Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
come trasformare questa bici in una bici ibrida/da trekking per poterla usare anche su asfalto e su strade bianche?

Consapevole che si tratti di un compromesso, penso che si debba cominciare a predere un set di ruote alternativo

Riuscirei a usare delle ruote da 29" anziché 27,5"? sia per una questione di raggio sia perché da 29" c'è più disponibilità comprandole usate

a cosa fare attenzione quando le comprerò? cassetta? diametro del disco?

di che diametro comprereste il copertone?
 

Mc Collins

Biker novus
14/5/21
4
0
0
Reggio di Calabria
500px.com
Bike
In attesa di acquistare la Rockrider 540
Buonasera a tutti,
vi ho letto molto il questi ultimi mesi, motivo che mi ha convinto ancora di più ad acquistare la RR 540.
Ho ritirato la MTB il 26 giugno in negozio, sono uscito due volte percorrendo poco più di 100 km, per adesso stradali per farmi nuovamente la gamba.
In entrambe le uscite ho avvertito uno stridore come un cigolio provenire dalla ruota anteriore.
Ho letto nei vostri post precedenti in merito a questo inconveniente che non trovo più viste le numerose pagine del post e non rammento come avete risolto il problema, pertanto chiedo consiglio, grazie.
 

Allegati

  • IMG_20210623_200125.jpg
    IMG_20210623_200125.jpg
    277,3 KB · Visite: 21

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
È una procedura da fare con attenzione. Se smonti e pulisci cadono i 9 pallini del cuscinetto Tutto normale. vanno rimessi. Correggo solo che il grasso che va aggiunto é al teflon, ho scritto una cavolata nel post precedente,
 
  • Mi piace
Reactions: Mc Collins

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
È una procedura da fare con attenzione. Se smonti e pulisci cadono i 9 pallini del cuscinetto Tutto normale. vanno rimessi. Correggo solo che il grasso che va aggiunto é al teflon, ho scritto una cavolata nel post precedente,
sul grasso per cuinetti e sfere se ne è detto di tutti i colori.

se dici metto al teflon ti suggeriscono al litio, se dici al litio ti suggeriscono al teflon.
in realta al teflon o al litio va bene.
con 5€ di grasso in ferramenta te ne esci.
se prendi il grasso al litio specifico per mtb presso un ciclaaio ad esempio lo paghi tipo 8€. ma la solfa è la stessa di quello saratoga da 4.50e
 
  • Mi piace
Reactions: Mc Collins

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Anche la mia appena presa emetteva un lamento continuo dalla ruota anteriore.
Ho risolto mettendo del grasso tra i gommini parapolvere e i cuscinetti.
Mi sono reso conto che oltre al rumore generava anche un discreto attrito.
Altra cosa da fare, per eliminare ulteriori attriti e resistenze è allentare un poco i dadi che serrano il mozzo: personalmente, e penso che non sia una suggestione, ho riscontrato maggiore scorrevolezza.
Come scritto sopra, fai attenzione alle sfere.
Goditi la bici!
Benvenuto nel club.
 
  • Mi piace
Reactions: Mc Collins

Mc Collins

Biker novus
14/5/21
4
0
0
Reggio di Calabria
500px.com
Bike
In attesa di acquistare la Rockrider 540
Anche la mia appena presa emetteva un lamento continuo dalla ruota anteriore.
Ho risolto mettendo del grasso tra i gommini parapolvere e i cuscinetti.
Mi sono reso conto che oltre al rumore generava anche un discreto attrito.
Altra cosa da fare, per eliminare ulteriori attriti e resistenze è allentare un poco i dadi che serrano il mozzo: personalmente, e penso che non sia una suggestione, ho riscontrato maggiore scorrevolezza.
Come scritto sopra, fai attenzione alle sfere.
Goditi la bici!
Benvenuto nel club.
Ciao, grazie per i consigli e per il benvenuto.
Oggi ho smontato per la prima volta la ruota anteriore per verificare, si ci sono le gomme di protezione.
Rimontata la ruota il freno a disco franando fa un rumore come un raglio d'asino che prima di smontarla non faceva.
Ho scritto alla Decathlon dato che la bici ha un mese di vita è in garanzia (ovviamente) e sono uscito "solo" due volte, mi hanno risposto di portare la bici in negozio che la verificano al laboratorio, domani mattina gli telefono in modo da portargliela nel pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, grazie per i consigli e per il benvenuto.
Oggi ho smontato per la prima volta la ruota anteriore per verificare, si ci sono le gomme di protezione.
Rimontata la ruota il freno a disco franando fa un rumore come un raglio d'asino che prima di smontarla non faceva.
Ho scritto alla Decathlon dato che la bici ha un mese di vita è in garanzia (ovviamente) e sono uscito "solo" due volte, mi hanno risposto di portare la bici in negozio che la verificano al laboratorio, domani mattina gli telefono in modo da portargliela nel pomeriggio.
Hai toccato il disco con le mani sporche? Hai fatto andare sbadatamente sul disco oli, lubrificanti o grasso? Hai appoggiato la ruota dalla parte del disco contro qualcosa di non pulito?
Se prima di smontare la ruota non succedeva difficilmente sarà un problema da poter tirare in ballo la garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

Kriek

Biker novus
4/5/21
7
12
0
46
Roma
Visita sito
Bike
RR ST540 + RR XC100 Deore
Buonasera a tutti,
vi ho letto molto il questi ultimi mesi, motivo che mi ha convinto ancora di più ad acquistare la RR 540.
Ho ritirato la MTB il 26 giugno in negozio, sono uscito due volte percorrendo poco più di 100 km, per adesso stradali per farmi nuovamente la gamba.
In entrambe le uscite ho avvertito uno stridore come un cigolio provenire dalla ruota anteriore.
Ho letto nei vostri post precedenti in merito a questo inconveniente che non trovo più viste le numerose pagine del post e non rammento come avete risolto il problema, pertanto chiedo consiglio, grazie.
Con buona probabilità c'è da centrare la pinza del freno anteriore e, al massimo, da riportare in sede le pastiglie se lo spazio per il disco é poco. Avevo il tuo stesso problema appena presa. Del tutto inesperto, ho risolto abbastanza agevolmente dopo aver seguito un paio di tutorial. Ce ne sono numerosi. Che soddisfazione dopo pedalare in silenzio!
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ciao, grazie per i consigli e per il benvenuto.
Oggi ho smontato per la prima volta la ruota anteriore per verificare, si ci sono le gomme di protezione.
Rimontata la ruota il freno a disco franando fa un rumore come un raglio d'asino che prima di smontarla non faceva.
Ho scritto alla Decathlon dato che la bici ha un mese di vita è in garanzia (ovviamente) e sono uscito "solo" due volte, mi hanno risposto di portare la bici in negozio che la verificano al laboratorio, domani mattina gli telefono in modo da portargliela nel pomeriggio.
Quasi sicuramente sono le pastiglie contaminate, prova a centare bene la pinza sul disco e se lo fa ancora togli le pastiglie,appoggi della carta vetrata a grana fine su una superficie piana e provi a trattarle un pò facendo movimenti circolari
 

Classifica mensile dislivello positivo