Ecco: ci voleva uno che arrivasse ad illuminarci con cotanta saggezza.....
PErò, anche se ti ringraziamo, magari tientele per te queste esternazioni...perchè in un forum dedicato al DH tutti sanno cosa sia la DH....
Sei l'unico che nn ha capito cha trattavasi solo di sana provocazione. Te ne lancio subito un'altra: sei sicuro che tutti sappiano cos'è la dh??? Io no. (provocazione n.2)
...e questa è anche sottotitolata
Forse non sono io che dovrei tenermi certe "esternazioni"...
Pista qua ... pista la....
Io ho mosso i primi passi (metaforicamente parlando) proprio a Caldirola, vi ricordate quando di pista ce n'era una solo, quella che partiva con il droppone in alto sulle pietre con curva subito sotto.
Bene, io non l'ho mai fatto perchè all'inizio non ero in grado di affrontare una simile difficoltà. Ma non mi sono mai nemmeno posto il problema di dover dire a qualcuno che era troppo impegnativo e al limite della sicurezza, che ci voleva la rampa di raccordo e magari un landing più morbido e liscio.
Ho imparato comunque a scendere deviando (passando di fianco) alle difficoltà che non riuscivo a fare. Magari mi fermavo a vedere altra gente che lo faceva, cercando di capire come si poteva fare il salto e prendendo coraggio di volta in volta.
Facendo così sono passato attraverso gli anni (sempre parlando di Caldirola) a fare il droppone all'inizio della pista utilizzata un paio di anni fa (quando ancora non c'era la passerella) e a chiudere tutti i salti della nuovissima pista fatta da Silvio.
I landing dei salti ci sono tutti, eccome. Il problema, al massimo, sta nel fatto che per arrivare dall'altra parte del salto (a prendere la zona di atterraggio) si deve arrivare CONVINTI di quello che si fa, senza scrupoli.
Se mi chiedete se a Caldirola porterei mai un amico alle prime armi la mia risposta sarebbe "certamente, e con lui farei le prime piste, semplici e prive di grosse difficoltà, facendo poi un giro sulla nuova a vedere quello che un giorno anche lui riuscirà a fare".
In questo sport occorre procedere per passi.
Non basta comperare la bike da 5/6mila euro per dire di essere dei bravi discesisti. Non occorre avere sospensioni da 250 mm di escursione per chiudere tutti i salti in sicurezza.
Come tutte le cose ci vuole pazienza.
Ultimamente c'è la moda di voler fare a tutti i costi le grosse difficoltà subito e pretendere passerelle e altro per raccordare salti e drop.
Ho visto molti a Caldirola scendere dalla nuova pista lamentandosi dei vari salti ma pochi fare la vecchia.
Insomma, secondo me Caldirola è un ottimo parco per divertirsi in tutta sicurezza e dare sfogo alla nostra passione.
Ci sono tre piste DH più una free-ride.
Che cosa volere di più??
I ganci di gomma alla seggiovia??
mah!
Parole sante!!!
Non c'è da aggiungere altro.