Campagnolo Ekar - topic utilizzatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao. Stesso problema anche per me. La catena non sale sul 42. Girato 4 meccanici diversi, di cui uno rivenditore ufficiale Campagnolo. Risolto nulla. Già avevo avuto problemi di rumore come alcuni di voi, per via del distanziale che Campagnolo tramite il mio rivenditore mi ha cambiato.
Tornare a Campagnolo dopo anni di Shimano è stato solo una delusione.
Mi sembra davvero strano, il mio è stato regolato una volta e da lì mai più toccato in oltre 5.000km. Tra l’altro alterno due set di ruote senza nessuna modifica (sono entrambe Fulcrum ma con mozzo diversi)
Io ho avuto il problema del rumore alla cassetta, ma risolto con la sostituzione non ho più avuto nessun problema. Lo ricomprerei ad occhi chiusi e non posso che consigliarlo
 

Zack-

Biker novus
8/6/22
1
0
0
48
Brescia
Visita sito
Bike
3T Exploro Racemax Custom
Scusate se mi intrometto, ma anche io sono passato all’Ekar e fin dal primo istante non mi sono trovato con la leva del cambio che è troppo “ballerina” e s’impunta dietro a quella del freno, bloccando la scalata.

Pensavo di intervenire sulla distanza della leva del cambio da quella del freno.

Sbaglio? Ci sono altre soluzioni?
 
Ultima modifica:

Jameson

Biker novus
6/6/22
8
2
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Legend
Mi sembra davvero strano, il mio è stato regolato una volta e da lì mai più toccato in oltre 5.000km. Tra l’altro alterno due set di ruote senza nessuna modifica (sono entrambe Fulcrum ma con mozzo diversi)
Io ho avuto il problema del rumore alla cassetta, ma risolto con la sostituzione non ho più avuto nessun problema. Lo ricomprerei ad occhi chiusi e non posso che consigliarlo
5000 km senza regolarlo ...l'unica cosa che mi viene da dire è "beato te". Io non le conto nemmeno più le volte che ho cercato di regolare questo cambio, sia personalmente che con meccanici professionisti. Anche io ho una coppia di ruote Fulcrum (racing 3 db), ma soprattutto ho amarezza ai massimi livelli.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Approfitto di questa discussione per chiedervi come vi trovate a livello di "consumo" di catena/pignoni/corona.
Sulla documentazione Campagnolo è indicato il controllo (ed eventuale sostituzione) della catena ogni 3000 km o giù di lì, ma non specifica ogni quanto cambiare il pacco pignoni e/o le corone.
Qualcuno sa darmi qualche dato?
Ah, già che ci siamo: pastiglie freni... ne esistono di compatibili o tocca andare per forza di cose con le originali?

Ogni tanto penso alla prossima gravel, e faccio ancora fatica a sganciarmi dalla doppia che uso adesso e con cui mi trovo benissimo. E' che le trasmissioni Shimano, GRX in particolare, sembrano diventate rarissime ed introvabili (per non parlare dei comandi), per cui sempre più spesso rimugino su un'eventuale soluzione "nostrana" (tra l'altro ho diversi amici che ci lavorano, in Campagnolo). Inoltre l'Ekar pare risolvere abbastanza bene il problema della coperta corta dato dal mono GRX.
 

Jameson

Biker novus
6/6/22
8
2
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Legend
Approfitto di questa discussione per chiedervi come vi trovate a livello di "consumo" di catena/pignoni/corona.
Sulla documentazione Campagnolo è indicato il controllo (ed eventuale sostituzione) della catena ogni 3000 km o giù di lì, ma non specifica ogni quanto cambiare il pacco pignoni e/o le corone.
Qualcuno sa darmi qualche dato?
Ah, già che ci siamo: pastiglie freni... ne esistono di compatibili o tocca andare per forza di cose con le originali?

Ogni tanto penso alla prossima gravel, e faccio ancora fatica a sganciarmi dalla doppia che uso adesso e con cui mi trovo benissimo. E' che le trasmissioni Shimano, GRX in particolare, sembrano diventate rarissime ed introvabili (per non parlare dei comandi), per cui sempre più spesso rimugino su un'eventuale soluzione "nostrana" (tra l'altro ho diversi amici che ci lavorano, in Campagnolo). Inoltre l'Ekar pare risolvere abbastanza bene il problema della coperta corta dato dal mono GRX.
Mi dispiace non posso risponderti. Per i problemi che ho avuto ho fatto pochissimi km.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Riporto la mia esperianza personale:

Ho l'EKAR da 1 anno, circa 5000 km sulle spalle tra ghiaia e giri piu' da XC che da Gravel..

Fino ad ora ho riscontrato solo il rumore del pacco pignoni che sto risolvendo con il cambio spessore, per il resto nessun problema
Per l'usura: catena appena cambiata assieme alle pastiglie freno, 5000 km li trovo buoni per le condizioni di utilizzo in cui ho usato la bike.. Precisione del cambio ottima, mai avuto problemi di regolazione.. ne ho fatta solo una dopo un paio di mesi di utilizzo, poi mai toccato.

Decisamente soddisfatto.. sopratutto per la rapportatura, io uso 38 anteriore e pacco 10/44 che mi permette di affrontare tutto.. non sono uno che va veloce... mi piace gustare paesaggi e profumi della natura durante i miei giri...

Di sicuro non è un gruppo facile da gestire a livello meccanico... bisogna conoscere Campagnolo e le sue regolazioni, posso consigliare di rivolgersi ai Campagnolo Pro-Shop, che sono costantemente aggiornati e formati per gestire la manutenzione del marchio..

La mia gravel precedente era con GRX 1x11, trovato ottimo anche questo come gruppo.. ma soprattutto a livello di rapporti.. inferiore all'EKAR.. e devo dire che anche a livello freni l'ho trovato piu' spugnoso e cedevole su discese impegnative e lunghe rispetto all'EKAR, mentre a livello di rumore generale, decisamente piu' silenzioso e morbido nella trasmissione il GRX rispetto a EKAR.. ma si sà.. Campagnolo è un po' come la frizione della Ducati... sferraglia un po'.. ma per chi è appasionato del marchio è musica.. non rumore :-)

In conclusione al momento piu' che soddisfatto della scelta fatta.. non rimpiango per nulla il mio vecchio GRX che comunque ho trovato ottimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
dimenticavo.. riguardo la difficoltà nel salire sul pignone grande.. è solo questione di regolazione... ho visto qualche ekar con questo "problema" che poi è stato sisolto con una semplice regolazione del cambio, bisogna regolare correttamente la distanza del cambio dal pacco pignoni, se troppo vicino non sale..

qui al minuto 1.30 si vede come si regola, se si vuole una salita sicura e comoda va tenuto alla distanza massima consigliata-

 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Riporto la mia esperianza personale:

Ho l'EKAR da 1 anno, circa 5000 km sulle spalle tra ghiaia e giri piu' da XC che da Gravel..

Fino ad ora ho riscontrato solo il rumore del pacco pignoni che sto risolvendo con il cambio spessore, per il resto nessun problema
Per l'usura: catena appena cambiata assieme alle pastiglie freno, 5000 km li trovo buoni per le condizioni di utilizzo in cui ho usato la bike.. Precisione del cambio ottima, mai avuto problemi di regolazione.. ne ho fatta solo una dopo un paio di mesi di utilizzo, poi mai toccato.

Decisamente soddisfatto.. sopratutto per la rapportatura, io uso 38 anteriore e pacco 10/44 che mi permette di affrontare tutto.. non sono uno che va veloce... mi piace gustare paesaggi e profumi della natura durante i miei giri...

Di sicuro non è un gruppo facile da gestire a livello meccanico... bisogna conoscere Campagnolo e le sue regolazioni, posso consigliare di rivolgersi ai Campagnolo Pro-Shop, che sono costantemente aggiornati e formati per gestire la manutenzione del marchio..

La mia gravel precedente era con GRX 1x11, trovato ottimo anche questo come gruppo.. ma soprattutto a livello di rapporti.. inferiore all'EKAR.. e devo dire che anche a livello freni l'ho trovato piu' spugnoso e cedevole su discese impegnative e lunghe rispetto all'EKAR, mentre a livello di rumore generale, decisamente piu' silenzioso e morbido nella trasmissione il GRX rispetto a EKAR.. ma si sà.. Campagnolo è un po' come la frizione della Ducati... sferraglia un po'.. ma per chi è appasionato del marchio è musica.. non rumore :-)

In conclusione al momento piu' che soddisfatto della scelta fatta.. non rimpiango per nulla il mio vecchio GRX che comunque ho trovato ottimo...
Anche secondo me dipende tutto da chi installa il gruppo. Ho i tuoi stessi rapporti, mai avuto un problema a salire sul 44. Come detto più volte, cambiata sempre precisa.
Per il pacco pignoni rumoroso è stata una scocciatura all’inizio, ma me l’hanno sostituito in garanzia
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Ma... so che è una domanda che potrebbe apparire superflua: 5000 km anche per le pastiglie? :maremmac:
si, ho fatto cambio pastiglie e catena dopo 5000km

le pastiglie posteriori erano proprio al limite, quelle anteriori avevano ancora un po' di km da fare, ma ho preferito cambiarle ugualmente.

intanto ho provato pacco pignoni con il nuovo spessore, fornito gratuitamente da Campagnolo tramite un Pro-Shop... e il rumore è sparito... :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Caspita... 5000 km per le posteriori sono un'enormità. 5000 km e quanto dislivello, più o meno? Le shimano J03A che uso sulla gravel, quando comincio con i dislivelli (più o meno 15000 metri al mese) mi durano 2000 km scarsi...
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Approfitto di questa discussione per chiedervi come vi trovate a livello di "consumo" di catena/pignoni/corona.
Sulla documentazione Campagnolo è indicato il controllo (ed eventuale sostituzione) della catena ogni 3000 km o giù di lì, ma non specifica ogni quanto cambiare il pacco pignoni e/o le corone.
Qualcuno sa darmi qualche dato?
Ah, già che ci siamo: pastiglie freni... ne esistono di compatibili o tocca andare per forza di cose con le originali?

Ogni tanto penso alla prossima gravel, e faccio ancora fatica a sganciarmi dalla doppia che uso adesso e con cui mi trovo benissimo. E' che le trasmissioni Shimano, GRX in particolare, sembrano diventate rarissime ed introvabili (per non parlare dei comandi), per cui sempre più spesso rimugino su un'eventuale soluzione "nostrana" (tra l'altro ho diversi amici che ci lavorano, in Campagnolo). Inoltre l'Ekar pare risolvere abbastanza bene il problema della coperta corta dato dal mono GRX.
non ho l'ekar, ma un gruppo Campagnolo stradale, come pastiglie, sto utilizzando le Magura MT2, si trovano a 14,99 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Jameson

Biker novus
6/6/22
8
2
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Legend
Aggiornamento sulle vicissitudini personali: Campagnolo mi ha cambiato un pezzo della leva destra e il cambio. Sì, avete capito bene. Mi ha proprio sostituito il deragliatore posteriore. Questo perché non è affatto vero che se la catena non sale dipende tutto dalla precisione di regolazione e da chi monta il gruppo. Perché quando giri più meccanici (oltre a quello da cui ho preso il gruppo che solo lui ci avrà provato non so quante volte) e NESSUNO è in grado di venirne a capo, il problema è il prodotto, non può essere che siano tutti impreparati. Adesso non mi resta che provarla.
P.S. non capisco perché ci sia difficoltà ad accettare che qualcuno abbia avuto problemi con lo stesso gruppo che avete acquistato voi. Sembra che ammetterlo sia come ammettere di aver acquistato un prodotto scadente. l'Ekar non sarà scadente, ma è vero che l'azienda ha immesso sul mercato un gruppo che ha avuto delle problematiche. Fortunato chi non le ha avute. Io ho perso un sacco di tempo (e soldi di benzina) per colpa dei guai riscontrati, oltre al fatto che ho pedalato pochissimo. Mi rode proprio tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Aggiornamento sulle vicissitudini personali: Campagnolo mi ha cambiato un pezzo della leva destra e il cambio. Sì, avete capito bene. Mi ha proprio sostituito il deragliatore posteriore. Questo perché non è affatto vero che se la catena non sale dipende tutto dalla precisione di regolazione e da chi monta il gruppo. Perché quando giri più meccanici (oltre a quello da cui ho preso il gruppo che solo lui ci avrà provato non so quante volte) e NESSUNO è in grado di venirne a capo, il problema è il prodotto, non può essere che siano tutti impreparati. Adesso non mi resta che provarla.
P.S. non capisco perché ci sia difficoltà ad accettare che qualcuno abbia avuto problemi con lo stesso gruppo che avete acquistato voi. Sembra che ammetterlo sia come ammettere di aver acquistato un prodotto scadente. l'Ekar non sarà scadente, ma è vero che l'azienda ha immesso sul mercato un gruppo che ha avuto delle problematiche. Fortunato chi non le ha avute. Io ho perso un sacco di tempo (e soldi di benzina) per colpa dei guai riscontrati, oltre al fatto che ho pedalato pochissimo. Mi rode proprio tanto.
contento che hai trovato la soluzione, Campagnolo per mia esperienza personale ha sempre avuto un ottimo servizio post vendita in garanzia, i problemi capitano a tutti i marchi, anche a quelli prestigiosi...

unica cosa che mi lascia perplesso è come è stato gestito il problema dal "venditore" o "meccanico", per mia esperienza personale mi sono sempre appoggiato ad un pro shop, che dopo aver appurato eventuali problematiche ha sempre risolto in breve tempo qualsiasi cosa ( qualche giorno nella peggiore delle situazioni, vedi problema pacco pignoni ), se il tuo cambio non si riusciva a regolare.. secondo me doveva essere aperta subito la segnalazione in Campagnolo.. e non avresti dovuto andare in giro tu a far tentativi.... risolvendo così velocemnte il tutto..
così a leggere la tua esperienza mi sembra piu' una problematica di pessima gestione del problema che ha allungato i tempi di risoluzione...

l'importante è comunque che il problema sia risolto e che ti possa godere il tuo Ekar...
 

Jameson

Biker novus
6/6/22
8
2
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Legend
contento che hai trovato la soluzione, Campagnolo per mia esperienza personale ha sempre avuto un ottimo servizio post vendita in garanzia, i problemi capitano a tutti i marchi, anche a quelli prestigiosi...

unica cosa che mi lascia perplesso è come è stato gestito il problema dal "venditore" o "meccanico", per mia esperienza personale mi sono sempre appoggiato ad un pro shop, che dopo aver appurato eventuali problematiche ha sempre risolto in breve tempo qualsiasi cosa ( qualche giorno nella peggiore delle situazioni, vedi problema pacco pignoni ), se il tuo cambio non si riusciva a regolare.. secondo me doveva essere aperta subito la segnalazione in Campagnolo.. e non avresti dovuto andare in giro tu a far tentativi.... risolvendo così velocemnte il tutto..
così a leggere la tua esperienza mi sembra piu' una problematica di pessima gestione del problema che ha allungato i tempi di risoluzione...

l'importante è comunque che il problema sia risolto e che ti possa godere il tuo Ekar...
Il rivenditore/meccanico che mi ha venduto l'Ekar lo ha saputo da me che c'erano delle problematiche sia con il distanziale del pacco pignoni sia con la leva che non faceva cambiare (io l'ho scoperto grazie ai gruppi facebook e grazie anche a questo forum). Campagnolo non ha mai avvisato questo commerciante che il gruppo aveva delle criticità. E probabilmente il meccanico non ha minimamente pensato che un prodotto NUOVO potesse avere tutte queste rogne, anche perché io non sono l'unico al quale hanno venduto l'Ekar, a quanto pare sono solo il più sfigato perché mi hanno sempre detto che con le altre vendite era andato tutto bene. Considera che dopo aver inviato il nuovo distanziale per me, Campagnolo gliene ha mandati alcuni "di scorta". Dopo però, non prima. Poi che l'azienda sia stata puntuale e precisa nell'assistenza lo posso confermare, ma falli pure essere indisponibili e approssimativi ... a quel punto meglio che chiudano baracca.
Inoltre io mi servo da parecchio tempo da questo meccanico, è bravo ma non è un rivenditore ufficiale Campagnolo (forse è questo che intendi per pro shop). Io il più vicino ce l'ho a 60 km. Non è fattibile.
Comunque spero davvero sia finita. Ciao.
 
Ultima modifica:

devil1899

Biker novus
8/3/19
19
10
0
47
padova
Visita sito
Bike
city bike
Ciao a tutti, lascio la mia impressione dopo circa 500 km di utilizzo di questo gruppo montato su una grizl cf sl 8, cambio (corona da 40 e pignoni 10-44) arrivato completamente da registrare e freni arrivati da spurgare: l'ho portata subito a un campagnolo pro shop (che fortunatamente si trova vicino a dove abito) nel giro di tre gg me l'ha preparata con la latticizzazione dei pneumatici, adesso il cambio è sempre preciso e abbastanza reattivo, i freni mi hanno veramente impressionato... potenti e modulabili danno un senso di grande sicurezza, i comandi sono molto ergonomici e comodi. Dopo la registrazione del cambio ho controllato il meccanico come l'aveva regolato e con la catena nel penultimo pignone non c'è "luce" tra l'ultimo pignone e la rotellina superiore anzi è addirittura negativa di -1/-1,5 mm, da stupido dopo aver letto il manuale tecnico ci ho messo le mani e l'ho sballato completamente, dopo vari tentativi sono riuscito a riportarlo a funzionare decentemente con la luce che aveva impostato anche il meccanico, preciso e non rumoroso, forse un pelino lento a volte a salire o a scendere ma può essere una mia fissazione. Ho notato che la ruota libera non fa quasi rumore in fase di riposo gambe e non so se è normale. In definitiva lo consiglio, per adesso ne sono molto soddisfatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo