Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho preso una st540 V2 usata e dopo un'uscita direi che vale i soldi. Economica coi suoi difetti relativi comunque alla fascia molto contenuta di prezzo. Ho cambiato subito la sella, oscena esteticamente e non molto comoda. Preso una delle Italia usata 20€.
Il resto recuperato dal garage.
Manopole pompa portaborraccia e sottosella pedali e parafango e batticatena fai da te. Dopo una sola uscita mi sento di dire che l'attacco manubrio da 80 è comunque eccessivo. Le gomme sono basic ma vanno bene. Non mi va di investire soldi perché non avrebbe senso. Ho l'altra bici ché costa 6 volte tanto e la differenza si sente tutta. Ma il solo reggisella e freni costano come questa bici intera.
Per iniziare e anche oltre è ottima. In salita nessun problema, in velocità oltre i 30 iniziano a frullare. La forcella va be'fa quel che può ..i freni più potenti del previsto. Ma si dai la terrò un paio d'anni e via .
Che taglia è e quanto sei alto?
Hai uno svettamento davvero importante
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
769
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Che taglia è e quanto sei alto?
Hai uno svettamento davvero importante
Taglia L sono 181. Le selle le tengo tutte così, la gamba va stesa... Conta che con i pedali SPD resti più sollevato ancora.
Il telaio è giusto, l'attacco 1cm meno avrei gradito... Distendersi su una bici del genere che pesa come una full non avrebbe comunque senso
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.987
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Taglia L sono 181. Le selle le tengo tutte così, la gamba va stesa... Conta che con i pedali SPD resti più sollevato ancora.
Il telaio è giusto, l'attacco 1cm meno avrei gradito... Distendersi su una bici del genere che pesa come una full non avrebbe comunque senso
La mia era più curiosità che altro, non voglio indottrinarti, ci mancherebbe!
Non ti nego però che rimango con le mie perplessità
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Taglia L sono 181. Le selle le tengo tutte così, la gamba va stesa... Conta che con i pedali SPD resti più sollevato ancora.
Il telaio è giusto, l'attacco 1cm meno avrei gradito... Distendersi su una bici del genere che pesa come una full non avrebbe comunque senso
per curiosita', che distanza hai tra il movimento centrale e la sella?
Io ho una st530 taglia L (stesso telaio) ho la sella a 76cm dal movimento centrale, e non sporge cosi' tanto dal telaio sto praticamente in linea con lo sterzo bene o male.

Per quanto riguarda la forcella della 540 (che ho montato sulla mia 530) se vedi che non scorre un ottimo investimento e' aprirla, pulirla e reingrassarla, torna nuova.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
769
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
per curiosita', che distanza hai tra il movimento centrale e la sella?
Io ho una st530 taglia L (stesso telaio) ho la sella a 76cm dal movimento centrale, e non sporge cosi' tanto dal telaio sto praticamente in linea con lo sterzo bene o male.

Per quanto riguarda la forcella della 540 (che ho montato sulla mia 530) se vedi che non scorre un ottimo investimento e' aprirla, pulirla e reingrassarla, torna nuova.
Non misura la distanza. Domani gli do un occhio. Comunque è la taglia anche indicata da deca. Il reggisella è sulla misura 1.5. la forcella va bene ma è molto molto basic tutto li. Io cambierei solo l'attacco manubrio
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
per la sella devi misurare il cavallo e moltiplicarlo per 0,885
il tallone fa tanto anni 90...
se cerchi in rete può aiutare..ma non è normale la sella alta in quel modo su quel telaio.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
769
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
appunto se non stendi il ginocchio è la taglia sbagliata..ma io credo che tu abbia un concetto di stendere il ginocchio un po letterale...
E può darsi allora che sbaglio. La gamba è completamente distesa nel punto più lontano, che non è il terreno ma con pedale verso la forcella . Be comunque dai siamo off topic e non importa a nessuno. Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Commest2

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
769
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
di regola in quella posizione la gamba deve avere tipo 30 gradi di piega. Almeno tutti dicono cosi'...

Comunque lo capisci subito se e' troppo alta, se muovi il bacino a sinistra e destra pedalando (tipo sculettamento) e' troppo alta.
Non si muove il bacino. Altrimenti già nel giro di ieri avrei le anche rotte. La abbasserò di poco per prova
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
non scherzare con queste cose...se muovi il bacino lo si nota da dietro e lo fa solo un osservatore.a te sembrerà di andare normale ma in realtà sovraccarichi la colonna i tendini delle caviglie etc senza parlare della prostata..
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
di regola in quella posizione la gamba deve avere tipo 30 gradi di piega. Almeno tutti dicono cosi'...

Comunque lo capisci subito se e' troppo alta, se muovi il bacino a sinistra e destra pedalando (tipo sculettamento) e' troppo alta.
Molto spesso, nel tragitto d'asfalto che faccio in macchina o in MTB o anche a piedi, mi capita di beccare un bitumaro che è (credo) di un paese limitrofo qui vicino a circa una 25ina di km. Sto tizio lo vedo da circa 1 anno ma credo che sia un veterano non di certo uno alle prime armi, avrà sui 48 anni. Ebbene ogni volta che lo vedo mi sale il sangue agli occhi nel vederlo pedalare, ancheggia, sculetta col bacino, una volta a Destra e una a sinistra... Viene l'impeto di gridarli di controllare la sella o la taglia della BDC. Quando lo vedo avverto una fatica nella pedalata che non vi dico, farraginosa. Eppure si spara in salita tutti quei km immersi nel bosco fino al suo paese. Boh. Evidentemente si trova bene così.

Per la posizione in sella, al di là dell'abitudine è bene controllare più e più volte, anche solo per le ginocchia e la prostata evitando di pressare il perineo. Meglio abbassarla un po' più di un pochino, e sacrificare un po' l'efficacia della pedalata.

Per la 540 complimenti, è la versione più recente infatti quel blu fino a 3 anni fa non esisteva per la 540. Quanto l'hai pagata ?
 
  • Mi piace
Reactions: chamaruco

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Userá lo stesso metodo della gamba tesa…poi devono rifare i femori che si sono consumati e pure le ginocchia se il perineo non ha ceduto prima.
@AxelMTB se hai messo l'ultima immagine per avere un'approvazione purtroppo no a meno che non sia la taglia sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
769
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
per curiosita', che distanza hai tra il movimento centrale e la sella?
Io ho una st530 taglia L (stesso telaio) ho la sella a 76cm dal movimento centrale, e non sporge cosi' tanto dal telaio sto praticamente in linea con lo sterzo bene o male.

Per quanto riguarda la forcella della 540 (che ho montato sulla mia 530) se vedi che non scorre un ottimo investimento e' aprirla, pulirla e reingrassarla, torna nuova.
Anche io 76.4 dal centro pedivella alla sella. Passando per la diagonale del piantone però non sia retta perpendicolare al terreno
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
769
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Molto spesso, nel tragitto d'asfalto che faccio in macchina o in MTB o anche a piedi, mi capita di beccare un bitumaro che è (credo) di un paese limitrofo qui vicino a circa una 25ina di km. Sto tizio lo vedo da circa 1 anno ma credo che sia un veterano non di certo uno alle prime armi, avrà sui 48 anni. Ebbene ogni volta che lo vedo mi sale il sangue agli occhi nel vederlo pedalare, ancheggia, sculetta col bacino, una volta a Destra e una a sinistra... Viene l'impeto di gridarli di controllare la sella o la taglia della BDC. Quando lo vedo avverto una fatica nella pedalata che non vi dico, farraginosa. Eppure si spara in salita tutti quei km immersi nel bosco fino al suo paese. Boh. Evidentemente si trova bene così.

Per la posizione in sella, al di là dell'abitudine è bene controllare più e più volte, anche solo per le ginocchia e la prostata evitando di pressare il perineo. Meglio abbassarla un po' più di un pochino, e sacrificare un po' l'efficacia della pedalata.

Per la 540 complimenti, è la versione più recente infatti quel blu fino a 3 anni fa non esisteva per la 540. Quanto l'hai pagata ?
Ciao guarda io mi trovo con la stessa distanza mov centrale sella anche sull'altra. Sempre seguendo la linea del piantone 76. Sulla perpendicolare anche meno. Mai dolori prostata anche o bacino. Uso una sella molto stretta. 125
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo