Budget ridicolo -_-

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
premetto che sono nell'indecisione più totale, sto pensando si passare a 29", però vorrei una bici rigida, tutta... il problema è la stazza del biker... circa 2metri per 90kg... una forcella in carbonio è un suicidio?
Ne farei un uso xc, non race (come faccio già adesso con le frontine che ho) ma solo per fare un pò di gamba, quanto basta per aver fiato e resistenza per le uscite Dh e Fr...
al di là delle dimensione delle mie future ruote mi sconsigliate il carbonio x la forcella?

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
oddio...90 kg non sono pochi.....la frontina è un'ottima idea, non credo che ti pentirai del passaggio alla 29.....ma per il carbonio....certo le White e simili sono solide, molto, però forse una rigida acciaiosa tipo quella Niner ti offre un pò più di garanzia.....
infatti io sono un giocatore di basket prestato al ciclismo.... da allenato/magro/finito sono arrivato anche a 78kg, meno penso sia impossibile... sono ancora indeciso sulla misura delle ruote, visto che dovrei cambiare telaio/forcella/ruote, però 99% la forcella sarà rigida...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io non credo che in fase progettuale abbiano tenuto conto di carichi inferiori a 100 kg, come peso del Rider, anzi penso che le nuove Niner in arrivo siano stra-stra-colleudate ed iperdimensionate (vedasi topic 30.000 cicli).
Torno sempre a ribadire che basta acquistarle da un azienda di fiducia per quanto riguarda il servizio post vendita.
E tengo a precisare che nessuno ha scritto con certezza che Exotic e White Bros escono dallo stesso stabilimento, anche se sono pressocchè identiche, ma si sa che i cinesi , (anche quelli di taiwan), hanno un concetto particolare della proprietà intellettuale!

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
premetto che sono nell'indecisione più totale, sto pensando si passare a 29", però vorrei una bici rigida, tutta... il problema è la stazza del biker... circa 2metri per 90kg... una forcella in carbonio è un suicidio?
Ne farei un uso xc, non race (come faccio già adesso con le frontine che ho) ma solo per fare un pò di gamba, quanto basta per aver fiato e resistenza per le uscite Dh e Fr...
al di là delle dimensione delle mie future ruote mi sconsigliate il carbonio x la forcella?

Il buon Crested mi ha dato una forca rigida in carbonchio (una WB) garantendomene la perfetta efficenza e solidità, considera che io sono 100Kg e non ho nemmeno mai piegato un cerchio, ovvio che non faccio salti e amenità varie ma già lo saprai che noi super-massimi non siamo abilitati a far troppe minchiate in bike.... Comunque con forca rigida i veri problemi potrebbero essere nella zona sterzo del telaio più che nella forca, la parte debole delle forche sono la testa e non il gambo se ben fatto, un telaio molto grande se non perfettamente dimensionato anche nella zona sterzo può dare problemi se spinto al limite in buche ecc

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
se non fai cose particolari...e i sentieri nepure li vedi, allora potrebbe fare al caso tuo

salgo sul monte serra da vorno o da san lorenzo a vaccoli, strade battute e ribattute, i sentieri preferisco farli in versione Fr, mi diverto di più... quando arriverà il momento cercherò un prodotto di qualità, battere delle musate per terra non mi piace.... :-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
per fare le minchiate ho già la canyon frx e la xlr8r... noooo problem con quelle, con la bici xc mi limito a fare strade bianche e via... i sentieri nemmeno li vedo...

Intanto ti consiglio anche io una 29er senza dubbio.

Per l'uso che intendi farne anche una forcella rigida in acciaio direi che va bene. La uso anche io proprio sui percorsi più scorrevoli, compreso anche qualche sentiero non troppo accidentato senza problemi.
La differenza di peso tra una buona forcella in acciaio (io uso la Salsa Cromoto 1160 grammi) e una in carbonio è meno di 200 grammi (la On-one carbon pesa 912 g). La carbon è leggermente più confortevole, ma costa anche di più.
Se la usi solo come allenamento, non penso il peso sia fondamentale, anzi magari puoi anche montare una gomma più grossa.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
Intanto ti consiglio anche io una 29er senza dubbio.

Per l'uso che intendi farne anche una forcella rigida in acciaio direi che va bene. La uso anche io proprio sui percorsi più scorrevoli, compreso anche qualche sentiero non troppo accidentato senza problemi.
La differenza di peso tra una buona forcella in acciaio (io uso la Salsa Cromoto 1160 grammi) e una in carbonio è meno di 200 grammi (la On-one carbon pesa 912 g). La carbon è leggermente più confortevole, ma costa anche di più.
Se la usi solo come allenamento, non penso il peso sia fondamentale, anzi magari puoi anche montare una gomma più grossa.
infatti... una 2.2 davanti non me la toglie nessuno... eh eh...
sono titubante sul passaggio alla 29 perchè dovrei sbarazzarmi della mia bici, o almeno di telaio/ruote/forcella... vedremo...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
coi miei 90 kg la WB in carbonio è perfetta, assorbe il giusto e pesa poco. l'unico "limite" è una discreta flessione nelle frenate più brusche con disco ant da 185mm. rimesso il 160 tutto regolare!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
infatti... una 2.2 davanti non me la toglie nessuno... eh eh...
sono titubante sul passaggio alla 29 perchè dovrei sbarazzarmi della mia bici, o almeno di telaio/ruote/forcella... vedremo...

Ti dirò di più: io ho usato la rigida anche con una Panaracer 2.35 ed anche una WTB Weirwolf 2.55LT ! Un'esperienza da provare, specialmente se sei un freerider, sai cosa vuol dire avere una bella gommazza davanti ... ;-).

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
stai in una bella zona, e le strade che intendi fare (le conosco) effettivamente sono da rigida.....se poi per scendere risei sugli stessi "sterratoni" io dico carbonio.....se invece da freerider poi sai che qualche provetta la farai.....la Cromoto o la Surly possono essere un pò più "certe"

quando esco Xc salgo e scendo da sterratoni, è un pò che l'idea di una rigida mi stuzzica (ho già provato a scendere con la forcella bloccata senza incontrare problemi...), dopo aver letto le vostre impressioni credo che farò questo "downgrade", per il salto alla 29" sono incerto (anche se tutti i vostri feedback mi spingono a fare il cambio....), più che altro combattuto tra un 70-200 canon e la 29"... tutto non si può avere eh eh!!!

prenditi una 29 low cost, ma con ruote BUONE e con la rigida, al limite pure singlespeed....magari mezzo obiettivo ti resta....e poi se la cosa ti prende bene, cambierai il telaio, ma ruote e forcella ti restano, e guarda che le ruote sulla 29 sono la cosa su cui investire maggiormente...

Se tu non fossi tanto spilungone ti farei fare un giretto con la mia....ma ci sono quei 24 cm di differenza....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo