Cacciatori e cinghiali

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.671
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La Coldiretti, che sbraita tanto, dovrebbe chiedere i danni ai cacciatori, ad enti caccia, furono loro a prelevare esemplari esteri, perchè più grossi dei nostri, introdurli per scopo venatorio e poi sfuggiti di mano perchè non si è pensato al loro proficuo proliferare, non avendo molti selettori naturali che ne limitano la demografia...
E non è la sola specie, c è pure il coniglio americano e una specie di Pernice e altre specie che non ricordo...senza contare i danni dei cugini pescatori che con il siluro e altre specie ittiche han fatto la stessa cosa causando danni ecosistemici, ma chi li paga siam tutti noi...e nessuno fa niente per cambiare le cose...parlar di abolire non se ne parla nemmeno, visto le compiacenze politiche...
Da me in Abruzzo é stato fatto un disastro con le trote alloctone e i gamberi di fiume importati dalla Turchia, oltre che con il cinghiale. Di recente si é affacciata anche la nutria. É sempre colpa dell'uomo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.860
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, questa è una bella infornata di luoghi comuni. In effetti non ci sono più le mezze stagioni e quest'anno non l'ho proprio sentito il Natale...

Così https://community.mtb-mag.com/t/cacciatori-e-cinghiali.409053/post-9302949 ovvero come dovrebbero essere fatte le cose invece che armare IL POPOLO....
Come gestire la selvaggiana è un altro discorso. Ci sono anche i costi, oltre che le opportunità di consenso elettorale. Tenere un corpo di cacciatori di stato 12 mesi all'anno non è gratis. Meglio dei volontari che lo fanno più o meno professionalmente a gratis e poi ti votano pure, no?
La politica in fondo non è ne buona ne cattiva, è semplicemente una sintesi di interessi più o meno distorta e che a taluni va bene ed altri no.
Ma aldilà di questo io i cinghiali x strada in città non li voglio vedere, come non voglio vedere lupi, orsi o daini. Come questo sia poi da ottenersi è altra faccenda in cui preferisco non addentrarmi.
Stante questo posso anche sopportare che 5 mesi all'anno la caccia sia aperta e regolarmi di conseguenza. Pur non piacendomi affatto incontrare gente armata in giro.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E per dirla tutta sul tanto sono rincoglioniti , che causa peste suina ogni capo abbattuto va portato a Edolo , 70 kmq da qua , quindi 140 totali per essere analizzato ( sempre lo facciano, ma pare di sì) e poi possono tenerselo e ovviamente gli auguro che nel mangiarlo gli vada ben per traverso!
Ma anche un processo lento andrebbe bene uguale https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33920128/
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Come gestire la selvaggiana è un altro discorso. Ci sono anche i costi, oltre che le opportunità di consenso elettorale. Tenere un corpo di cacciatori di stato 12 mesi all'anno non è gratis. Meglio dei volontari che lo fanno più o meno professionalmente a gratis e poi ti votano pure, no?
La politica in fondo non è ne buona ne cattiva, è semplicemente una sintesi di interessi più o meno distorta e che a taluni va bene ed altri no.
Ma aldilà di questo io i cinghiali x strada in città non li voglio vedere, come non voglio vedere lupi, orsi o daini. Come questo sia poi da ottenersi è altra faccenda in cui preferisco non addentrarmi.
Stante questo posso anche sopportare che 5 mesi all'anno la caccia sia aperta e regolarmi di conseguenza. Pur non piacendomi affatto incontrare gente armata in giro.
A me invece stanno sui maroni api e vespe https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/perche-la-puntura-di-unape-puo-essere-mortale/.

Come la mettiamo?

Ho un'idea: diamo ai gringo nostrani un pistolino per sparare in aria.

Ma dai, di cosa stiamo parlando....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.860
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le api sono tutelate e sono molto utili, te ne dovrai fare una ragione...:mrgreen:
Per le vespe c'è un ottimo prodotto della vape, credo sia in grado di stendere un toro dal gran che è potente. Di libera vendita...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Le api sono tutelate e sono molto utili, te ne dovrai fare una ragione...:mrgreen:
Per le vespe c'è un ottimo prodotto della vape, credo sia in grado di stendere un toro dal gran che è potente. Di libera vendita...

Le api sono indispensabili!!!!

Ragazzi, era solo una boutade in replica a @Boro proprio perché ”fanno” più morti dei cinghiali.

Il cosiddetto “problema” dei cinghiali semplicemente non esiste. Come altri hanno scritto sopra è sufficiente tenere pulite le città perché non si avvicinino.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: mariano54 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.860
13.638
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chiaro che la gestione rifiuti di Roma è scandalosa e tale rimarrà per sempre. Però di cinghiali ce ne sono veramente tanti...e non è solo un problema di certe città malgestite.
I cinghiali sono molto prolifici e praticamente non hanno nemici natuali se non la fame, i cacciatori e le automobili.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.992
29.585
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da ex cacciatore, non cinghialaro non puoi capire quanto mi stanno sul cazzo ma, fidati, sono la categoria più controllata tra tutti i cacciatori poi magari tu non hai mai visto controlli.
Dalle miei parti le guardie sono due ma il territorio è vasto , figurati tu ….. quando per i trail le incontro loro mi fermano per fare due parole e sono loro a chiedere a me se vedo cose strane in giro…
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.467
4.806
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ragazzi, era solo una boutade in replica a @Boro proprio perché ”fanno” più morti dei cinghiali.

Il cosiddetto “problema” dei cinghiali semplicemente non esiste. Come altri hanno scritto sopra è sufficiente tenere pulite le città perché non si avvicinino.
e magari smettere di edificare il loro territorio...dove 30anni fa vivevano loro ora ci siamo noi, poi se continuiamo a fare parco tutto ciò che è verde il problema non lo risolviamo,
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.992
29.585
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da me in Abruzzo é stato fatto un disastro con le trote alloctone e i gamberi di fiume importati dalla Turchia, oltre che con il cinghiale. Di recente si é affacciata anche la nutria. É sempre colpa dell'uomo.
Ah guarda...in quasi ogni fiume del nord ora si fa solo pesca alla trota...barbi, cavedani, bottatrici, ghiozzi, cagnetta ecc. praticamente scomparsi se non in qualche zone dove ancora la bestia bipede non ha messo piede...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E per dirla tutta sul tanto sono rincoglioniti , che causa peste suina ogni capo abbattuto va portato a Edolo , 70 kmq da qua , quindi 140 totali per essere analizzato ( sempre lo facciano, ma pare di sì) e poi possono tenerselo e ovviamente gli auguro che nel mangiarlo gli vada ben per traverso!
Anche li...detta peste non è trasmissibile all' uomo, sopratutto con carni cotte, e il cinghiale ha bisogno di lunghe cotture, risulta invece che l' uomo possa essere vettore di trasporto camminando nei boschi veicolando poi il virus in ogni dove...non a caso fino a non molto tempo fa, in certe zone boschive era interdetto entrarci, ricordo le lamentele di alcuni mtbikers anche qui sul Forum, ora magicamente peste svanita e tutti per boschi...siam in Itaglia...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
In prov. di Bolzano raramente ho incontrato cacciatori. Forse 2-3 volte in tutto e mai situazioni pericolose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo