CAI e MTB: il mio pensiero !

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
il tuo amico quanto e' alto? Ha familiarita' coi pedali a sgancio rapido?
Io ho un muletto full coi pedali shimano spd, la questione taglia e' relativa, i parametri non sono standardizzati tra i vari produttori, comunque il mio muletto e' una FRW FXC team disk del 2004 tg 21, io son alto 1.71
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
il tuo amico quanto e' alto? Ha familiarita' coi pedali a sgancio rapido?
Io ho un muletto full coi pedali shimano spd, la questione taglia e' relativa, i parametri non sono standardizzati tra i vari produttori, comunque il mio muletto e' una FRW FXC team disk del 2004 tg 21, io son alto 1.71
E' il socio di Bobo Santi: Bracco Roberto. Nessun problema con i pedali a sgancio rapido... usa i VTT ma gli ho detto di portarli in valigia visto che le tacchette sono incompatibili...

Se la pedali tu a lui va più che bene... a questo punto bottiglia di vinello obbligata :cucù:
 

SpK84

Biker serius
9/9/07
235
0
0
In Valle
Visita sito
ragazzi non vorrei intromettermi nei vostri discorsi ma leggendo il nome del topic mi è venuto un dubbio.

se uno è iscritto al CAI ed è, oltre che un camminatore, anche un biker, in caso di infortunio in montagna con la sua biga ha uguali diritti in fatto di soccorso rispetto ad uno che è solo un trekker?intendo elisoccorso gratuito e cure ospedaliere che rientrano nei termini del contratto?:nunsacci:


non so se sono stato abbastanza chiaro nel porre la domanda o se troppo confusionario.:il-saggi:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ragazzi non vorrei intromettermi nei vostri discorsi ma leggendo il nome del topic mi è venuto un dubbio.

se uno è iscritto al CAI ed è, oltre che un camminatore, anche un biker, in caso di infortunio in montagna con la sua biga ha uguali diritti in fatto di soccorso rispetto ad uno che è solo un trekker?
.:il-saggi:
Dovrebbe esser coperto x l'attivita' prevista e programmata in ambito cai (leggi gite sociali)
ma non credo sia coperto x l'attivita' individuale (leggi oggi vado x i fatti miei dove sta bene a me).
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ragazzi non vorrei intromettermi nei vostri discorsi ma leggendo il nome del topic mi è venuto un dubbio.

se uno è iscritto al CAI ed è, oltre che un camminatore, anche un biker, in caso di infortunio in montagna con la sua biga ha uguali diritti in fatto di soccorso rispetto ad uno che è solo un trekker?intendo elisoccorso gratuito e cure ospedaliere che rientrano nei termini del contratto?:nunsacci:


non so se sono stato abbastanza chiaro nel porre la domanda o se troppo confusionario.:il-saggi:
Si dopo la scoperta scioccante per chi faceva attività da anni che in caso di incidente in montagna la mtb non era coperta come attività ora siamo anche noi a posto (da qualche anno)

Poi ora che siamo riconosciuti come attività istituzionale dal novembre 2008 è ancora tutto più evidente http://www.mtbcai.it/cce/cce-documenti/comunicatostampa-feb09.pdf

Comunque se si parla di soccorso alpino legato al 118 a parte due realtà (ma anche qua non è molto chiaro in che casi) Valle d'Aosta e Alto Adige (provincia) il soccorso è gratuito... discorso a parte se ti fai male in territorio straniero: lì son dolori se non hai alle spalle il CAI... beh se ti fai male in Svizzera son dolori immediati anche con il CAI visto che ti chiedono subito i soldini, ma poi almeno li hai indietro con la presentazione della fattura nelle sedi opportune :il-saggi:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dovrebbe esser coperto x l'attivita' prevista e programmata in ambito cai (leggi gite sociali)
ma non credo sia coperto x l'attivita' individuale (leggi oggi vado x i fatti miei dove sta bene a me).
No il soccorso copre sempre... discorso a parte è l'assicurazione per RC che hai SOLO in caso di gite sezionali: i famosi 2€ che ci hanno inserito nelle quote lo scorso anno

il soccorso è svincolato, ovviamente in caso di invalidità o peggio non hai diritto a nessun indennizzo. Stessa cosa in caso di ricovero ospedaliero

Ad esempio nei due giorni a Trieste saremmo tutti coperti (visto che è attività cai) in gita, durante il convegno e la cena (qua forse potrebbe servire :smile:)... addirittura forse anche durante il viaggio per arrivare lì visto che con la nuova polizza è compreso anche il trasferimento verso il luogo dell'attività sociale... ma non vorrei dire una cavolata con tutte le gabole che sono presenti in questa polizza :nunsacci:
 

SpK84

Biker serius
9/9/07
235
0
0
In Valle
Visita sito
quindi mettiamo il caso che oggi decido di uscire per i fatti miei in mtb, ed ho necessità di soccorso, se sono in possesso di tessera cai ho uguali diritti anche se non sono insieme ad un gruppo cai che organizza gite sociali?:nunsacci:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quindi mettiamo il caso che oggi decido di uscire per i fatti miei in mtb, ed ho necessità di soccorso, se sono in possesso di tessera cai ho uguali diritti anche se non sono insieme ad un gruppo cai che organizza gite sociali?:nunsacci:
Si... e se non fossi socio CAI in territorio piemontese o italiano salvo le due realtà che ti ho indicato verresti soccorso dal 118. Da noi è il 118 che gestisce chi chiamare... non è detto che arrivi il soccorso alpino potrebbero anche arrivare i vigili del fuoco soprattutto se si richiede il loro elicottero.

Altrimenti sai che bagno di sangue quando un cercatore di funghi si perde e partono le squadre a cercarlo?

ma se sconfini sono volatili per diabetici
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
la bici e' in ordine ma mi fa dannare l'ammo posteriore che un po' oscilla in pedalata.
Non ho capito che pedali usa...ma se si porta le sue scarpe con tacchette spd direi che e' a posto. Gliela posso portare sabato mattina al teatro
Sei un tesoro...

Se bobba un pò dietro sentirà problemi solo la domenica mattina a causa della sbronza :smile:

Grazie... confermo la tua disponibilità! :celopiùg:

ps. i pedali sono della marca VP, sonoio che avevo prima scritto una stupidata
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
@maxgastone Pensavo di venir giù sabato mattina almeno per la pedalata così ci si conosce. Ci si vede in loco pronti per la partenza. Spero nei vostri postumi per non restare troppo indietro.:-P
Ora intanto mi iscrivo.
Ciao, Marco.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
@maxgastone Pensavo di venir giù sabato mattina almeno per la pedalata così ci si conosce. Ci si vede in loco pronti per la partenza. Spero nei vostri postumi per non restare troppo indietro.:-P
Ora intanto mi iscrivo.
Ciao, Marco.
Ottimo!

Almeno ven sera mi contengo... devo guidare il macchinino nel tragitto Agriturismo-rifugio-agriturismo :cucù:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ottimo!

Almeno ven sera mi contengo... devo guidare il macchinino nel tragitto Agriturismo-rifugio-agriturismo :cucù:

beh se la situazione si dovesse far critica :-P potete anche rientrare alla Horse Farm anche a piedi attraverso il sentiero della Valle, son 6 km.Attenzione che qui da noi le pattuglie della stradale fornite di etilometro ci sono eccome, uno dei siti da loro preferiti e' proprio sulla statale a Basovizza, la Valle e' invece interdetta al traffico veicolare e quindi non ci sono mai pattuglie della stradale e non ho mai sentito che la forestale abbia mai multato qualcuno a piedi o in bici per schiamazzi notturni :smile:
Scherzi a parte proprio ieri sera dopo il tramonto ero sulla ciclabile, provvisto di faretti, ho incontrato alcuni runners con le lampade frontali...una bella fauna notturna altro che i pipistrelli che son pure il simbolo del parco 8-)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
aggiornamento sulle escursioni del convegno:
ieri sera abbiamo fatto un briefing generale, ed e' stato ritoccato il percorso dell'escursione che si fara' domenica, questo a causa del mancato permesso di transito da parte di alcune autorita' su alcuni tratti del percorso; poco male, si fara' un po' meno di carraia sterrata e un po' piu' di single track quindi questa variazione rende il percorso semmai piu' interessante.
I capisaldi dell'escursione saranno: partenza h 9, ritrovo coi cicloescursionisti sloveni sulla vetta del Concusso con breve cerimonia di gemmellaggio con scambio di targhe commemorative alle h 11, conclusione del giro entro le h 14.

Il percorso non presenta difficolta' o passaggi di rilievo, l'unico tratto che richiedera' un discreto impegno e' la salita dalla Val Rosandra alla cima del Monte Concusso, vetta piu' alta della provincia di TS che sara' anche il punto piu' alto del percorso posto proprio a ridosso del confine, si trattera' di fare circa 3 km di sterrato con pendenza dell'8-10% con uno "strappetto" di una cinquantina di metri al 20% per un dislivello di circa 300 m.

Ricordo che sul sito www.gruppovulkan.com/Convegno_2009/Convegno.aspx ci sono delle AVVERTENZE PER LE ESCURSIONI quindi non e' il caso di ripeterle anche qui.
Agli iscritti verra' fornito il kit congressuale dove, tra varie cose, ci sara' anche la mappa del percorso aggiornato.
 

Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
Da Varese e dintorni siamo in 8... arriviamo venerdì sera (se riusciamo ceniamo insieme agli altri), pronti per il giro del sabato mattina, poi convegno e in bici con le luci per la cena... anche noi contiamo di tornare all'horse-farm per dormire, ma se le condizioni psico-fisiche non lo consentissero dormiremo in qualche "buco carsico", pronti per il giro della domenica!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
.... non lo consentissero dormiremo in qualche "buco carsico", pronti per il giro della domenica!

hehe dopo la III galleria della ciclabile c'e' la "grotta della galleria" soffitto un po' basso ma ci si puo' stivare bene coi sacchi a pelo. E' proprio a livello della ciclabile, ottima per un soggiorno low-cost nella wilderness triestina. :rosik: Offre un eccellente riparo anche in caso di maltempo. :smile:
Volendo c'e' anche la grotta dei 8-) 8-) 8-) pipistrelli, ottima anche in caso di intemperie particolarmente violente, e' stata usata nella seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo http://www.catastogrotte.it/dettaglio_grotta.php?ID=527
Okkio all'abisso del diavolo che si trova a 2 passi dalla Horse Farm che non ci cadiate dentro rincasando !!! :mavadaviaiciapp:
qualcuno di voi lo ricordo dal convegno di Borzonasca o-o ottimi bikers non siete di certo tipi da farsi intimorire da una pendenza dell' 8 % :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo