Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bdc e mtb di media gamma con 3000 euro ?? Stai guardando i listini del 2015 ??? ...cmq hai ammesso di non saper nulla sel mondo gravel e d averne provata una in maniera sommaria . Eppure sai tutto e giudichi tutto di un mondo che non conosci . Cone se io andassi contro i mondiali di Dh e tutti quelli che lo praticano ....non avendo mai visto ne provato una Dh ! ....Siete un pochino frustrati . Ma pedalate dove e con cosa volete senza giudicare ciò che non conoscete . Lo Sport dell italiano medio....che è tuttologo !!!
Ti da fastidio che ho espresso un giudizio in base al mio pensiero e alle mie opinioni??Beh forse allora non dovresti leggere un forum.. perché è proprio quello che fanno gli utenti normalmente..

Comunque con 3000 euro su canyon ad esempio ti porti a casa un ottima front montata xt con ruote in carbonio.. non è media gamma questa? Anzi forse è medio/alta gamma..
La mia ultima bdc giant montata misto ultegra/105 disc con ruote in carbonio l'ho pagata sui 3000€..

Per me non c'è dubbio che su queste gravel i prezzi siano troppo gonfiati rispetto a quello che offrono.. se la pensi diversamente portami degli esempi anzichè parlare di luoghi comuni sugli italiani tuttologhi e i mondiali di dh...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque l'organizzatore ha poco da dire. I nomi importanti sono partiti perché invitati. E perché c'era un montepremi importante.
Resta il fatto che se faccio un mondiale Enduro e i primi tre vincono pedalando una xc c'è qualcosa che non va nel percorso. IMHO.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.338
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E tu da quelle quattro foto hai fatto tutti sti calcoli di minuti e secondi tenedo conto di km, salite e discese? :saccio:
Devi essere un professionista ... in quale campionato del mondo grareggi? :smile:
Non so se @sideman sia un professionista,io parlo per la mia esperienza. Siamo un gruppetto di sei amici e di norma organizziamo un'uscita tutti insieme il lunedì,io ho una gravel e una front, uno solo una gravel, uno solo una front e tre, tra cui due ragazze bdc e front quindi se non c'è il gravellaro usciamo in mtb se c'è anche io uso la gravel e gli altri la mtb. Naturalmente facciamo giri più adatti alle gravel, cioè strade bianche non troppo dissestate, argini,inevitabili tratti di asfalto e compagnia bella. Sono il più vecchio, pesante e scarso del gruppo e inevitabilmente mi fanno scoppiare nei giri mtb ma miracolosamente sui percorsi gravel sono sempre il più veloce e il meno stanco all'arrivo.Succede che avolte gli altri ci danno il via libera per far sfogare a me e all'altro gravellaro per qualche km. di drittoni, ci provano ma dietro proprio non ci stanno. Mediamente i ns. giri tutti insieme sono dai 60 ai 70 km. con dislivello medio dai 700 agli 800mt.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ti da fastidio che ho espresso un giudizio in base al mio pensiero e alle mie opinioni??Beh forse allora non dovresti leggere un forum.. perché è proprio quello che fanno gli utenti normalmente..

Comunque con 3000 euro su canyon ad esempio ti porti a casa un ottima front montata xt con ruote in carbonio.. non è media gamma questa? Anzi forse è medio/alta gamma..
La mia ultima bdc giant montata misto ultegra/105 disc con ruote in carbonio l'ho pagata sui 3000€..

Per me non c'è dubbio che su queste gravel i prezzi siano troppo gonfiati rispetto a quello che offrono.. se la pensi diversamente portami degli esempi anzichè parlare di luoghi comuni sugli italiani tuttologhi e i mondiali di dh...
Non è l aver espresso un opinione che condanno ....e' l averla espressa su di un argomento che per tua ammissione non conosci ! E di farlo come se facessi gravel da una vita .
Per quanto riguarda i listini....se vedi le top di gamma di Specialized , Bmc, Trek , Scott , Cannondale.....a oltre 12.000 euro.....hanno le media Gamma a 6/7.000 . ( assurdo ,ma e' cosi )
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Comunque l'organizzatore ha poco da dire. I nomi importanti sono partiti perché invitati. E perché c'era un montepremi importante.
Resta il fatto che se faccio un mondiale Enduro e i primi tre vincono pedalando una xc c'è qualcosa che non va nel percorso. IMHO.
Ciao a tutti, io ho solo visto un paio di video su youtube della gara, però visto che sto finendo pausa pranzo, dico anche la mia :-)
Io al momento non ho più una gravel, però l'ho avuta per qualche anno e in particolare era una wilier Jaroon. Il percorso che ho potuto vedere dai video era molto simile all'80% dei percorsi che facevo io con la mia, infatti nella maggior parte dei casi se hai una bici da corsa che ti permette di montare 32/35 mm di copertoni, fai quasi tutto quello che fai su una gravel (in uso standard). Infatti ricordo che tra i primi modelli di gravel, tanti ci spacciavano pure le ciclocross e chi le ha prese si è trovato bene... forse un po' più nervose come guida che le gravel vere.
Poi per come vedo e vedevo io la gravel, le gare per cui è la bici più adatta, sono tipo la Dirty Kanza, la Unbound, Badlands, ecc. Li la gravel inizia ad essere la più adatta... anche se ogni tanto ti vedi anche li XC con la piega...ma del resto la gravel è nata per colmare veramente un piccolo gap. Infatti lo spazio vuoto tra l'uso di una bdc e di una xc è veramente poco. Infatti io la gravel l'ho sempre considerata un po' una bici con cui ti diverti, fai di tutto, ma in quasi tutto quello che ci fai, c'è sempre una bici (XC o BDC) con cui lo faresti più velocemente. Riassumendo, è una bici che ti permette di essere la tua unica bici, ma non di avere gli stessi tempi che avresti con bici più specializzate.
La gara da quello che ho visto, mi è sembrata una versione simile alle strade bianche con qualche attraversamento di praticelli. In ogni caso piacevole da guardare :-)
Per quanto riguarda le gare gravel, quelle che hanno senso sono tipo quelle citate sopra; ovvio questo è solo il mio parere.
Ma infine io quando vedo una gara di bici, me la godo lo stesso, anche se sono grazielle in un velodromo :-)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Non è l aver espresso un opinione che condanno ....e' l averla espressa su di un argomento che per tua ammissione non conosci ! E di farlo come se facessi gravel da una vita .
Per quanto riguarda i listini....se vedi le top di gamma di Specialized , Bmc, Trek , Scott , Cannondale.....a oltre 12.000 euro.....hanno le media Gamma a 6/7.000 . ( assurdo ,ma e' cosi )
No dai, tra i 2000 e i 3000 euro, ti porti a casa delle ottime bici, vedi ad esempio in casa Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che siano ottime bici non lo metto in dubbio....ma media gamma , nella stra grande maggioranza dei Brand conosciuti , è oltre i 5000 euro . È semplice analisi listini .
Scusa ma apparte metterei puntini sulle "i" di quello che scrivono gli altri e apparte ergerti grande conoscitore del mondo gravel che sicuramente pratichi da almeno 10-15 anni e sicuramente le hai avute e provate quasi tutte.. apparte questo .. in qualità di esperto.. perché non rispondi all'articolo principale del topic.. che in conclusione chiede proprio:
Cosa ne pensate delle gare gravel? Non si rischia di snaturare il senso del gravel stesso?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per snaturarne il senso, beh, bisognerebbe prima che riuscissero a trovarne uno che metta d'accordo tutti. E già qua dentro a questa discussione vedo diverse correnti di pensiero, non tutte convergenti.

Per quanto mi riguarda se vogliono fare le garette per permettere ai pro di viverci, facciano pure. Però questo porterà di conseguenza ad una standardizzazione della categoria, andando verso la definizione di cosa è gravel e cosa non è. Già si discute su cosa sia xc o cosa sia trail, e le gare xc che prima erano quasi ciclocross mentre adesso sono più trail... son tutte categorie molto soggettive, almeno finchè qualcuno non si prende la briga di metter dei paletti, probabilmente accontentando qualcuno e scontentando tanti altri.

Standardizzazione che significa impoverimento, perdita di ricchezza nelle proposte, e appiattimento, come abbiamo visto con le BDC.

Per cui preferire decidessero di piallare qualche altro settore: il bello del gravel è che non aveva gare e/o regolamenti pensati da gente che in bici non ci va, ma che le bici le vende.

Fortuna è ancora possibile assemblarsi telai scegliendo pezzi sparsi qua e là per la rete, per potersi creare così una bici che andrà bene a noi e non al reparto corse di qualcuno. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and cbet

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Scusa ma apparte metterei puntini sulle "i" di quello che scrivono gli altri e apparte ergerti grande conoscitore del mondo gravel che sicuramente pratichi da almeno 10-15 anni e sicuramente le hai avute e provate quasi tutte.. apparte questo .. in qualità di esperto.. perché non rispondi all'articolo principale del topic.. che in conclusione chiede proprio:
Ho risposto precedentemente...dicendo che con bici gravel come Wilier rave , 3t Exploro race max , Basso palta , Specialized Crux ....e da poco Bmc Kaius e Factor ostro gravel.....e' normale che ci si possano fare delle gare . Ribadisco che , listini alla mano , esistono categorie di bike gravel per giri esplorativi ed altre per andare forte , e perché no, gareggiare su fondi vari . Poi, se a tanti non piace per motivi a me sconosciuti ...ci sta . Ma piacerebbe che le opinioni fossero supportate da esperienza e non da supposizioni ! Con questo vi saluto e buone pedalate .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti da fastidio che ho espresso un giudizio in base al mio pensiero e alle mie opinioni??Beh forse allora non dovresti leggere un forum.. perché è proprio quello che fanno gli utenti normalmente..

Comunque con 3000 euro su canyon ad esempio ti porti a casa un ottima front montata xt con ruote in carbonio.. non è media gamma questa? Anzi forse è medio/alta gamma..
La mia ultima bdc giant montata misto ultegra/105 disc con ruote in carbonio l'ho pagata sui 3000€..

Per me non c'è dubbio che su queste gravel i prezzi siano troppo gonfiati rispetto a quello che offrono.. se la pensi diversamente portami degli esempi anzichè parlare di luoghi comuni sugli italiani tuttologhi e i mondiali di dh...

a me non mi sembra gonfiata e mesi fa quando usci costava 100 euro meno
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho risposto precedentemente...dicendo che con bici gravel come Wilier rave , 3t Exploro race max , Basso palta , Specialized Crux ....e da poco Bmc Kaius e Factor ostro gravel.....e' normale che ci si possano fare delle gare . Ribadisco che , listini alla mano , esistono categorie di bike gravel per giri esplorativi ed altre per andare forte , e perché no, gareggiare su fondi vari . Poi, se a tanti non piace per motivi a me sconosciuti ...ci sta . Ma piacerebbe che le opinioni fossero supportate da esperienza e non da supposizioni ! Con questo vi saluto e buone pedalate .
ok allora la mia opinione è supportata dall'esperienza che domenica ai campionati del mondo gravel su 140 partenti di gravel ce n'erano poco o nulla.. quasi tutte bdc racing e bdc endurance..

ciao e buone pedalate anche a te!
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, per chi mastica l'inglese, date un occhiata a questo video (è lungo) link, parlano più o meno di quello che parliamo in questo post.
Io al momento ne ho seguito solo circa 20 minuti, ma è interessante, inoltre il bello è che non sono polemici.
Ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ok allora la mia opinione è supportata dall'esperienza che domenica ai campionati del mondo gravel su 140 partenti di gravel ce n'erano poco o nulla.. quasi tutte bdc racing e bdc endurance..

ciao e buone pedalate anche a te!

Si però scusami con questo non si dimostra mica nulla???
Se vado a girare al Mugello ad oggi il miglior mezzo al mondo per girarci è la Moto Gp, in mano ad un pilota.... Se va a girare un amatore è possibile che con una Superbike di serie giri meglio che con una GP...
Difatti pur girando nello stesso circuito ci sono differenti mezzi e differenti competizioni con differenti regolamenti, c'è la GP, la SBK, la SS ecc...

Se faccio un mondiale Gravel si dovrebbero usare biciclette Gravel e dovrebbero esistere delle misure che definiscano cosa sia una bici Gravel e la differenzino da una BDC
Il concetto è assolutamente similare alle moto
Non si corre con il mezzo più veloce in assoluto, ma col mezzo più veloce che rientri in quella categoria, se poi il ciclismo non ha ancora definito cosa sia un mezzo Gravel ed un mezzo BDC... sarà bene che si sbrighi, perchè una presa per il culo come questa competizione...può passare una volta... ma la seconda all'appassionato poi che si sente preso per il culo non la fai passare... ed è l'appassionato che poi va a comprare le bici e regge tutto il movimento...
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si però scusami con questo non si dimostra mica nulla???
Se vado a girare al Mugello ad oggi il miglior mezzo al mondo per girarci è la Moto Gp, in mano ad un pilota.... Se va a girare un amatore è possibile che con una Superbike di serie giri meglio che con una GP...
Difatti pur girando nello stesso circuito ci sono differenti mezzi e differenti competizioni con differenti regolamenti, c'è la GP, la SBK, la SS ecc...

Se faccio un mondiale Gravel si dovrebbero usare biciclette Gravel e dovrebbero esistere delle misure che definiscano cosa sia una bici Gravel e la differenzino da una BDC
Il concetto è assolutamente similare alle moto
Non si corre con il mezzo più veloce in assoluto, ma col mezzo più veloce che rientri in quella categoria, se poi il ciclismo non ha ancora definito cosa sia un mezzo Gravel ed un mezzo BDC... sarà bene che si sbrighi, perchè una presa per il culo come questa competizione...può passare una volta... ma la seconda all'appassionato poi che si sente preso per il culo non la fai passare... ed è l'appassionato che poi va a comprare le bici e regge tutto il movimento...
Io concordo con te.
Ma il fatto di base è che con "gravel" sembra che si voglia intendere la tipologia di percorso, non la tipologia di bici.

Il percorso è quello...poi usi che cazz di bici vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
ok allora la mia opinione è supportata dall'esperienza che domenica ai campionati del mondo gravel su 140 partenti di gravel ce n'erano poco o nulla.. quasi tutte bdc racing e bdc endurance..

ciao e buone pedalate anche a te!
I pro usano anche le bdc aero x fare la Roubaix ....non fanno molto testo , a mio parere . Poi ripeto , non capisco questo astio x una " nuova" tipologia di bike . Le gravel un po spinte sono divertenti da usare tra asfalto , ghiaia , sterrato compatto( dopo 15 anni di mtb ....e 3 di gravel qualcosa ho sperimentato nel mio piccolo ) ...e se ci fossero piccoli tratti con qualche radice ( nulla da xc ) qua e la....top .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
I pro usano anche le bdc aero x fare la Roubaix ....non fanno molto testo , a mio parere . Poi ripeto , non capisco questo astio x una " nuova" tipologia di bike . Le gravel un po spinte sono divertenti da usare tra asfalto , ghiaia , sterrato compatto( dopo 15 anni di mtb ....e 3 di gravel qualcosa ho sperimentato nel mio piccolo ) ...e se ci fossero piccoli tratti con qualche radice ( nulla da xc ) qua e la....top .
I pro fanno testo eccome visto che possono scegliere la bici che gli pare.. siamo noi al limite che non facciamo testo visto che la bici la dobbiamo pagare(cara) e poi ce la dobbiamo far andare pure bene.. coi suoi pregi e difetti..

Sinceramente poi non capisco perché te la prendi tanto a cuore.. a me ad esempio esteticamente e come filosofia piaciono un sacco le mtb front.. se però mi vieni a dire "guarda che per l'xc moderno la front è una merda.. ormai non la usa più nessuno, non va bene nel tecnico in salita e nel tecnico in discesa.. rischi un sacco e ti spacchi pure la schiena"..
Come posso darti torto? Guardo il mondiale xc e le gare internazionali e sono tutte full xc downcountry..

Poi magari sicuramente ci saranno diversi amatori che fanno gare xc col frontino con geo vecchie e senza telescopico e si divertono pure da matti.. però da lì a dire che è la bici migliore per quella disciplina ce ne passa..
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
I pro fanno testo eccome visto che possono scegliere la bici che gli pare.. siamo noi al limite che non facciamo testo visto che la bici la dobbiamo pagare(cara) e poi ce la dobbiamo far andare pure bene.. coi suoi pregi e difetti..

Sinceramente poi non capisco perché te la prendi tanto a cuore.. a me ad esempio esteticamente e come filosofia piaciono un sacco le mtb front.. se però mi vieni a dire "guarda che per l'xc moderno la front è una merda.. ormai non la usa più nessuno, non va bene nel tecnico in salita e nel tecnico in discesa.. rischi un sacco e ti spacchi pure la schiena"..
Come posso darti torto? Guardo il mondiale xc e le gare internazionali e sono tutte full xc downcountry..

Poi magari sicuramente ci saranno diversi amatori che fanno gare xc col frontino con geo vecchie e senza telescopico e si divertono pure da matti.. però da lì a dire che è la bici migliore per quella disciplina ce ne passa..
I pro non fanno testo nel senso che con la loro tecnica e prestanza fisica , possono usate tipi di bici che x noi umani sarebbero controproducenti . ( Vedi l esempio delle Bdc aero nelle classiche del Nord ) . In questo senso x noi umani le gravel " race" sono sicuramente piu gestibili comode e divertenti . Es :Se io o te facessimo il percorso di Domenica, con la Wilier filante slr e poi con la Rave slr , capiresti quale sia il compromesso migliore e piu performante . Per l ennesima volta , io non me la prendo con chi ha un opinione diversa dalla mia .A me se a te o altri una bici piace o no , sinceramente non interessa molto , come a te dei miei gusti , ci sta . Ma critico chi da giudizi senza sapere effettivamente di cosa si parli , senza averla mai provata con metro di giudizio e parli solo x supposizioni . Vale x bici ma in generale x tutto a mio parere . Con questo chiudo ...un abbraccio a tutti e ciaooo.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo