Grazie a tutti per le informazioni e la disponibilità!
La mia guarnitura è questa https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m4100/FC-M5100-1.htmlNon so se te l'hanno già detto perchè non ho letto tutta la discussione, in ogni caso ti dico che con guarniture Shimano la linea di catena la si fa proprio con la guarnitura stessa, infatti le vendono normali e boost, con Shimano non si fa come con le altre guarniture in cui si sceglie la corona con determinati offset, con Shimano si sceglie direttamente la guarnitura mentre le corone sono sempre le stesse.
Per capire se hai una guarnitura boost o non boost basta che guardi sulle pedivelle dove c'è la stampigliatura del modello, se oltre al modello c'è una "B" è boost se la "B" non c'è è normale.
E' semplicissimo.
Ovviamente NON si devono mettere spessori sulla corona anche perchè le viti di fissaggio di queste sono lunghe il giusto e non prevedono l'uso di spessori...
Grazie, senza fretta!Il prima possibile te lo dico
Più o meno e alla distanza del manuale, non è facile misurarla...Esattamente devi scaricare il manuale e vedere che distanza va regolata
La puoi misurare con un calibro,io faccio cosìGrazie, senza fretta!
Più o meno e alla distanza del manuale, non è facile misurarla...
Non riuscendo a misurarlo bene ho messo uno spessore di 8mm tra pignone e puleggia, penso vada bene anche cosìLa puoi misurare con un calibro,io faccio così
Se ha linea di catena 52 è boost.Grazie a tutti per le informazioni e la disponibilità!
La mia guarnitura è questa https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m4100/FC-M5100-1.html
Non mi pare sia boost...
Anche la guarnitura originale ha linea di catena 52, però è doppia, mi ha fregato quello.Se ha linea di catena 52 è boost.
Se fosse normale avrebbe una linea da 48,8 se doppia o 50,4 se mono.
Ti metto una foto in cui puoi vedere sulla pedivella dove è la famosa "B" di cui ti parlavo...
Lascia perdere il modello che è diverso (sono foto della mia guarnitura Xt), comunque Shimano le marchia così.
Attenzione che la "B" è su una sola pedivella, quella di destra, se guardi la sinistra non la trovi.
Vedi l'allegato 450625
Mi sembra strano che l'originale abbia la linea di catena 52...Anche la guarnitura originale ha linea di catena 52, però è doppia, mi ha fregato quello.
Però la catena se la metto sul pignone centrale è allineata alla corona, non dovrei avere una "curva"?
Secondo te dovrei sostituirla? O posso avvicinare la corona ai 48 con dei distanziali? Nel caso ho trovato anche delle viti più lunghe per sostituire le originali.
La misura l'ho trovata sul sito Shimano nella pagina della guarnitura originale, per quello che mi sono "fidato"...Mi sembra strano che l'originale abbia la linea di catena 52...
Sulla doppia la linea di catena va misurata all'interno delle due corone, non è che hai preso la misura dalla corona esterna?
Sui distanziali ti avevo già detto che sulle guarniture Shimano non vanno usati, le viti le fanno in due misure perchè sono specifiche per le corone doppie e per il mono, cambiano gli spessori delle corone per le due tipologie e per questo trovi le viti più o meno lunghe, ma se hai già il mono allora dovresti anche avere le viti giuste, se vai a spessorare allora saranno troppo corte...
Sono andato a controllare ma sulla guarnitura non ho la BSe ha linea di catena 52 è boost.
Se fosse normale avrebbe una linea da 48,8 se doppia o 50,4 se mono.
Ti metto una foto in cui puoi vedere sulla pedivella dove è la famosa "B" di cui ti parlavo...
Lascia perdere il modello che è diverso (sono foto della mia guarnitura Xt), comunque Shimano le marchia così.
Attenzione che la "B" è su una sola pedivella, quella di destra, se guardi la sinistra non la trovi.
Vedi l'allegato 450625
In ogni caso una linea di catena 52 è boost, tra l'altro ho visto che nel sito Shimano la tua guarnitura viene venduta solo ed esclusivamente con quella linea anche se viene data buona per mozzi da 135 a 148...Sono andato a controllare ma sulla guarnitura non ho la B
Vedi l'allegato 450721
Esatto, quello che mi ha "fregato" è stato proprio questo, il fatto che shimano la da per buona sia sui mozzi da 135 che su quelli da 148 e poi la mia poca esperienza in materia .In ogni caso una linea di catena 52 è boost, tra l'altro ho visto che nel sito Shimano la tua guarnitura viene venduta solo ed esclusivamente con quella linea anche se viene data buona per mozzi da 135 a 148...
Mentre le due doppie della stessa serie vendono proposte con le due linee di catena classiche da 48,8 e 51,8, ovvero normale e boost.
Sinceramente non ho idea del perchè Shimano per la tua guarnitura abbia adottato un singolo modello che dovrebbe coprire tutte le linee ma che alla prova dei fatti è boost...
Forse, e ripeto forse, danno per scontato che una guarnitura mono verrà montata prevalentemente su bici moderne e quindi con mozzo boost...
Di sicuro è la prima volta che vedo una cosa del genere fatta da Shimano che invece di solito è molto attenta a coprire tutte le esigenze di mercato.
Oggi sul sito hanno messo la nuova ST 540 V2. Ho visto che è cambiata parecchio rispetto alla vecchia. Come la valutate?
https://www.decathlon.it/p/mtb-st-540-v2-azzurra-27-5/_/R-p-335529?mc=8667311&c=BLU_TURCHESE
Anche a me sembra la stessa forcaMonocorona 10V e forcella idraulica, anche se dalle foto mi sembra sempre la stessa suntour a molla..
Il resto é uguale.
Oggi sul sito hanno messo la nuova ST 540 V2. Ho visto che è cambiata parecchio rispetto alla vecchia. Come la valutate?
https://www.decathlon.it/p/mtb-st-540-v2-azzurra-27-5/_/R-p-335529?mc=8667311&c=BLU_TURCHESE
Concordo! Secondo me è un passo indietro, il modello precedente aveva un ottimo rapporto qualità prezzo, questa non mi convinceBah, monocorona ok anche 10v, ma passare da guarnitura hollowtech al perno quadro non mi entusiasma, copertoni da 2.25 si passa ai 2.10, e 20€ in più sul prezzo, preferisco la mia 2019.
Credo che sia una sorta di nuova linea guida.Bah, monocorona ok anche 10v, ma passare da guarnitura hollowtech al perno quadro non mi entusiasma, copertoni da 2.25 si passa ai 2.10, e 20€ in più sul prezzo, preferisco la mia 2019.