Già, ti quoto Sembola, come quando mentre mi alleno x fare un 7c mi dicono che nn ha senso xchè il grado nn è così importante...peccato che in genere chi me lo dice faccia al max il 6b!!!!!
Già, ti quoto Sembola, come quando mentre mi alleno x fare un 7c mi dicono che nn ha senso xchè il grado nn è così importante...peccato che in genere chi me lo dice faccia al max il 6b!!!!!
Beh l'avevo capito mica si va solo in mtb... ma non capivo il nesso con la discussione...parlo di arrampicata scusate!
Già, ti quoto Sembola, come quando mentre mi alleno x fare un 7c mi dicono che nn ha senso xchè il grado nn è così importante...peccato che in genere chi me lo dice faccia al max il 6b!!!!!
Con la scala chiusa, poi l'hanno aperta e si è arrivati almeno fino al X... ma faccio fatica anche a scriverlama il grado massimo non era il VI al massimo il VI+
Ciao
Con la scala chiusa, poi l'hanno aperta e si è arrivati almeno fino al X... ma faccio fatica anche a scriverla
Il come farlo dovrà ancora essere deciso dal nostro consiglio nazionale...
Ho avuto la fortuna di passare un paio di giorni a Moab nello Utah, Arches Park. Appena arrivato non ho potuto fare a meno di notare un gran numero di 4x4 totalmente ammaccati e ridotti ai puri organi funzionali: giungevano da tutti gli States in quanto vi si trovano ampi spazi nella natura a loro riservati. Non posso negare che questa cosa ha mandato completamente in tilt la mia mente foraggiata da anni di terrorismo ambientale euroitaliota. Il giorno dopo, carico di preconcetti, l'ho trascorso a piedi nel parco: è solo dopo un po' di ore che mi sono reso conto che 1) tutte questi fuoristrada giravano in luoghi che nemmeno sfioravano (anche solo con il loro rumore) quelli destinati ai pedoni e 2) tutto, TUTTO era straordinariamente pulito, nessuna cartina, lattina o mozzicone di sigaretta. Non ho potuto fare a meno di lodare questa ASSOLUTA CAPACITA' di gestire un territorio UNICO abbinando l'aspetto "ludico-fracassone" a quello più naturalista e volendo spirituale.
Un altra gestione del territorio è possibile!
si, ma in un altro territorio! nello Utah, come nel resto degli States, gli spazi sono talmente vasti che è molto più semplice ripartirli tra i diversi utilizzatori.
qui da noi, pure nel cuore delle alpi, è inevitabile la convivenza.
Con la scala chiusa, poi l'hanno aperta e si è arrivati almeno fino al X... ma faccio fatica anche a scriverla
Ho avuto la fortuna di passare un paio di giorni a Moab nello Utah, Arches Park. .... Il giorno dopo, carico di preconcetti, l'ho trascorso a piedi nel parco: è solo dopo un po' di ore che mi sono reso conto che 1) tutte questi fuoristrada giravano in luoghi che nemmeno sfioravano (anche solo con il loro rumore) quelli destinati ai pedoni e 2) tutto, TUTTO era straordinariamente pulito, nessuna cartina, lattina o mozzicone di sigaretta. Non ho potuto fare a meno di lodare questa ASSOLUTA CAPACITA' di gestire un territorio UNICO abbinando l'aspetto "ludico-fracassone" a quello più naturalista e volendo spirituale.
Un altra gestione del territorio è possibile!
Si xò io parlo di gradi francesi e voi di gradi U.I.A.A..... : il 7c che intendo io corrisponde al IX che intendi tu, e nn è nulla di che! C'è un ragazzino di 15 anni, tale Adam Ondra, che che ha fatto il 9a+ al quinto tentativo ( stiamo parlando di XII/XII+!!!!!!!!!!!)
Siamo Ot...
Il problema di noi polentoni: siamo pignolini...Quanto sei picciuso ....
allora se prendiamo un passaggio in bici classificato OC fatto senza rischio di cadere nella scarpata.... ok ok non tirarmi dietro quella guarnitura....
Senza cambiare nazione, prova a pensare alla stessa cosa se fosse fattibile sulle Sierre Californiane o gli Appalachi dello stato di New York. Avvicinandoti ad aree densamente urbanizzate i divieti nei dintorni dei parchi fioccherebbero (giustamente). E bada bene che in California o NY State la densità abitativa ed "escursionistica" è spesso più bassa che sulle nostre Alpi. Il medesimo discorso vale per l'Elisky sulle Rockies Canadesi, l'enduro motociclistico nel Sahara, etc.
Purtroppo sulle nostre affollate montagne la convivenza è forzata.... e spesso conflittuale.
P.S.: nell'Arches Nat. Park con la MTB non puoi entrare.... e sullo Slick Rock Trail non mi ricordo una situazione così idilliaca: dovevi pedalare lungo una traccia segnalata a vernice sulle dune rocciose e ho trovato un bel pò di rumenta lungo il percorso....
Se non sbaglio in un parco di New York (o di un altra grande città USA, non ricordo) hanno da poco aperto una traccia di FR! Ho letto un articolo su una rivista qualche mese fa. In un parco in mezzo ad una città...
Personalmente se segnassero (anche orribilmente a vernice rossa) anche UN percorso sulle alpi vicino a casa dove aver l'occasione di farmi una discesa a bomba mi reputerei soddisfatto. L'attuale situazione che obbliga GIUSTAMENTE a stare attenti ai pedoni e che comporta inevitabili risentimenti (non proprio giustamente) la reputo ben peggiore.
Attento che convivenza significa che TUTTI possono fare TUTTO senza darsi fastidio; secondo me attualmente non c'è convivenza ma divieto per alcuni (fuoristrada e motocross in Friuli VG ad esempio) e tolleranza per altri (mtb).
.
non sono d'accordo sul significato che dai al termine 'convivenza': la convivenza non esclude regolamentazione, e non esclude neppure il fastidio. io mi muovo in città in bici, e ci sono anche le auto, che mi danno molto fastidio, ma entrambi possiamo girare. i compromessi non implicano per necessità lieta accettazione della soluzione, ma spesso mesta rassegnazione, consapevoli che meglio di così non si può attenere nulla.