Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider

non so se questo articolo nasce propio come ricambio (cita la 520 come modello) o se è nativa la bici specificata , quindi ha una serie sterza conica, ma non credo.
Attendiamo un'intervento da chi è più esperto, in ogni caso la 540.ha una serie sterzo semi integrata
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

non so se questo articolo nasce propio come ricambio (cita la 520 come modello) o se è nativa la bici specificata , quindi ha una serie sterza conica, ma non credo.
Attendiamo un'intervento da chi è più esperto, in ogni caso la 540.ha una serie sterzo semi integrata
Questo nasce per la E-st520 bisogna vedere da smontato quanto è il diametro della calotta inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
grazie Pirata.
cosa intendi da adattare? non posso sostituire la parte inferiore da 1-1/8 con quella da 1,5?
Devi trovare il pezzo adatto, devi smontare la serie sterzo inferiore misurare il diametro e la battuta della serie sterzo e cercare il pezzo adatto, nella peggior ipotesi devi ridurre la battuta dell'adattatore da un tornitore,ma per il momento non ci penserei
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Tutte le forcelle sono idrauliche,la differenza è nella parte elastica,molla o ad aria, scrivere forcella idraulica fa più figo :-)

Non penso sia proprio vero , questo. Molte forcelle entry level non hanno alcun rebound idraulico , solo elastomeri. Tutte le ufit , ad eccezione di quella della st530 s (e probabilmente anche della 520s) , non hanno il rebound idraulico.
ma anche alcune varianti delle suntour xct ne sono prive.
Altre ancora sono idrauliche per 9 mesi e poi la cartuccia idraulica diventa inservibile
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non penso sia proprio vero , questo. Molte forcelle entry level non hanno alcun rebound idraulico , solo elastomeri. Tutte le ufit , ad eccezione di quella della st530 s (e probabilmente anche della 520s) , non hanno il rebound idraulico.
ma anche alcune varianti delle suntour xct ne sono prive.
Altre ancora sono idrauliche per 9 mesi e poi la cartuccia idraulica diventa inservibile
Che si rompono dopo poco tempo non c'entra nulla se sono idrauliche o no, come non c'entra nulla il rebound,la xcr come la xct hanno la cartuccia idraulica ma non il rebound. Le xcr hanno il controllo della velocità delle compressioni in una cartuccia sigillata
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Che si rompono dopo poco tempo non c'entra nulla se sono idrauliche o no, come non c'entra nulla il rebound,la xcr come la xct hanno la cartuccia idraulica ma non il rebound. Le xcr hanno il controllo della velocità delle compressioni in una cartuccia sigillata
vero la prima (ed io infatti non l'ho mica detto!! )
Facevo solo dell'ironia sulla effettiva utilità di una forcella la cui idraulica alla fine dura meno di un'anno.

Dici che l'idraulica non c'entra niente con il rebound ... allora cosa servirebbe , di grazia ?? Forse ti sei confuso e volevi dire la regolazione del rebound ..

Una qualsiasi cartuccia idraulica serve a ottenere la frenatura in estensione (rebound) della sospensione cosi come il freno in compressione .
Sul fatto che le forcelle xct siano dotate ho meno di questa presunta cartuccia idraulica , guarda ti domando se ti è capitato di smontarla.
Un po di tempo fa dopo che ho acquistato la mia st 530 ,curioso di sapere come funzionassero queste forcelle economiche , mi ero messo a spulciare. Abituato alle forcelle della moto in cui vi sono presenti 2 ghiere per il precarico , una per ogni molla presente nello stelo , mi suonava strano che la nelle forcelle della bici ci fosse una sola molla, quindi tra video su youtube dove veniva per l'appunto smontata la xct, e la visione degli esplosi presenti sul sito suntour, mi sono accorto di quanto fossero ridicole queste forcelle prive di idraulica .

Se leggi quanto ho detto comunque ,

ma anche alcune varianti delle suntour xct ne sono prive
non dico che tutte le xct necessariamente ne sono prive , del resto mica mi sono messo a controllare tutti gli esplosi presenti qui :

ma anche da questo video sembrerebbe proprio di no :

Ribadisco che Sicuramente molte UFIT montate sulle rockrider ne sono prive , con l'eccezione che ho detto poc'anzi. Il video di decatlhon sulla manutenzione delle ufit inoltre lascia pochi dubbi a riguardo.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
vero la prima (ed io infatti non l'ho mica detto!! )
Facevo solo dell'ironia sulla effettiva utilità di una forcella la cui idraulica alla fine dura meno di un'anno.

Dici che l'idraulica non c'entra niente con il rebound ... allora cosa servirebbe , di grazia ?? Forse ti sei confuso e volevi dire la regolazione del rebound ..

Una qualsiasi cartuccia idraulica serve a ottenere la frenatura in estensione (rebound) della sospensione cosi come il freno in compressione .
Sul fatto che le forcelle xct siano dotate ho meno di questa presunta cartuccia idraulica , guarda ti domando se ti è capitato di smontarla.
Un po di tempo fa dopo che ho acquistato la mia st 530 ,curioso di sapere come funzionassero queste forcelle economiche , mi ero messo a spulciare. Abituato alle forcelle della moto in cui vi sono presenti 2 ghiere per il precarico , una per ogni molla presente nello stelo , mi suonava strano che la nelle forcelle della bici ci fosse una sola molla, quindi tra video su youtube dove veniva per l'appunto smontata la xct, e la visione degli esplosi presenti sul sito suntour, mi sono accorto di quanto fossero ridicole queste forcelle prive di idraulica .

Se leggi quanto ho detto comunque ,


non dico che tutte le xct necessariamente ne sono prive , del resto mica mi sono messo a controllare tutti gli esplosi presenti qui :

ma anche da questo video sembrerebbe proprio di no :

Ribadisco che Sicuramente molte UFIT montate sulle rockrider ne sono prive , con l'eccezione che ho detto poc'anzi. Il video di decatlhon sulla manutenzione delle ufit inoltre lascia pochi dubbi a riguardo.
La xcr della 540 che è identica sia nel vecchio modello che nel nuovo cambia solamente la posizione dell'archetto, nella seconda scrivono che è idraulica, della ufit non conosco il modello. Per il funzionamento della cartuccia idraulica non è necessaria il rebound come regolazione
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
La xcr della 540 che è identica sia nel vecchio modello che nel nuovo cambia solamente la posizione dell'archetto, nella seconda scrivono che è idraulica, della ufit non conosco il modello. Per il funzionamento della cartuccia idraulica non è necessaria il rebound come regolazione
Guarda succede anche nella fretta di non leggere attentamente,..... non ho mai menzionato la xcr fino ad ora , volutamente perchè è noto che abbia la cartuccia idraulica , e certamente non potevo prenderla ad esempio di forcella non idraulica , ti pare ??
Ti avevo quotato solo perchè mi sembrava un'imprecisione dire che tutte le forcelle sono idrauliche , è evidente che alcune non lo sono , ed è altrettanto evidente che quelle della 540 lo siano, sia la V1 che la v2 . Anche nella v1 scrivevano che aveva la forcella idraulica.

Poi nessuno ha detto che per far funzionare la cartuccia idraulica ci sia bisogno di regolare il rebound: quello che ho detto , è che la funzione della cartuccia idraulica sia quella di fornirlo questo benedetto rebound , che è la versione corta del termine "rebound damping" , ossia " freno in estensione" .
La componente idraulica di una forcella altro non fa che fornire un "compression damping "ed un "rebound damping" , ossia uno smorzamento quando la molla si estende, ed uno smorzamento ulteriore quando si comprime. Entrambi gli smorzamenti possono essere regolabili , o oppure tarati ad un valore fisso e predefinito di fabbrica.
Nel caso in cui questo valore sia fisso , non è che improvvisamente la forcella diventa priva di rebound (e compression ) . Diventa solo priva dei registri che permettono di modificare la velocità in cui i vari fluidi passano da una camera all'altra , permettendo di regolare quindi a che velocità la forcella si riestende o si comprime.
 
  • Mi piace
Reactions: XoBa and pirata6000

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
salve a tutti!
ho una ST540. in pedalata specie sotto sforzo con pedali paralleli al terreno si sente un tic tac continuo. Non avverto nessuno scatto meccanico.
idee? ho già ingrassato e stretto i pedali.
grazie
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
salve a tutti!
ho una ST540. in pedalata specie sotto sforzo con pedali paralleli al terreno si sente un tic tac continuo. Non avverto nessuno scatto meccanico.
idee? ho già ingrassato e stretto i pedali.
grazie
Io ho 3 tic tac differenti che arrivano spesso dopo percorsi sporchi .
1) pedali, in genere pulisco l'interno dell'asse e ci sparo grasso spry (i pedali girano na bellezza e senza rumori)
2) il canotto sella. Spesso è luì che rilascia cigolii . Anche qui pulita e grasso
3) il movimento Centrale che macina sabbiolona. Pennellino e aria soffiata sul MC
Sparisce qualsiasi rumore.
 

slidernick

https://www.strava.com/athletes/slidernick
24/9/16
260
56
0
Maniago
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi Carbon 4 2019 Volt + altre
Occhio all'arica compressa sul mc. Ci sono i cuscinetti e con l'aria compressa entra di tutto, sarebbe buona norma evitare di contaminarli.
E' il movimento centrale. E' montato uno con le calotte in plastica. L'ho già fatto sostituire in garanzia con un modello migliore... in negozio sanno già...
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
attenzione anche al reggisella. ieri dopo un percorso polveroso avevo la 520 che scricchiolava tutta.
pulito il canotto sella e passata di vasellina tutto perfetto.
purtroppo granelli di sporco e sabbia fanno questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo