Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Alla fine dopo un giro della disperazione da 32km sta mattina dove il rumore era da vergognarsi...:-) sta sera smonto.pedali lubrifico pulisco ecc ma niente..allora sono andato per gradi e son passato a stringere la pedivella della guarnitura che le brugole erano un po' lentine.....alla fine era quello per fortuna e rumori spariti almeno nel breve test fatto pedalando in garage.
Anche a te viene voglia di lanciarla nei cespugli quando durante l uscita c è qualche rumore???
 
  • Wow
Reactions: FrancescoF83

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Alla fine dopo un giro della disperazione da 32km sta mattina dove il rumore era da vergognarsi...:-) sta sera smonto.pedali lubrifico pulisco ecc ma niente..allora sono andato per gradi e son passato a stringere la pedivella della guarnitura che le brugole erano un po' lentine.....alla fine era quello per fortuna e rumori spariti almeno nel breve test fatto pedalando in garage.
Anche a me è successo che la pedivella si allentasse, ma al contrario tuo non avevo rumori sospetti.
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
oddio, dall’ultima uscita anche a me, ma tipo dei tic tic quando spingo tanto sull’ultimo pignone, è un rumore odiosissimo. Può essere il mc? che chiavi dovrei prendere per smontare pedivelle e mc?

io ho questa per mc ,per la guarnitura una brugola nn ricordo la misura, poi ti serve un martello di gomma per estrarre la guarnitura e del grasso bianco al litio anti acqua
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Grazie mille ragazzi, in settimana procederò a ordinare gli attrezzi. Per le due chiavi/estrattori, qualcuno ha mai provato quelli del deca?
l'unica cosa che posso consigliarti è di prendere gli attrezzi buoni anche se spendi perché con quelli farlocchi rischi di rovinare i filetti.
La chiave Decathlon mai provata per mc ma ad esempio quella per smontre il PP dicono che non sia male
 

JOYRIDE68

Biker novus
19/3/21
18
2
0
56
Milano
Visita sito
Bike
Bluebike explorer
Ciao a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto. Possiedo gia' una BDC e vorrei provare la mtb. Spulciando un po' in giro credo che, per l'uso che vorrei farne io (asfalto, strade bianche, qualche sterrato), la 540 sia la piu' equilibrata nel rapporto qualita' prezzo (budget 4/500 euro).
Al momento non son disponibili ma dovrebbero tornare ad esserlo presto.
Detto questo avrei le seguenti domande:
leggo che spesso ci sono problematiche sui pedali/pedivelle/guarniture. Sono solo problemi di incuria nell'assemblaggio o ci sono componenti che presentano difettosita' ricorrenti?
Monta un modesto Altus, che pero' non noto qui nei problemi evidenziati. Devo dedurre che fa il suo sporco lavoro onestamente senza impuntamenti etc?
La forcella e' una Suntour a molla rimarchiata da quanto leggo, ma che modello? Sufficiente per l'uso che ne farei io?

Non vedo altri modelli che rientrino nei miei paramentri (anche usati) ma se aveste qualche suggerimento sarebbe benaccetto.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Ps: la sella credo la cambiero' ... visto che ho letto che sembra una tavola da surf...e avendola toccata con mano credo abbiano ragione...magari con una selle italia gel flow...ma questo avverrebbe dopo che ne sarei entrato in possesso.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ragazzi ho trovato un ottima occasione per 2 cerchi nuovi solo che hanno un canale da 30mm.
Ritengo che sia veramente troppo per il nostro tipo di mtb. Confermate quello che dico?
un canale da 30 su una sport-bike come la 540 non ha senso, serve per bici full trail/am/enduro destinate a sollecitazioni e usi gravosi, rischi di appesantire , magari un discreto e economico cerchio con canale 23-25 in offerta con un corpetto e cuscinetti superiore avrebbe senso se i gli originali sono rovinati
idem per eventuali copertoni MAXXIS da 2.40, non sono modelli per bici di questo tipo, una volta usurati i suoi verificare se sia possibile montarli tubless e si puo "rischiare" di arrivare sui 2.20 -2.25 all'anteriore, al posteriore mi terrei sui 2.10/2.20 cercando scorrevolezza..
Questa è una bici per utilizzo "soft", onesta e robusta, se ci si fanno trail da enduro poi non ci si può lamentare che si allentano bulloni o che si sentano rumori, stiamo parlando di una bici da 399 euro, non gli si può chiedere più di quello per cui è stato concepita..
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto. Possiedo gia' una BDC e vorrei provare la mtb. Spulciando un po' in giro credo che, per l'uso che vorrei farne io (asfalto, strade bianche, qualche sterrato), la 540 sia la piu' equilibrata nel rapporto qualita' prezzo (budget 4/500 euro).
Al momento non son disponibili ma dovrebbero tornare ad esserlo presto.
Detto questo avrei le seguenti domande:
leggo che spesso ci sono problematiche sui pedali/pedivelle/guarniture. Sono solo problemi di incuria nell'assemblaggio o ci sono componenti che presentano difettosita' ricorrenti?
Monta un modesto Altus, che pero' non noto qui nei problemi evidenziati. Devo dedurre che fa il suo sporco lavoro onestamente senza impuntamenti etc?
La forcella e' una Suntour a molla rimarchiata da quanto leggo, ma che modello? Sufficiente per l'uso che ne farei io?

Non vedo altri modelli che rientrino nei miei paramentri (anche usati) ma se aveste qualche suggerimento sarebbe benaccetto.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Ps: la sella credo la cambiero' ... visto che ho letto che sembra una tavola da surf...e avendola toccata con mano credo abbiano ragione...magari con una selle italia gel flow...ma questo avverrebbe dopo che ne sarei entrato in possesso.

L'ho presa da un paio di mesi e devo dire che per l'utilizzo che hai in previsione non dovrebbero essere necessari particolari upgrades o stravolgimenti.
Al momento non ho riscontrato problemi, ma forse ho percorso ancora troppi pochi chilometri per dare un giudizio completo.
Quel che posso dirti è che ho fatto un paio di uscite di tre ore o più e utilizzando pantaloni con fondello non ho avuto noie con la sella, non è un divano ma non neanche una panchina di marmo.
 
  • Mi piace
Reactions: JOYRIDE68

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto. Possiedo gia' una BDC e vorrei provare la mtb. Spulciando un po' in giro credo che, per l'uso che vorrei farne io (asfalto, strade bianche, qualche sterrato), la 540 sia la piu' equilibrata nel rapporto qualita' prezzo (budget 4/500 euro).
Al momento non son disponibili ma dovrebbero tornare ad esserlo presto.
Detto questo avrei le seguenti domande:
leggo che spesso ci sono problematiche sui pedali/pedivelle/guarniture. Sono solo problemi di incuria nell'assemblaggio o ci sono componenti che presentano difettosita' ricorrenti?
Monta un modesto Altus, che pero' non noto qui nei problemi evidenziati. Devo dedurre che fa il suo sporco lavoro onestamente senza impuntamenti etc?
La forcella e' una Suntour a molla rimarchiata da quanto leggo, ma che modello? Sufficiente per l'uso che ne farei io?

Non vedo altri modelli che rientrino nei miei paramentri (anche usati) ma se aveste qualche suggerimento sarebbe benaccetto.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Ps: la sella credo la cambiero' ... visto che ho letto che sembra una tavola da surf...e avendola toccata con mano credo abbiano ragione...magari con una selle italia gel flow...ma questo avverrebbe dopo che ne sarei entrato in possesso.

Utilizzo la 540 (modello 2020) da giugno, regolarmente nel fine settimana, percorro quasi esclusivamente sentieri alpini anche piuttosto duri; pulizia regolare e lubrificazione.. la bici non da problemi anche ad osare un pò in discesa su terreni accidentati.

Pochi upgrade per adattarsi un pò al tipo di percorsi (telescopicico, dischi freno e gomme)

Per un uso principiante ha un'ottima resa, é divertente e affidabile.

20200920_134334.jpg
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono appena iscritto. Possiedo gia' una BDC e vorrei provare la mtb. Spulciando un po' in giro credo che, per l'uso che vorrei farne io (asfalto, strade bianche, qualche sterrato), la 540 sia la piu' equilibrata nel rapporto qualita' prezzo (budget 4/500 euro).
Al momento non son disponibili ma dovrebbero tornare ad esserlo presto.
Detto questo avrei le seguenti domande:
leggo che spesso ci sono problematiche sui pedali/pedivelle/guarniture. Sono solo problemi di incuria nell'assemblaggio o ci sono componenti che presentano difettosita' ricorrenti?
Monta un modesto Altus, che pero' non noto qui nei problemi evidenziati. Devo dedurre che fa il suo sporco lavoro onestamente senza impuntamenti etc?
La forcella e' una Suntour a molla rimarchiata da quanto leggo, ma che modello? Sufficiente per l'uso che ne farei io?

Non vedo altri modelli che rientrino nei miei paramentri (anche usati) ma se aveste qualche suggerimento sarebbe benaccetto.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.

Ps: la sella credo la cambiero' ... visto che ho letto che sembra una tavola da surf...e avendola toccata con mano credo abbiano ragione...magari con una selle italia gel flow...ma questo avverrebbe dopo che ne sarei entrato in possesso.
Ciao,io ce l'ho dal 2016,ho dovuto cambiare movimento centrale passando da un perno quadro ad hallowtech 2 perché quello di fabbrica era una ciofeca,ma penso che il nuovo modello lo monti di serie
Cambiato freni e dischi perché all epoca usciva con gli hayes che han sempre dato problemi infatti mi era arrivato un richiamo per la sostituzione
Il cambio fa il suo se regolato bene ed è un lavoro che si fa da soli
La forcella non sarà un top di gamma ma anche lei fa il suo
Ho messo copertoni più larghi al momento della sostituzione 2,30 anteriore 2,10 posteriore ma non le ho latticizzate
Io faccio asfalto strade bianche e sentieri salita e discesa disconnessi e i problemi sono dati solo dal rider
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Utilizzo la 540 (modello 2020) da giugno, regolarmente nel fine settimana, percorro quasi esclusivamente sentieri alpini anche piuttosto duri; pulizia regolare e lubrificazione.. la bici non da problemi anche ad osare un pò in discesa su terreni accidentati.

Pochi upgrade per adattarsi un pò al tipo di percorsi (telescopicico, dischi freno e gomme)

Per un uso principiante ha un'ottima resa, é divertente e affidabile.

Vedi l'allegato 441404
che telescopico hai montato?
misura?
che fuorisella hai normalmente?

Scusa tutte ste domande ma volevo prenderne uno e sono ancora indeciso
 

JOYRIDE68

Biker novus
19/3/21
18
2
0
56
Milano
Visita sito
Bike
Bluebike explorer
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto. Mav la tua e' una figata, credevo di essere convinto di prenderla grigia invece con sta foto hai minato le mie certezze! :-D
Domanda: fermo restando che le migliorie sono sempre ben accette, varrebbe la pena spremere un po' il portafoglio ed andare su una 560 ? (600 euro)
Sinceramente e' fuori budget e la colorazione non mi entusiasma. Ma anche non considerando questi fattori, e' sovradimensionata per l'uso del sottoscritto? Si lo so che mi rispondo da solo ma volevo il vs aiuto per calmare la scimmia. Grazie!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto. Mav la tua e' una figata, credevo di essere convinto di prenderla grigia invece con sta foto hai minato le mie certezze! :-D
Domanda: fermo restando che le migliorie sono sempre ben accette, varrebbe la pena spremere un po' il portafoglio ed andare su una 560 ? (600 euro)
Sinceramente e' fuori budget e la colorazione non mi entusiasma. Ma anche non considerando questi fattori, e' sovradimensionata per l'uso del sottoscritto? Si lo so che mi rispondo da solo ma volevo il vs aiuto per calmare la scimmia. Grazie!
La 560 non esiste più, è stata sostituita dalla st900 e sì se hai la possibilità è un ottimo upgrade forcella da 120mm rockshox a molla,telaio più leggero è serie sterzo conico è lo standard delle forcelle odierne, un monocorona 1x11v
 
  • Mi piace
Reactions: JOYRIDE68

Classifica mensile dislivello positivo