Cacciatori e cinghiali

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Barons: t'è andata di stralusso.
Certo che mettere qualche cartello e chiudere gli accessi alla zona sarebbe stato il minimo.

Qui da me i cinghiali li cacciano solo dalle altane, appositi capanni costruiti per la caccia di selezione (anche se ormai cosa vuoi selezionare: sono migliaia!), la fucilata va sparata puntando verso terra, perchè il proiettile perfora il cinghiale da parte a parte, e chissà dove potrebbe andare a finire.
Sopra casa mia, su percorso che faccio ogni tanto, ne hanno fatto secco uno enorme: non entrava nemmeno nel bagagliaio dell'auto, e dopo esser stato colpito, trapassato da parte a parte, ha corso ancora per 400 metri. Il problema è che non si risolve l'affollamento di cinghiali sparando al maschio da trofeo, mentre nei dintorni ci sono femmine e cuccioli in gran numero.

E poi qui ci si preoccupa del lupo: un cinghiale sul sentiero spero di non trovarlo mai!

Ah, e per chi dice che bastano i lupi per contenere i cinghiali rispondo con questo video... :loll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come gestire la selvaggiana è un altro discorso. Ci sono anche i costi, oltre che le opportunità di consenso elettorale. Tenere un corpo di cacciatori di stato 12 mesi all'anno non è gratis. Meglio dei volontari che lo fanno più o meno professionalmente a gratis e poi ti votano pure, no?
La politica in fondo non è ne buona ne cattiva, è semplicemente una sintesi di interessi più o meno distorta e che a taluni va bene ed altri no.
Ma aldilà di questo io i cinghiali x strada in città non li voglio vedere, come non voglio vedere lupi, orsi o daini. Come questo sia poi da ottenersi è altra faccenda in cui preferisco non addentrarmi.
Stante questo posso anche sopportare che 5 mesi all'anno la caccia sia aperta e regolarmi di conseguenza. Pur non piacendomi affatto incontrare gente armata in giro.
Non servirebbe un corpo di cacciatori di stato, che sarebbe un altro costo da sobbarcare agli italiani...basterebbe che lo stato obblighi chi, a monte causò il problema, e a spese proprie, pena ritiro licenza, son tutti registrati con nome e cognome, affiancandoli da agenti forestali, che per la maggior parte del tempo si girano i pollici, che avranno il compito di controllo e sicurezza, magari facendone venir su, alcuni dalla Sicilia, che ce ne sono circa 25.000...confronto ai 500 scarsi del T.A.Adige...ma siamo in ItaGlia...boccaccia mia...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod and marcstr

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
397
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Esatto ma dove giro io ( provincia di Cuneo) solo una volta ho visto dei cartelli con segnalato su che era in corso una battuta di caccia. A volte vedi i cacciatori piazzati in giro o non ti cagano e ti mandano allegramente sotto il fuoco incrociato, oppure ti mandano allegramente a fanculo pensando di essere i padroni della montagna.
Già anche successo che hanno sparato in prossimità di case abitate.....
Io ho visto i cartelli solo a Rive Rosse, zona Piossasco (TO) tanti cacciatori e zero cartelli

IMG_20230107_211759.jpg
Pensa te ….è un po’ lo scenario che mi sono visto questa mattina in quei 5 secondi ….. uno ci lascia la pelle e la caccia è ancora aperta , per 4 beoti che fanno un rave , fanno la legge , con pene pesanti e cazzate varie che tanto non saranno mai messe in atto ….. come siamo messi
Mi spiace Barons per questa disavventura, è andata bene per fortuna.

Il problema maggiore in Itaglia sono i rave illegali, invece i campi nomadi illegali da decenni sono una cultura da tutelare... Ma non vado più OT
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.933
29.514
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho visto i cartelli solo a Rive Rosse, zona Piossasco (TO) tanti cacciatori e zero cartelli

Vedi l'allegato 569297

Mi spiace Barons per questa disavventura, è andata bene per fortuna.

Il problema maggiore in Itaglia sono i rave illegali, invece i campi nomadi illegali da decenni sono una cultura da tutelare... Ma non vado più OT
Sta cosa dei Rave è un altra minchiata italica
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.859
2.093
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho visto i cartelli solo a Rive Rosse, zona Piossasco (TO) tanti cacciatori e zero cartelli

Vedi l'allegato 569297

ho prima riconosciuto la fine del sentiero Pera Luvera poi ho letto il messaggio :-)

a dire il vero lato colle demone ho visto i cartelli di caccia al cinghiale più volte.

Ah! per i non locali nella stessa zona della foto di new_zealand c'è un sentiero molto gettonato per la MTB che si chiama proprio 'cinghiali'
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
397
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
ho prima riconosciuto la fine del sentiero Pera Luvera poi ho letto il messaggio :-)

a dire il vero lato colle demone ho visto i cartelli di caccia al cinghiale più volte.

Ah! per i non locali nella stessa zona della foto di new_zealand c'è un sentiero molto gettonato per la MTB che si chiama proprio 'cinghiali'
Per andare a Pera Luvera, nel crocevia principale, dove inizia il Chiantore, non ho visto cartelli ed erano appostati comunque. Quella è una zona molto frequentata dai bikers.

Poi li ho visti anche alla fine del Drago, proprio sulla discesa finale, alle 12. Ma cosa vorrebbe prendere a quell'ora nel weekend... Rischiano solo di ammazzare qualcuno
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.859
2.093
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Poi li ho visti anche alla fine del Drago, proprio sulla discesa finale, alle 12. Ma cosa vorrebbe prendere a quell'ora nel weekend... Rischiano solo di ammazzare qualcuno
che è il drago??

zona inizio chiantore avevo visto i cartelli, anche nella salita da campetto, chiaramente era un altro gruppo tempo fa. altre volte non ho visto nessun cartello
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
397
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
che è il drago??

zona inizio chiantore avevo visto i cartelli, anche nella salita da campetto, chiaramente era un altro gruppo tempo fa. altre volte non ho visto nessun cartello
Il Drago o Baronis o altri nomi con cui viene chiamato è una single track che parte da Reano ed arriva a Sangano, scendendo da Moncuni facciamo sempre quello.

Ho visto i cacciatori dove c'è la freccia, a ridosso della strada alle 12...

IMG_20230107_220650.jpg
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.859
2.093
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Il Drago o Baronis o altri nomi con cui viene chiamato è una single track che parte da Reano ed arriva a Sangano, scendendo da Moncuni facciamo sempre quello.

Ho visto i cacciatori dove c'è la freccia, a ridosso della strada alle 12...

Vedi l'allegato 569299
Ah! Io la chiamo la collina infame, non sapevo quel sentiero si chiamasse drago

mai visto cacciatori la’ … trallaltro è pure zona frequentata da gente a passeggio
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.466
4.800
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non servirebbe un corpo di cacciatori di stato, che sarebbe un altro costo da sobbarcare agli italiani...basterebbe che lo stato obblighi chi, a monte causò il problema, e a spese proprie, pena ritiro licenza, son tutti registrati con nome e cognome, affiancandoli da agenti forestali, che per la maggior parte del tempo si girano i pollici, che avranno il compito di controllo e sicurezza, magari facendone venir su, alcuni dalla Sicilia, che ce ne sono circa 25.000...confronto ai 500 scarsi del T.A.Adige...ma siamo in ItaGlia...boccaccia mia...:omertà:
Scusami Lu' ma sta cosa dei ripopolamenti al momento non la vedo più come la causa del problema. Qui, nelle mie zone sono state fatte ormai più di 40 anni fà ma il sovraffollamento di porci è cosa recente, diciamo da 5/6 anni a questa parte, sarà che qui i cinghiali ci sono sempre stati in abbondanza, ora molti di più nonostante gli abbattimenti ufficiali delle squadre siano in aumento per non parlare di quelli EXTRA. Notizia di un ora fa parlando con un amico cinghialaro, battuta di oggi,21 cinghiali morti 17 scrofe di cui 16 prene una delle quali con 14 feti... che cazzo vogliamo contenere? Se quegli animali sarebbero stati in uno degli innumerevoli parchi che nascono come funghi dopo i temporali di agosto nel mese di Marzo i cinghiali sarebbero stati quanti? Cominciamo a limitare i divieti e a chiudere la bocca agli A........ vabbè ci siamo capiti!! Poi se vuoi parliamo di come funziona la selezione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusami Lu' ma sta cosa dei ripopolamenti al momento non la vedo più come la causa del problema. Qui, nelle mie zone sono state fatte ormai più di 40 anni fà ma il sovraffollamento di porci è cosa recente, diciamo da 5/6 anni a questa parte, sarà che qui i cinghiali ci sono sempre stati in abbondanza, ora molti di più nonostante gli abbattimenti ufficiali delle squadre siano in aumento per non parlare di quelli EXTRA. Notizia di un ora fa parlando con un amico cinghialaro, battuta di oggi,21 cinghiali morti 17 scrofe di cui 16 prene una delle quali con 14 feti... che cazzo vogliamo contenere? Se quegli animali sarebbero stati in uno degli innumerevoli parchi che nascono come funghi dopo i temporali di agosto nel mese di Marzo i cinghiali sarebbero stati quanti? Cominciamo a limitare i divieti e a chiudere la bocca agli A........ vabbè ci siamo capiti!! Poi se vuoi parliamo di come funziona la selezione.
Non ho parlato di ripopolamenti odierni, ma di come ridimensionare questa proliferazione, è fuori di dubbio che detti animali vanno controllati e abbattuti, si presume ci sian una cosa come 3mln di esemplari su territorio nazionale, e se andiamo a ritroso nel tempo, vedremo che questa proliferazione è iniziata con le prime introduzioni degli anni ' 90, con esemplari dell' est Europa, che rispetto agli autoctoni, sono di stazza più grossa, tutto questo, per il gusto di quei cacciatori che li introdussero, e visto che ai tempi di lupi in Italia, che potevan limitarne, ve ne era una scarsa presenza, e si sono diffusi a dismisura, sfuggendo di mano ai cacciatori stessi, che possono sparare per pochi mesi l' anno, per il resto del tempo comunque proliferano, vuoi anche per condizioni meteo favorevoli, fanno più cucciolate, ed ad ora, sono molto di più dei cacciatori stessi o rimasti.
Ecco perchè insisto a far pesare la cosa su chi l'ha creata e a chi ha dato anche permesso di farla, senza per forza du cose farla pesare a chi colpe non ha.
Tra quelli che dovrebbero pagare ci metterei pure i fenomeni del " o che beeello il cinghialetto, mangia la frutta dalle mie maaaniii, lo lovvo..." e che poi invia filmatino su YT... ;-)
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Cavolo @Barons, stavolta ti è andata davvero bene !!!
Io una denuncia comunque la farei, i nomi di chi era lì col fucile in mano, dovrebbero averli.

71NANOERaTL._AC_SL1200_.jpg


... a proposito di cinghiali



scan0003-e1642160209317.jpg
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Non ho parlato di ripopolamenti odierni, ma di come ridimensionare questa proliferazione, è fuori di dubbio che detti animali vanno controllati e abbattuti, si presume ci sian una cosa come 3mln di esemplari su territorio nazionale, e se andiamo a ritroso nel tempo, vedremo che questa proliferazione è iniziata con le prime introduzioni degli anni ' 90, con esemplari dell' est Europa, che rispetto agli autoctoni, sono di stazza più grossa, tutto questo, per il gusto di quei cacciatori che li introdussero, e visto che ai tempi di lupi in Italia, che potevan limitarne, ve ne era una scarsa presenza, e si sono diffusi a dismisura, sfuggendo di mano ai cacciatori stessi, che possono sparare per pochi mesi l' anno, per il resto del tempo comunque proliferano, vuoi anche per condizioni meteo favorevoli, fanno più cucciolate, ed ad ora, sono molto di più dei cacciatori stessi o rimasti.
Ecco perchè insisto a far pesare la cosa su chi l'ha creata e a chi ha dato anche permesso di farla, senza per forza du cose farla pesare a chi colpe non ha.
Tra quelli che dovrebbero pagare ci metterei pure i fenomeni del " o che beeello il cinghialetto, mangia la frutta dalle mie maaaniii, lo lovvo..." e che poi invia filmatino su YT... ;-)
anche più di 3 mln...incidenti stradali a manetta nelle zone più interne della Sardegna per intenderci, senza contare i cinghiali che arrivano nei paesi, vivi e sulle loro zampe
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo