CAI e MTB: il mio pensiero !

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non si tratta di una proposta di legge. Una proposta di legge viene depositata in Parlamento da un deputato o un senatore o dall' iniziativa popolare attraverso una precisa procedura.

Si tratta di una proposta, con la quale si può essere o non essere d'accordo, che rappresentava una reazione ufficiale ad una proposta di legge (vera) che avrebbe consentito a tutti i mezzi a motore fuoristrada di percorrere qualsiasi mulattiera o sentiero, sponsorizzata neppure tanto di nascosto dall'industria delle moto e dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Secondo me non è assurdo prevedere delle limitazioni alla percorribilità dei sentieri con la bici. Non è la prima volta che lo scrivo sul Forum, se ci sono particolari esigenze che lo richiedono è giusto e doveroso limitare gli accessi (anche quelli a piedi, come si fa all' Uccellina: si vendono tot biglietti, chi arriva tardi non entra). Quello che è sbagliato è vietare tutto a tutti e sempre, cosa che del resto neppure la famigerata delibera Mellarini faceva (ma con modi e parametri inapplicabili e poco chiari).

in questa proposta si parla infatti di vietare tutto a tutti,per quel che riguarda l'accesso ai sentieri sono categorici: esclusivamente a piedi.
alle bici solo strade bianche e simili, in compagnia di moto e fuoristrada vari.
ma quello che trovo sconcertante è il comparare la bici ai mezzi motorizzati, vuol dire non capire niente di chi va' in montagna pedalando, o non voler prendere nemmeno in considerazione la cosa il che è anche peggio.
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
volevo solo sottolineare che in topic di questo genere dove ci si potrebbe "scaldare presto" è meglio che un moderatore stemperi un pochino la discussione...il primo messaggio che avevi scritto e che io ho letto non era con questo tono...cmq x il resto ti rispondo in un altro topic lasciando questo che è solo attinente al CAI...lo farò più tardi xchè ora vado a cena...lo metterò sulla sezione forum...proposte ed altro...cercherò di essere il più chiara possibile così capirai a che cosa mi riferivo e cosa volevo dire...cma tranquillo..io sono stata definita nella mia sezione "cagnarotta"...quindi qualcosa in comune forse ce l'abbiamo:smile:scusate a tutti x questo off topic ma dovevo rispondere a sembola
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Qualcuno viene a Borzonasca il 18 ottobre a sentire dalla viva voce del CAI cosa intendono per "cicloescursionismo in MTB" ?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
mediamente al CAI hanno una concezione del MTB piuttosto preistorica(tipo girare con rigide totali degli anni 90) e perlopiù intendono l'mtb come giri su sterrate e sentieri molto semplici.Questo fa si che guardino al modo di fare mtb che si è svillupato negli ultimi anni,con forte sospetto;In più mettiamoci che alcuni praticanti di FR e DH abbiano un modo di porsi davvero irritante,andando esageratamente su sentieri dove c'è gente che fa trekking,saltando in luoghi impropri(es. una volta ho visto dei tizi che droppavano dal tetto di un piccolo rifugio) e manifestando un totale disprezzo per l'ambiente. questo insieme di fattori ha portato ai conflitti e ai problemi di cui sappiamo...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Se io son socio CAI e' solo perche' mi sono unito al gruppo dei bikers della sezione MTB del CAI della mia citta', sinceramente non son cambiato in niente da quando ho ripreso la tessera che avevo lasciato alcuni lustri fa (dopo aver deciso di smetterla con l'arrampicata, alla fine la tessera CAI l'avevo per non dover pagare con un mutuo ventennale l'eventuale l'intervento dell'elicottero in caso di caduta). Non gettavo cartine di merende o camere d'aria forate nei boschi prima di riprendere la tessera e non lo faccio ora, non m'importava del nome delle piantine e dei fiorellini prima e non me ne importa ora, quello che e' cambiato e' il poter fare escursioni (e a volte sono piuttosto impegnative e ricche di soddisfazioni) stando in buona compagnia o-o anche se non disdegno di andare a fare delle gite anche da solo, e sono onorato di far parte di questo gruppo ciclistico. In questo topic mi son piaciuti molto gli interventi di Sembola :bacetto: :prost: mentre qualche altro intervento, specie quello riguardante le forcelle dei bikers del CAI mi han lasciato un po' basito, senza offesa un po' di retorica puo' andare ma anche al prete se esagera nella predica della domenica va a finire che poi nessuno sta li' ad ascoltarlo.
Andro' all'incontro nazionale di ottobre in Liguria nel parco dell'Aveno, qui a Trieste stiamo definendo gli equipaggi per il viaggio dalla east alla west coast, probabilmente assistero' al convegno (ma spero proprio che non si parli delle forcelle dei bikers del CAI) ma quello che mi importa e' fare un bel viaggio ed una bella escursione con e tra amici o-o speriamo che le condizioni meteo siano favorevoli e che la manifestazione riesca al meglio. :}}}:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Dato che verrò in treno, vorrei portare la Graziella :hahaha:(è pieghevole e sta nel portapacchi !) ma i 25 km dell'Aveto, con 800 m di dislivello...:specc::smile:

Vabbè, andranno bene braghe di tela e sandali (ma poi si rischia...:espulso!:).

Saluti Max (a proposito, se non ricordo male sei anche tu "neopapà, vero ?)
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Il mio 2° ha appena 1 mese ! Infatti, per venire su mi sa che dovrò....sgattaiolare alla chetichella :via!: ...per evitare "ramanzine" .

E speriamo che il vino sia "lungamente invecchiato", cioè (come dicono qui...) "in perfetto stile CAI" :smile:

Saluti

Mico
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Noi saremo con due camper, il secondo non ricordo ma il mio e' targato TS, targa vecchia pre un camper vecchio ma in buone condizioni...come il proprietario!! :smile: In cambusa avro' delle ottime birre di produzione slovena, le mitiche Lasko, se alla sera del sabato passate x un saluto ce ne sara' anche x voi| :prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Noi saremo con due camper, il secondo non ricordo ma il mio e' targato TS, targa vecchia pre un camper vecchio ma in buone condizioni...come il proprietario!! :smile: In cambusa avro' delle ottime birre di produzione slovena, le mitiche Lasko, se alla sera del sabato passate x un saluto ce ne sara' anche x voi| :prost:
Belin allora mi faccio vivo... Se trovo la Menabrea ne porto qualche bottiglia :celopiùg:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ma sabato sera voi pensate di andare alla cena ufficiale? Stasera mi vedo con gli altri e vedremo al riguardo... x quanto mi riguarda mi va bene anche lasciar stare la cena ufficiale x tagliar salame e stappar lattine di birra in camper, ma quel che conta e' spassarsela in compagnia vedro' stasera che fare con i miei compagni di gita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo