... ovviamente ...
Ma quante sono le sezioni che in Italia fanno mtb? o meglio: quanti sono i soci cai appassionati di mtb che hanno già messo a disposizione la propria passione per fare anche attività in sezione?
in linea teorica, ogni sezione ha soci bikers: perché non si fanno avanti e propongono l'attività, come ha fatto l'amico di Parma, Max, e altri?
Dopo aver lasciato il CAI per qualche anno, in seguito ad un trasloco in una nuova cittadina, ho provato a riavvicinarmi al CAI tramite la piccola sottosezione locale.
Anche qui ho riscontrato un'eta media elevata, un approccio alla montagna tradizionale e molta diffidenza nel provare a lanciare nuove iniziative: Alpinismo Giovanile, Sci di Fondo Escursionismo, Mountain Bike. La motivazione, non prova di fondamento, è sempre la stessa: siamo in pochi, ci sei solo tu a proporlo e a praticarlo, chi vuoi che venga, qui tutti fanno solo sci alpino, etc...
Accetto queste osservazioni, capisco chi, come me, spesso lotta con gli impegni lavorativi e famigliari per trovare il tempo da dedicare alla montagna e poi si trova al CAI con gente che lì si presenta come se fosse un circolino dove andare giusto a bere il bicchierino.
Però non capisco perchè quasi ovunque le sezioni del CAI fatichino a lavorare insieme. Se ad esempio siamo in pochi a fare MTB in una (sotto)sezione, perchè c'è tanta diffidenza nell'accettare di fare calendari congiunti con le sezioni vicine? Vige sempre la vecchia gelosia/scontrosità intersezionale? Il collaborare tra sezioni è visto ancora come una perdita d'indipendenza e potere?
Lancio una proposta: organizziamo delle regolari uscite intersezionali sotto l'egida della Commissione locale per creare movimento anche dove i piccoli numeri non aiutano le sezioni a far decollare le attività.
Ho amici coi quali esco in bici, che condividono la nostra visione della MTB ma sono dubbiosi nell'entrare nel CAI perchè "tanto cosa organizzate? Al massimo vengo a fare la prossima camminata...". Se ci fossero eventi di questo tipo, potremmo mostrare loro che il CAI è anche MTB.
P.S: Ciò detto da chi ha saltato gli ultimi 2 eventi di Varese e Nazionale: da che pulpito!... Diamine, sono bloccato da 2 mesi a pedalare in Brianza da alcuni problemi che mi impediscono trasferte oltre la mezza giornata. Ma ora si ricomincia...