Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
un canale da 30 su una sport-bike come la 540 non ha senso, serve per bici full trail/am/enduro destinate a sollecitazioni e usi gravosi, rischi di appesantire , magari un discreto e economico cerchio con canale 23-25 in offerta con un corpetto e cuscinetti superiore avrebbe senso se i gli originali sono rovinati
idem per eventuali copertoni MAXXIS da 2.40, non sono modelli per bici di questo tipo, una volta usurati i suoi verificare se sia possibile montarli tubless e si puo "rischiare" di arrivare sui 2.20 -2.25 all'anteriore, al posteriore mi terrei sui 2.10/2.20 cercando scorrevolezza..
Questa è una bici per utilizzo "soft", onesta e robusta, se ci si fanno trail da enduro poi non ci si può lamentare che si allentano bulloni o che si sentano rumori, stiamo parlando di una bici da 399 euro, non gli si può chiedere più di quello per cui è stato concepita..
Tutto vero e non ti si può dare torto.
Con questa bici non faccio enduro, freeride o cose strane.

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Credo che sia lo stesso schifosissimo corpetto della 520. Novatec.
Funziona bene ed è perfetto solo appena uscita dal decathlon. Poi appena poggia le gomme su asfalto, prendere Gioco in automatico.
Io l'ho fatto andare così per migliaia di km ma alla fine l'ho dovuto cambiare.
Il vostro sgrilletta? Dopo 600 km
Hai pacco pignoni stock?

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Secondo me ho il corpetto che mi crea problemi alla PP Sunrace 11v oppure ho lievemente piegato il perno passante del mozzo.
Dal 6 fino al 10 pignone avverto uno sfregamento verso il pignone successivo sempre nel medesima zona. Sul 10 pignone è molto netto lo sfregamento tanto che se tendo con il dito ad allontanare la maglia, dopo il deragliatore, dal pacco pignoni successivo (11°) il rumore sparisce.
Ricordo bene che nella penultima uscita ho preso 2 colpi secchi a posteriore durante una discesa, normale nulla di estremo, e poi durante l'ultima uscita ho constatato questi rumori.
Secondo voi le mie supposizioni sono giuste ho mi è sfuggito qualcosa?

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Secondo me ho il corpetto che mi crea problemi alla PP Sunrace 11v oppure ho lievemente piegato il perno passante del mozzo.
Dal 6 fino al 10 pignone avverto uno sfregamento verso il pignone successivo sempre nel medesima zona. Sul 10 pignone è molto netto lo sfregamento tanto che se tendo con il dito ad allontanare la maglia, dopo il deragliatore, dal pacco pignoni successivo (11°) il rumore sparisce.
Ricordo bene che nella penultima uscita ho preso 2 colpi secchi a posteriore durante una discesa, normale nulla di estremo, e poi durante l'ultima uscita ho constatato questi rumori.
Secondo voi le mie supposizioni sono giuste ho mi è sfuggito qualcosa?
Scusa ma se sfrega come dici devi regolare la tensione del cavo sul manettino secondo me, hai forse il cavo troppo in tensione.
Io proverei a ri-registrare tutto il cambio portando manettino a zero sganciando il filo e rivedere partendo dai finecorsa.

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Scusa ma se sfrega come dici devi regolare la tensione del cavo sul manettino secondo me, hai forse il cavo troppo in tensione.
Io proverei a ri-registrare tutto il cambio portando manettino a zero sganciando il filo e rivedere partendo dai finecorsa.
No, perché lo sfregamento è solo per 1/4 di pignone i restanti 3/4 vanno bene. Non so se sono stato chiaro.

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
io pulirei molto bene e proverei a rifare la registrazione del cambio
Quello che ho fatto fino ad ora è:
  • Cambio guaina
  • Cambio cavo
  • Controllo corpetto ruota
  • Controllo sfere del mozzo e ringrassaggio
  • Controllo catena
  • Registrazione cambio
Unica pecca che ho tralasciato è vedere se era belll dritto il perno del mozzo.

20210401_090226.jpg

Il pacco pignoni non presenta anomalie, ma purtroppo nei 360° di circonferenza un 30° vanno in sfregamento.

Ieri sono passato dal Decathlon a ritirare il corpetto ruota libera. Non capisco perché non hanno in catalogo ricambi i perni passanti mozzo per QR. Ne ho ordinato uno da Amazon e speriamo vada bene.

Allegati

• 20210401_090404.jpg
    20210401_090404.jpg
    175 KB · Visite: 8
  • 20210401_090417.jpg
    20210401_090417.jpg
    178,2 KB · Visite: 8

alemito

Biker novus
26/11/13
30
2
0
Milano
Visita sito
Bike
ST 540
Ciao a tutti,
dovendo tra un po' sostituire le pastiglie originali, quali sono i modelli compatibili con ST 540 (acquistata nel 2020) e disco sempre originale da 160mm, freni Tektro ?
Tipo di pastiglie vanno bene sia organiche che semi-metalliche ?

Grazie
Ale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo