Budget ridicolo -_-

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ubaldo

Biker velocissimus
quando esco Xc salgo e scendo da sterratoni, è un pò che l'idea di una rigida mi stuzzica (ho già provato a scendere con la forcella bloccata senza incontrare problemi...), dopo aver letto le vostre impressioni credo che farò questo "downgrade", per il salto alla 29" sono incerto (anche se tutti i vostri feedback mi spingono a fare il cambio....), più che altro combattuto tra un 70-200 canon e la 29"... tutto non si può avere eh eh!!!
70-200 f/4 non IS e 29er!
E sei a posto! :smile:

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Questa discussione mi ha fatto venire in mente una cosetta, noi tutti sappiamo montare una 29er al top, spendendo un capitale, ma si possono montare bike decenti con cifre "ridicole" come 500, 700, 1000€ ?
Potremmo parlarne, scrivendo dove comprare i vari componenti e a che prezzo, così da avere un riferimento pezzo-prezzo-negozio per allestire una 29er senza spendere cifre da capogiro, è probabile che presto anche io cambiero telaio, percui sono interessato a quello che propone il mercato, salsa è interessante e non costa una fortuna, surly idem, on-one pure, ce ne sono altre?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questa discussione mi ha fatto venire in mente una cosetta, noi tutti sappiamo montare una 29er al top, spendendo un capitale, ma si possono montare bike decenti con cifre "ridicole" come 500, 700, 1000€ ?
Potremmo parlarne, scrivendo dove comprare i vari componenti e a che prezzo, così da avere un riferimento pezzo-prezzo-negozio per allestire una 29er senza spendere cifre da capogiro, è probabile che presto anche io cambiero telaio, percui sono interessato a quello che propone il mercato, salsa è interessante e non costa una fortuna, surly idem, on-one pure, ce ne sono altre?

Si può benissimo montare una 29er a prezzi ormai similissimi a una 26. :-)
Sempre se stai su telai HT il 'peso' del telaio sull'insieme non è eccessivo.
Solo occhio alla geometria, i telai 29er a 'prezzacci' a volte (solo a volte!) sono quelli con geometrie vecchie e7o poco adatte ai componenti 29er moderni, come le forcelle con offset da 45 mm.
Con un minimo di attenzione si prende comunque dell'ottima roba.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si può benissimo montare una 29er a prezzi ormai similissimi a una 26. :-)
Sempre se stai su telai HT il 'peso' del telaio sull'insieme non è eccessivo.
Solo occhio alla geometria, i telai 29er a 'prezzacci' a volte (solo a volte!) sono quelli con geometrie vecchie e7o poco adatte ai componenti 29er moderni, come le forcelle con offset da 45 mm.
Con un minimo di attenzione si prende comunque dell'ottima roba.
Vogliamo i nomi!!!:smile:

Importi anche salsa? puoi scrivere i prezzi di "el mariachi" modello 07 bellissimo, e mamasita? Ovviamente solo telaio o telaio + forca...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
infatti... temo che andrò su un non IS, anche perchè per il tipo di foto che faccio mi andrà più che bene... per il buio ho un 24-70 f2.8 e il 50ino 1.8...

Io ho risolto con un 24-105 IS comprato da B&H.
E' un F4 ma è stabilizzato a 3 stop (non è il record, quello ce l'ha il 70-200 F4 che è stabilizzato a 4 stop) e se non hai problemi a riprendere spesso soggetti in rapido movimento con poca luce è un obiettivo con una versatilità eccezionale, soprattuto se hai una macchina col sensore a pieno formato.

Anche se sulla carta non è un'ottica da record nell'uso pratico è fantastico.
Resta comunque un serie L, quindi diciamo che costa come un AIR con la forcella rigida in carbonio ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Vogliamo i nomi!!!:smile:

Importi anche salsa? puoi scrivere i prezzi di "el mariachi" modello 07 bellissimo, e mamasita? Ovviamente solo telaio o telaio + forca...

Presto :-) prezzi tra un mese... ;-)

Mamasita? bello! Ma allora prenderei in considerazione anche il SIR.
Questo è in vetrina da 111 a Padova.

111_sir.jpg

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il problema è il prezzo, in francia il mamasita l'ho trovato a 490, mentre il "el mariachi" sempre a 490 (ma con forca)
Versioni 07

Ora, il SIR a quanto sta di solo telaio+forca?

il solo telaio sta quasi al doppio. Ma non è il SIR il problema. Sono gli OTTIMI prezzi che hai sul Mamasita! Deve essere un 2008 (cambia il telaio) ma a quel prezzo varrebbe la pensa di prenderlo anche del 1931.

Come tubazioni e come costruzione il Niner è meglio a parer mio, ma a quel prezzo diventa praticamente una scelta obbligata.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
il solo telaio sta quasi al doppio. Ma non è il SIR il problema. Sono gli OTTIMI prezzi che hai sul Mamasita! Deve essere un 2008 (cambia il telaio) ma a quel prezzo varrebbe la pensa di prenderlo anche del 1931.

Come tubazioni e come costruzione il Niner è meglio a parer mio
SI, preferirei pure io niner, ha dalla sua molti pro, come il fatto di aver puntato tutto sulle 29er, l'unico contro è il prezzo..

ma a quel prezzo diventa praticamente una scelta obbligata.
Esattamente...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Questa discussione mi ha fatto venire in mente una cosetta, noi tutti sappiamo montare una 29er al top, spendendo un capitale, ma si possono montare bike decenti con cifre "ridicole" come 500, 700, 1000&#8364; ?

Si, è possibile; io ho seguito un "cammino" di approssimazione successiva. Ho comprato per 470 euro la Marin Alpine Trail bici completa da Marin Bikes Italia a settembre 2008, l'ho usata un po', mi sono innamorato dell'equilibrio del telaio e ho constatato come il montaggio economico penalizzasse le prestazioni complessive. Allora, vai di forum e ho rinnovato tutta la trasmissione (Sram X9 + doppia shimano lx 22-32-bash) e gli appoggi (fritto misto Titec Specialized Selle Italia). Poi vai di Chain Reaction e arriva la Manitou Minute 29 TPC; infine, Monterosabike mi manda dei Magura Louise 180/160 (mitici!) e una coppia di ruote da 1,8 kili. Risultato: bici da 11,5 kili e circa 900 euro di spesa totale - scontando quanto realizzato dalla vendita dei componenti smontati.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si, so che è possibile, volevo avere un post dove appaia una lista di componentistica legata alle 29er (telaio-forca-ruote) con prezzi bassi o scontati, magari la marca nuova che esce sul mercato, magari sconti di fine stagione, magari piccole case, ecc...

Per fine settimana dovrei vendere alcuni bonsai e avere il dinero per il nuovo kit telaio che sogno, e non dovrei spendere una fortuna, se ci riuscirò, aprirò un post a riguardo.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
telaio ......... beh qui siamo di fronte al dilemma dei dilemmi: oscilli dai 130 euro di chain reaction ai 550 euro della GAS29 in acciaio e della Salsa Mamasita e/o El Mariachi in offerta fino ad arrivcare ai 900-1000 delle Niner

ruote 320 euro di listino da Monterosabike, mozzi n4a rossi o neri raggi sfinati sganci rapidi compresi cerchi equalizer 23 peso 1800 grammi
forcella 300 euro da chain reaction Manitou Minute, forse la più rigida di tutte
appoggi sul mercatino del forum
guarnitura su un sito tedesco a caso rigorosamente shimano con movimento integrato, secondo le offerte dei vari hibike.de bike-components.de ecc ecc da 45 euro in su
trasmissione a scelta fra mercatino del forum e siti tedeschi per shimano, invece per sram assolutamente da Monterosabike
gomme su chain reaction c'è molta scelta ma anche monterosabike ne ha diverse
freni sul mercatino del forum

se fai così, ci vuol pazienza ma il risultato è assicurato!

Ubaldo

Biker velocissimus
Un piccolo sforzo Ubaldo, lo stabilizzato F4 è fantastico!! Magari invece di una Air ci sta una EMD, ma è un'ottica che guadagna 4 stop reali e che usi praticamente sempre senza cavalletto. Scatti a un ventesimo!!

eh sì, volevo far investire il ragazzo più sul lato bici! :D
Io vado a nikon, ma tanto uso quasi solo fissi, costano di meno e son più luminosi! :DDDDD

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho deciso di vendere la mia 29er, quindi rook, posso fartela a 500&#8364; + spedizione montata come segue:
Telaio: specialized crosstrail
Ruote: mozzi XT, cerchi DTSwiss X470
Coperture: schwalbe racing raplh 29x2.25
Cambio: shimano XT, guarnitura deore, manettini XT
Freni: Magura Marta silver con tubi in treccia e pastiglie nuove
Attacco manubrio: Deda titanium
Manubrio Cannondale rizer
Manopole Ergon GP2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo