Per giudicare il fatto bisognerebbe fare un'indagine sul posto e non solo (con giustamente ha fatto notare @orso2020 ) da giornali locali.Certo, sono assolutamente d'accordo. Però, se (per assurdo) un padrone porta a passeggiare il suo cane dentro un campo minato, non è che può aspettarsi di trovarne due ... se scioppa la mina.
Lo stesso concetto vale se facesse gironzolare liberamente il cane, quando è in atto una battuta di caccia.
Io l'ho detto per questo. E se ci pensi bene ... un pò di responsabilità c'è, se non del tutto.
Gravissimo! Sarebbe da galera, o comunque, io gli toglierei tutti gli eventuali vari permessi, riguardanti le armi. Non gli darei nemmeno più il permesso di andare a pescare ... e nemmeno a funghi!
O forse, a funghi si, ma solo in zone e nei periodi delle battute al cinghiale ...
Premmetto (se fossi stato frainteso), che io stavo semplicemente riportando le mie sensazioni dell'accaduto.
Questa è la cosa che non capisco, e la collego direttamente con la resposabilità del padrone del cane: hai dato il permesso ad un cacciatore di sparare intorno a casa tua, sulla tua terra, mentre ci sono i tuoi cani liberi di gironzolare?
Boh, io proprio non lo capisco! O sei un decebrebrato (e quindi non è colpa tua) o in effetti la colpa è soprattutto tua. Certo, è il cacciatore che ha sparato, ma avrebbe anche potuto scambiare un cane giocherellone per un pericolo ... io non c'ero e quindi non lo so cosa è successo veramente.
Di sicuro, non gli avrei mai dato il permesso, oppure avrei messo in sicurezza i miei cani, prima di tutto.
Esatto, anche se in realtà, una rosa valutabile entro i 5 cm, è possibile ottenerla anche da distanze maggiori (10-20 m), ma dipende molto da vari fattori, tra cui il calibro, la lunghezza e tipo della canna e il tipo di cartuccia (come espande la rosa). Di certo, non sembra essere una carica a palla (più tipica, per i cinghiali).
Detto questo se un cacciatore entra inavvertitame sulla tua proprietà non è che può mettersi a sparare a caso col rischio di colpire chiunque
In questo caso è mancato il buonsenso che uno deve avere quando imbraccia un'arma.
p.s. buonsenso che vale anche se guidi, porti a passeggio il cane, ecc..
nota: ammetto che da amante degli animali la vicenda mi ha particolarmente colpito.
Ultima modifica: