Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Grazie a tutti per le informazioni e la disponibilità!
Non so se te l'hanno già detto perchè non ho letto tutta la discussione, in ogni caso ti dico che con guarniture Shimano la linea di catena la si fa proprio con la guarnitura stessa, infatti le vendono normali e boost, con Shimano non si fa come con le altre guarniture in cui si sceglie la corona con determinati offset, con Shimano si sceglie direttamente la guarnitura mentre le corone sono sempre le stesse.
Per capire se hai una guarnitura boost o non boost basta che guardi sulle pedivelle dove c'è la stampigliatura del modello, se oltre al modello c'è una "B" è boost se la "B" non c'è è normale.
E' semplicissimo.
Ovviamente NON si devono mettere spessori sulla corona anche perchè le viti di fissaggio di queste sono lunghe il giusto e non prevedono l'uso di spessori...
La mia guarnitura è questa https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m4100/FC-M5100-1.html
Non mi pare sia boost...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie a tutti per le informazioni e la disponibilità!

La mia guarnitura è questa https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m4100/FC-M5100-1.html
Non mi pare sia boost...
Se ha linea di catena 52 è boost.
Se fosse normale avrebbe una linea da 48,8 se doppia o 50,4 se mono.
Ti metto una foto in cui puoi vedere sulla pedivella dove è la famosa "B" di cui ti parlavo...
Lascia perdere il modello che è diverso (sono foto della mia guarnitura Xt), comunque Shimano le marchia così.
Attenzione che la "B" è su una sola pedivella, quella di destra, se guardi la sinistra non la trovi.
IMG_20201212_165049.jpg
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Se ha linea di catena 52 è boost.
Se fosse normale avrebbe una linea da 48,8 se doppia o 50,4 se mono.
Ti metto una foto in cui puoi vedere sulla pedivella dove è la famosa "B" di cui ti parlavo...
Lascia perdere il modello che è diverso (sono foto della mia guarnitura Xt), comunque Shimano le marchia così.
Attenzione che la "B" è su una sola pedivella, quella di destra, se guardi la sinistra non la trovi.
Vedi l'allegato 450625
Anche la guarnitura originale ha linea di catena 52, però è doppia, mi ha fregato quello.
Però la catena se la metto sul pignone centrale è allineata alla corona, non dovrei avere una "curva"?
Secondo te dovrei sostituirla? O posso avvicinare la corona ai 48 con dei distanziali? Nel caso ho trovato anche delle viti più lunghe per sostituire le originali.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Anche la guarnitura originale ha linea di catena 52, però è doppia, mi ha fregato quello.
Però la catena se la metto sul pignone centrale è allineata alla corona, non dovrei avere una "curva"?
Secondo te dovrei sostituirla? O posso avvicinare la corona ai 48 con dei distanziali? Nel caso ho trovato anche delle viti più lunghe per sostituire le originali.
Mi sembra strano che l'originale abbia la linea di catena 52...
Sulla doppia la linea di catena va misurata all'interno delle due corone, non è che hai preso la misura dalla corona esterna?
Sui distanziali ti avevo già detto che sulle guarniture Shimano non vanno usati, le viti le fanno in due misure perchè sono specifiche per le corone doppie e per il mono, cambiano gli spessori delle corone per le due tipologie e per questo trovi le viti più o meno lunghe, ma se hai già il mono allora dovresti anche avere le viti giuste, se vai a spessorare allora saranno troppo corte...
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Mi sembra strano che l'originale abbia la linea di catena 52...
Sulla doppia la linea di catena va misurata all'interno delle due corone, non è che hai preso la misura dalla corona esterna?
Sui distanziali ti avevo già detto che sulle guarniture Shimano non vanno usati, le viti le fanno in due misure perchè sono specifiche per le corone doppie e per il mono, cambiano gli spessori delle corone per le due tipologie e per questo trovi le viti più o meno lunghe, ma se hai già il mono allora dovresti anche avere le viti giuste, se vai a spessorare allora saranno troppo corte...
La misura l'ho trovata sul sito Shimano nella pagina della guarnitura originale, per quello che mi sono "fidato"...
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Se ha linea di catena 52 è boost.
Se fosse normale avrebbe una linea da 48,8 se doppia o 50,4 se mono.
Ti metto una foto in cui puoi vedere sulla pedivella dove è la famosa "B" di cui ti parlavo...
Lascia perdere il modello che è diverso (sono foto della mia guarnitura Xt), comunque Shimano le marchia così.
Attenzione che la "B" è su una sola pedivella, quella di destra, se guardi la sinistra non la trovi.
Vedi l'allegato 450625
Sono andato a controllare ma sulla guarnitura non ho la B
20210425_214420.jpg
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sono andato a controllare ma sulla guarnitura non ho la B
Vedi l'allegato 450721
In ogni caso una linea di catena 52 è boost, tra l'altro ho visto che nel sito Shimano la tua guarnitura viene venduta solo ed esclusivamente con quella linea anche se viene data buona per mozzi da 135 a 148...
Mentre le due doppie della stessa serie vendono proposte con le due linee di catena classiche da 48,8 e 51,8, ovvero normale e boost.
Sinceramente non ho idea del perchè Shimano per la tua guarnitura abbia adottato un singolo modello che dovrebbe coprire tutte le linee ma che alla prova dei fatti è boost...
Forse, e ripeto forse, danno per scontato che una guarnitura mono verrà montata prevalentemente su bici moderne e quindi con mozzo boost...
Di sicuro è la prima volta che vedo una cosa del genere fatta da Shimano che invece di solito è molto attenta a coprire tutte le esigenze di mercato.
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
In ogni caso una linea di catena 52 è boost, tra l'altro ho visto che nel sito Shimano la tua guarnitura viene venduta solo ed esclusivamente con quella linea anche se viene data buona per mozzi da 135 a 148...
Mentre le due doppie della stessa serie vendono proposte con le due linee di catena classiche da 48,8 e 51,8, ovvero normale e boost.
Sinceramente non ho idea del perchè Shimano per la tua guarnitura abbia adottato un singolo modello che dovrebbe coprire tutte le linee ma che alla prova dei fatti è boost...
Forse, e ripeto forse, danno per scontato che una guarnitura mono verrà montata prevalentemente su bici moderne e quindi con mozzo boost...
Di sicuro è la prima volta che vedo una cosa del genere fatta da Shimano che invece di solito è molto attenta a coprire tutte le esigenze di mercato.
Esatto, quello che mi ha "fregato" è stato proprio questo, il fatto che shimano la da per buona sia sui mozzi da 135 che su quelli da 148 e poi la mia poca esperienza in materia :oops:.
Ora devo capire come sistemare le cose, se possibile ovviamente!
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Bah, monocorona ok anche 10v, ma passare da guarnitura hollowtech al perno quadro non mi entusiasma, copertoni da 2.25 si passa ai 2.10, e 20€ in più sul prezzo, preferisco la mia 2019.
Concordo! Secondo me è un passo indietro, il modello precedente aveva un ottimo rapporto qualità prezzo, questa non mi convince
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
buongiorno
sono in procinto di acquistare una st 540 usata. sono in dubbio per la misura. sono alto 1,80 cavallo 83/84 cm. consigliate la L o la XL?
L'uso che andrò a farne passeggiate 3/4 ore su asfalto e/o sterrato battuto.
Grazie per l'aiuto.
Roberto
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Bah, monocorona ok anche 10v, ma passare da guarnitura hollowtech al perno quadro non mi entusiasma, copertoni da 2.25 si passa ai 2.10, e 20€ in più sul prezzo, preferisco la mia 2019.
Credo che sia una sorta di nuova linea guida.
Hanno aumentato il prezzo di tutte di 20 Euro (anche la 520 2v costa 319 euro) ma non hanno fatto nulla per differenziare dal modello precedente facendo qualche step in termini di qualità. Boh.
Ah sì i colori... Adesso sono nuovi ed inediti.

Sto facendo prendere una RR a mio cugino di Forlì, e sto guardando l'usato per ovvi motivi e facendomi un idea anche sul mercato. La gente è totalmente deficiente. A Modo Loro si credono furbi. Tutte le RR disponibili Costano come le vecchie 520( 2018) cioè 300 Euro. Anche con gomme palesemente usurate e qualche graffio qua e là. Ma prezzi gonfiati perché non c'è disponibilità. Anche se alla fine (e mi farà sapere Oggi) siamo riusciti con ogni escamotage ad arrivare a 250 Euro per una 520 Verde. In giro nel frattempo c'è Legnano che offre una Pordoi 29 a 259 Euro direttamente in supermercato. Sicuramente na schifezza, ma che alla gente fa tanto "we allora si può fare una MTB 29 a meno di 300 euro" perché virare sulle rockrider?
Cmq il nuovo celeste della 540 a me non piace. Preferisco il Rosso che ha sempre avuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo