Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, se posso consigliare, al posto del mecca (che anche se sistema di solito non rivela quello che ha fatto veramente) cerca qualcuno piu esperto di te in zona e controllatela assieme.
Però compra prima una cassa di birra ^__^
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao, se posso consigliare, al posto del mecca (che anche se sistema di solito non rivela quello che ha fatto veramente) cerca qualcuno piu esperto di te in zona e controllatela assieme.
Però compra prima una cassa di birra ^__^
per me prima deve macinare km e rodare tutta la trasmissione, dopo averla ingrassata.
poi se ne riparla.
sicuramente validissimo il consiglio della cassa di birra ad un appassionato amico che è sicuramente mille volte piu competente di qualsiasi tecnico spacciato tale della decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Kimera9

Biker novus
6/8/21
5
1
0
29
Torino
Visita sito
Bike
RR ST 540
Vi ringrazio trovassi qualcuno con cui confrontarmi molto volentieri. Ora qualche km l'ho macinato, 2/300 km li ho fatti, forse sono ancora pochi percorsi non particolarmente tecnici, un po' di scassato e molto asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo mtb e come prima bici ho preso questa st 540. Come vi trovate con la trasmissione? È normale che sia abbastanza rumorosa? Pensavo che essendo montata Shimano non avrei avuto dubbi e invece..
Specifica rumoroso...sicuro sia la trasmissione? Movimento centrale? Ruota libera? Regolazione La cambio?catena nuova un minimo di olio ce l ha ed è "morbida"
 

anto4c

Biker novus
14/8/21
6
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider ST540 v2
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del mondo delle mountain bike di cui sono sempre stato affascinato (forse ho anche tardato a comprarne una :pirletto:). Ho ordinato da qualche giorno fa una rockrider st540 v2 (la versione monocorona) e dovrei riceverla lunedì o martedì. Leggendo alcune pagine di questo thread ho notato che la bici presenta alcuni "difetti" (e.g. scricchioli, rumori fastidiosi provenienti dal disco anteriore ecc.). Essendo nuovo, qualcuno che ha lo stesso modello di bici, o comunque ha esperienza con le MTB, potrebbe consigliarmi quali check devo fare appena la prenderò?
Grazie mille a tutti!
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao,
per una persona che trova difetti ce ne saranno altre 50 felici quindi rasserenati.
Il consiglio che ti dò è di non partire a cannone in una discesa il giorno stesso dell'acquisto ma imparare a conoscerla, specie se è la tua prima MTB. Se c'è qualcosa di strano verrà fuori.
Per il resto, curiosa tra i thread della 540, 530 e 520 che hanno tutte lo stesso telaio e vari componenti in comune e se hai dubbi scrivi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: anto4c and alex_x

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
La cosa che devi controllare e far controllare è il cambio. Spesso è da sistemare per una cambiata corretta. Hai il mono ed è già un pensiero in menoenon dovendo pensare al deragliatore anteriore.

Controlla che i QR dei mozzi siano Chiusi correttamente, se puoi dai una carteggiata sulle pastiglie per facilitare il rodaggio e la presa sui dischi.
Stringi il manubrio e controlla lo stem.
Controlla per finire la messa in sella con una inclinazione sella di qualche Grado in avanti ed altezza compatibile con la tua statura per una pedalata corretta ed ergonomica.
Scricchiolii e altre stupidate minori saranno all'ordine del giorno.
I difetti di fabbricazione finora letti sulle RR sono State le pinze freno disallineate per colpa dei supporti al telaio. Null'altro di grave. Quindi pedala come se l'avessi rubata e via
 
  • Mi piace
Reactions: anto4c

anto4c

Biker novus
14/8/21
6
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider ST540 v2
Grazie tante per i consigli ragazzi :) finalmente l'ho ritirata, al decathlon hanno sistemato il cambio ma non ho ancora avuto modo di provarla per verificare se è stato fatto bene o meno. Comunque sembra una bella bici, stasera spero di riuscire a fare il primo giro!
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

anto4c

Biker novus
14/8/21
6
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider ST540 v2
L'ho provata e anche da me i tecnici non hanno fatto un gran lavoro con la trasmissione, devo aiutare la cambiata pigiando un po' sulla leva.

Ho riscontrato un problema, stavola causa mia. Per la mia statura dovevo prendere una M (sono alto 1,71 e cavallo 78-80cm) ma per via della disponibilità ho preso la L convinto di non risentire troppo la dimensione. Mi sono accorto però che quando scendo dal sellino mi trovo un po' scomodo con il telaio che arriva proprio a toccarmi il cavallo oppure quando devo poggiare i piedi a terra da seduto non riesco a poggiare l'intera pianta del piede a meno che non inclino la bici.
Quest'ultimo problema potrei risolverlo abbassando il sellino, però andrei ad avere problemi con la pedalata (e di riflesso alle ginocchia, o no?). Voi cosa mi consigliate di fare?
Stavo valutando di fare il reso della bicicletta ma non c'è molto disponibile nell'immediato a meno che non aumento il budget a 1100€ per prendere la XC120 oppure a 900€ per la XC100 che sarà disponibile dai primi di settembre (per ST900 o un altro lotto di ST540 v2 se ne parla a ottobre per la prima, dicembre per la seconda). In entrambi i casi si tratta quasi di raddoppiare la spesa e ho qualche perplessità sul farlo considerando che sono alle prime armi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
L'ho provata e anche da me i tecnici non hanno fatto un gran lavoro con la trasmissione, devo aiutare la cambiata pigiando un po' sulla leva.

Ho riscontrato un problema, stavola causa mia. Per la mia statura dovevo prendere una M (sono alto 1,71 e cavallo 78-80cm) ma per via della disponibilità ho preso la L convinto di non risentire troppo la dimensione. Mi sono accorto però che quando scendo dal sellino mi trovo un po' scomodo con il telaio che arriva proprio a toccarmi il cavallo oppure quando devo poggiare i piedi a terra da seduto non riesco a poggiare l'intera pianta del piede a meno che non inclino la bici.
Quest'ultimo problema potrei risolverlo abbassando il sellino, però andrei ad avere problemi con la pedalata (e di riflesso alle ginocchia, o no?). Voi cosa mi consigliate di fare?
Stavo valutando di fare il reso della bicicletta ma non c'è molto disponibile nell'immediato a meno che non aumento il budget a 1100€ per prendere la XC120 oppure a 900€ per la XC100 che sarà disponibile dai primi di settembre (per ST900 o un altro lotto di ST540 v2 se ne parla a ottobre per la prima, dicembre per la seconda). In entrambi i casi si tratta quasi di raddoppiare la spesa e ho qualche perplessità sul farlo considerando che sono alle prime armi
I problemi che riscontri non sono così gravi, una taglia in meno abbasserebbe il movimento centrale davvero di poco. La taglia è comunque abbastanza grande per te e il problema principale è che rimani abbastanza lungo, quindi probabilmente dovrai andare avanti con la sella e forse accorciare l'attacco manubrio.
Il non toccare con la pianta è normale se vuoi una pedalata redditizia e che non ti dia problemi
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
L'ho provata e anche da me i tecnici non hanno fatto un gran lavoro con la trasmissione, devo aiutare la cambiata pigiando un po' sulla leva.

Ho riscontrato un problema, stavola causa mia. Per la mia statura dovevo prendere una M (sono alto 1,71 e cavallo 78-80cm) ma per via della disponibilità ho preso la L convinto di non risentire troppo la dimensione. Mi sono accorto però che quando scendo dal sellino mi trovo un po' scomodo con il telaio che arriva proprio a toccarmi il cavallo oppure quando devo poggiare i piedi a terra da seduto non riesco a poggiare l'intera pianta del piede a meno che non inclino la bici.
Quest'ultimo problema potrei risolverlo abbassando il sellino, però andrei ad avere problemi con la pedalata (e di riflesso alle ginocchia, o no?). Voi cosa mi consigliate di fare?
Stavo valutando di fare il reso della bicicletta ma non c'è molto disponibile nell'immediato a meno che non aumento il budget a 1100€ per prendere la XC120 oppure a 900€ per la XC100 che sarà disponibile dai primi di settembre (per ST900 o un altro lotto di ST540 v2 se ne parla a ottobre per la prima, dicembre per la seconda). In entrambi i casi si tratta quasi di raddoppiare la spesa e ho qualche perplessità sul farlo considerando che sono alle prime armi

Dovresti prenderti un pò di tempo e provare ad abituarti a quella che hai:

- la differenza sul tubo piantone é 1 cm tra L ed M (l'altezza sella ideale per te dovrebbe essere sui 69 cm dal movimento centrale) quindi ininfluente
- se invece la senti troppo lunga (3 cm di differenza) puoi sempre sostituire l'attacco manubrio con uno più corto, con una spesa sui 30 euro
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io come detto più e più volte,. Ho avuto modo di provare le misure XL ed L della 520 che monta lo stesso telaio della 540.
Altezza 184 e cavallo 84 peso circa 90 km. All'epoca 88(parlo del 2017)
Il decathlon suggeriva la L, i tecnici al telefono idem. Per me leggendo in giro ero più da XL.
Prendo la L, e comincio a pedalare dopo aver atteso una settimana di spedizione.
L'ho subito sentita sottodimensionata. Io un torello su una bicicletta che pareva un triciclo rispetto la mia massa. 10 gg dopo fatto reso ( la bici aveva anche dei difetti al telaio e non ci ho neanche pensato due volte per quello) e prendo la XL. Differenze Minime, MTB più dimensionata ma secondo me ha un telaio che veste piccolo.
Morale della favola, accorcia lo stem, prova anche un canotto sella a zero offset e avvicina la sella pee quanto possibile e vedi che pedalata riesci ad avere. Se fai fatica rivedi il settaggio della sella. Altezza ed inclinazione.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
L'ho provata e anche da me i tecnici non hanno fatto un gran lavoro con la trasmissione, devo aiutare la cambiata pigiando un po' sulla leva.

Ho riscontrato un problema, stavola causa mia. Per la mia statura dovevo prendere una M (sono alto 1,71 e cavallo 78-80cm) ma per via della disponibilità ho preso la L convinto di non risentire troppo la dimensione. Mi sono accorto però che quando scendo dal sellino mi trovo un po' scomodo con il telaio che arriva proprio a toccarmi il cavallo oppure quando devo poggiare i piedi a terra da seduto non riesco a poggiare l'intera pianta del piede a meno che non inclino la bici.
Quest'ultimo problema potrei risolverlo abbassando il sellino, però andrei ad avere problemi con la pedalata (e di riflesso alle ginocchia, o no?). Voi cosa mi consigliate di fare?
Stavo valutando di fare il reso della bicicletta ma non c'è molto disponibile nell'immediato a meno che non aumento il budget a 1100€ per prendere la XC120 oppure a 900€ per la XC100 che sarà disponibile dai primi di settembre (per ST900 o un altro lotto di ST540 v2 se ne parla a ottobre per la prima, dicembre per la seconda). In entrambi i casi si tratta quasi di raddoppiare la spesa e ho qualche perplessità sul farlo considerando che sono alle prime armi
Fai attenzione se vuoi fare il reso perché in teoria hai un anno di tempo con carta Decathlon, in pratica a me l'hanno rifiutato dopo pochi mesi per via dei segni di utilizzo.
O la tiri a lucido dopo averla usata o la chiudi da una parte e la tiri fuori solo per cambiarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo