Comunque l'organizzatore ha poco da dire. I nomi importanti sono partiti perché invitati. E perché c'era un montepremi importante.
Resta il fatto che se faccio un mondiale Enduro e i primi tre vincono pedalando una xc c'è qualcosa che non va nel percorso. IMHO.
Ciao a tutti, io ho solo visto un paio di video su youtube della gara, però visto che sto finendo pausa pranzo, dico anche la mia
Io al momento non ho più una gravel, però l'ho avuta per qualche anno e in particolare era una wilier Jaroon. Il percorso che ho potuto vedere dai video era molto simile all'80% dei percorsi che facevo io con la mia, infatti nella maggior parte dei casi se hai una bici da corsa che ti permette di montare 32/35 mm di copertoni, fai quasi tutto quello che fai su una gravel (in uso standard). Infatti ricordo che tra i primi modelli di gravel, tanti ci spacciavano pure le ciclocross e chi le ha prese si è trovato bene... forse un po' più nervose come guida che le gravel vere.
Poi per come vedo e vedevo io la gravel, le gare per cui è la bici più adatta, sono tipo la Dirty Kanza, la Unbound, Badlands, ecc. Li la gravel inizia ad essere la più adatta... anche se ogni tanto ti vedi anche li XC con la piega...ma del resto la gravel è nata per colmare veramente un piccolo gap. Infatti lo spazio vuoto tra l'uso di una bdc e di una xc è veramente poco. Infatti io la gravel l'ho sempre considerata un po' una bici con cui ti diverti, fai di tutto, ma in quasi tutto quello che ci fai, c'è sempre una bici (XC o BDC) con cui lo faresti più velocemente. Riassumendo, è una bici che ti permette di essere la tua unica bici, ma non di avere gli stessi tempi che avresti con bici più specializzate.
La gara da quello che ho visto, mi è sembrata una versione simile alle strade bianche con qualche attraversamento di praticelli. In ogni caso piacevole da guardare
Per quanto riguarda le gare gravel, quelle che hanno senso sono tipo quelle citate sopra; ovvio questo è solo il mio parere.
Ma infine io quando vedo una gara di bici, me la godo lo stesso, anche se sono grazielle in un velodromo