Campagnolo Ekar - topic utilizzatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Montfort

Biker novus
5/5/10
17
2
0
Costamasnaga
Visita sito
Dico la mia dopo circa 4000 km con total Ekar…fatto principalmente su strada/strade bianche/ strade rotte… dopo i primi mesi di rumore noto della cassetta(10/44) , portato da meccanico coi controc—-i e risolto subito come nei post precedenti, per ora rumore sparito, cambio sempre preciso.
Freni cambiato pastiglie posteriori, disco davanti un filo rumoroso ma quando parti non si sente più.cmq secondo me impianti frenante con una potenza e modulabilita’ bestiale!! Super contento
Iniziato con corona 38 ora passato a 42 ed è un altro andare… devo pensare a metter la 44 ma dovrei cambiare catena quindi aspetto di consumarla.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Chiedo un consiglio su impianto posteriore Ekar con disco originale.
Ho montato l'impianto seguendo alla lettera la procedura indicata da campagnolo, tanto che la leva non risulta spugnosa, anzi.
Il problema è che le pastiglie sono estremamente vicino al disco, sembra quasi che i pistoncini non rientrino completamente.
Se smonto le pastiglie e spingo in dentro i pistoncini c'è molto spazio tra disco e pastiglia ma già alla prima frenata le pastiglie si avvicinano e sembra che non ci sia abbastanza rollback per farle rientrare.
Ho provato a regolare la distanza leva ma non è servito inoltre mi sembra che le leve ekar non abbiano la regolazione del punto di frenata.
Ultima cosa che mi rimane da fare è uno spurgo.. ma attendo un vostro parere prima di procedere.
Una domanda stupida: la molla delle pastiglie è montata correttamente?
Prima di spurgare, prova a mettere la bici verticale e pinzare in sequenza rapida per un minuto. Se c'è qualche bolla d'aria in questo modo la fai salire nel serbatoio.
Ciao!
Andrea
 

henry_z4

Biker ultra
Una domanda stupida: la molla delle pastiglie è montata correttamente?
Prima di spurgare, prova a mettere la bici verticale e pinzare in sequenza rapida per un minuto. Se c'è qualche bolla d'aria in questo modo la fai salire nel serbatoio.
Ciao!
Andrea
Grazie per la risposta. Siccome Campagnolo spedisce le pinze completamente chiuse, la molletta evidentemente arriva un po snervata. L'ho ravvivata un po e mi ha garantito quei decimi che mancavano
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Interessante articolo che giunge de facto alle nostre stesse conclusioni

Concordo su tutto. Da quando ho risolto il rumore alla cassetta, non posso trovare un minimo difetto a questa trasmissione. Pensavo di pentirmi nel tornare al meccanico, ma invece non rimpiango minimamente il precedente AXS di Sram. Per me voto 10
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

SimoneScara

Biker novus
12/1/19
5
0
0
Bresso
Visita sito
Bike
3T Exploro 2021 con Campagnolo Ekar
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo sono qui a raccontarvi un problema al mio ekar montato su una 3t Exploro 2021.
In pratica fa fatica in fase di cambiata sopratutto con il pignone più grande nel mio caso il 42. Dopo aver sostituito il filo del cambio senza risultato il mio meccanico ha smontato il comando e si è accorto che si inchioda anche se scollegato dal cavo. Il problema sta nel fatto che si inchioda non sempre quindi spero che accettino di sostituire il pezzo in garanzia. A voi è mai capitato? Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche utile consiglio perché sono abbastanza demoralizzato dato che ho scritto sia a 3t che a campagnolo ma ognuno da la colpa all' altro.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao Simone, mi dispiace! Il mio, sempre su Exploro Max, non ha alcun problema. Anzi, sono sempre più entusiasta. Stai sotto al concessionario, vedrai che risolvono
 

SimoneScara

Biker novus
12/1/19
5
0
0
Bresso
Visita sito
Bike
3T Exploro 2021 con Campagnolo Ekar
Ciao Simone, mi dispiace! Il mio, sempre su Exploro Max, non ha alcun problema. Anzi, sono sempre più entusiasta. Stai sotto al concessionario, vedrai che risolvono
Grazie mille per la risposta spero tanto di riuscire a risolvere perché sento tutti che si trovano molto bene e la soluzione di 13v monocorona è veramente il top. Non vorrei venderla per questo motivo ma ci sono vicino. Tra un mese ho il tuscany trail e non vorrei buttarla in una scarpata perché mi si pianta sempre in salita
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Grazie mille per la risposta spero tanto di riuscire a risolvere perché sento tutti che si trovano molto bene e la soluzione di 13v monocorona è veramente il top. Non vorrei venderla per questo motivo ma ci sono vicino. Tra un mese ho il tuscany trail e non vorrei buttarla in una scarpata perché mi si pianta sempre in salita
Beh cazzarola, prima di buttare una bici cambia il comando! Non ne ha uno da montarti per prova il concessionario?
 

SimoneScara

Biker novus
12/1/19
5
0
0
Bresso
Visita sito
Bike
3T Exploro 2021 con Campagnolo Ekar
Beh cazzarola, prima di buttare una bici cambia il comando! Non ne ha uno da montarti per prova il concessionario?
Nono assolutamente non voglio cambiarla sono super convinto sia uno dei migliori prodotti per il gravel e non solo soprattutto l’ accoppiata telaio 3t cambio Ekar è una bomba (se funzionasse a dovere) !! Purtroppo no il mio concessionario non ha un comando disponibile..
 

henry_z4

Biker ultra
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo sono qui a raccontarvi un problema al mio ekar montato su una 3t Exploro 2021.
In pratica fa fatica in fase di cambiata sopratutto con il pignone più grande nel mio caso il 42. Dopo aver sostituito il filo del cambio senza risultato il mio meccanico ha smontato il comando e si è accorto che si inchioda anche se scollegato dal cavo. Il problema sta nel fatto che si inchioda non sempre quindi spero che accettino di sostituire il pezzo in garanzia. A voi è mai capitato? Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche utile consiglio perché sono abbastanza demoralizzato dato che ho scritto sia a 3t che a campagnolo ma ognuno da la colpa all' altro.
nessuno dei due ti deve spiegazioni. Nè 3T nè Campagnolo. Il tuo unico interlocutore deve essere il concessionario che ti ha venduto la bici.
Che quindi se è ancora in garanzia va riparata come da codice del consumo.
Visto che l'Ekar è uno dei pochi gruppi che si trovano in stock al momento devi dirgli che si sbrighi a cambiarti la leva che non funziona e se la veda poi lui con tutta calma con 3T, campagnolo, il Padre Eterno o chi preferisce lui..
 
  • Mi piace
Reactions: gabbiadazzi

SimoneScara

Biker novus
12/1/19
5
0
0
Bresso
Visita sito
Bike
3T Exploro 2021 con Campagnolo Ekar
nessuno dei due ti deve spiegazioni. Nè 3T nè Campagnolo. Il tuo unico interlocutore deve essere il concessionario che ti ha venduto la bici.
Che quindi se è ancora in garanzia va riparata come da codice del consumo.
Visto che l'Ekar è uno dei pochi gruppi che si trovano in stock al momento devi dirgli che si sbrighi a cambiarti la leva che non funziona e se la veda poi lui con tutta calma con 3T, campagnolo, il Padre Eterno o chi preferisce lui..
Hai assolutamente ragione, fortunatamente il venditore ha riscontrato il problema e accettato di mandare la leva in campagnolo. Io ho posticipato l’operazione perché ovviamente non mi ha saputo dire quando la leva nuova sarebbe tornata. Il cambio anticipato me l’ha negato quindi per ora ora andrò avanti così. Dopo la manifestazione a giugno invierò il comando in garanzia e vi farò sapere quando e se farà ritorno e soprattutto se il problema potrà definirsi risolto.
 

henry_z4

Biker ultra
Hai assolutamente ragione, fortunatamente il venditore ha riscontrato il problema e accettato di mandare la leva in campagnolo. Io ho posticipato l’operazione perché ovviamente non mi ha saputo dire quando la leva nuova sarebbe tornata. Il cambio anticipato me l’ha negato quindi per ora ora andrò avanti così. Dopo la manifestazione a giugno invierò il comando in garanzia e vi farò sapere quando e se farà ritorno e soprattutto se il problema potrà definirsi risolto.
eh si però è un metodo un po al limite per essere sicuri di non rimetterci dei soldi.
Sta di fatto che così ci rimetti tu che hai una bici zoppa fino a data da destinarsi.
Se il problema è stato riconosciuto e non sei stato tu a causarlo non vedo perchè dovresti rimanere senza bici per giorni/settimane..
 

SimoneScara

Biker novus
12/1/19
5
0
0
Bresso
Visita sito
Bike
3T Exploro 2021 con Campagnolo Ekar
eh si però è un metodo un po al limite per essere sicuri di non rimetterci dei soldi.
Sta di fatto che così ci rimetti tu che hai una bici zoppa fino a data da destinarsi.
Se il problema è stato riconosciuto e non sei stato tu a causarlo non vedo perchè dovresti rimanere senza bici per giorni/settimane..
E lo so d’altronde non hanno il pezzo disponibile, e questo è quanto di meglio sono riuscito a ottenere purtroppo non ho potuto fare di più.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti
giusto un update. ho modificato per utilizzo stradale la cassetta e sono passato alla 9-36
con un 40 anteriore ce n'è d'avanzo e soprattutto i rapporti mediani hanno graduali steps nel passaggio alle corone con maggior numero di denti. Trovata usate su eBay, nuova è un salasso!
alla soglia ormai dei 6000km, devo dirmi soddisfatto del gruppo. Maltrattato, dopo un inverno sulle strade sporche di sale e detriti, il fango e l'acqua, non ha mai abbandonato. Ho sostituito le pastiglie posteriori con delle swiss stop, ma benché siano ottime sullo sporco e bagnato, non hanno la durata delle pastiglie originali Campagnolo / Magura.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao a tutti
giusto un update. ho modificato per utilizzo stradale la cassetta e sono passato alla 9-36
con un 40 anteriore ce n'è d'avanzo e soprattutto i rapporti mediani hanno graduali steps nel passaggio alle corone con maggior numero di denti. Trovata usate su eBay, nuova è un salasso!
alla soglia ormai dei 6000km, devo dirmi soddisfatto del gruppo. Maltrattato, dopo un inverno sulle strade sporche di sale e detriti, il fango e l'acqua, non ha mai abbandonato. Ho sostituito le pastiglie posteriori con delle swiss stop, ma benché siano ottime sullo sporco e bagnato, non hanno la durata delle pastiglie originali Campagnolo / Magura.
Anche io sto per fare una modifica stradale, perché la ghiaia e la mtb purtroppo mi ammazzano con la sciatica.
Parto con la cassetta 10/44 che ho e cambierò l’anteriore andando sul 42
Per il resto sono no contento, di più
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Anche io sto per fare una modifica stradale, perché la ghiaia e la mtb purtroppo mi ammazzano con la sciatica.
Parto con la cassetta 10/44 che ho e cambierò l’anteriore andando sul 42
Per il resto sono no contento, di più
Se dovessi scegliere la 9 36 (che ti consiglio caldamente) su subito ne ho trovata una in vendita
Ti mando link in pvt

comunque vale l’investimento, campagnolo davvero tanta roba rispetto agli altri makers

Andrea
 

Jameson

Biker novus
6/6/22
8
2
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Legend
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo sono qui a raccontarvi un problema al mio ekar montato su una 3t Exploro 2021.
In pratica fa fatica in fase di cambiata sopratutto con il pignone più grande nel mio caso il 42. Dopo aver sostituito il filo del cambio senza risultato il mio meccanico ha smontato il comando e si è accorto che si inchioda anche se scollegato dal cavo. Il problema sta nel fatto che si inchioda non sempre quindi spero che accettino di sostituire il pezzo in garanzia. A voi è mai capitato? Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi qualche utile consiglio perché sono abbastanza demoralizzato dato che ho scritto sia a 3t che a campagnolo ma ognuno da la colpa all' altro.
Ciao. Stesso problema anche per me. La catena non sale sul 42. Girato 4 meccanici diversi, di cui uno rivenditore ufficiale Campagnolo. Risolto nulla. Già avevo avuto problemi di rumore come alcuni di voi, per via del distanziale che Campagnolo tramite il mio rivenditore mi ha cambiato.
Tornare a Campagnolo dopo anni di Shimano è stato solo una delusione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A distanza di due anni dall'uscita dell'Ekar, non capisco perchè Campagnolo non ha ancora introdotto un gruppo più economico! Un vero peccato!:-(
Campagnolo di vaccate negli anni ne ha fatte parecchie, tanto che ormai è un produttore marginale rispetto Shimano e SRAM, prima tra tutte non avere prodotti dedicati alla MTB...questa è una delle tante.
Devo ammettere che probabilmente per far funzionare bene un Ekar le tolleranze saranno abbastanza strette e quindi produrre una versione economica non è detto che sia facile o possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo