Infatti è proprio il tuo spirito quello giusto.
Prendo una
gravel, non ho idea di quanto pesa, di quanto va forte, di quanto è efficente e ci faccio giri esplorativi, in relax, sbagliando strade, mi butto dove mi pare poi se capita la discesa tecnica scendo anche a piedi e chissenefrega.. idem in salita.
Quello che critico io è invece chi prende la gravel con lo scopo di andar più forte .. purtroppo è solo una favola che ci si autoracconta per giustificare la spesa fatta.. ma da questa gara (in cui erano tutte bdc) è emerso chiaramente che la gravel non è la bici per andar più forte..
Per questo di manifestazioni gravel si può far di tutto: raduni, giri di più giorni, cicloturistiche,avventure con supporto o senza supporto... ma NON GARE .. (secondo me) ..
Vanno proprio in contraddizione con lo spirito per cui sono state create le gravel.. come hanno scritto è un pò come fare gare di SUV.. il suv è stato creato per essere bello, comodo, robusto.. se tu fai una gara poi .. si irrigidiscono le sospensioni, si alleggerisce la carrozzeria, si rende più scorbutico il motore.. insomma di SUV non ci rimane più niente.. come in questo campionato del mondo gravel dove alla fine erano tutte bdc..