CAI e MTB: il mio pensiero !

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Beh, mi pare che il CAI stabilisca un rapporto di 350mt +/- di dislivello ogni ora di camminata in salita su percorsi escursionistici
Mi sa che hai una visione distorta della realtà: io non mai saputo che il CAI indicasse anche i tempi di salita... se mai li riporta nelle proprie guide sezionali in base alla media che si ha nell'immenso panorama dei camminatori presenti nei sentieri...

Ma comunque ora si tende a non mettere più nessun dato sui tempi di percorrenza visto che è un parametro troppo soggettivo... in bici ancor di più :il-saggi:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Meno male! Sarebbe stato un vero peccato non avervi. E poi, dobbiamo anche fare il passaggio di testimone!
:prost:
Avuto conferma per la sistemazione notturna: BB il Picchio... potete toglierla dai locali convenzionati :smile:

E ora dobbiamo solo puntare la macchina verso sud... e pedalare con tutti voi :celopiùg:

ps. consigli sulla mtb? cancelletto, cancello o cancellone?

Magari vengo con il cancellone così faccio compagnia al buon Balfa ;-)

DR_Balfa

Biker grossissimus
Inoltre, la mia età non mi permetterebbe di tenere i ritrmi "normali" per le uscite sia a piedi che in bici, mi servirebbe circa il 20/30% in più in termini di tempo totale e io non voglio condizionare nessuno mentre un impegno del genere richiederebbe continuità e presenza sul campo.

beato che ti serve solo il 20 30% del tempo in più io spesso mi prendo il 70% e anche il 100%....

in ogni caso al CAI non serve chi ci mette x tempo serve chi lavora con la testa sulle spalle.... ;-) quindi vedi che vuoi fare... ARRUOLATO :-) vero Max?

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Su quelle rampe, giù di sella, a volte cerco di darmi un atteggiamento dignitoso fingendo di consultare una mappa, di bere, di ammirare il panorama ma la verità che non posso nascondermi è che sono "sciupà"

non ho mica capito: guarda che noi facciamo escursioni e non gare, ci fermiamo mooolto spesso a guardare il panorama e se poi siamo sciopati non abbiamo vergogna a dirlo o a farlo capire. Il cicloescursionismo è puro godimento della montagna, divertimento, occasione per socializzare.
Se hai ancora copia di uno Scarpone di qualche mese fa, vatti a vedere la foto del nostro socio ottantenne durante l'intersezionale lpv...
Chi pedala più veloce ha più tempo per guardare il panorama in vetta mentre aspetta chi sale spingendo la bici; chi spinge la bici in salita ha più tempo per guardare il panorama durante tutta la salita. E alla fine, un bel brindisi per tutti!:prost:

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Avuto conferma per la sistemazione notturna: BB il Picchio... potete toglierla dai locali convenzionati :smile:

E ora dobbiamo solo puntare la macchina verso sud... e pedalare con tutti voi :celopiùg:

ps. consigli sulla mtb? cancelletto, cancello o cancellone?

Magari vengo con il cancellone così faccio compagnia al buon Balfa ;-)

Si, direi che il cancellone può andare.

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

sicuro? mi sembrava un giro da front? mi devo portare 17 kg di bici (ho rimontato la 66... un mondo a se)

No, che c'entra. Io ho risposto così perché sono curioso di vedere il cancellone di Max.:spetteguless:
I giri si possono fare tranquillamente con una front, anche se nelle escursioni di giovedì e venerdì con la full ti diverti di più sicuramente. Ovviamente avendo bici di peso ragionevole!;-)

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Mi sa che hai una visione distorta della realtà............ :il-saggi:

Ehi max, intendi dire che non ho capito un ci.a.zetadue.o ?
Può anche darsi, nel caso grazie per avermelo fatto notare.
Scusate, mi metto da parte perchè mi rendo conto di interferire con i vostri programmi di raduno.
Semmai, se vi farà piacere, ritorneremo in argomento dopo l'evento.
Buon raduno a tutti.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Ehi max, intendi dire che non ho capito un ci.a.zetadue.o ?
No, perchè se volevo dire questo lo dicevo senza giri di parole, volevo intendere che anche se il cai a volte (purtroppo) si arroga il diritto di detenere tutto il sapere montano in questo caso non centra nulla sulle tempistiche indicate per percorrere mediamente 400m di dislivello in un'ora. Sono dati emersi da statistiche, ma lasciano il tempo che trovano. Infatti ora si tende a definire (come per l'alpinismo) un grado di difficoltà "evoluto" oltre al solito PD o AD che comprenda tutta la parte tecnica e ambientale ma tralasciando i tempi troppo soggettivi, anche in ambito mtb si parla di difficoltà di salita e di discesa, di ciclabilità su e giù ma non di tempistica (o perlomeno se ne parla ma non come dato importante ma tanto per dare un'idea)... arrivo recentemente da un tour senza grandi pretese di orientamento ma pur sempre di fatica (appennino piemontese con "n" saliscendi per tappa e quindi faticoso di per se): eravamo in 4 e nonostante differenze tangibili di allenamento e velocità siamo tutti arrivati insieme... anzi ci siamo tirati un amico con zero allenamento all'ultima tappa. Senza badare alla velocità ma solo cercando di stare nei tempi di sicurezza, ovviamente se guardavo solo me potevo l'ultimo giorno arrivare anche 2 ore prima ma a che scopo? Gita in ambiente, con amici dove l'unico scopo era quello di passare il tempo nei migliori dei modi. Se voglio fare il crosscrauta me ne vado da solo dopo il lavoro o la domenica in pausa pranzo... non centra il CAI o meglio nella filosofia dell'associazione anzi della commissione trovo il mio modo di andare e salvo gite particolari accetto anche quello senza allenamento...

Scusate, mi metto da parte perchè mi rendo conto di interferire con i vostri programmi di raduno.
Semmai, se vi farà piacere, ritorneremo in argomento dopo l'evento.
Buon raduno a tutti.
Perchè invece di metterti da parte non vieni a qualche raduno? Anche intersezionale o perchè no a qualche nostra gita? Forse così ti renderai conto che non sei tanto fuori dal giro ;-)

Capisco che ascoli possa essere un pò fuori mano, ma il prossimo anno si andrà a Varese (24-25 settembre) e da lombardo non hai "scuse"... vieni a trovarci e vedrai che potremo andare d'accordo. Sul campo cambia molto e poi una sana contrapposizione verbale giova sempre a tutti

ps. io sono di Novi Ligure e uno dei "miei" lavora a Milano: perchè non ci si trova una volta e ci si fa un giretto a metà strada? che ne so magari un Rive Rosse o magari nel genovese quest'autunno... pedaliamo, parliamo e magari capiamo tutti e due che remiamo nella stessa direzione?

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Grazie Max, risposta ampia e condivisa in molta parte.
Spero che dal mio precedente messaggio sia emersa anche la leggera nota di autoironia che ho volutamente inserito.....
Ti ringrazio anche per l'invito ma tieni presente che pur abitando vicino a te (Salice Terme):
-ho 67 anni suonati (non so se mi spiego)
-poco tempo da dedicare all'attività, specialmente di Domenica.
-un semplice argine dello Scrivia o del Grue potrebbero mettermi in croce.
-abitudine a pedalare con ritmo piuttosto indolente, voglio dire senza premura o strappi.
Vuoi davvero trascinarti una zavorra del genere ?
Tuttavia se e quando organizzerete qualche uscita in zona e volete fare i buoni samaritani fammelo sapere, magari ci incontriamo anche solo per una birra.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Tuttavia se e quando organizzerete qualche uscita in zona e volete fare i buoni samaritani fammelo sapere, magari ci incontriamo anche solo per una birra.
Per no problem... se voi ci si incontra sullo Scrivia quest'autunno ovviamente di sabato, si fa una pedalatina tranquilla tranquilla magari porto la mogliettina così fa da paciere :smile: e si fan due chiacchere ;-)

DR_Balfa

Biker grossissimus

si portano me ad ascoli stai a vedere.... birra? vengo.

Lasciando stare gli scherzi credo che l'autovalutazione sia alla base di tutto per la riuscita delle escursioni ma nulla vieta di fare escursioni adatte a tutti anche a chi è meno allenato ed ai bambini, si tratta di essere in tanto a lavorare per dare tanta offerta.

Ciao

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
si portano me ad ascoli stai a vedere.... birra? vengo.

Lasciando stare gli scherzi credo che l'autovalutazione sia alla base di tutto per la riuscita delle escursioni ma nulla vieta di fare escursioni adatte a tutti anche a chi è meno allenato ed ai bambini, si tratta di essere in tanto a lavorare per dare tanta offerta.

Ciao
già... noi tendenzialmente ad inizio anno un paio facili facili le mettiamo, purtroppo siamo in pochi e poi la nostra offerta parte per gite più impegnative... :specc:

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Per no problem... se voi ci si incontra sullo Scrivia quest'autunno ovviamente di sabato, si fa una pedalatina tranquilla tranquilla magari porto la mogliettina così fa da paciere :smile: e si fan due chiacchere ;-)

Mi sta molto bene !,
dimmi tu quando vuoi così se posso porto anche un amico di Voghera che pur se più giovane è al mio livello di preparazione (due zavorre).
Mi va benissimo la pedalatina tranquilla, ma mi preoccupa la necessità di un (a) paciere per le due chiacchiere.
E poi birra anche per il DR.Balfa.
Ci sono osterie sul percorso ?, così nel caso mi fermo e vi aspetto.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Mi sta molto bene !,
dimmi tu quando vuoi così se posso porto anche un amico di Voghera che pur se più giovane è al mio livello di preparazione (due zavorre).
Mi va benissimo la pedalatina tranquilla, ma mi preoccupa la necessità di un (a) paciere per le due chiacchiere.
E poi birra anche per il DR.Balfa.
Ci sono osterie sul percorso ?, così nel caso mi fermo e vi aspetto.
La scusa del paciere era così per dire ovviamente :smile:: ma almeno con la scusa smuovo la mogliettina dal torpore domestico...

Per il giro sullo Scrivia aspettiamo ancora un pò perchè lì fango a parte ci si riesce ad andare anche a novembre...

Niente osterie ma è un giro da 3 orette e quindi si riesce a fare scorta di cibarie (stile criceto) prima della partenza... ci aggiorniamo ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo