CAI e MTB: il mio pensiero !

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
La cosa che mi intriga di più è sapere che ci sono due giri in mtb ma non avere nessun riferimento su dislivello, difficoltà e sviluppo... conoscendo i ragazzi triestini ho un pò d'ansia :smile:

Io ci saro' solo al giro della domenica, saran circa 38 km e 800 m di dsl, sostanzialente tutto su carrarecce sterrate con superficie moderatamente sconnessa e con pendenze massime nell'ordine dell'8-10% salvo un breve tratto al 17% che si fara' a piedi (anche perche' almeno io finora non sono MAI riuscito a farlo in sella :smile: :smile: :smile: ) da punto di vista atletico sara' una escursione credo di moderato impegno ma penso sara' notevole da punto di vista naturalistico e storico perrche' passeremo per il parco regionale della Val Rosandra dove di punti notevoli ne abbiamo fin troppi e poi a cavallo del confine italo-sloveno dove fino agli anni '90 era zona militare per cui l'ambiente da punto di vista naturalistico si e' conservato piu' che bene.
Il percorso lo trovate sul sito pero' e' stato modificato l'ultimo tratto tra la Sella di Monte Spaccato e S.Lorenzo,
se ne e' discusso in sede qualche giorno fa.

Del giro del sabato non sono al corrente in quanto non sara' di mia competenza, ma non dovrebbero essere piu' di 400 m di dislivello in quanto dal Teatro sede del convegno si andra' sull'altopiano di S.Servolo e Becca anche qui ex zona militare confinaria dove anche qui ci sono fenomeni carsici di rilievo, un notevole panorama su trieste e il suo golfo e dove e' accertata da qualche tempo la presenza di un branco di lupi.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Arriveremo giusto giusto per la cena... vedrò di partire verso le 13... speruma nel traffico... è un casotto arrivarci per noi foresti?

Prendi la A4 fino alla barriera autostradale di Monfalcone/Lisert, prosegui sul raccordo autostradale per una 30ina di km uscita Padriciano e qui okkio che nel solco della tradizione italiana la situazione viaria e' a dir poco ingarbugliata, in quanto lo svincolo e' stato fatto alla buona e la segnaletica orizzontale non e' coerente, ti invoglia a raschiare la macchina contro il guard-rail!
Appena presa l'uscita di prosecco c'e' IMMEDIATAMENTE un bivio: devi proseguire a SINISTRA (attenzione al guard-rail! a destra c'e' l'area di ricerca) proseguendo a sinistra ti ritrovi sulla veccha statale che poi costeggia il bordo dell'altopiano, dopo pochi km lungo la discesa prendi la prima a dx e poi subito a sn in salita su un'altra statale e prosegui cosi' in direzione Basovizza Pesek Fiume-Rijeka, oltrepassi Basovizza continuando sempre sulla statale per qualche km ancora e prima di scollinare sul tratto ancora in salita prima di una leggera curva vedrai sulla sinistra le indicazioni x la Horse Farm: vai in fondo al piazzale sterrato e troverai la carraia che ti porta subito all'agritur, il posto e' molto bello, vi troverete bene.
Google mi par poco aggiornato: a me ha dato la Horse Farm nel pieno centro dui Basovizza mentre invece nelle foto satellitari la si vede benissimo prima di Pesek alle falde del Cocusso, poi secondo Google non risulta ancora inaugurata la galleria sul raccordo autostradale dopo Prosecco...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Prendi la A4 fino alla barriera autostradale di Monfalcone/Lisert, prosegui sul raccordo autostradale per una 30ina di km uscita Padriciano e qui okkio che nel solco della tradizione italiana la situazione viaria e' a dir poco ingarbugliata, in quanto lo svincolo e' stato fatto alla buona e la segnaletica orizzontale non e' coerente, ti invoglia a raschiare la macchina contro il guard-rail!
Appena presa l'uscita di prosecco c'e' IMMEDIATAMENTE un bivio: devi proseguire a SINISTRA (attenzione al guard-rail! a destra c'e' l'area di ricerca) proseguendo a sinistra ti ritrovi sulla veccha statale che poi costeggia il bordo dell'altopiano, dopo pochi km lungo la discesa prendi la prima a dx e poi subito a sn in salita su un'altra statale e prosegui cosi' in direzione Basovizza Pesek Fiume-Rijeka, oltrepassi Basovizza continuando sempre sulla statale per qualche km ancora e prima di scollinare sul tratto ancora in salita prima di una leggera curva vedrai sulla sinistra le indicazioni x la Horse Farm: vai in fondo al piazzale sterrato e troverai la carraia che ti porta subito all'agritur, il posto e' molto bello, vi troverete bene.
Google mi par poco aggiornato: a me ha dato la Horse Farm nel pieno centro dui Basovizza mentre invece nelle foto satellitari la si vede benissimo prima di Pesek alle falde del Cocusso, poi secondo Google non risulta ancora inaugurata la galleria sul raccordo autostradale dopo Prosecco...
Siamo a posto io ho il tom tom con le mappe aggiornate al 2005 :smile:... ora vedo di farmi imprestare quello dello zietto :cucù:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ti dice di entrare a Basovizza, mentre invece devi proseguire in direzione del valico di Pesek
Sul sito Vulkan c'e' la mappa del percorso di domenica,li' vedi benissimo sia l'uscita di Padriciano
e vedi anche dove si trova la Horse Farm tra Basovizza e Pesek poco a nord della statale
Devi prendere la sterrata che inizia a quota 442 a meno che tu non abbia un fuoristrada
anche capace di saltar muretti. La sterrata a quota 442 e' invece percorribile senza problemi,
c'e' pure il segnale sulla strada sul lato sinistro di questa che ti indica la Horse Farm
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ti dice di entrare a Basovizza, mentre invece devi proseguire in direzione del valico di Pesek
Sul sito Vulkan c'e' la mappa del percorso di domenica,li' vedi benissimo sia l'uscita di Padriciano
e vedi anche dove si trova la Horse Farm tra Basovizza e Pesek poco a nord della statale
Devi prendere la sterrata che inizia a quota 442 a meno che tu non abbia un fuoristrada
anche capace di saltar muretti. La sterrata a quota 442 e' invece percorribile senza problemi,
c'e' pure il segnale sulla strada sul lato sinistro di questa che ti indica la Horse Farm
Chiaro come il sole :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
un biker senza biga e' come un mare senza onde...come mai non ha la bici?
L'ha schiantata?
viene in treno e per una questione di logistica non ha il detriero...

Io intanto lustro il mio... al massimo vedrete un barbuto pedalare un pochino allungato come succede ai bimbi quando li vedi pedalare con delle bici un pò grosse per la loro taglia :smile:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
viene in treno e per una questione di logistica non ha il detriero...

Io intanto lustro il mio... al massimo vedrete un barbuto pedalare un pochino allungato come succede ai bimbi quando li vedi pedalare con delle bici un pò grosse per la loro taglia :smile:

se e' un amico tuo posso pensarci...quanto e' alto e quanto pesa circa?
Non vorrei trovarmi uno di 130 kg che mi manda a fondo corsa le sospensioni :!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo