicemente perchè gli eventuali vantaggi non gli servono nè gli interessano. Come del resto non servirebbe a me una bici da 200mm di escursione
Ultima modifica: