Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
I pro usano anche le bdc aero x fare la Roubaix ....non fanno molto testo , a mio parere . Poi ripeto , non capisco questo astio x una " nuova" tipologia di bike . Le gravel un po spinte sono divertenti da usare tra asfalto , ghiaia , sterrato compatto( dopo 15 anni di mtb ....e 3 di gravel qualcosa ho sperimentato nel mio piccolo ) ...e se ci fossero piccoli tratti con qualche radice ( nulla da xc ) qua e la....top .
Oggi ho fatto con la gravel un giro che solitamente faccio in mtb; 38 km x 1270 m d+.
Complice la sistemazione di un tratto di strada che micidiale era dir poco, sono riuscito a farlo tutto in sella, e il tratto in questione è una rampa con pendenza che sfiora il 30%. Quando era tutta scassata era problematica pure da fare con una full da enduro, dato che in discesa bisognava stare attenti a non piantarsi nelle voragini scavate dall'acqua e in salita era un portage abbastanza fastidioso. Fatta in salita, pendenza segnata dal Garmin 27%. Ho fatto un video, se vi interessa lo carico.
Dopo aver caricato il giro su Strava, ho scoperto che su parecchi segmenti ho staccato il miglior tempo, soprattutto in salita, ma pure in discesa.
Come hai scritto, c'è tutto: salita tremenda (4 rampe con pendenze sempre oltre il 20%), tratti gravel molto belli nel bosco, tratti scassati con sassi, discesa un po' tecnica scavata dall'acqua, discesa nel bosco con radici, qualche tratto di asfalto per tirare il fiato.
A conti fatti, per quei due pezzettini dove è bene andare un po' cauti, e saranno 300 metri in tutto, è molto più gratificante farlo con la gravel piuttosto che con una full che in salita ha un'efficienza di pedalata ridicola rispetto ad una bici rigida con le gomme strette.
Questi sono giri che trent'anni fa facevo con la cara vecchia Cinelli Ottomilainsù, gommata 26x1.95, con quei frenini cantilever che giusto rallentavano, e quel telaio super rigido che quello sì ti spaccava i polsi.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che su una discesa, qualunque essa sia purché non asfaltata, una gravel vada più forte di una MTB full non ci credo nemmeno se porti Gesù come testimone...
Ho dimenticato di specificare un po' di dettagli.
Su discesa "scassata" non c'è storia, la full vince e basta.
Dove è liscia, pendenza non troppo elevata, 5-8%, la minore resistenza al moto fa la differenza.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
I pro non fanno testo nel senso che con la loro tecnica e prestanza fisica , possono usate tipi di bici che x noi umani sarebbero controproducenti . ( Vedi l esempio delle Bdc aero nelle classiche del Nord ) .....
Io sono tutt'altro che un pro, ma ho la bici aero e vivo al nord :-)
Quando scendo in cantina e vedo la mia Bianchi Aria, mi viene una voglia di pedalare incredibile, me ne sono innamorato dalla prima volta che l'ho vista. Vero che forse non è la bici più tecnicamente giusta, infatti esco di casa e vedo solo salita o discesa... però è la Mia bici, ce ne sono tante come lei, ma questa è la Mia.....(semi cit.)
Stesso vale per la Stoic; probabilmente una XC sarebbe stata la scelta tecnicamente più giusta, ma anche in questo caso a vinto il colpo di fulmine :-).
Quindi per quanto riguarda noi amatori, il mio consiglio è di guardare pure tutte le specifiche tecniche, ma poi scegliete con il cuore, una bici che ti ispira a pedalare, è più utile di una bici tecnicamente più adatta ma che se ne sta a riposare in cantina/box.
Poi tornando al topic, penso che i pro della nuova disciplina Gravel della UCI, la bici la scelgono in funzione del percorso; quindi sono gli organizzatori che decidendo il percorso, promuovono la scelta di alcuni tipi di bici ad altri. Apprezzo molto il primo tentativo della UCI, ma sicuramente hanno molto da imparare per quanto riguarda i percorsi più adatti a questa disciplina; inoltre hanno il difficile compito di creare un una nuova disciplina competitiva a partire da quella disciplina che ha alla base la libertà. Chiaramente a mio parere, le gare che catturano lo spirito gravel, sono quelle che quando guardi qualche video ti fanno venire in mente avventure epiche e gioia di stare insieme... quindi desiderio di partecipare... inoltre non devono richiedere la necessità di aver fatto altri tipi di gare per potersi iscrivere (ad esempio basta andare su youtube e se ne trovano subito un botto)....ma questo spirito non penso che la UCI sia interessata a catturarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In fuoristrada di liscio vincente per le gommine trovi qualche metro ogni tanto
dipende dai, in Dolomiti mi porto prevalentemente la mtb trail, in Toscana la gravel, ma nemmeno questa è una regola, di sicuro io vado piano ovunque e comunque :-)

ci sono tanti modi di mettere le gomme fuori dall'asfalto!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and 75Cri

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qui sembra che tutti debbano per forza e sempre fare il kom su qualsiasi percorso. Ovviamente con al seguito l'ammiraglia con il cambio bici non appena cambiano le condizioni.
Sbaglio?

(non volevo dire che le unghie sui vetri fanno meno rumore, piuttosto che qualcuno ammetta che esistono anche altri tipi di bici rispetto alla loro mtb, e non sono delle porcherie da buttare via...)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Praticamente su bitume... In fuoristrada di liscio vincente per le gommine trovi qualche metro ogni tanto
Ti assicuro che qui si fila via, eccome. Non è liscia, discesa leggera al 4-5%, con la gravel si va più veloce.
Ovviamente con il telefono in una mano e solo una sul manubrio non andavo più di tanto veloce, e il video si interrompe dove comincia il tratto un po' più scassatello. Non è igienico rischiare per un video da mettere sui social...

Vedi l'allegato 20221011strada_venal.mp4

Ma poi, perché uno dovrebbe sempre e comunque correre come un matto? Il bello di questi giri è di passarsi un mezzo pomeriggio in mezzo alle montagne, dimenticare i pensieri, e pure la soddisfazione di chiuderli con qualsivoglia bicicletta, a patto che sia un minimo adatta allo scopo. Giro fatto con la rigida da 26", con la front da 26", 27,5", da 29", con l'endurona da 27,5", la trail da 29", la gravel e, dimenticavo, pure quella "da uomo" di mio papà quando ero un ragazzino e la mtb nemmeno esisteva!
Mi sono messo a guardare i tempi solo perché qua dentro ci sono quelli che non hanno mai usato per davvero una gravel, non hanno mai provato a portarla su fondi diversi dal brecciolino granulometria massima 10 mm tirato con il rullo compressore.

Stasera, per dire, notturna in compagnia per andare a sentire i cervi. In compagnia di gente con la gravel monocorona, altri con la mtb front, altri ancora con la full e persino gente con la e-bike. Il tutto per farsi una serata in compagnia e finirla davanti a una buona birra. :prost:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Qui sembra che tutti debbano per forza e sempre fare il kom su qualsiasi percorso. Ovviamente con al seguito l'ammiraglia con il cambio bici non appena cambiano le condizioni.
Sbaglio?

(non volevo dire che le unghie sui vetri fanno meno rumore, piuttosto che qualcuno ammetta che esistono anche altri tipi di bici rispetto alla loro mtb, e non sono delle porcherie da buttare via...)
Personalmente non guardo i tempi non ho neppure GPS e strava non so neanche cosa sia, la mia gravel l'ho assemblata come bici da "argine" e sapendo di voler fare meno bitume possibile ho usato un telaio robusto oltre al resto però a meno di non fare esclusivamente strade ghiaiate dalle mie parti i caradoni sono pieni di buche e ruotate di trattori e girare per 3 ore così diventa più stancante che con la MTB. Sento spesso dire che dalle mie parti la gravel è la bici ideale e la MTB non serve io dico stocaz... evidentemente c'è pieno di gente che gira per strade bianche e lo ritiene fuoristrada per me è altro.
Comunque sono pienamente d'accordo che la gravel permetta di fare un po' tutti i terreni però fuori bitume va preso tutto in modo più placido
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
i caradoni sono pieni di buche e ruotate di trattori e girare per 3 ore così diventa più stancante che con la MTB. Sento spesso dire che dalle mie parti la gravel è la bici ideale e la MTB non serve io dico stocaz... evidentemente c'è pieno di gente che gira per strade bianche e lo ritiene fuoristrada per me è altro.
caradoni (ho cercato la traduzione con google...) si e strade bianche no? tutto quello che non è asfalto è "fuoristrada", altrimenti potremmo dire che se non è in un sentiero di montagna non è mtb! ;-)

la bici non è solo quella del "nostro personale punto di vista"!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non come sarà il percorso ma non credo ci sarà roba tecnica e invece secondo avrebbero dovuto mettere belle salite e anche tratti dove la tecnica sia fondamentale. Non dico percorsi da XC ma nemmeno questa tabula rasa di percorso
infatti secondo me un po' di "pepe agonistico" lo potresti mettere in questa direzione: grandi rilanci e parti veloci miste a cose tecniche (non so, tipo l'XC di molti anni fa o certe marathon). Se disegni un percorso da bdc le bici verranno di conseguenza, ed anche la disciplina.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
infatti secondo me un po' di "pepe agonistico" lo potresti mettere in questa direzione: grandi rilanci e parti veloci miste a cose tecniche (non so, tipo l'XC di molti anni fa o certe marathon). Se disegni un percorso da bdc le bici verranno di conseguenza, ed anche la disciplina.
Lo puoi disegnare come vuoi il percorso. Ma la gravel non sarà mai scelta da chi vuol fare classifica.

L'unico modo è regolamentare la tipologia di bici ammessa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
(non volevo dire che le unghie sui vetri fanno meno rumore, piuttosto che qualcuno ammetta che esistono anche altri tipi di bici rispetto alla loro mtb, e non sono delle porcherie da buttare via...)
Si può andare forte e allenarsi con una gravel? La risposta é sicuramente si.
Però, per quanto mi riguarda, il punto non é il confronto con le MTB e, forse, neanche con le BDC.
Ciò che non condivido é il trascinare in ambito race le bici gravel snaturandole.
Ad essere tradito é lo spirito, la tradizione, la storia di queste bici.
In questi giorni, anche sulla spinta del mondiale gravel, mi sono imbattutto in diversi articoli che riportano notizie circa lo sviluppo in direzione della ricerca di maggiore competitività delle gravel. Per caso si parte da una gravel e si arriva ad una una bici da corsa?
Abbassare e mettere pieghe più strette é il primo esempio che mi viene in mente, ma sufficiente a rendere l'idea.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si può andare forte e allenarsi con una gravel? La risposta é sicuramente si.
Però, per quanto mi riguarda, il punto non é il confronto con le MTB e, forse, neanche con le BDC.
Ciò che non condivido é il trascinare in ambito race le bici gravel snaturandole.
Ad essere tradito é lo spirito, la tradizione, la storia di queste bici.
In questi giorni, anche sulla spinta del mondiale gravel, mi sono imbattutto in diversi articoli che riportano notizie circa lo sviluppo in direzione della ricerca di maggiore competitività delle gravel. Per caso si parte da una gravel e si arriva ad una una bici da corsa?
Abbassare e mettere pieghe più strette é il primo esempio che mi viene in mente, ma sufficiente a rendere l'idea.
Trenta e più anni fa si facevano gli stessi discorsi per le MTB, quando c'era un solo tipo di MTB, quella con le ruote da 26", rigida, e geometrie poco distanti da quelle delle bici da cui erano derivate.
Trent'anni dopo siamo qua a fare gli stessi discorsi... mentre il mondo se ne frega, è andato e va per la strada che ha deciso di intraprendere, che piaccia o meno.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
....
Trent'anni dopo siamo qua a fare gli stessi discorsi... mentre il mondo se ne frega, è andato e va per la strada che ha deciso di intraprendere, che piaccia o meno.

Si, ma noi siamo qua proprio perchè ci piace chiaccherare su tutto quello che ha a che fare con le bici.
Le elucubrazioni mentali finirebbero subito se si cercasse il sodo e non passare il tempo chiaccherando di quello che ci piace.
Ad esempio:
Quale bici va meglio per una gara? "Quella che a pari potenza mi permette di metterci di meno, quindi dipende dal percorso
e tutto il resto sono chiacchere."
Quale bici va meglio per andarci a spasso? "Quella che piace di più a chi ci pedala, tutto il resto sono chiacchere"

...ma noi perchè siamo qui a scrivere? "perchè ci piace chiaccherare di bici :-) "
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Trenta e più anni fa si facevano gli stessi discorsi per le MTB, quando c'era un solo tipo di MTB, quella con le ruote da 26", rigida, e geometrie poco distanti da quelle delle bici da cui erano derivate.
Trent'anni dopo siamo qua a fare gli stessi discorsi... mentre il mondo se ne frega, è andato e va per la strada che ha deciso di intraprendere, che piaccia o meno.
Non credo di aver espresso un concetto obsoleto, né di non comprendere il presente. Semplicemente mi attengo a ciò che ho visto.
Se vai sulla pagina ufficiale UCI su youtube, ci sono le immagini del mondiale gravel. Ad un certo punto inquadrano il tachimetro della moto che segue Vermeersch e Oss, con i due che viaggiano in pianura, su sterrato, a oltre 50 Km/h. Tutto ciò rende abbastanza chiaro il concetto, non mi occorre aggiungere nulla di più.

Edit. Sempre sulla pagina UCI su youtube, ci sono le immagini della Parigi tours, gara per professionisti con un paio di segmenti gravel che nei tratti pianeggianti il gruppo ha affrontato a 65 Km/h.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: cbet

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sono professionisti, gente che va come una moto, prestazioni che un comune ciclista nemmeno si sogna, neanche nei più torbidi e perversi desideri...
E comunque anch'io, con i rapporti giusti, per un po' i 50 all'ora in piano li posso fare, anche su fondo non asfaltato. Con il 46x11 il mio limite è poco oltre i 45 km/h, di più non riesco a salire con la frequenza di pedalata se non per pochi minuti.
In quel momento hanno inquadrato quei due, ma se ci fosse stato MVDP o qualcun altro non sarebbe cambiato chissà che cosa, sempre a tutto motore sarebbero andati.
 

Classifica mensile dislivello positivo