Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti,
dovendo tra un po' sostituire le pastiglie originali, quali sono i modelli compatibili con ST 540 (acquistata nel 2020) e disco sempre originale da 160mm, freni Tektro ?
Tipo di pastiglie vanno bene sia organiche che semi-metalliche ?

Grazie
Ale
Puoi montare ashima oppure nukeprof (io ho quelle semi metalliche ant e post) oppure le originali tektro a10-11 o le E10-11. Con i dischi originali tektro puoi montare sia organiche che semi metalliche

alemito

Biker novus
26/11/13
30
2
0
Milano
Visita sito
Bike
ST 540
Puoi montare ashima oppure nukeprof (io ho quelle semi metalliche ant e post) oppure le originali tektro a10-11 o le E10-11. Con i dischi originali tektro puoi montare sia organiche che semi metalliche
Bene grazie ... giusto per non sbagliare la procedura, dopo aver tolto la ruota:

1) svito la brugola in foto nel rettangolo verde che tiene la pastiglie
2) con un cacciacopertoni mando a battuta i pistoncini, appoggiandomi alle pastiglie vecchie e spingendo all'esterno, usando sempre la zona delle pastiglie in foto, cioè dalla parte opposta a quella in cui passa il disco
3) estraggo le pastiglie vecchie con una pinzetta tirando sempre dalla zona opposta a quella in cui passa il disco
4) inserisco quelle nuove dalla zona opposta a quella in cui passa il disco

Sbaglio qualcosa ? Ovviamente pulizia con un break cleaner / alcol isopropilico

Allegati

• 20210401_172415.jpg
    20210401_172415.jpg
    311,8 KB · Visite: 12

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Bene grazie ... giusto per non sbagliare la procedura, dopo aver tolto la ruota:

1) svito la brugola in foto nel rettangolo verde che tiene la pastiglie
2) con un cacciacopertoni mando a battuta i pistoncini, appoggiandomi alle pastiglie vecchie e spingendo all'esterno, usando sempre la zona delle pastiglie in foto, cioè dalla parte opposta a quella in cui passa il disco
3) estraggo le pastiglie vecchie con una pinzetta sempre dalla zona opposta a quella in cui passa il disco
4) inserisco quelle nuove

Sbaglio qualcosa ? Ovviamente pulizia con un break cleaner / alcol isopropilico
Tutto bene aparte l'uscita delle pastiglie, posso uscire solamente dalla parte in basso dove pinza con il disco

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Riesci a fare un breve video?
Allora, sono riuscito a sostituire il corpetto e ho notato che l'anello di tenuta delle sfere non è perfetto, è come se il foro interno (alloggiamento del dado a cono) sia ovalizzato.
Dopo di ciò ho regolato nuovamente il cambio e lo sfregamento è sparito, però facendo girare velocemnte la ruota sul primo pignone......BALLA TUTTO!!! :smile:
In pratica il cuscinetto è andato e verificando anche il rotolamento della gomma nel carro e tutta da registrare, infatti controllando a mano il tensionamento di quest'ultimi ci sono vari scompensamenti e non di poco.
Direi che è questa ruota è fantastica.

Premetto che quando ho preso questa bici la ruota anteriore era pure storta e dopo 2 mesi mi hanno risolto il problema sotto quasi minacce perché mandare una bici in riparazione, presso i loro "laboratori", e tornare indietro con il medesimo problema vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Consapevole dei costi dei materiali e la felicità di molti proprietari mi ritengo essere finito in un lotto di ruote non del tutto "buone".

4/5/11
21
4
0
Visita sito
Ciao a tutti
Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato risultati recenti
Ho acquistato la bici lo scorso anno, ora vorrei portarla a fare la manutenzione omaggio e poi toglierle gli adesivi at, lasciando solo la scritta rockrider ma non vorrei fare una porcheria
Qualcuno si è già cimentato?!

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Quello che ho fatto fino ad ora è:
  • Cambio guaina
  • Cambio cavo
  • Controllo corpetto ruota
  • Controllo sfere del mozzo e ringrassaggio
  • Controllo catena
  • Registrazione cambio
Unica pecca che ho tralasciato è vedere se era belll dritto il perno del mozzo.

Vedi l'allegato 443253

Il pacco pignoni non presenta anomalie, ma purtroppo nei 360° di circonferenza un 30° vanno in sfregamento.

Ieri sono passato dal Decathlon a ritirare il corpetto ruota libera. Non capisco perché non hanno in catalogo ricambi i perni passanti mozzo per QR. Ne ho ordinato uno da Amazon e speriamo vada bene.
Mi sapresti dire il codice del corpetto che volevo cercarlo e vedere che modello è per capire quali cassette possono.essere compatibili, cercavo una cassetta 11v ma tipo 10-50 o 10-51 anche di una marca così così ma da provarla.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mi sapresti dire il codice del corpetto che volevo cercarlo e vedere che modello è per capire quali cassette possono.essere compatibili, cercavo una cassetta 11v ma tipo 10-50 o 10-51 anche di una marca così così ma da provarla.
Sul corpetto Shimano hg non puoi montare il pignone 10,serve un corpetto sram XD o Shimano dedicato e per i mozzi della 540 non esiste

• Mi piace
Reactions: stefanoz1900

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
396
235
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Il corpetto della 540 è questo

ROCKRIDER Corpetto cassetta MTB 8/9/10 velocità
€9,99

Nel caso lo cambi devi procurarti un anello di tenuta per le sfere.

• Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo