Campagnolo Ekar - topic utilizzatori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao Ragazzi,
C’è qualcuno che ha deciso di montare l’Ekar?
Io alla fine ho scelto questa opzione, per una serie di motivi.
La rapportatura è il motivo principale. A questo si aggiunge peso, qualità dei materiali e non ultimo la disponibilità in questo periodo!
Mi chiedevo se qualche altro utente avesse deciso di passare a questo gruppo..
Un saluto
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao.
Anche io Ekar sulla nuova Basso Palta.
Innanzitutto è il primo cambio Campagnolo in vita mia, sempre usato Shimano o SRAM.
Mi interessava avere una rapportatura stradale senza però avere i salti che hanno cassette ottime per MTB come la mx8 della sunrace, ma meno adatte ad un utilizzo ibrido.
Disponibilità maggiore e costo dei ricambi allineato con la concorrenza.
In ultima analisi esteticamente è un capolavoro.
Test a breve.
Per ciò che riguarda la chiave per smontare la cassetta, ne serve una specifica o qualsiasi da campagnolo va bene?
Ciao
Andrea
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io non l’ho ancora provato, perché la bici mi arriva a fine mese. Tu lo stai già usando? I rapporti stretti da pianura mi hanno convinto, con la cassetta sram 11/50 ho sempre troppo salto. Ho scelto due configurazioni: per le ruote 650 la 38 10/44, invece per le 700 la 40 (come ricambio) 9/42
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Io non l’ho ancora provato, perché la bici mi arriva a fine mese. Tu lo stai già usando? I rapporti stretti da pianura mi hanno convinto, con la cassetta sram 11/50 ho sempre troppo salto. Ho scelto due configurazioni: per le ruote 650 la 38 10/44, invece per le 700 la 40 (come ricambio) 9/42
Ciao! Io ritiro la bici la prossima settimana.
Ho optato per corona da 40 e cassetta 9/42. Ruote da 700. Forse un po'corta ma vista la conformazione collinosa della zona dove viviamo ed il fango pesante d'inverno penso sia il setup corretto.
Ho provato una 42 con la stessa cassetta su una whyte, bici molto diversa dalla palta e meno rigida. Va benone lo stesso ma per le garette di ciclocross della contea meglio essere agili!
Appena metto le mani sulla bici mando prime impressioni.
A presto!
Andre
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao!
Provato molto rapidamente questa sera.
Sensibile alle regolazioni di tensione cavo, necessita di perfetto setup per attuazione precisa.
Ovvio forse per un 13 velocità.
Rumore e attuazione comandi molto "meccanica" rispetto ad un grx 812 abbondantemente usato. Con una perfetta regolazione è precisissimo nelle cambiate sia a salire che a scendere.
La catena oltre che essere davvero bella a vedere è molto ben rifinita.
Guarnitura e cassetta mi sembrano all'altezza del blasone.
I freni esteticamente sono davvero belli. Molto più modulabili dei 105 e grx.
Da rodare le pastiglie e dischi.
Test approfondito in settimana!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao!
Provato molto rapidamente questa sera.
Sensibile alle regolazioni di tensione cavo, necessita di perfetto setup per attuazione precisa.
Ovvio forse per un 13 velocità.
Rumore e attuazione comandi molto "meccanica" rispetto ad un grx 812 abbondantemente usato. Con una perfetta regolazione è precisissimo nelle cambiate sia a salire che a scendere.
La catena oltre che essere davvero bella a vedere è molto ben rifinita.
Guarnitura e cassetta mi sembrano all'altezza del blasone.
I freni esteticamente sono davvero belli. Molto più modulabili dei 105 e grx.
Da rodare le pastiglie e dischi.
Test approfondito in settimana!
Grazie di questo primo feedback! La mia dovrebbe arrivare tra un paio di settimane, ma non dico gatto finché non è nel sacco...
I freni, a detta del venditore, sono potenti e c’è una bella differenza rispetto ai Force di Sram.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Grazie di questo primo feedback! La mia dovrebbe arrivare tra un paio di settimane, ma non dico gatto finché non è nel sacco...
I freni, a detta del venditore, sono potenti e c’è una bella differenza rispetto ai Force di Sram.
Non è che sia un gran complimento eh...
Ho usato per un anno una coppia di Force Hydro tra mille problemi, tra cui un rientro con un solo freno perchè l'altra pinza rimaneva chiusa e ho dovuto togliere le pastiglie per sbloccare la ruota; quando li ho portati dal mecca il tecnico ha fatto una faccia tipo Jean Gabin in Grisbi e ha detto "e va beh, sono sram...".
Posso dire che una coppia di vbrake frena meglio ed è più affidabile, alla fine li ho sostituiti con i Juin Tech Gt con piena soddisfazione.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Testato su un classico giro a Righi sulle alture di Genova.
Che dire.
In salita su asfalto il cambio non perde una cambiata, precisissimo anche se un pelo ruvido rispetto al grx, più morbido ma meno preciso. Qualche impuntamento scalando in basso, del grilletto. Spero sia risolvibile con maggiore tuning del cambio ed un po'di rodaggio.
In off su un tracciato molto movimentato la frizione funziona a dovere. Né sbatacchiamenti della catena sul carro né perdita di innesto in discesa.

Freni una volta effettuato il rodaggio sono ottimi. Molto modulabili e graduali, ma quando pesti per correggere direzione o per fermarti deciso, sono pronti.
Nessun fading o perdita di efficacia dopo lunghe discese (730 m dislivello)
L'ergonomia della leva freno e la sua azione è degna di nota. Uno step in avanti rispetto rispetto alla concorrenza. Impugnando a presa alta hai un controllo della frenata anche con un solo dito. La foggia dell'impugnatura permette di usare, sempre impugnando presa alta, la parte mediana della leva per avere maggiore forza, utile nelle lunghe discese.

Pedivelle... sono pedivelle! Bellissime in carbonio a vista, corona da 40
Per i rapporti cassetta da 9 42 permette di fare davvero di tutto.
Ottima la spaziatura rapporti. Un ibrido tra MTB e strada.
Nessun rumore dal movimento centrale.
Quindi che dire: pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Concludo ribadendo che, come notato in precedenza il cambio necessita al primo rodaggio un preciso setup, tensione cavo e distanza b screw.
Ciao!

Andrea
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Testato su un classico giro a Righi sulle alture di Genova.
Che dire.
In salita su asfalto il cambio non perde una cambiata, precisissimo anche se un pelo ruvido rispetto al grx, più morbido ma meno preciso. Qualche impuntamento scalando in basso, del grilletto. Spero sia risolvibile con maggiore tuning del cambio ed un po'di rodaggio.
In off su un tracciato molto movimentato la frizione funziona a dovere. Né sbatacchiamenti della catena sul carro né perdita di innesto in discesa.

Freni una volta effettuato il rodaggio sono ottimi. Molto modulabili e graduali, ma quando pesti per correggere direzione o per fermarti deciso, sono pronti.
Nessun fading o perdita di efficacia dopo lunghe discese (730 m dislivello)
L'ergonomia della leva freno e la sua azione è degna di nota. Uno step in avanti rispetto rispetto alla concorrenza. Impugnando a presa alta hai un controllo della frenata anche con un solo dito. La foggia dell'impugnatura permette di usare, sempre impugnando presa alta, la parte mediana della leva per avere maggiore forza, utile nelle lunghe discese.

Pedivelle... sono pedivelle! Bellissime in carbonio a vista, corona da 40
Per i rapporti cassetta da 9 42 permette di fare davvero di tutto.
Ottima la spaziatura rapporti. Un ibrido tra MTB e strada.
Nessun rumore dal movimento centrale.
Quindi che dire: pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Concludo ribadendo che, come notato in precedenza il cambio necessita al primo rodaggio un preciso setup, tensione cavo e distanza b screw.
Ciao!

Andrea
Ciao Andrea, bel feedback! Ma quando parli di regolazione, tu hai smanettato per un fine tuning o la stai usando come il concessionario te l’ha consegnata? Non ho capito se dopo un po’ di strada hai dovuto correggere la regolazione
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao Andrea, bel feedback! Ma quando parli di regolazione, tu hai smanettato per un fine tuning o la stai usando come il concessionario te l’ha consegnata? Non ho capito se dopo un po’ di strada hai dovuto correggere la regolazione
Ciao
Non ho specificato Sorry.
Bici arrivata forse con il cavo cambio un po'lasco o comunque non super perfettamente regolato.
Fatto due prove sul cavalletto, roba da 10 minuti, regolata tensione e adesso è perfetto.
Per info, la regolazione del cavo è micrometrica, non ad ottavi di giro. Uno spettacolo per i perversi amanti dello smanettare meccanico.
All'inizio a cambio nuovo è un pelo legnoso. Dopo una 20ina di km in salita diventa perfetto.
Forse devo ancora regolare il fine corsa superiore di un pochino. Goduria nel dettaglio.
Andre
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and ale.spg

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao
Non ho specificato Sorry.
Bici arrivata forse con il cavo cambio un po'lasco o comunque non super perfettamente regolato.
Fatto due prove sul cavalletto, roba da 10 minuti, regolata tensione e adesso è perfetto.
Per info, la regolazione del cavo è micrometrica, non ad ottavi di giro. Uno spettacolo per i perversi amanti dello smanettare meccanico.
All'inizio a cambio nuovo è un pelo legnoso. Dopo una 20ina di km in salita diventa perfetto.
Forse devo ancora regolare il fine corsa superiore di un pochino. Goduria nel dettaglio.
Andre
Ah ok, io conto che il concessionario me la consegni perfetta e di non doverci mettere mano. Sull'AXS che ho adesso, non ho mai toccato nulla e ne ho fatta di strada
:-?:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah ok, io conto che il concessionario me la consegni perfetta e di non doverci mettere mano. Sull'AXS che ho adesso, non ho mai toccato nulla e ne ho fatta di strada
:-?:
...piccola differenza...axs è elettronico e una volta tarato non ha più bisogno di essere toccato...i meccanici devono assestarsi...vedi cavi e guaine che devono accoppiarsi tra loro e avviene solo con l'utilizzo...oltretutto le guine non sono rigide ma hanno un piccolo gioco sulla lunghezza ideale sarebbero guaine i-link in alluminio tipo le alligator...
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
...piccola differenza...axs è elettronico e una volta tarato non ha più bisogno di essere toccato...i meccanici devono assestarsi...vedi cavi e guaine che devono accoppiarsi tra loro e avviene solo con l'utilizzo...
Eh lo so... ma purtroppo il nuovo AXS non arriva! ed in più una cassetta scalata bene come quella di Campagnolo non si trova su Sram. Bisogna riconoscere che Campagnolo ha creato un vero gruppo gravel, studiato per questa disciplina. Speriamo bene, una scommessa la mia
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Prima di scegliere il grx di2 avevo valutato l'ektar e il mio mecco mi ha detto "se lo prendi te lo regoli tu".....ma dal vs feedback evidentemnte si sbagliava.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao. Direi che al momento tiene le regolazioni molto bene, anche maltrattandolo si sterrati sconnessi. Tutto ciò tenendo presente che comunque si tratta di un cambio tradizionale e che quindi parte del divertimento è la continua possibilità di "smanettare" e regolare di fino.
Buoni giri!
Andre
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Prima di scegliere il grx di2 avevo valutato l'ektar e il mio mecco mi ha detto "se lo prendi te lo regoli tu".....ma dal vs feedback evidentemnte si sbagliava.
Il mio concessionario non ho idea di quanti ne stia installando e mi ha garantito che funziona benissimo. Non stiamo parlando di sensazioni, ma di riscontri oggettivi perché segue vari atleti nel mondo gravel che lo stanno usando da un anno e mezzo con chilometraggi impressionanti
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Veloce feedback a circa 500km di utilizzo: rapporti, precisione e freni

Rapporti: 38-9/42 rispetto alla cassetta 12v Sram la scalatura dei rapporti è spettacolare. Pianura e leggera salita c'è sempre il rapporto giusto. Quando la pendenza sale, hai 4 rapporti dove andare ovunque (nel secondo set ruote monterò la 10/44)
Precisione: pensavo fosse dura tornare indietro dall'AXS, invece al momento i pro superano i contro di non avere un elettronico. Sale benissimo, corsa leva molto corta, fino a 4 rapporti con un singolo azionamento. Scalata secca, veloce, a me piace molto sentire la botta quando scende.
Freni: potenti, come una mtb. Me lo aveva detto il concessionario ed aveva ragione. I freni sono davvero performanti. A questo si unisce l'ergonomia delle leve studiata per il gravel (rispetto i Force di Sram metà fatica)

Difetto risolto: la cassetta faceva rumore, scricchiolava. C'è un richiamo di Campagnolo per uno spessore interno della cassetta che era leggermente più stretto. Lasciava un piccolo gioco tra i pignoni, con conseguente rumore in fase di spinta

Davvero soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Veloce feedback a circa 500km di utilizzo: rapporti, precisione e freni

Rapporti: 38-9/42 rispetto alla cassetta 12v Sram la scalatura dei rapporti è spettacolare. Pianura e leggera salita c'è sempre il rapporto giusto. Quando la pendenza sale, hai 4 rapporti dove andare ovunque (nel secondo set ruote monterò la 10/44)
Precisione: pensavo fosse dura tornare indietro dall'AXS, invece al momento i pro superano i contro di non avere un elettronico. Sale benissimo, corsa leva molto corta, fino a 4 rapporti con un singolo azionamento. Scalata secca, veloce, a me piace molto sentire la botta quando scende.
Freni: potenti, come una mtb. Me lo aveva detto il concessionario ed aveva ragione. I freni sono davvero performanti. A questo si unisce l'ergonomia delle leve studiata per il gravel (rispetto i Force di Sram metà fatica)

Difetto risolto: la cassetta faceva rumore, scricchiolava. C'è un richiamo di Campagnolo per uno spessore interno della cassetta che era leggermente più stretto. Lasciava un piccolo gioco tra i pignoni, con conseguente rumore in fase di spinta

Davvero soddisfatto!
Interessante il richiamo per la cassetta.
Hai per caso gli estremi per richiedere lo spessore?
Last but not least, per smontare la cassetta va bene chiave campagnolo o serve una chiave cassetta specifica per il N3W?

Condivido le tue stesse impressioni sul cambio. Hai sempre il rapporto giusto!

Un salutone

Andrea
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Interessante il richiamo per la cassetta.
Hai per caso gli estremi per richiedere lo spessore?
Last but not least, per smontare la cassetta va bene chiave campagnolo o serve una chiave cassetta specifica per il N3W?

Condivido le tue stesse impressioni sul cambio. Hai sempre il rapporto giusto!

Un salutone

Andrea
Ciao Andrea,
Per il richiamo ha fatto tutto il concessionario. Io sono passato per il tagliando dei 500 è gli ho segnalato la cosa. Aveva già tutto in casa da qualche giorno ed era stato informato da Campagnolo. Se hai lo stesso problema senti chi ti ha venduto la bici!
Per smontare la cassetta non ne ho idea... lascio fare a chi ne sa più di me!
 

Classifica mensile dislivello positivo