Cacciatori e cinghiali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non ho parlato di ripopolamenti odierni, ma di come ridimensionare questa proliferazione, è fuori di dubbio che detti animali vanno controllati e abbattuti, si presume ci sian una cosa come 3mln di esemplari su territorio nazionale, e se andiamo a ritroso nel tempo, vedremo che questa proliferazione è iniziata con le prime introduzioni degli anni ' 90, con esemplari dell' est Europa, che rispetto agli autoctoni, sono di stazza più grossa, tutto questo, per il gusto di quei cacciatori che li introdussero, e visto che ai tempi di lupi in Italia, che potevan limitarne, ve ne era una scarsa presenza, e si sono diffusi a dismisura, sfuggendo di mano ai cacciatori stessi, che possono sparare per pochi mesi l' anno, per il resto del tempo comunque proliferano, vuoi anche per condizioni meteo favorevoli, fanno più cucciolate, ed ad ora, sono molto di più dei cacciatori stessi o rimasti.
Ecco perchè insisto a far pesare la cosa su chi l'ha creata e a chi ha dato anche permesso di farla, senza per forza du cose farla pesare a chi colpe non ha.
Tra quelli che dovrebbero pagare ci metterei pure i fenomeni del " o che beeello il cinghialetto, mangia la frutta dalle mie maaaniii, lo lovvo..." e che poi invia filmatino su YT... ;-)
Molti cacciatori di oggi in quegli anni non erano nati, perchè dovrebbero pagare loro? Io sono per meno restrizioni e/o regolamenti del cacchio,vedi periodo di caccia, zone assegnata dove non è permesso l'abbattimento di tale specie a chi non è iscritto alla squadra alla quale è stata assegnata la zona, meno regole e burocrazia per i selezionatori e ripeto meno parchi e concessioni edilizie nelle zone rurali.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
no anche sabato e mercoledì! i giorni di caccia erano domenica e giovedì
La regione Lazio prevede Mercoledì, Sabato e Domenica, sicuro che in quei giorni era battuta al cinghiale? Magari si trattava di zona bianca cioè non assegnata dove i non iscritti a nessuna squadra possono cacciare anche il cinghiale nei tre giorni su 5 autorizzati per qualsiasi caccia.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Molti cacciatori di oggi in quegli anni non erano nati, perchè dovrebbero pagare loro? Io sono per meno restrizioni e/o regolamenti del cacchio,vedi periodo di caccia, zone assegnata dove non è permesso l'abbattimento di tale specie a chi non è iscritto alla squadra alla quale è stata assegnata la zona, meno regole e burocrazia per i selezionatori e ripeto meno parchi e concessioni edilizie nelle zone rurali.
Molti cacciatori di oggi? Vero, ma son rari i giovani che hanno 20 anni e cacciano, visto che spesso non lavorano, l' " hobby" ha un costo non indifferente, e l' interesse è sempre meno, quelli che ci sono, spesso son figli, nipoti di chi fece il danno...comunque fanno parte di una associazione complice, e le cose le sanno benissimo...quindi giusto che partecipino a risolvere un problema creato dal contesto, se vogliamo in forma minore, ma mica pretenderai che gli paghino pure le cartucce? Perchè questa è stata l' ipotesi di richiesta avanzata da loro, quando qualcuno gli ha proposto la selezione straordinaria, al di fuori dei giorni consentiti...
Poi concordo sul ' meno burocrazia' non è che si possa aspettare, le cose devono essere risolte e in fretta, poi però subentrerà il problema profilassi e smaltimento carcasse...;-)
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Basterebbe una corretta comunicazione. Nel finalese, dove si sà gestire il connubio biker - territorio, si viene sempre informati tramite il sito aggiornatissimo dei trail (o aree) chiuse per le battute di caccia ordinarie o straordinarie che siano.

Mi rendo tuttavia conto che una cosa così non è facile da organizzare in tutti i territori. Sarebbe fattibile solo forse tramite piattaforme regionali, dove i gruppi di cacciatori possano segnalare le battute in previsione, e consultarle per la nostra sicurezza prima di decidere dove fare l'uscita.

Ma fortunatamente, evidentemente gli incidenti sono così rari per cui le amministrazioni non ritengono necessario un investimento di quel tipo...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Basterebbe una corretta comunicazione. Nel finalese, dove si sà gestire il connubio biker - territorio, si viene sempre informati tramite il sito aggiornatissimo dei trail (o aree) chiuse per le battute di caccia ordinarie o straordinarie che siano.

Mi rendo tuttavia conto che una cosa così non è facile da organizzare in tutti i territori. Sarebbe fattibile solo forse tramite piattaforme regionali, dove i gruppi di cacciatori possano segnalare le battute in previsione, e consultarle per la nostra sicurezza prima di decidere dove fare l'uscita.

Ma fortunatamente, evidentemente gli incidenti sono così rari per cui le amministrazioni non ritengono necessario un investimento di quel tipo...
Guarda che dove cacceranno lo decidono un ora prima, dopo che hanno tracciato le zone a loro assegnate comunque non prima delle 10,00
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno controlla ,mai e poi mai vedo i controlli in giro
Il fatto che tu non li veda non significa che non ci siano, dalle mie parti la Polizia Provinciale controlla e nel caso fa dei culi a capanna, hanno preso perfino l'abitudine di fare gli alcoltest a sorpresa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questa mattina ultimo giro delle ferie e finire in bellezza ( per fortuna) questa mattina ho rischiato grosso contro un branco di cacciatori infoiati a ste cazzo di cinghiale …
Pedalo tranquillo in salita asfalta su strada di montagna per nulla battuta da auto per raggiungere Santa Maria , alla mia dx nel bosco noto molti cacciatori distanziati l uno all altro da max 10 metri e da me da circa 20 metri , guardano tutti verso il basso come giusto che sia perché solo in basso possono sparare , sento (BAM) mi giro e vedo correre in salita un cinghiale bello grosso e uno di loro urla “ dai chel va “ ( dai che scappa ) il cinghiale corre verso di me , mi vede perché mi sono messo a urlare parole di ogni genere a sto pezzenti , maledetti , bastardi di cacciatori per non farmi sparare e il cinghiale curva sempre in salita a sx e risento un altro sparo molto vicino e li senza fermarmi li ho coperti di insulti e parolacce e tre di loro mi hanno guardato e non hanno aperto bocca molto probabilmente capendo che hanno fatto uno sbaglio enorme , mi è andata bene e per conto mio la caccia andrebbe chiusa subito e chissenefrega se la smettono di divertirsi o chi produce e vende per sto “sport” va in malora …..
Scusate lo sfogo ma questa cosa mi ha scosso parecchio
E' come dire, che un gruppo di idioti in MTB che scendevano a tutto foco su un sentiero battuto da camminatori hanno rischiato di investirne qualcuno... quindi la MTB andrebbe vietata??

La caccia al cinghiale deve rispettare determinate regole, tra le quali quella di chiudere/informare su ogni acceso e quindi delimitare la zona della battuta. Se tu ti trovi nel limite superiore per sicurezza dici a uno di quelli che fa la posta in alto di avvertire che passi, anche se sei fuori dal perimetro e loro con le radio avvertono e tu passi in sicurezza
Queste sono le regole generali, se poi degli imbecilli non le applicano, non è certo colpa della caccia in se, poi si può essere a favore o contro la caccia, ma non c'entra assolutamente niente con gli episodi di questo tipo.

sid
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Qua in zona i cartelli spesso ci sono, ma sono molto generici, identificano solo il periodo in cui potrebbe esserci la battuta. Quindi di loro non hanno una grande utilità reale (mettono giusto un po' di ansia :-)).
Di battute ne ho viste due, una sul Pizzoccolo era già finita quindi no problem, all'altra ci son finito in mezzo a dicembre (a piedi) e boh, mi sono sentito un po' un marziano. Ho salutato, non mi hanno detto nulla, non hanno comunicato nulla, c'erano i cinghiali (morti) in mezzo al sentiero...vabbè, non è successo nulla, però un minimo inquietante lo era.

Quanto al suino, è ormai un problema. E non basta più "tener pulito", anche se ovviamente situazioni degenerate aiutano. Ma ormai sono talmente tanti ed è impossibile tenere tutto "sterilizzato" e quindi in città scendono, né più né meno.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il fatto che tu non li veda non significa che non ci siano, dalle mie parti la Polizia Provinciale controlla e nel caso fa dei culi a capanna, hanno preso perfino l'abitudine di fare gli alcoltest a sorpresa.
Dalle mie parte come detto prima sono in due in bel un po’ di territorio e non so se conosci i cacciatori bresciani la maggior parte è una brutta razza , ma tanto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalle mie parte come detto prima sono in due in bel un po’ di territorio e non so se conosci i cacciatori bresciani la maggior parte è una brutta razza , ma tanto
Il "cinghialaio" mediamente rispecchia il carattere dell'animale che caccia, a qualunque latitudine.
Però quando si presenta qualcuno vestito non in lycra o in abiti da città ma in divisa e con tanto di Beretta in dotazione al fianco, anche il più scorretto, maleducato e prepotente diventa improvvisamente timido e rispettoso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
della serie:
"zero pregiudizi...."
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se il tuo modo di impiegare sabati e domeniche da novembre a gennaio è stare fermo al freddo per ore in messo alla macchia, spesso nel pantano, aspettando pochi istanti di azione di certo non per stomaci deboli, forse non sei molto lontano dal carattere dell'animale che cacci.

Di cinghialai ne conosco molti e ne incontro ogni fine settimana invernale, è tutt'altro che un pregiudizio, semmai una constatazione. Tra parentesi la mia personale esperienza è che sono complessivamente meno problematici nei miei confronti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se il tuo modo di impiegare sabati e domeniche da novembre a gennaio è stare fermo al freddo per ore in messo alla macchia, spesso nel pantano, aspettando pochi istanti di azione di certo non per stomaci deboli, forse non sei molto lontano dal carattere dell'animale che cacci.

Di cinghialai ne conosco molti e ne incontro ogni fine settimana invernale, è tutt'altro che un pregiudizio, semmai una constatazione. Tra parentesi la mia personale esperienza è che sono complessivamente meno problematici nei miei confronti.
Ho la casa in zona cinghiali, a volte li vedo da casa, non sono cacciatore e conosco tanti cinghialai, come in tutti i mondi tanti sono persone per bene ed alcuni sono "fumini", ho litigato pure io a volte con alcuni di loro (una volta minacciai di chiamare i carabinieri in quanto ci trovammo nel mezzo di una zona di battuta, ma la colpa era loro che non avevano chiuso il sentiero e ci volevano far risalire indietro) ma con questo non dico che i cinghialai assomigliano ai cinghiali, hanno un passione e se la passione è legale va rispettata esattamente come la nostra passione

Pensa un cacciatore che la domenica mattina vede uno al freddo vestito con una tutina da danza che fa una fatica immane nel fango per andare a fare cosa ??? Cosa dovrebbe pensare??? che siamo degli idioti???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho la casa in zona cinghiali, a volte li vedo da casa, non sono cacciatore e conosco tanti cinghialai, come in tutti i mondi tanti sono persone per bene ed alcuni sono "fumini", ho litigato pure io a volte con alcuni di loro (una volta minacciai di chiamare i carabinieri in quanto ci trovammo nel mezzo di una zona di battuta, ma la colpa era loro che non avevano chiuso il sentiero e ci volevano far risalire indietro) ma con questo non dico che i cinghialai assomigliano ai cinghiali, hanno un passione e se la passione è legale va rispettata esattamente come la nostra passione

Pensa un cacciatore che la domenica mattina vede uno al freddo vestito con una tutina da danza che fa una fatica immane nel fango per andare a fare cosa ??? Cosa dovrebbe pensare??? che siamo degli idioti???

Perdonami, ma mi stai mettendo in bocca cose che non ho scritto.

Non ho suggerito nè che siano tutti maleducati o scorretti (anzi li trovo mediamente più corretti del cacciatore vagante), nè che la loro non sia una passione (condivisibile o meno) e meno che mai che siano "degli idioti".

Semplicemente che il loro modo di praticare una specifica attività è caratteristico. Cosa che vale del resto anche nel nostro mondo, è evidente che un biker ed uno stradista sono "mediamente" diversi come interesse e carattere pur praticando una passione simile. Difficile che uno passi tutti i sabati e domeniche in bici in mezzo al fango od ai rovi se è un precisino che odia sporco e graffi, o no?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Difficile che uno passi tutti i sabati e domeniche in bici in mezzo al fango od ai rovi se è un precisino che odia sporco e graffi, o no?
:twisted:... vuoi dire che tutti i BDCorsisti sono degli idioti, precisini, fighette, che spendono vagonate di soldi inutilmente per della plastica carbonizzata e che gli andrebbe data fuoco la bici, ogni volta che si mettono in strada?


:smile:
 
  • Haha
Reactions: Ilcoccolo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:twisted:... vuoi dire che tutti i BDCorsisti sono degli idioti, precisini, fighette, che spendono vagonate di soldi inutilmente per della plastica carbonizzata e che gli andrebbe data fuoco la bici, ogni volta che si mettono in strada?


:smile:
Voglio dire che qualche differenza caratteriale tra uno stradista ed un fuoristradista "esclusivi" esiste *. Da una parte qualcuno che sceglie uno sport/disciplina "pulita" sia dal punto di vista ambientale che logistico, dall'altra chi invece sceglie di sporcarsi e di "complicarsi la vita" con percorsi e riparazioni sul sentiero. Nessun giudizio di merito, pura constatazione :prost:

Se invece parliamo di "idioti, precisini e fighette" che "spendono vagonate di soldi per della plastica carbonizzata" od altri orpelli dall'utilità discutibile, temo che di differenze tra bdc e mtb non ce ne siano molte ;-)


* poi ci sono quelli che non sono "stradisti" o "biker" , o che "fanno kom" o "fanno enduro" ma semplicemente "vanno in bici". Ma sono la minoranza...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ho la casa in zona cinghiali, a volte li vedo da casa, non sono cacciatore e conosco tanti cinghialai, come in tutti i mondi tanti sono persone per bene ed alcuni sono "fumini", ho litigato pure io a volte con alcuni di loro (una volta minacciai di chiamare i carabinieri in quanto ci trovammo nel mezzo di una zona di battuta, ma la colpa era loro che non avevano chiuso il sentiero e ci volevano far risalire indietro) ma con questo non dico che i cinghialai assomigliano ai cinghiali, hanno un passione e se la passione è legale va rispettata esattamente come la nostra passione

Pensa un cacciatore che la domenica mattina vede uno al freddo vestito con una tutina da danza che fa una fatica immane nel fango per andare a fare cosa ??? Cosa dovrebbe pensare??? che siamo degli idioti???
Concordo, anche io ho la casa (sia quella dove abito, sia in campagna dai miei) in zone dove cacciano e più di una volta ho sentito i pallini contro il muro di casa o ricevuto volatili "cadenti" in testa.

Con alcuni cacciatori ho litigato di brutto, con altri, che venivano spesso, ho fatto amicizia.

Non demonizzo la caccia in toto sia per il motivo che hai detto tu, sia perchè se praticata in un certo modo è un'attività assolutamente tollerabile o addirittura indispensabile (vedi controllo del cinghiale, senza entrare nel merito della sua introduzione sul nostro territorio...)

Quelli che proprio non capisco sono coloro che vanno in giro col fucile puntato e sparano a qualsiasi forma di vita si muova o voli, salvo poi lasciarla per terra invece di portarsela a casa per mangiarla. A quelli, il fucile, glielo metterei proprio li.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Voglio dire che qualche differenza caratteriale tra uno stradista ed un fuoristradista "esclusivi" esiste *.
Non è necessario che ti spieghi ... stavo semplicemente ironizzando sulle contestazioni che avevi ricevuto.

Se invece parliamo di "idioti, precisini e fighette" che "spendono vagonate di soldi per della plastica carbonizzata" od altri orpelli dall'utilità discutibile, temo che di differenze tra bdc e mtb non ce ne siano molte ;-)
:loll: no, non entrerò in argomento, ma mi fa molto sorridere questo tuo ... paragone di uguaglianza ;-)
... un pò come dire che caprioli e cinghiali sono entrambi ongulati (?)

* poi ci sono quelli che non sono "stradisti" o "biker" , o che "fanno kom" o "fanno enduro" ma semplicemente "vanno in bici". Ma sono la minoranza...
Bon, mi metterò tra questi ... e bonanotte!


ps:
piccolo-di-capriolo.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo