Hai centrato la cifra che ho sanguinato!Basta poco?!?
Insomma.. parliamone.. al momento penso che il segmento gravel sia quello con maggior speculazione e in cui le case hanno più margini..
Ho visto gravel montate a miseria e povertà (cambi sora o tiagra 9/10v) e telaio alu vendute a 1500/1800.. se vuoi il carbonio poi si sfiorano i 3000 euro..
Con quei soldi ormai ti prendi una bdc o mtb media gamma..
Esattamente 3000 euri per assemblarmi telaio da 1001g, completamente stealth, mono Force Axs 10-36, ruote 40mmm da 1360g.
Pesata con solo pedali Candy1 e gravelking38 laticizzati (che reali sono 40mm) 7590g...
Concepita sotto lockdown e partorita dopo 9 settimane di gestazione. In poco più di due anni ci ho fatto di tutto, tranne che ride packing, ma per quello c'è tempo...
Poi ci ho aggiunto PM, provata con gomme più ciccione a secondo delle intenzioni e affiancato corona 32 alla 42 così da poter gestire meglio rampe a due cifre.
La cosa simpatica è che avendola battezzata XMONO non se ne parla nemmeno di aggiungere deragliatore wifi e quindi deraglio con l'aiuto di una placchetta in alluminio che manovro manualmente durante la pedalata:
Per dare un confronto su media percorrenza su stesso percorso fatto con mtb (sulla quale ho lo stesso spider PM) mediamente chiudo con due/tre Km/h più veloce: vado molto più lento su rocce e pietre ma volo su tutto il resto e infatti è un gioco rubare Kom a chi l'ha percorso solo con mtb... ma li siamo già nell'ambito di doping tecnologico!!!
Buone pedalate