Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Non ricordo da quant è la cassetta originale però Potresti avere la catena corta o lunga?
La cassetta originale è 9v 11x36 ed io ho messo la 9v 11x42

Solo che chiaramente il deragliatore va allontanato altrimenti tocca nella corona più grande.
Ieri ho fatto tutte le prove stressandola bene, perdo l'uso del rapporto da 11, quindi quello più piccolo, ma dal penultimo al primo nessun problema.
Diciamo approvato!!!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma a livello di fruibilità com'è? :nunsacci:

Ho invece un (altro) problema: pensavo, già da qualche tempo, di cambiare il corpetto ruota libera, che come noto su questa bici è un economico pezzo (più o meno) sigillato.
Sul sito del Deca qualche tempo fa ho preso questo: https://www.decathlon.it/p/corpo-cassetta-mtb-8-9-10-11v/_/R-p-197358?mc=8530769
per sistema a coni e calotta.
Pensavo a una cosa "via il vecchio, dentro il nuovo", fine, cosa che per inciso mi avrebbe reso alquanto simpatica la scelta economica.
Invece il nuovo pezzo ha la pista di rotolamento interna ma non quella esterna.

Primo pensiero: hanno mandato il pezzo sbagliato, quello per cuscinetti sigillati. Parlando però con uno del laboratorio è saltato fuori che in base a quanto ha detto lui il pezzo è giusto, la piastra che fa da pista esterna va estratta dal vecchio pezzo e messa sul nuovo.
A qualcuno risulta?
Nel caso, la domanda diventa: come cavolo la estraggo, visto che tra le altre cose se va riutilizzata non si può certo usare la violenza e la forza bruta? Quale altro attrezzo mi serve? :nunsacci:
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Ma a livello di fruibilità com'è? :nunsacci:

Ho invece un (altro) problema: pensavo, già da qualche tempo, di cambiare il corpetto ruota libera, che come noto su questa bici è un economico pezzo (più o meno) sigillato.
Sul sito del Deca qualche tempo fa ho preso questo: https://www.decathlon.it/p/corpo-cassetta-mtb-8-9-10-11v/_/R-p-197358?mc=8530769
per sistema a coni e calotta.
Pensavo a una cosa "via il vecchio, dentro il nuovo", fine, cosa che per inciso mi avrebbe reso alquanto simpatica la scelta economica.
Invece il nuovo pezzo ha la pista di rotolamento interna ma non quella esterna.

Primo pensiero: hanno mandato il pezzo sbagliato, quello per cuscinetti sigillati. Parlando però con uno del laboratorio è saltato fuori che in base a quanto ha detto lui il pezzo è giusto, la piastra che fa da pista esterna va estratta dal vecchio pezzo e messa sul nuovo.
A qualcuno risulta?
Nel caso, la domanda diventa: come cavolo la estraggo, visto che tra le altre cose se va riutilizzata non si può certo usare la violenza e la forza bruta? Quale altro attrezzo mi serve? :nunsacci:
Per me a livello di fruibilità ho perso il rapporto per la velocità quello più piccolo, ma ho guadagnato un rapporto in più per le salite e un rapporto da 36 a 42 denti non è poco.

Anche io ho problemi con il corpetto ruota libera, non riesco a levarlo, vorrei cambiarlo perchè dopo che lo ho aperto per farci manutenzione cigola.
Decathlon non lo ha come ricambio e mi tocca puntare ad una ruota nuova l. 50€ buttati, e cmq i corpetti in giro hanno mediamente costi simili...
Ah per smontarlo serve una brugola da 11 lunga
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Per me a livello di fruibilità ho perso il rapporto per la velocità quello più piccolo, ma ho guadagnato un rapporto in più per le salite e un rapporto da 36 a 42 denti non è poco.

Anche io ho problemi con il corpetto ruota libera, non riesco a levarlo, vorrei cambiarlo perchè dopo che lo ho aperto per farci manutenzione cigola.
Decathlon non lo ha come ricambio e mi tocca puntare ad una ruota nuova l. 50€ buttati, e cmq i corpetti in giro hanno mediamente costi simili...
Ah per smontarlo serve una brugola da 11 lunga

Rettifico, per smontare il corpetto ruota libera serve una brugola da 12mm da infilare dal lato freno a disco e si svita normalmente senza particolare sforzo.
Direi corpetto tipo SRAM
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Confermo, chiave da 12, prolunga e viene via senza grossi problemi.
Il problema ce l'ho con il nuovo, mi manca apparentemente un pezzo per poterlo montare in modo che faccia il suo dovere :-)
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Confermo, chiave da 12, prolunga e viene via senza grossi problemi.
Il problema ce l'ho con il nuovo, mi manca apparentemente un pezzo per poterlo montare in modo che faccia il suo dovere :-)
Deduco che ti manchi la pista per
Ma a livello di fruibilità com'è? :nunsacci:

Ho invece un (altro) problema: pensavo, già da qualche tempo, di cambiare il corpetto ruota libera, che come noto su questa bici è un economico pezzo (più o meno) sigillato.
Sul sito del Deca qualche tempo fa ho preso questo: https://www.decathlon.it/p/corpo-cassetta-mtb-8-9-10-11v/_/R-p-197358?mc=8530769
per sistema a coni e calotta.
Pensavo a una cosa "via il vecchio, dentro il nuovo", fine, cosa che per inciso mi avrebbe reso alquanto simpatica la scelta economica.
Invece il nuovo pezzo ha la pista di rotolamento interna ma non quella esterna.

Primo pensiero: hanno mandato il pezzo sbagliato, quello per cuscinetti sigillati. Parlando però con uno del laboratorio è saltato fuori che in base a quanto ha detto lui il pezzo è giusto, la piastra che fa da pista esterna va estratta dal vecchio pezzo e messa sul nuovo.
A qualcuno risulta?
Nel caso, la domanda diventa: come cavolo la estraggo, visto che tra le altre cose se va riutilizzata non si può certo usare la violenza e la forza bruta? Quale altro attrezzo mi serve? :nunsacci:
La piastra vecchia ( se parliamo di quella su cui scorrono le sfere grandi ) è la flangia che serve per aprire il corpetto internamente.
Se è quella la flangia che intendi ed intendo serve una chiave particolare così https://www.amazon.it/gp/product/B096XJ4XC7/?tag=mmc08-21
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quasi. Il corpetto nuovo appare come in foto due, c'è la flangia svasata che fa da pista di scorrimento interna e che si può rimuovere (l'ho scoperto oggi) con quell'arnese.
Però sul corpetto originale ho un'altra flangia, più esterna, caletatta subito dopo la filettatura, che fa da pista esterna e su cui va in battuta il cono. Ed è questa quella che, apparentemente, manca.
Provo a mettere una foto, sperando di non fare danni. A sinistra il corpetto nuovo, a destra il vecchio. La flangia grigia è quella esterna (le sfere qui sono rimosse ma sarebbero dietro ad essa.
Corpetto.jpg
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Si esatto, quel pezzo è un parapolvere, che copre le sfere che corrono sulla pista che si svita con l'arnese che ti ho messo il link.
Si rimuove semplicemente con un cacciavite facendo leva dall'interno e lo metti sul corpetto nuovo. Quel pezzo che dovresti passare da un corpetto all'altro non è venduto singolarmente e non esiste come ricambio se non da qualche appassionato o negozio di bici che li ha nei fondi dei cassetti, quindi non rovinarlo nel levarlo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Eh, appunto...ma che senso ha non metterlo come ricambio? :azz-se-m::azz-se-m:
E se si danneggia che si fa? Certe cose non le capirò mai...

Comunque sia, avevo provato brevemente a fare leva con un cacciavite, ma non essendo sicuro di quello che stavo facendo e avendo paura di scassare tutto ho lasciato perdere. Suggerimento su come fare per farlo bene?

Ps: la cosa bella è che il pezzo nuovo te lo vendono con un coperchietto bucato in plastica per proteggere la pista. Ma metterci già il suo, 'tacci loro? :soffriba:
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Eh, appunto...ma che senso ha non metterlo come ricambio? :azz-se-m::azz-se-m:
E se si danneggia che si fa? Certe cose non le capirò mai...

Comunque sia, avevo provato brevemente a fare leva con un cacciavite, ma non essendo sicuro di quello che stavo facendo e avendo paura di scassare tutto ho lasciato perdere. Suggerimento su come fare per farlo bene?

Ps: la cosa bella è che il pezzo nuovo te lo vendono con un coperchietto bucato in plastica per proteggere la pista. Ma metterci già il suo, 'tacci loro? :soffriba:
Guarda... parli con chi lo ha piegato leggermente e poi lo ha rigato... Alla fine lo ho rimesso in sesto con una morsa.
Ho provato ad utilizzare un banalissimo paraolio che c'è in misura 30x18x5 ed il buco dovrebbe fare 29,5x17,5x3

Il problema è che non riesco ad abbassarlo di 2/3 mm senza scioglierci la gomma... quindi ho riadattato i suoi.

Certo è che se calcolo... 10€ la prima volta di paraoli, 10€ la seconda volta, kit di sfere perchè ne avevo perse 2 15€...

Il corpetto nuovo ne vogliono nei negozi circa 30€/40€ e la decathlon una ruota completa 49,99€....

Ma ho imparato qualcosa
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ragazzi, vorrei una informazione, la mia RR gli ho cambiato la cassetta con la 9v 11x42 della RR520 che ha il monocorona davanti.
Mi ritrovo il problema che il deragliatore va fatto arretrare parecchio con la regolazione sullo stesso e quando mi ritrovo sulla marcia da 11 denti e sforzo salta.
Come potrei risolvere secondo voi?
Oppure lascio perdere e "perdo" il rapporto più duro ma guadagno sulle salite con un rapporto da 36 a 42 denti?
Perchè ho provato a vedere di montare il deragliatore microshift adventix della sorella RR520 ma decathlon non lo da come ricambio disponibile
Problema di linea catena e probabilmente anche di lunghezza. Io ho risolto lasciando la catena un pelo corta e mettendo un distanziale tra corpetto e cassetta. Ma hai montato la 11-42 con la tripla davanti?
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Problema di linea catena e probabilmente anche di lunghezza. Io ho risolto lasciando la catena un pelo corta e mettendo un distanziale tra corpetto e cassetta. Ma hai montato la 11-42 con la tripla davanti?
Io ho montato la 11-42 con la doppia originale anteriore.
Il problema sta che il deragliatore della RR520 è diverso, è più grande e riesce a mantenere la corretta inclinazione della catena soprattutto sul rapporto più piccolo da 11 denti.
Nel mio caso la catena ha un'inclinazione tale dal deragliatore alla cassetta che è quasi verticale, quindi ha meno denti su cui appoggiarsi e dar presa la catena.
Già usando il penultimo rapporto il problema non si manifesta più.

Quindi preferisco aver guadagnato un rapporto in più sulle salite e perdere il più veloce, tanto usare l'11 o il 13 poco mi cambia in pianura/discesa
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io ho montato la 11-42 con la doppia originale anteriore.
Il problema sta che il deragliatore della RR520 è diverso, è più grande e riesce a mantenere la corretta inclinazione della catena soprattutto sul rapporto più piccolo da 11 denti.
Nel mio caso la catena ha un'inclinazione tale dal deragliatore alla cassetta che è quasi verticale, quindi ha meno denti su cui appoggiarsi e dar presa la catena.
Già usando il penultimo rapporto il problema non si manifesta più.

Quindi preferisco aver guadagnato un rapporto in più sulle salite e perdere il più veloce, tanto usare l'11 o il 13 poco mi cambia in pianura/discesa
Onestamente non ho capito cos'hai scritto, non comprendo cosa significhi che la catena quando è sul pignone da 11 sta "quasi verticale".
In ogni caso se sei contento tu, siamo contenti tutti.
Personalmente non potrei tollerare di utilizzare solo 8 delle 9 velocità presenti, che già sono poche.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Onestamente non ho capito cos'hai scritto, non comprendo cosa significhi che la catena quando è sul pignone da 11 sta "quasi verticale".
In ogni caso se sei contento tu, siamo contenti tutti.
Personalmente non potrei tollerare di utilizzare solo 8 delle 9 velocità presenti, che già sono poche.
Ha la doppia davanti, ne ha 16.. considerando che 24-42 è un rapporto estremo perde poco..
 
  • Mi piace
Reactions: ZioPonch

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
Onestamente non ho capito cos'hai scritto, non comprendo cosa significhi che la catena quando è sul pignone da 11 sta "quasi verticale".
In ogni caso se sei contento tu, siamo contenti tutti.
Personalmente non potrei tollerare di utilizzare solo 8 delle 9 velocità presenti, che già sono poche.

Onestamente non ho capito cos'hai scritto, non comprendo cosa significhi che la catena quando è sul pignone da 11 sta "quasi verticale".
In ogni caso se sei contento tu, siamo contenti tutti.
Personalmente non potrei tollerare di utilizzare solo 8 delle 9 velocità presenti, che già sono poche.
Molto semplicemente, il deragliatore trasmette il moto della catena dal pignone alla cassetta.
Sul deragliatore sono presenti 3 regolazioni, una delle quali permette di regolare l'avanzamento/arretramento del deragliatore per regolare la giusta distanza sul rapporto più grande.
Nel mio caso avendo montato una cassetta 11x42 che è più grande dell'originale 11x36 ho dovuto arretrare il deragliatore e l'inclinazione della catena tra il deragliatore e il rapporto da 11 ha un angolo non sufficiente a poter sforzare a piena potenza con i pedali senza che la catena salti, ma per pedalare sul piano e per mantenere l'andatura funziona benissimo.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Molto semplicemente, il deragliatore trasmette il moto della catena dal pignone alla cassetta.
Sul deragliatore sono presenti 3 regolazioni, una delle quali permette di regolare l'avanzamento/arretramento del deragliatore per regolare la giusta distanza sul rapporto più grande.
Nel mio caso avendo montato una cassetta 11x42 che è più grande dell'originale 11x36 ho dovuto arretrare il deragliatore e l'inclinazione della catena tra il deragliatore e il rapporto da 11 ha un angolo non sufficiente a poter sforzare a piena potenza con i pedali senza che la catena salti, ma per pedalare sul piano e per mantenere l'andatura funziona benissimo.
probabilmente il cambio posteriore non è adatto ad ospitare un 42 ma al massimo un 36
Ti consiglio di rimettere l'11-36 oppure di comprare un cambio per 11-42 sennò oltre a perdere l'uso dell'11 potrebbe cambiare male su altri pignoni.
Queste cose vanno pensate prima di acquistare il solo pacco pignoni e rendersi conto della compatibilità dei componenti
 

ZioPonch

Biker novus
16/5/22
36
24
0
37
Milano
Visita sito
Bike
ST540
probabilmente il cambio posteriore non è adatto ad ospitare un 42 ma al massimo un 36
Ti consiglio di rimettere l'11-36 oppure di comprare un cambio per 11-42 sennò oltre a perdere l'uso dell'11 potrebbe cambiare male su altri pignoni.
Queste cose vanno pensate prima di acquistare il solo pacco pignoni e rendersi conto della compatibilità dei componenti
Ti stupirò, ma prima di fare la modifica ho guardato qui sul forum e nessuno ne parlava, poi ho chiesto alla Decathlon e mi hanno confermato la compatibilità e lo stesso Lory Bart mi ha confermato la compatibilità.

Poi solo provandola mi son reso conto che non posso dare piena potenza al solo rapporto da 11.

Per il resto il deragliatore cambia perfettamente tutti i rapporti, me ne ritrovo solo 1 che non sfrutto pienamente, ma avendo guadagnato un rapporto molto più lento per le salite ( che è ciò che mi interessava ) mi ritengo soddisfatto pienamente
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Ti stupirò, ma prima di fare la modifica ho guardato qui sul forum e nessuno ne parlava, poi ho chiesto alla Decathlon e mi hanno confermato la compatibilità e lo stesso Lory Bart mi ha confermato la compatibilità.

Poi solo provandola mi son reso conto che non posso dare piena potenza al solo rapporto da 11.

Per il resto il deragliatore cambia perfettamente tutti i rapporti, me ne ritrovo solo 1 che non sfrutto pienamente, ma avendo guadagnato un rapporto molto più lento per le salite ( che è ciò che mi interessava ) mi ritengo soddisfatto pienamente
se cambia tutti i rapporti tranne 1 vuol dire che non va bene, dovrebbe cambiare tutti i rapporti senza problemi.
Se a Decathlon ti hanno dato la compatibilità di un cambio 10v per un pignone 42 vuol dire che non capiscono una mazza.
Il 42 è uscito sull'11v con un cambio completamente ridisegnato appositamente quindi è assolutamente incompatibile.
Al tuo posto comprerei un cambio nuovo e metterei i pignoni 11-42
 

Classifica mensile dislivello positivo