Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.338
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non so cosa significhi "unbound"..

Comunque su sterratoni del genere usano le bdc semplicemente perché fino a 40 anni fa era normalissimo fare sterrate facili con le bdc.. non c erano sempre strade asfaltate ovunque.. coppi e bartoli mi sembra facessero lo stelvio sterrato.. eppure gomme/ruote/telai non erano certo così comodi e prestazionali come adesso..

Adesso è saltato fuori sto segmento gravel semplicemente perché:

1. Le bdc costano una fucilata.. e sono pure delicate.. quindi sullo sterrato chi ha coraggio di usarle? Meglio gravel in alluminio da 1000/1500 euro..(la maggioranza di quelle vendute)
2. Marketing
3. Sono più comode e pieni di vitine per metterci le borsette con barrette, antivento,panino.. per tutti quei radical chic a cui piace girare in t-shirt e baggy perché la maglia da ciclismo con le 3 tasche piene con la pancetta è antiestetica
Tra i vari luoghi comuni ti sei dimenticato di menzionare i cappellini con la visiera alzata e la barba lunga
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Vabbè, questo è il primo. Vedrete che un po' alla volta si aggiusterà il tiro e finirà che lo correranno con le full, sui rock garden, eccetera eccetera.
Tanto la definizione di gravel è talmente generica che se uno è capace, tutto è gravel.

In caso io avrei già pronto il tracciato, con qualche aggiustamento per togliere ancora un po' del poco asfalto che c'è; due giri di un percorso da 85 km x 2200 m d+ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, con salitona di 8 km al 10% medio e punte del 25%, rock garden, stradoni forestali pieni di sassi e palta, single track con radici, un po' di portage in cresta che non fa male allo spettacolo, viste mozzafiato e discese da bruciare i freni. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: cbet

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
180
0
Mantignana
Visita sito
La filosofia gravel dovrebbe essere quanto di più lontano dal mondo "race". Andare ad organizzare gare definite "gravel" a mio modestissimo avviso non ha senso, gravel non è il tipo di percorso, ma l'impostazione tecnica della bici, votata all'andare più o meno ovunque, senza eccessi in fuoristrada. Io la vedo come organizzare gare di "city bike"......
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le gravel sono talmente lente che sono lente pure nel loro terreno di caccia.
Un fallimento su tutta la linea a partire dal marketing aggressivo che ha buttato sul mercato queste gravel race una contraddizione già in partenza.
Van der Poel correrà con la ultimate dopo molte prove con la gravel (ci ha girato questa settimana, quindi non si può dire che non ci abbia provato), ora come lo spiegano ai compratori?

Sempre pensato che sono bici del Ca..., Se uno vuole fare fuoristrada leggero compra una ottima front 29, enormemente più sicura e permette anche qualche sentiero, se invece uno vuole andare forte su sterratoni usa bdc.

Le gravel mi sa che dovrebbero tornare alle borse e ai viaggi
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Le gravel sono bici meravigliose, finché non ne hai una non sai di cosa parli.
Personalmente non capisco le gare gravel ma anche la mtb 30 anni fa ebbe questi ragionamenti ed oggi quelle gare le faccio nel mio piccolo anche io e c è chi continua da 30 anni a fare solo l esploratore e va benissimo.
Quindi non vedo perché le gravel debbano sottrarsi a questo.
Ognuno sarà libero di intendere la bici come meglio crede. Se serve a togliere i bitumati dalla strada e ridurre gli incidenti aggiungo meglio cosi.
Anzi potrebbero dare spinta ad investimenti di ripresa di percorsi e carraie oggi in condizioni pessime.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chi non ha una gravel dovrebbe astenersi dal commentare al riguardo delle gravel.
Io non ho una DH, mi fermo ad una trail/enduro, e non mi sono mai permesso di criticare le bici da Dh, dicendo che sono inutili.
Io non ce l'ho. Però l'ho provata. E sinceramente m ha spaccato la schiena e i polsi su sterrato.. e su asfalto va meno della bdc.. quindi per me è quel tipo di compromesso che non mi piace.. poi il mondo è bello perché è vario..

A me la bici piace con un minimo di prestazione per dove sto andando. Magari ad altri non interessa.. c è ancora chi gira con mtb rigide da 26 coi cantilever e si diverte da matti.. nulla da dire. Contenti loro..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io non ce l'ho. Però l'ho provata. E sinceramente m ha spaccato la schiena e i polsi su sterrato.. e su asfalto va meno della bdc.. quindi per me è quel tipo di compromesso che non mi piace.. poi il mondo è bello perché è vario..

A me la bici piace con un minimo di prestazione per dove sto andando. Magari ad altri non interessa.. c è ancora chi gira con mtb rigide da 26 coi cantilever e si diverte da matti.. nulla da dire. Contenti loro..
Dipende da che cosa hai provato. Se era una 3T, hai provato un cancello di marmo. C'è telaio e telaio, ci sono quelle fatte per andare al massimo su argini in piano con ghiaietta fine, e quelle che si mangiano anche i sassi.
Con la mia vado anche su questi terreni, magari non veloce come con una full, ma ci vado e mi diverto pure, come nel giretto di ieri. Per la cronaca, la salita era al 20% e me la sono fatta tutta in sella sia in su, sia in giù. Con la stessa bici e ruote stradali ho fatto la Adriatic Marathon 600, una gara di ultracycling su strada, completata in 25h57'12" (23h10' in movimento, per una distanza di 602 km e 4700 m d+)

mezcianal.jpg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dipende da che cosa hai provato. Se era una 3T, hai provato un cancello di marmo. C'è telaio e telaio, ci sono quelle fatte per andare al massimo su argini in piano con ghiaietta fine, e quelle che si mangiano anche i sassi.
Con la mia vado anche su questi terreni, magari non veloce come con una full, ma ci vado e mi diverto pure, come nel giretto di ieri. Per la cronaca, la salita era al 20% e me la sono fatta tutta in sella sia in su, sia in giù. Con la stessa bici e ruote stradali ho fatto la Adriatic Marathon 600, una gara di ultracycling su strada, completata in 25h57'12" (23h10' in movimento, per una distanza di 602 km e 4700 m d+)

Vedi l'allegato 552413
Provai una megamo.. non ricordo che modello..

Comunque non sono così fine nelle valutazioni..
L'argine mi fa cagare.. e pure la pianura..
Lo sterrato lo faccio in mtb.. per quanto una gravel sia valida non andrà mai bene come una mtb con gomme da 2.2/2.3 e sospensioni..
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo sterrato lo faccio in mtb.. per quanto una gravel sia valida non andrà mai bene come una mtb con gomme da 2.2/2.3 e sospensioni..
Bisogna intendersi sul significato del termine "andare bene".

Velocità? Anche no, perlomeno nella mia esperienza su sterrato la gravel consente velocità medie decisamente superiori, anche rispetto a gommature inferiori a 2,2-2,3. Cosa rilevante se si percorrono distanze importanti e nei viaggi.

Comfort? Sullo sterrato ci vanno agevolmente anche le bdc, alla Strade Bianche a parte qualcuno che ha solo la gravel son tutte bici da corsa ordinarie. Per cui la mtb è un overkill.

Ergonomia/comodità? su terreni facili manubri larghi e posizioni verticali del busto non hanno alcuna utilità.

Se parliamo di percorsi "da mtb" i parametri cambiano, ma su sterrato questi sono

Quanto alla storia della "filosofia" del gravel, la mtb è nata come giocattolo per hippy fatto a mano da una manciata di telaisti (allora) improvvisat, e solo dopo sono arrivate le marce, le sospensioni, le competizioni, la Coppa del Mondo, le Olimpiadi, il Rampage, l'EWS e via di seguito.

Dopo di che, mi dispiace vedere come dopo vent'anni di Forum torniamo sempre alla solita autoreferenzialità: quello che uso io è il meglio e quello che non uso io non serve a nessuno (ed è "solo marketing").
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dopo di che, mi dispiace vedere come dopo vent'anni di Forum torniamo sempre alla solita autoreferenzialità: quello che uso io è il meglio e quello che non uso io non serve a nessuno (ed è "solo marketing").
L'autoreferenzialità è un difetto che tutti abbiamo. C'è chi riesce a rendersene conto e controlla quello che dice, e chi invece la usa come scusa per convincersi di aver fatto comunque la scelta giusta.

A me la gravel ha cambiato tutto, visto che sono passato da una media annua di 4000 km ad oltre 12000 km in bici. Segno che un suo perché lo ha, eccome.
Si può poi discutere se vada meglio una o l'altra, di sicuro mi ha permesso di fare giri di una lunghezza impensabile con una MTB, senza farmi mancare lo sterrato, i sentieri e le strade più o meno scassate che con la bdc erano precluse, e che con la MTB diventava un tormento raggiungere.
Se poi uno trva noiosa la pianura, pazienza. Vent'anni fa la pensavo anch'io così, andavo solo con la XC, poi ho preso una bdc, sono passato alla full da enduro, mi sono divertito nei bike park, sono andato in vacanza con una MTB modificata, mi sono stufato di pedalare con le mani sempre nella stessa posizione per centinaia di km, ho gravellizzato la mtb, e ho preso la gravel.
Mai dire mai, quello che oggi appaga tra qualche anno potrebbe stufare.

Ah, la gravel è sempre esistita.
Chi si ricorda la Cinelli "Il Passatore"? Era una gravel, trenta e più anni fa. Non se la filò nessuno, oggi è la tipologia di bici del momento. Anche perché il 90% e forse più di chi compra una mtb la usa al più per fare qualche sterratino, uso per il quale è dl tutto sprecata.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bisogna intendersi sul significato del termine "andare bene".

Velocità? Anche no, perlomeno nella mia esperienza su sterrato la gravel consente velocità medie decisamente superiori, anche rispetto a gommature inferiori a 2,2-2,3. Cosa rilevante se si percorrono distanze importanti e nei viaggi.

Comfort? Sullo sterrato ci vanno agevolmente anche le bdc, alla Strade Bianche a parte qualcuno che ha solo la gravel son tutte bici da corsa ordinarie. Per cui la mtb è un overkill.

Ergonomia/comodità? su terreni facili manubri larghi e posizioni verticali del busto non hanno alcuna utilità.

Se parliamo di percorsi "da mtb" i parametri cambiano, ma su sterrato questi sono

Quanto alla storia della "filosofia" del gravel, la mtb è nata come giocattolo per hippy fatto a mano da una manciata di telaisti (allora) improvvisat, e solo dopo sono arrivate le marce, le sospensioni, le competizioni, la Coppa del Mondo, le Olimpiadi, il Rampage, l'EWS e via di seguito.

Dopo di che, mi dispiace vedere come dopo vent'anni di Forum torniamo sempre alla solita autoreferenzialità: quello che uso io è il meglio e quello che non uso io non serve a nessuno (ed è "solo marketing").
Scusa ma per curiosità che percorsi fai con questa gravel?

Siamo in un forum di mtb che in italiano significa "bici da montagna".. il mio giro tipo è 30/40km e 1200/1500 dsl.. quindi la media per forza di cose va sempre da 14 ai 17km/h...
Ora spiegami che vantaggio può darmi la piega manubrio da gravel?

Secondo me se uno fa poco dsl o vive in pianura dove nel raggio di 50 km non c è una collina può aver anche senso la gravel.. altrimenti non so..

Sono stato anche in toscana dove secondo me la gravel può aver molto senso.. però forse la gente si è dimenticata di una cosa.. se uno fa "mtb light" (cioè percorsi da gravel) .. nessuno vieta di montare gomme più strette (una volta andavano le fourious fred da 1.9) e tagliare il manubrio a 68/70cm..
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho guardato su Youtube la gara femminile registrata, o meglio, ci ho provato. Noiosa tanto quanto alcune corse su strada per cui con ampi "salti" in avanti sono arrivato a vederne la fine.
Non ho una gravel, non la voglio ma non biasimo chi ne usa una con soddisfazione. Scelta liberissima e utile per tenersi lontani dai pericoli dell'asfalto. Un conto pero' ne e' l'uso ricreativo, un altro quello di farne una nuova disciplina UCI che di gravel ha ben poco in quanto a telai, gomme e trasmissione dato che le competizioni richiedono materiali veloci. Basti vedere nel ciclocross con che manico vanno su fango e sabbia con gomme da 33.
Ben vengano eventi amatoriali non competitivi ma come disciplina UCI la trovo poco sensata. Poi chissa', magari regole e aggiustamenti futuri ci metteranno una pezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
180
0
Mantignana
Visita sito
Ho l'impressione che qui si stia travisando l'argomento iniziale, quanto meno per come l'ho inteso io. Non dico che le gravel non hanno senso, anche se personalmente potrei pensarlo :mrgreen: , dico semplicemente che non ha senso parlare di gare di gravel. In una gara ciclistica c'è, di norma, un tracciato da percorrere il più velocemente possibile, a volte anche solo per alcuni tratti. Cosa dovrebbe avere di particolare una gara gravel distinguerla da altre specialità? Se devo andare veloce, scelgo il mezzo che mi permette di farlo in base alle mie caratteristiche ed a quelle del percorso. In questo caso, non mi pare troppo assurdo che per fare una gara di velocità su sterrati leggeri si possa preferire una BDC endurance. Dove sarebbe il problema? Vogliamo imporre l'uso delle gravel in queste gare? Ok, come stabiliamo se una bici è una gravel, una BDC o una MTB rigida?
Come scritto prima, avrebbe senso parlare di gare di "city bike"? :roll:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Un po' alla volta verranno prese le misure.
D'altronde le gare XC di trent'anni fa erano su percorsi che si fanno, oggi, con una gravel.
Le gare DH erano su percorsi che farle oggi con una full da enduro ci si domanda dove siano i salti e le pietraie, erano dei drittoni lisci che basta la metà.
Adesso le gare XC sembrano dei pezzi di DH inframezzati a roba pianeggiante da trasferimento.
Eccetera eccetera.
Vedrete che si evolverà alla svelta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Classifica mensile dislivello positivo