Non ho letto tutto il post sono 16 pagine...
Sono trentino zona Alto Garda si abbiamo come si dice la "deroga" ma.....la mtb è uno splendido mezzo per visitare luoghi montani ed altro, la mtb è un mezzo eccezzionale e meriterebbe più attenzione etc...Ma vivo la montagna da anni e la vivo non nel senso che ci vado spesso ma perchè prorpio vivo almeno metà della mia vita sul Baldo.
Nesuno dovrebbe vietare nulla a nessuno questo è sicuro ma delle misure andavano prese e per fortuna o sfortuna è intervenuta la SAT.
Ci sono svariati modi di andare in mtb purtroppo ci sono alcuni che lo fanno in modo snaturato rovinando sentieri vedi 6 o 601 dove vedo io per lavoro (malghero)(e non mi parlate delle mucche e dei cavalli per favore o dei trattori nèèèèè perchè altrimenti nesuno e dico nessuno arriverebbe incima alla montagna), la montagna va vissutra va respirata e rispettata e purtroppo da parte (se pur da parte di pochi) non lo era! Non parlatemi di jeep etc... perchè quante volte bisogna intervenire in soccorso a qualcuno? Non negare mai l'aiuto a nessuno questo insegna la montagna insieme ad alre molteplici cose. Impariamo a rsipettare la montagna tutti non solo i pochi che scrivono qui troppo semplicie darci contro l'un l'altro....non andiamo a mille non andiamo a cento ricordiamoci che la montagna va vissuta sia in ascesa che in discesa se si cerca Adrenalina non è il luogo adatto!
Cribbio! ma è proprio quello che da sempre i cicloescursionisti del CAI stanno cercando di dire. o meglio: è prorpio quello che stanno facendo!
Qui nel nord-ovest la commissione LPV esiste perché, parlando e facendo capire il nostro modo di intendere la mtb nella natura, anche i vecchi baroni del cai hanno capito e hanno dato il via libera a questa attività.
La SAT non ha meriti: ha sempre e solo chiuso le porte in faccia alla mtb. E quel che è peggio è che si sentono i padroni del mondo, gli unici depositari del giusto modo di andare in montagna. Ma porca puzzola! il CAI non è solo SAT, l'Italia non è solo Trentino!!!
Perché solo lì ci sono casini? Allora ha ragione bicincittacosenza. facciamo sentire le ragioni di tutta Italia, facciamo capire che quei tromboni della SAT sono solo una esigua minoranza.