Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie! purtroppo non ci capisco un .azz. devo mettermi a studiare
non c'e' molto da studiare l'unico upgrade che si monta sulla st540v2 ed e' facilmente reperibile e' la rockshox judy silver tk qr9 a canotto dritto. Sinceramente non ce li spenderei i soldi che costa.

Piuttosto se non hai mai pulito e rimesso il grasso negli steli della tua suntour xcr32, pensa a farlo.. specialmente se la bici ha piu' di 1 anno di vita e l'hai usata in fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

pennax

Biker popularis
28/11/23
58
3
0
Visita sito
non c'e' molto da studiare l'unico upgrade che si monta sulla st540v2 ed e' facilmente reperibile e' la rockshox judy silver tk qr9 a canotto dritto. Sinceramente non ce li spenderei i soldi che costa.

Piuttosto se non hai mai pulito e rimesso il grasso negli steli della tua suntour xcr32, pensa a farlo.. specialmente se la bici ha piu' di 1 anno di vita e l'hai usata in fuoristrada.
Grazie!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
La Raidon esiste anche in versione non tapered e non boost, e quella va bene per la 540.
Bisogna però trovarla e vedere a che prezzo...

Ad esempio, questa monta: https://www.alltricks.it/F-11918-fo...r_raidon_xc_rl_r_27_5___39___39__9x100mm_nera
(ma costicchia)
ma infatti, siamo sempre lì... costa troppo
ho pagato 330 la bici e non spenderei mai 200 per un componente su questo livello di spesa e prodotto
sella, manubrio, attacco, gomme... quel tipo di investimento ha un senso anche per una questione di comfort o prestazioni il resto è spreco
parere personale
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

pennax

Biker popularis
28/11/23
58
3
0
Visita sito
ma infatti, siamo sempre lì... costa troppo
ho pagato 330 la bici e non spenderei mai 200 per un componente su questo livello di spesa e prodotto
sella, manubrio, attacco, gomme... quel tipo di investimento ha un senso anche per una questione di comfort o prestazioni il resto è spreco
parere personale
io la presi nuova in pandemia a poco meno di 500€ se non ricordo male, ma il mio pensiero è lo stesso! Un conto sono 20 euro un conto 200...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, si potrebbe dire che se ai 330 aggiungi poco meno di 200 euro (quando trovi l'offerta) vai a 500 euro, con una forcella ad aria che, per quanto sempre manico di scopa, è se non altro un filo regolabile. Oggi spesso a quel prezzo ti vendono i pedali, ma usati :sborone:

Un upgrade su una bici non ha quasi mai senso, è una cosa che serve solo a soddisfare qualche fregola personale, però la bici quella modifica la tollera (nel senso che comunque un minimo di fuoristrada vero ce lo puoi fare) ;-)
Io l'ho usata per fare pratica con tagli e montaggi, cosa che non avrei mai fatto con mezzi e pezzi 4 volte più costosi :smile:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Beh, si potrebbe dire che se ai 330 aggiungi poco meno di 200 euro (quando trovi l'offerta) vai a 500 euro, con una forcella ad aria che, per quanto sempre manico di scopa, è se non altro un filo regolabile. Oggi spesso a quel prezzo ti vendono i pedali, ma usati :sborone:

Un upgrade su una bici non ha quasi mai senso, è una cosa che serve solo a soddisfare qualche fregola personale, però la bici quella modifica la tollera (nel senso che comunque un minimo di fuoristrada vero ce lo puoi fare) ;-)
Io l'ho usata per fare pratica con tagli e montaggi, cosa che non avrei mai fatto con mezzi e pezzi 4 volte più costosi :smile:
mah, oddio io invece credo un pò il contrario. Upgrade su bici più costose hanno senso se le portano ad uno step superiore.
prendere che so una Cannondale Habit dell'anno risparmiando tipo 800€ prima in offerta e spenderci 700€ di forcella e magari riuscire a rivendere a 250€ quella di serie (senza dubbio più rivendibile di qualsiasi cosa basic di suntour e varie) avrebbe molto più senso

che bici mangia soldi, manco le moto...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Salvo situazioni molto particolari, tipo combo particolari che ti permettono di accedere ad offerte molto vantaggiose, dal punto di vista puramente razionale un upgrade non ha mai particolarmente senso.
Nelle bici economiche perché il valore dell'intervento vale quanto il prezzo di acquisto (senza poter fare rivoluzioni), nelle bici costose in primo luogo perché non ce ne dovrebbe essere alcun bisogno, in secondo luogo perché comunque la spesa per l'acquisto di pezzi singoli in aftermarket è sempre maggiore dell'acquisto di una bici fatta e finita con i componenti desiderati.

Da un punto di vista meno razionale invece di giustificazioni ce ne sono diverse, a seconda dell'ambito a cui si applicano, e gli upgrade si faranno sempre. Nel caso di una 540 le giustificazioni sono comunque poche trattandosi di bici molto economica con un ambito di utilizzo tranquillo, ma se la bici pensi di tenerla e hai componenti usurati non è poi così blasfemo spenderci meno di 200 euro per cambiare una forcella, anche tenendo conto che la revisione dell'esistente non è gratis né economicamente né quanto a tempo da impiegarci. Con quella cifra oggi di decente non ti compri nemmeno un usato preistorico :-)

Diciamo che non sarà mai una spesa degna del premio "miglior investimento dell'anno", ma ci si può sopravvivere (poi per me c'è di peggio, tipo spendere molteplici centinaia di euro con lo scopo di togliere un chilo, ma lì entriamo nei gusti e nelle convinzioni personali).
Unica cosa, ovviamente: la bici quella è e quella rimane, non è che cambia dal giorno alla notte.
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la revisione dell'esistente non è gratis né economicamente né quanto a tempo da impiegarci
la revisione della forcella a molla come la xcr32 che monta la st540 / 540 costa 40 euro dal decathlon.

Se te la fai da solo ti costa un tubetto di grasso slick kick (12 e ma ci puoi fare tipo 20 revisioni), straccio e alcool isoproprilico, una chiave a brugola, un martello di gomma e il tuo tempo. Se vuoi proprio smontarla tutta ti serve anche la chiavetta per svitare la molla, altri 4 euro. Gli attrezzi ti restano per farci anche altro ovviamente.

Siamo ben lontani dai 200 euro di una judy o una raidon.
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come è giusto che sia, altrimenti sarebbero usa e getta :mrgreen:
Però il tempo (che varia con esperienza e manualità, io scommetto che ci metterei il triplo di quello che ci metti tu, ma fino alla primavera non penso mi cimenterò) e la voglia ce li deve mettere tu. C'è chi si, e chi no. ;-)

Come detto sopra, il cambio forcella su quella bici razionalmente non è un intervento economicamente e funzionalmente troppo sensato, quindi non lo si consiglia. Ma s'è visto di peggio :-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Come è giusto che sia, altrimenti sarebbero usa e getta :mrgreen:
Però il tempo (che varia con esperienza e manualità, io scommetto che ci metterei il triplo di quello che ci metti tu, ma fino alla primavera non penso mi cimenterò) e la voglia ce li deve mettere tu. C'è chi si, e chi no. ;-)

Come detto sopra, il cambio forcella su quella bici razionalmente non è un intervento economicamente e funzionalmente troppo sensato, quindi non lo si consiglia. Ma s'è visto di peggio :-)
Io il peggio lo avevo, la forcella della st530, cambiata con una della 540, spesa netta 30 euro, spesi benissimo. Ovviamente prima di montarla me la sono pure revisionata (c'era acqua dentro e il grasso si era praticamente sciolto e puzzava di pesce (!!!!!).
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
non c'e' molto da studiare l'unico upgrade che si monta sulla st540v2 ed e' facilmente reperibile e' la rockshox judy silver tk qr9 a canotto dritto. Sinceramente non ce li spenderei i soldi che costa.

Piuttosto se non hai mai pulito e rimesso il grasso negli steli della tua suntour xcr32, pensa a farlo.. specialmente se la bici ha piu' di 1 anno di vita e l'hai usata in fuoristrada.
Esiste un video sulla pulizia steli suntour xcr 32? Grazie
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Come è giusto che sia, altrimenti sarebbero usa e getta :mrgreen:
Però il tempo (che varia con esperienza e manualità, io scommetto che ci metterei il triplo di quello che ci metti tu, ma fino alla primavera non penso mi cimenterò) e la voglia ce li deve mettere tu. C'è chi si, e chi no. ;-)

Come detto sopra, il cambio forcella su quella bici razionalmente non è un intervento economicamente e funzionalmente troppo sensato, quindi non lo si consiglia. Ma s'è visto di peggio :-)
Infatti ho la st 520 e volendo cambiare la forcella con una con il blocco alla fine per molto meno del costo di acquisto del.nuovo mi sono portato a casa una suntour xcr32 con attaccata la st 540 intera...
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

Classifica mensile dislivello positivo