Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pandolf84

Biker novus
20/5/18
3
0
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 540 (2017)
Ciao a tutti,
ho una RR 540 del 2018, che monta il cerchio originale AERO TRAIL Evo 27,5, sapete qual'è il canale di questo cerchio?
Cosi da regolarmi per capire quali copertoni acquistare e quale larghezza, e se poter montarci copertoni con tallone rigido.

Per un uso generico misto trasferimenti asfalto e cross country leggero (sentieri parchi non troppo accidentati) ero orientato su schwalbe tough tom o nobby nic contro le forature.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
ho una RR 540 del 2018, che monta il cerchio originale AERO TRAIL Evo 27,5, sapete qual'è il canale di questo cerchio?
se e' come quello dei modelli piu' nuovi, 23mm, senno' 19mm.

Dovresti stare ok con copertoni max da 2.3 che poi e' la dimensione giusta massima anche per il telaio. I 2.4 potrebbero andare ma sono proprio al limite.

Per avere la certezza fai prima a misurarlo sui tuoi cerchi.

Cosi da regolarmi per capire quali copertoni acquistare e quale larghezza, e se poter montarci copertoni con tallone rigido.
I copertoni a tallone rigido sono quelli normali non tubeless come quelli di serie della 540 vecchia quindi non dovresti avere problemi.
Per un uso generico misto trasferimenti asfalto e cross country leggero (sentieri parchi non troppo accidentati) ero orientato su schwalbe tough tom o nobby nic contro le forature.
mi sembrano decisamente copertoni aggressivi e poco scorrevoli per l'uso che dici...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il canale è quasi sicuramente 19

Per le gomme invece io mi baserei più sull Etro che sulle dimensioni che sono specifiche per tipo di marca. 2,4 una cosa per x, e 2.5 per y e viceversa. Avevo delle deepstone 2,2 che erano il doppio rispetto alle 2,2 btwin. Semplicemente l etro era differente.
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Se posso permettermi di dire una cosa fuori dal coro... Io con i copertoni mi trovo superbene con gli originali di primo equipaggiamento, All Condition Light mi pare si chiamano quelli da 2,1".
Ho provato anche i 2,2 e i 2,25 ma oltre a render vitaminizzata la bici solo all'aspetto visivo... Durano pochissimo e son poco scorrevoli, mentre sulla larghezza 2,0 e 2,1 son eccezionali sia come durata, grip e scorrevolezza, per non parlare del prezzo.... Sei sui 15€ circa cad
 
  • Mi piace
Reactions: pandolf84

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se posso permettermi di dire una cosa fuori dal coro... Io con i copertoni mi trovo superbene con gli originali di primo equipaggiamento, All Condition Light mi pare si chiamano quelli da 2,1".
Ho provato anche i 2,2 e i 2,25 ma oltre a render vitaminizzata la bici solo all'aspetto visivo... Durano pochissimo e son poco scorrevoli, mentre sulla larghezza 2,0 e 2,1 son eccezionali sia come durata, grip e scorrevolezza, per non parlare del prezzo.... Sei sui 15€ circa cad
dipende cosa cerchi.. dura di meno -> ha piu' grip in fuoristrada....

Io mi sono trovato bene con i kraken 27.5x2.3 montati tubeless sulla mia st530, essendo piu' "grassi" e potendo gonfiarli meno e' come se ti aggiungessero le sospensioni che mancano.

Ora sono passato ad una rockrider xc50 che ha i toro non tubeless 29x2.1 e sinceramente sono molto piu' rigidi rispetto ai kraken e come scorrevolezza sono poco meglio. Sicuramente dureranno un botto di piu'. Dato che pero' non mi va di buttarli senza averli usati, li consumo, poi metto qualcosa di piu' largo e cicciotto, tubeless.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se posso permettermi di dire una cosa fuori dal coro... Io con i copertoni mi trovo superbene con gli originali di primo equipaggiamento, All Condition Light mi pare si chiamano quelli da 2,1".
Ho provato anche i 2,2 e i 2,25 ma oltre a render vitaminizzata la bici solo all'aspetto visivo... Durano pochissimo e son poco scorrevoli, mentre sulla larghezza 2,0 e 2,1 son eccezionali sia come durata, grip e scorrevolezza, per non parlare del prezzo.... Sei sui 15€ circa cad
Se ti trovi bene con gli all condition troverai superbi i Continental Ruban nella versione Shieldwall... scorrevoli e con un bellissimo grip in curva su strade bianche o sterrate quando serve.
Ci ho fatto tutta una estate sopra, un po rumorosi anche se van gonfiati un po piu dei normali.
 
  • Mi piace
Reactions: pandolf84

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Ragazzi, riporto qui un ulteriore feedback relativo alla 540.

Sono da pochissimo tornato dal GEA bike, un meraviglioso viaggio, perchè definirlo trail è riduttivo....
Personalmente ho macinato 634 km, 21.000 m di dislivello, 33 passi,
3 Parchi Nazionali, 7 parchi regionali e varie aree protette.
11 giorni di pedalata continua su sentieri a volte poco battuti, un'infinità di gradini, pietre, rocce e sterrato.
Qualche ora di portage per passare in posti impervi dove solo a piedi si riusciva a passare.... d'altronde chi conosce l'appennino probabilmente ha visto le insegne GEA00.

Questa volta, dopo una più meticolosa messa a punto e qualche modifica aggiuntiva, ho concluso a Monterosso senza aver riportato danni alla bici.

Quest'anno ho viaggiato senza borse aggiuntive ma con il solo zaino ( dal peso di una 20ina di kg ) più me che alla partenza ero 105kg.

Modifiche alla bici apportate dall'acquisto:

Forcella Suntour Raidon 120mm ( la originale è esplosa lo scorso anno nei vari giri montani )
Disco freni anteriore da 180mm
Reggisella telescopico con comando esterno
Pacco pignoni 11-42 9v
Deragliatore posteriore Rockrider della sorella ST520
Copertoni Shwalbe Smart Sam

Inutile dire che rimango sempre più sbalordito da questa bicicletta dal costo entrylevel e dalle potenzialità ben molto più superiori
 

Allegati

  • 9a98717f-d6ef-490d-8702-5e5d7c9315ee.jpg
    9a98717f-d6ef-490d-8702-5e5d7c9315ee.jpg
    671 KB · Visite: 33
  • c111b7ea-bc0c-450b-b257-40475b365b7d.jpg
    c111b7ea-bc0c-450b-b257-40475b365b7d.jpg
    641,4 KB · Visite: 33
  • Love
Reactions: Hookie

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per curiosità come se la cava con quella forcella? Trovata dove?
con una veloce ricerca su google l'ho trovata qui:

120mm qr 9mm e tubo dritto.. perche' la st540 non ha la serie sterzo conica.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Reggisella telescopico con comando esterno
Quale hai preso?
Ci sto facendo un pensierino...l'uso particolarmente "turistico" che faccio di quella bici non è tale da richiedere necessariamente un telescopico, ma comincio ad avere il culo un po' pesante (più del solito s'intende, che già di solito mi si paragona a un bradipo) e abbassare e alzare a meno la sella ogni volta che è necessario mi stufa. :mrgreen: Se non costa una fucilata potrei valutarlo, altrimenti continuerò a litigare con la pigrizia. :-)
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Quale hai preso?
Ci sto facendo un pensierino...l'uso particolarmente "turistico" che faccio di quella bici non è tale da richiedere necessariamente un telescopico, ma comincio ad avere il culo un po' pesante (più del solito s'intende, che già di solito mi si paragona a un bradipo) e abbassare e alzare a meno la sella ogni volta che è necessario mi stufa. :mrgreen: Se non costa una fucilata potrei valutarlo, altrimenti continuerò a litigare con la pigrizia. :-)
Questo è quello che ho preso:


Calcola che sono quasi 110kg e viaggio con 10-20kg di zaino e va alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: Fermo80

steyen

Biker popularis
12/7/16
45
3
0
Visita sito
Salve a tutti, devo cambiare i copertoni e camera d'aria alla mia 540 del 2017. Siccome faccio prevalentemente asfalto e sterrato non impegnativo, mi potete consigliare detto giusto pneumatici, magari ibridi sbiancati per asfalto?

Ah un'altra cosa, io all'epoca avevo messo del lattice dentro la camera d'aria e, non so se sia una fatalità ma, in 6 anni, non ho mai forato una volta. Mi consigliate lo stesso trattamento o adesso c'è qualcosa di meglio?
Grazie 1000
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se la usi regolarmente e i cerchi lo permettono puoi valutare di farla direttamente tubeless, in alternativa ci sono le camere già con il sigillante, altrimenti puoi ripetere il trattamento fatto (ma in 6 anni il sigillante avrà già smesso di funzionare da un pezzo). Anche l'accoppiata gomma ben protetta + camera robusta può banalmente aiutare.

Per quanto riguarda i pneumatici, è una domanda apparsa più volte di recente, prova a dare un'occhiata agli altri topic. Se non sbaglio tu hai cerchi con canale da 19, puoi vedere qualcosa per gravel o pneumatici poco off e molto on (ce ne sono vari, tra quelli che mi vengono in mente ti direi di guardare per Vittoria Terreno o Mezcal Continental Ruban o RaceKing ecc)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo