News Cacciatore scambia biker per cinghiale e lo ferisce gravemente

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La questione qui non è essere favorevoli o meno alla caccia , ma il fatto che si lascino utilizzare delle armi mortali a degli imbecilli (scusate il termine offensivo) che non riescono distinguere una persona da un cinghiale e non reggono minimamente in una situazione di tensione emotiva .
Quando sei in possesso di un arma devi pienamente essere consapevole, oltre che responsabile, di cosa può accadere utilizzandola ; una volta premuto il grilletto non puoi dire "è stato un errore" , l'errore tutto al più è quello di dare in mano un arma a chi non è in grado di gestirla .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La questione qui non è essere favorevoli o meno alla caccia , ma il fatto che si lascino utilizzare delle armi mortali a degli imbecilli (scusate il termine offensivo) che non riescono distinguere una persona da un cinghiale e non reggono minimamente in una situazione di tensione emotiva .
Quando sei in possesso di un arma devi pienamente essere consapevole, oltre che responsabile, di cosa può accadere utilizzandola ; una volta premuto il grilletto non puoi dire "è stato un errore" , l'errore tutto al più è quello di dare in mano un arma a chi non è in grado di gestirla .
Vero...infatti prima di dare il porto d' armi, farei fare delle serie visite sia psitiche che fisiche con prove sul campo stile forze dell'ordine, o così, o niente licenza.
Quando feci il corso speleo, gli istruttori valutarono chi poteva accedere al livello superiore e chi no...dopo 25 anni faccio ancora, nel mio limite, questa attività, c' entra poco, ma è per far capire come dovrebbe essere, ora poi che l' età di licenza caccia, si è abbassata a 16 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo che per poter definire "sport" la caccia dovremmo prima dotare di doppiette cinghiali, volpi, fagiani, lepri e beccacce...
Allora si che ci sarebbe competizione...
E, confesso che tiferei comunque per la selvaggina ;-)
Cacchio ,anche io tiferei per loro:-)
Facile così invece…..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il problema serio è che si utilizza un'arma letale senza prima guardare a cosa si spara. La scusa del " mi sembrava un cinghiale " è come dire "ho sparato senza guardare ". Cosa non accettabile quando si usa un'arma da fuoco.
Pensa che tutti noi ogni giorno usiamo un arma letale di 12 quintali con 4 ruote.
9 morti al giorno di media per incidenti stradali. Spesso e volentieri la causa è la distrazione.

Ovvio che la caccia è pericolosa ma in maggior parte viene fatta in gruppo e infatti la maggior parte degli incidenti letali e non avviene tra cacciatori. Quindi è ovvio che siano abituati prima a guardare poi a sparare.

Io comunque in bici tendo sempre a comprare vestiti "appariscenti", tipo rossi, giallo fluo, bianchi. Ad esempio io non ho mai avuto un casco nero e giacche o maglie marroni o verdi. Essere visibili aiuta sempre, non solo per non essere confusi con animali dai cacciatori.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Bandierine rosse su tutto il perimetro della battuta che comunque si svolge sempre all'interno di una zona assegnata, tabellata con cartelli mi sembra di dimensioni 15cm.x10 con nome della squadra e giorni di caccia, da noi merc. sab. e dom. rilasciate dalle regioni, le segnaletiche momentanee(bandierine rosse) vengono messe poco prima della battuta che non può avere inizio prima delle ore 10.00 dalla squadra titolare di quella zona, titolare perchè a titolo esclusivo della caccia al cinghiale, non vale per le altre cacce, previo pagamento di una quota annuale alle regioni. Di solito agli ingressi piazzano uno di loro(hanno tutti la radiolina) per dissuadere eventuali ingressi ma siccome molti se ne fregano e pensano di essere i più furbi del mondo ecco come può finire. Quando dici di aver visto cacciatori e mai visto bandierine forse hai visto chi faceva altri tipi di caccia dove non c'è obbligo di segnalazioni
No no , sono sicuro che sia caccia al cinghiale ! Conosco i cacciatori personalmente e ribadisco che sui peloritani di queste normative di cui parli non si è mai visto nulla .
Quelli che conosco io ( intendo i cacciatori ) decidono dalla sere per la mattina dove cacciare e partono tranquilli per il posto che gli piace .
Ad onor del vero devo dire che tutte le volte che li becco sui sentieri sono sempre gentili e mai si sono lamentati ….. sarà perché sanno di essere in torto !?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Pensa che tutti noi ogni giorno usiamo un arma letale di 12 quintali con 4 ruote
Certo che se paragoniamo un arma, come il fucile in questione, ad un veicolo non ci è chiaro qualche cosa, primo tra tutti la destinazione d'uso dell'oggetto !
Poi per guidare un veicolo devo essere in possesso di una licenza ( patente ) per cui devo superare esami atti a dimostrare la conoscenza dei regolamenti della circolazione e che sono in grado di condurre un determinato mezzo oltre a dover sostenere delle visite periodiche di idoneità fisica ; per di più se voglio utilizzare tale veicolo per la circolazione su strade aperte al pubblico devo munirmi di assicurazione .
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Credo che per poter definire "sport" la caccia dovremmo prima dotare di doppiette cinghiali, volpi, fagiani, lepri e beccacce...
Allora si che ci sarebbe competizione...
E, confesso che tiferei comunque per la selvaggina ;-)
qualche giorno fa ho bucato. mi fermo per gonfiare la ruota.. e sento un rumore di un animale molto grosso poco distante da me. era un cinghiale che se la stava diciamo svignando. ma devo dire che non ho avuto paura. mi fanno molta piu paura certi cacciatori e i loro fucili.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo che se paragoniamo un arma, come il fucile in questione, ad un veicolo non ci è chiaro qualche cosa, primo tra tutti la destinazione d'uso dell'oggetto !
Poi per guidare un veicolo devo essere in possesso di una licenza ( patente ) per cui devo superare esami atti a dimostrare la conoscenza dei regolamenti della circolazione e che sono in grado di condurre un determinato mezzo oltre a dover sostenere delle visite periodiche di idoneità fisica ; per di più se voglio utilizzare tale veicolo per la circolazione su strade aperte al pubblico devo munirmi di assicurazione .
1. La destinazione d'uso di un fucile da caccia è uccidere animali. Infatti buona parte dei proiettili da caccia non sono per nulla letali per l'uomo, tipo chi va ad anatre, lepri, fagiani, colombi ecc..

2. Se pensi che per andar a caccia non servano esami, licenze, visite, permessi, ti sbagli di grosso. C'è un mare di regolamenti e burocrazie e costa pure un bel pò come attività.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.455
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Credo che per poter definire "sport" la caccia dovremmo prima dotare di doppiette cinghiali, volpi, fagiani, lepri e beccacce...
Allora si che ci sarebbe competizione...
E, confesso che tiferei comunque per la selvaggina ;-)

Se vi avanza del tempo vedi se riuscite a dotare anche le lepri di artigli e becco e magari anche insegnargli a volare...

bird-hare-mining-the-eagle-and-the-rabbit-wallpaper-preview.jpg
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.480
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
No no , sono sicuro che sia caccia al cinghiale ! Conosco i cacciatori personalmente e ribadisco che sui peloritani di queste normative di cui parli non si è mai visto nulla .
Quelli che conosco io ( intendo i cacciatori ) decidono dalla sere per la mattina dove cacciare e partono tranquilli per il posto che gli piace .
Ad onor del vero devo dire che tutte le volte che li becco sui sentieri sono sempre gentili e mai si sono lamentati ….. sarà perché sanno di essere in torto !?
Di norma i controlli in materia di caccia sono assidui, poi magari da te forse meno, non lo so ma mi suona strano che si possano fare battute senza nessuna segnalazioni e che nessuno abbia mai controllato. tutti decidono al momento dove cacciare dopo i risultati dei tracciamenti fatti di prima mattina sempre comunque all'interno della zona assegnata.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.480
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certo che se paragoniamo un arma, come il fucile in questione, ad un veicolo non ci è chiaro qualche cosa, primo tra tutti la destinazione d'uso dell'oggetto !
Poi per guidare un veicolo devo essere in possesso di una licenza ( patente ) per cui devo superare esami atti a dimostrare la conoscenza dei regolamenti della circolazione e che sono in grado di condurre un determinato mezzo oltre a dover sostenere delle visite periodiche di idoneità fisica ; per di più se voglio utilizzare tale veicolo per la circolazione su strade aperte al pubblico devo munirmi di assicurazione

Certo che se paragoniamo un arma, come il fucile in questione, ad un veicolo non ci è chiaro qualche cosa, primo tra tutti la destinazione d'uso dell'oggetto !
Poi per guidare un veicolo devo essere in possesso di una licenza ( patente ) per cui devo superare esami atti a dimostrare la conoscenza dei regolamenti della circolazione e che sono in grado di condurre un determinato mezzo oltre a dover sostenere delle visite periodiche di idoneità fisica ; per di più se voglio utilizzare tale veicolo per la circolazione su strade aperte al pubblico devo munirmi di assicurazione .
Guarda che vale anche per la licenza di caccia, assicurazione obbligatoria compresa :spetteguless:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.480
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
La questione qui non è essere favorevoli o meno alla caccia , ma il fatto che si lascino utilizzare delle armi mortali a degli imbecilli (scusate il termine offensivo) che non riescono distinguere una persona da un cinghiale e non reggono minimamente in una situazione di tensione emotiva .
Quando sei in possesso di un arma devi pienamente essere consapevole, oltre che responsabile, di cosa può accadere utilizzandola ; una volta premuto il grilletto non puoi dire "è stato un errore" , l'errore tutto al più è quello di dare in mano un arma a chi non è in grado di gestirla .
Ma tu ancora credi ai titoli di giornale? Scambiato per un cinghiale? Caxxo, devi essere brutto, peloso e puzzare parecchio per farti scambiare per un cinghiale. Non vi viene mai pensato che il biker in questione si sia trovato a sua insaputa sulla linea di tiro di quello che ha sparato, che consapevole che il biker non doveva essere li abbia premuto il grilletto sparando veramente a un cinghiale e ferendo il mal capitato?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.869
3.162
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Niente caccia niente allevamenti intensivi niente macellazione
Quindi si diventa vegetariani ?
e che con decine di milioni di vegetariani e vegani in più la verdura non basta
Comunque in molte zone è partita la caccia (abbattimento di cinghiali di girono e di notte_ammazzarne il più possibile )
Quindi per la nostra incolumità tagliarsi i peli non grugnire in salita farsi sentire da lontano ,se vedete un cacciatore ha il fucile carico e spesso non in sicura :smile: :prega:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.869
3.162
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
La questione qui non è essere favorevoli o meno alla caccia , ma il fatto che si lascino utilizzare delle armi mortali a degli imbecilli (scusate il termine offensivo) che non riescono distinguere una persona da un cinghiale e non reggono minimamente in una situazione di tensione emotiva .
Quando sei in possesso di un arma devi pienamente essere consapevole, oltre che responsabile, di cosa può accadere utilizzandola ; una volta premuto il grilletto non puoi dire "è stato un errore" , l'errore tutto al più è quello di dare in mano un arma a chi non è in grado di gestirla .

Le visite per il porto d'armi le fai ,il problema è che spesso manca la preparazione e il corretto maneggio dell'arma come dici tu ,quello che forse dovrebbero fare è un corso di maneggio in sicurezza e abilitarsi al "tiro operativo " dove ti insegnano a gestire lo stress fatica e concentrazione prima del tiro ,non ti dico come ma è piuttosto faticoso . quindi dubito che il 99% dei cacciatori lo passi
Si quello che hai menzionato secondo me è un vero problema ,al di là dell'essere o meno favorevoli alla caccia
Molti cacciatori non sparano quasi mai se non a caccia e di conseguenza maneggiano l'arma da fare schifo
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le visite per il porto d'armi le fai ,il problema è che spesso manca la preparazione e il corretto maneggio dell'arma come dici tu ,quello che forse dovrebbero fare è un corso di maneggio in sicurezza e abilitarsi al "tiro operativo " dove ti insegnano a gestire lo stress fatica e concentrazione prima del tiro ,non ti dico come ma è piuttosto faticoso . quindi dubito che il 99% dei cacciatori lo passi
Si quello che hai menzionato secondo me è un vero problema ,al di là dell'essere o meno favorevoli alla caccia
Molti cacciatori non sparano quasi mai se non a caccia e di conseguenza maneggiano l'arma da fare schifo
Molti , o troppi “cacciatori” sono tali o si sentono tali solo perché pagano la licenza !
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Di norma i controlli in materia di caccia sono assidui, poi magari da te forse meno, non lo so ma mi suona strano che si possano fare battute senza nessuna segnalazioni e che nessuno abbia mai controllato. tutti decidono al momento dove cacciare dopo i risultati dei tracciamenti fatti di prima mattina sempre comunque all'interno della zona assegnata.
In seguito alla tua risposta sono andato a vedere il regolamento venatorio per la provincia Messina 2023-2024 .
In effetti come dicevi ci sono un sacco di regole da rispettare , tra cui anche presentare le squadre, relativi componenti e responsabili .
Detto ciò , ne ho parlato con un cacciatore e praticamente mi ha riso in faccia ….. mi ha riferito che l’unica cosa a cui fanno veramente attenzione è la zona di caccia assegnata , per il resto fanno come gli pare che di controlli non se ne vedono .
Sui gilet arancioni per rendersi visibili … mica lavoro all’anas mi ha risposto!
Lo dico sempre che sono scadenti.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo