CAI e MTB: il mio pensiero !

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Anch'io la penso come te ma, sull'agonismo preferirei che il CAI si tenesse fuori, perché credo che sia più utile proporsi come qualcosa di alternativo.

Concordo. Se una sezione abbraccia l'agonismo lo fa associandosi ad un federazione. Lo fa come attività collaterale. Una sezione CAI può ANCHE essere Sci Club, nel rispetto dell'attività primaria allineata alla missione CAI.

Buona Natale...
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ancora tutti in letargo dopo le sbornie natalizie?:smile:

Quelli del CAI invece non hanno dormito e guardate un po' cosa hanno inventato per il 2009: il PedalaItalia! (vedi www.mtbcai.it) :i-want-t:

Mi pare davvero una bella iniziativa: se il CAI avvalla una simile proposta, che ricalca le orme del CamminaItalia di escursionistica memoria, vuol dire che il vento è davvero girato dalla giusta parte. Ora vedrò di informarmi su tappe e calendario.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quelli del CAI invece non hanno dormito e guardate un po' cosa hanno inventato per il 2009: il PedalaItalia! (vedi www.mtbcai.it) :i-want-t:

Mi pare davvero una bella iniziativa: se il CAI avvalla una simile proposta, che ricalca le orme del CamminaItalia di escursionistica memoria, vuol dire che il vento è davvero girato dalla giusta parte. Ora vedrò di informarmi su tappe e calendario.
Ho conosciuto chi lo organizza: ottima persona... con soci così non possiamo che decollare anche in ambito CAI Centrale :celopiùg:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Pedalaitalia: siamo coinvolti anche noi del CAI Cosenza, con due "tostissime" tappe il 29 ed il 30 settembre; l'organizzatore, Claudio, del CAI di Este (PD), l'ho conosciuto anni fa qui in Calabria (abbiamo pedalato lungo la Sila Grande) ed è una persona di grandi capacità organizzative.

Domani sera a Cosenza si presenta il programma 2009 della sezione; ampio spazio è dedicato anche alla MTB; è prevista la presenza di giornalisti e TV locali.

Mi giungono notizie che anche a Catanzaro si stanno muovendo per costituire la Commissione sezionale.

Se abbiamo dormito a lungo sul Forum......in realtà il 2009 si apre con prospettive più che confortanti; chi può fermarci ormai ? Da sud a nord la rivoluzione si allarga; mi sa che presto conquisteremo...... il Palazzo :smile:
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
...guardate un po' cosa hanno inventato per il 2009: il PedalaItalia! (vedi www.mtbcai.it) :i-want-t:

Mi pare davvero una bella iniziativa: se il CAI avvalla una simile proposta, che ricalca le orme del CamminaItalia di escursionistica memoria, vuol dire che il vento è davvero girato dalla giusta parte. Ora vedrò di informarmi su tappe e calendario.

Splendido.
Mi lascia solo un pò perplesso il saltare Valtellina e/o Orobie per un lungo espatrio in Engadina. Non voglio metterla sul nazionalismo (o regionalismo), ma se di PedalaItalia si tratta mi sembra un peccato perdersi l'attaversamento di un'area che tanto ha dato alla MTB (e alpinismo) italiano: Valtellina, Orobie, prealpi lariane, varesotto, Vergante. Si sarebbe rientrati in Piemonte restando sempre tra meravigliose montagne italiane.
I cugini d'oltralpe non l'avrebbero mai fatto!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Mi lascia solo un pò perplesso il saltare Valtellina e/o Orobie per un lungo espatrio in Engadina...

Non ho visto il tracciato, ma se come suppongo è in senso est-ovest (o viceversa), l'attraversamento della Valtellina sarebbe un macello, a meno di non volerlo ridurre ad una pedalata sul fondovalle. Bomiese e Livignasco a parte, le valli laterali sono molto incassate e quasi prive di collegamenti fattibili in mtb. Il discorso vale sia per il versante retico che per quello orobico.
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Non ho visto il tracciato, ma se come suppongo è in senso est-ovest (o viceversa), l'attraversamento della Valtellina sarebbe un macello, a meno di non volerlo ridurre ad una pedalata sul fondovalle. Bomiese e Livignasco a parte, le valli laterali sono molto incassate e quasi prive di collegamenti fattibili in mtb. Il discorso vale sia per il versante retico che per quello orobico.

Beh, da quel che si capisce dal comunicato il percorso in Valle d'Aosta (i cui sentieri ben conosco) sembra essere molto più ostico di quel che sarebbe potuto essere un percorso Orobico sul versante bergamasco. Insomma sembra che si pedali in Svizzera quanto, se non di più, che in Lombardia e nel Veneto messi assieme, due regioni simbolo del ciclismo e dell'alpinismo.
Sono convinto che per la sua tipicità, la MTB qualche volta (non sempre!) richieda percorsi di più bassa quota, più prealpini, rispetto al trekking.
Insomma avrei piuttosto premiato provincie come BG, LC, CO, VA rispetto a tanti km svizzeri, tenendo il percorso "più basso" nel settore delle alpi centrali.
Se l'iniziativa fosse stata un "PedalaAlpi", niente da obiettare sul dare enfasi a percorsi multinazionali. Ma un PedalaItalia mi sembrava un'occasione per far scoprire le nostre montagne e premiare col suo passaggio aree dove è nato il nostro movimento della MTB.
Comunque a parte questa osservazione, complimenti per la splendida iniziativa!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Come sezione di Parma ci siamo "presi" un paio di tappe (quelle che attraversano l'appennino ligure e tosco-emiliano sul nostro territorio) in cui fare da accompagnatori.
Colgo l'occasione per fare i complimenti per l'iniziativa innanzitutto a chi la promossa e cioè al nostro amico forumendolo Bike8000 (Claudio Coppola del cai di Este) e anche alla CCE che l'ha approvata.
Credo anche che una manifestazione del genere potesse essere organizzata solo dal CAI e questo è già un segnale importante delle possibilità che può mettere in campo questa società, se vuole. Non sarà un tour adrenalinico ma sicuramente chi avrà la fortuna di farsi un pò di tappe potrà vedere cose meravigliose. E comunque le tappe saranno faticose dai kilometraggi che ho visto.

@Tato: credo che il percorso sia stato scelto semplicemente perchè già percorso negli anni scorsi dall'organizzatore e quindi per andare sul sicuro come "progettazione". Sono rimasto stupito anch'io per le tappe svizzere ma per quest'anno direi che è già veramente tanto.

Se oltre a Bicincittacosenza c'è anche qualche altro forumendolo-socio che si è preso delle tappe potremo anche aprire un topic ad hoc in questa sezione dove scrivere un pò come ci prepariamo all'evento, i problemi logistici e organizzativi che abbiamo, in modo da mettere a fattore comune gli sforzi che dovremo fare.

ciao
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Come sezione di Parma ci siamo "presi" un paio di tappe (quelle che attraversano l'appennino ligure e tosco-emiliano sul nostro territorio) in cui fare da accompagnatori.

Se oltre a Bicincittacosenza c'è anche qualche altro forumendolo-socio che si è preso delle tappe potremo anche aprire un topic ad hoc in questa sezione dove scrivere un pò come ci prepariamo all'evento, i problemi logistici e organizzativi che abbiamo, in modo da mettere a fattore comune gli sforzi che dovremo fare.

ciao

Nel programma 2009 della sezione di Ascoli Piceno ci sono due tappe in programma (11 - 12 settembre) tra Sibillini e Monti della Laga. Al momento non so se parteciperemo come organizzazione, comunque mi informo e appena possibile vi farò sapere.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, a me non fa aprire la presentazione di questa iniziativa del pedalaitalia da Trieste a Reggio Calabria in mtb sul sito mtbcai, la scaica in pdf e oi mi dice k ci sono errori. Qualcuno cortesemente potrebbe fare qualche link? Grazie in anticipo!
Secondo me è una buona iniziativa, a me piace davvero tanto!!!
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ciao, a me non fa aprire la presentazione di questa iniziativa del pedalaitalia da Trieste a Reggio Calabria in mtb sul sito mtbcai, la scaica in pdf e oi mi dice k ci sono errori. Qualcuno cortesemente potrebbe fare qualche link? Grazie in anticipo!
Secondo me è una buona iniziativa, a me piace davvero tanto!!!

Prova con qiesto allegato
 

Allegati

  • presentazione.pdf
    143 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo