Campagnolo Ekar - topic utilizzatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao
Chiave cassetta va bene la classica chiave campagnolo, non serve una chiave dedicata.
Il rumore dalla cassetta sta diventando molesto ed il mese di agosto non aiuta. Spero a settembre per un richiamo in garanzia qui in UK (bici comprata in Italia)
 

Guzzibici

Biker novus
3/2/21
10
4
0
58
Gavi
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
Ciao a tutti
Ho una domanda per gli utilizzatori del gruppo Campagnolo Ekar...avete idea se è compatibile con una guarnitura MTB a 12V che mi permetta di montare una guarnitura con monocorona più piccola....considerate che oggi ho 34 davanti e 46 dietro e mi ci vuole tutto :-)
So bene che essendo la catena più stretta è difficile che vada bene ma il mio meccanico dice di sì...
Grazie e buone pedalate
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Trovato il quid per gli scricchiolii.
Smontare cassetta
Smontare lo spider nella parte posteriore tenuto da 5 torx
Ingrassare le parti a contatto con grasso per montaggio o ad alta viscosità
Frenafiletti abbondante sulle torx (una era allentata sulla mia)
Serrare a 7 Nm
Ingrassare tutti i punti di contatto tra cassetta e ruota libera
Rimontare
Rumori finiti

Diciamo due cose.
La cassetta è un gioiello di fresatura al laser ottenuta dal pieno. Davvero notevole. Con tolleranze dimensionali nell'ordine di decimi di millimetro.
Ma se lo spider posteriore ha un contatto non perfetto ovviamente tende a cigolare quando si applica forza sui pedali.
Per cui eliminando ogni possibile interstizio (grasso da montaggio sui punti di contatto tra cassetta e spider), blindando le torx con frenafiletti ed ingrassando i punti di contatto con il corpo della ruota libera, il problema dovrebbe essere mitigato.

Ogni 1000km a scanso di equivoci ripeterò la procedura

IMG-20210729-WA0024.jpg IMG-20210729-WA0025.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: _Roberto_

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Trovato il quid per gli scricchiolii.
Smontare cassetta
Smontare lo spider nella parte posteriore tenuto da 5 torx
Ingrassare le parti a contatto con grasso per montaggio o ad alta viscosità
Frenafiletti abbondante sulle torx (una era allentata sulla mia)
Serrare a 7 Nm
Ingrassare tutti i punti di contatto tra cassetta e ruota libera
Rimontare
Rumori finiti

Diciamo due cose.
La cassetta è un gioiello di fresatura al laser ottenuta dal pieno. Davvero notevole. Con tolleranze dimensionali nell'ordine di decimi di millimetro.
Ma se lo spider posteriore ha un contatto non perfetto ovviamente tende a cigolare quando si applica forza sui pedali.
Per cui eliminando ogni possibile interstizio (grasso da montaggio sui punti di contatto tra cassetta e spider), blindando le torx con frenafiletti ed ingrassando i punti di contatto con il corpo della ruota libera, il problema dovrebbe essere mitigato.

Ogni 1000km a scanso di equivoci ripeterò la procedura

Vedi l'allegato 470017 Vedi l'allegato 470018
Quanti km hai fatto dopo la modifica?
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Quanti km hai fatto dopo la modifica?
Più che modifica la chiamerei verifica di montaggio!
Per il momento una 50ina.
Ho preso un grasso della finish line (ti-prep assembly grease) specifico per assemblaggio e montaggio di metalli e leghe speciali e rifarò l'operazione quanto prima.
Per le torx normale frenafiletti loctite 243.
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho visto il manuale della catena che dà come intervallo di (possibile) sostituzione i 3000 km. Qualcuno ha idea di quanti km si riescano a fare con corona e pacco pignoni?
Ogni tanto questo Ekar tende a diventare un pensiero fisso per la prossima gravel, solo vorrei capire quanto resista al consumo, visto cosa costa la cassetta posteriore. Grazie!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Più che modifica la chiamerei verifica di montaggio!
Per il momento una 50ina.
Ho preso un grasso della finish line (ti-prep assembly grease) specifico per assemblaggio e montaggio di metalli e leghe speciali e rifarò l'operazione quanto prima.
Per le torx normale frenafiletti loctite 243.
Io se riesco la provo più tardi. Io concessionario ha aggiunto uno spessore dietro il pacco pignoni per aumentare la compressione dei due corpi della cassetta. Vediamo.. perché dopo la prima modifica sembrava risolto, ma dopo un centinaio di km ha ripreso
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Io se riesco la provo più tardi. Io concessionario ha aggiunto uno spessore dietro il pacco pignoni per aumentare la compressione dei due corpi della cassetta. Vediamo.. perché dopo la prima modifica sembrava risolto, ma dopo un centinaio di km ha ripreso
Questa sera ri-smonto e metto le foto di dove ho messo il Ti-prep.
Non ho verificato se prima dell'intervento lo spessore nero avesse un gioco, immagino di si, essendo una delle torx non tirata correttamente.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ecco qualche foto dello smontaggio e montaggio cassetta utilizzando il ti-prep

Cassetta
IMG_20210730_183746.jpg
Spider decontaminato
IMG_20210730_184604.jpg
Spider con punti contatto trattati con ti-prep
IMG_20210730_185127.jpg

Cassetta pronta al ri assemblaggio
IMG_20210730_185133.jpg


Poco prima di terminare. Frenafiletti e Tensione come da specifiche torx a 11Nm.
Terminato con pulizia per rimuovere eccessi di pasta assemblaggio.
IMG_20210730_185543.jpg
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Alla fine mi hanno cambiato la cassetta.. vediamo come andrà la nuova :paur:
Ciao
Contattato tech support qui in UK e casa madre a Vicenza. Stanno lavorando sulla creazione di un possibile fix.
FYI le misure di coppia torx prescritte da Campagnolo sono
8nm senza frenafiletti
7nm con loctite 243
Al momento dopo 360 km nessun rumore.
Cospargimento di ti-prep sembra funzionare.
Andrea
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao
Contattato tech support qui in UK e casa madre a Vicenza. Stanno lavorando sulla creazione di un possibile fix.
FYI le misure di coppia torx prescritte da Campagnolo sono
8nm senza frenafiletti
7nm con loctite 243
Al momento dopo 360 km nessun rumore.
Cospargimento di ti-prep sembra funzionare.
Andrea
Per me una cassetta che costa 300€ deve funzionare come viene venduta, non devo metterci le mani per risolvere io il problema!
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Concordo in linea di principio.
Ma volendo usare la bici e ben conoscendo i problemi di produzione e logistica attuali, considerando inoltre che da dove abito io fare un claim di garanzia sarebbe stato possibile ma mi sarei trovato senza cassetta per qualche mese... per evitare di rimanere a piedi, gli ho mandato sia il claim che la semplice soluzione per evitare simili issue in catena produttiva.
Di fatto mi hanno ringraziato sia per ragionevolezza che per la documentazione inviata.

Da Campagnolo a dirla tutta mi sarei atteso un controllo qualità migliore, oltre il livello di Shimano e SRAM.
Ma per una vite mal tensionata non cade il mondo.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Concordo in linea di principio.
Ma volendo usare la bici e ben conoscendo i problemi di produzione e logistica attuali, considerando inoltre che da dove abito io fare un claim di garanzia sarebbe stato possibile ma mi sarei trovato senza cassetta per qualche mese... per evitare di rimanere a piedi, gli ho mandato sia il claim che la semplice soluzione per evitare simili issue in catena produttiva.
Di fatto mi hanno ringraziato sia per ragionevolezza che per la documentazione inviata.

Da Campagnolo a dirla tutta mi sarei atteso un controllo qualità migliore, oltre il livello di Shimano e SRAM.
Ma per una vite mal tensionata non cade il mondo.
Capisco che da UK non sia così facile gestire la cosa. Ma io che mi appoggio ad un concessionario, pretendo che venga sistemato da loro il problema
Comunque cassetta cambiata ed al momento non sembra dare problemi
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Quasi superati i 1000km
Direi che il comportamento è impeccabile e con il tempo (dopo i primi 100 km di rodaggio direi) il gruppo diventa silenzioso e meno ruvido negli innesti.
Non un salto di catena o incertezza nella cambiata.
Cigolii cassetta spariti dopo l'intervento citato precedentemente.
Rimane ferrea la mia convinzione che è necessario per avere il meglio da questo cambio, di un setup e regolazione davvero precisa. Cruciale rispettare le distanza di max 3mm tra 12esimo rocchetto e puleggia superiore cambio.
Freni ok, pastiglie freno davvero poco usurate (la vetta più alta in UK è di 1350 e rotti metri...).
Bici nel complesso un ottimo compromesso per fare lunghi sportivi giri su asfalto e con un cambio ruote e gomme, giri off con bagagli di più giorni.
Sabato prima garetta gravel, un esperimento in vista del prossimo anno!
Andre
 
  • Mi piace
Reactions: Andreavisi

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
In questi due mesi ho fatto poco più di 2000km. Risolto il problema alla cassetta con sostituzione della stessa. Regolazione del cambio da effettuare ogni tanto, se si vuole avere la “perfezione”, ma devo dire che è davvero una cazzata farlo.
Freni potenti! sono davvero entusiasta, come lo sono dei rapporti. Davvero studiati per questa disciplina, non manca mai il rapporto giusto!
Sono davvero soddisfatto
 

henry_z4

Biker ultra
Chiedo un consiglio su impianto posteriore Ekar con disco originale.
Ho montato l'impianto seguendo alla lettera la procedura indicata da campagnolo, tanto che la leva non risulta spugnosa, anzi.
Il problema è che le pastiglie sono estremamente vicino al disco, sembra quasi che i pistoncini non rientrino completamente.
Se smonto le pastiglie e spingo in dentro i pistoncini c'è molto spazio tra disco e pastiglia ma già alla prima frenata le pastiglie si avvicinano e sembra che non ci sia abbastanza rollback per farle rientrare.
Ho provato a regolare la distanza leva ma non è servito inoltre mi sembra che le leve ekar non abbiano la regolazione del punto di frenata.
Ultima cosa che mi rimane da fare è uno spurgo.. ma attendo un vostro parere prima di procedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo