Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
  • Mi piace
Reactions: mav901

JOYRIDE68

Biker novus
19/3/21
18
2
0
56
Milano
Visita sito
Bike
Bluebike explorer
Ciao a tutti. Qualcuno ha qualche news su arrivi 540 nei Decathlon zona Milano? Corsico, Rozzangeles o cmq Milano? Ho notizie contradittorie....."Aprile Maggio, Giugno, non si sa..." .
Grazie
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Buonasera.
Ieri mi sono reso conto mentre lubrificavo la catena che il pacco pignoni gira leggermente in obliquo.
Finora non ho avuto problemi con la catena o con il cambio, ma domani la porto a dare una controllata.
Qualcun altro con lo stesso problema?
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Mi sono andato a rivedere dei vecchi post dove l'argomento era già stato trattato e ho capito dove ho sbagliato

1618560622069.png
In pratica mi sono torvato nella situazione della figura di destra ma ho smagliato la catena alla terza mezza-maglia invece che alla quinta, ho considerato il quick link come una mezza maglia. Mi manca quindi una maglia intera più il quick link.
Oggi vado a prendere una catena nuova e rifaccio la procedura.
 
  • Mi piace
Reactions: D3SCEND4NT

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi sono andato a rivedere dei vecchi post dove l'argomento era già stato trattato e ho capito dove ho sbagliato

Vedi l'allegato 447980
In pratica mi sono torvato nella situazione della figura di destra ma ho smagliato la catena alla terza mezza-maglia invece che alla quinta, ho considerato il quick link come una mezza maglia. Mi manca quindi una maglia intera più il quick link.
Oggi vado a prendere una catena nuova e rifaccio la procedura.
Probabilmente la confusione inizia proprio nel chiamarle "mezze maglie"
la catena è composta da maglia esterna e maglia interna
e il Quick-Link è una maglia esterna a tutti gli effetti
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Probabilmente la confusione inizia proprio nel chiamarle "mezze maglie"
la catena è composta da maglia esterna e maglia interna
e il Quick-Link è una maglia esterna a tutti gli effetti
Diciamo che, in generale, ho trovato un pò di confusione!
Inoltre sul manuale del deragliatore non è spiegata molto bene la procedura, più che altro indica un solo caso e non entrambi (cioè quando l'ultima maglia arriva alla prima e questa è esterna o interna).

Comunque sia è tutta esperienza! :)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Scusate ho una curiosità, mi sapete dire il peso reale di questa bici in tg.M?
Intendo la bici modello attuale 2021 con ruote da 27,5" e con montaggio originale senza nessun upgrade.
Anni fa pesai quella di un amico (non ricordo di che anno fosse ma aveva ancora la tripla davanti ed era grigia con le strisce rosse) e con i pedali di serie era vicina ai 15kg (i pedali li abbiamo poi pesati a parte ed erano poco meno di 300gr la coppia) quindi il peso reale senza pedali era di circa 14,4/14,5kg.
Ieri è passato un'altro amico che la vorrebbe comprare e mi ha detto che Decathlon la spaccia per 13,9kg (sempre senza pedali).
Di solito Decathlon è tra i marchi che i pesi li da molto ma mooolto arrotondati in basso (inteso come palesemente falsi) ma ormai che non metto mano a una bici del Deca sono anni...
Chi mi sa dire la verità?
Grazie.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Diciamo che, in generale, ho trovato un pò di confusione!
Inoltre sul manuale del deragliatore non è spiegata molto bene la procedura, più che altro indica un solo caso e non entrambi (cioè quando l'ultima maglia arriva alla prima e questa è esterna o interna).

Comunque sia è tutta esperienza! :
l'img che hai postato sopra è tratta da un manuale Shimano per cambio 12v
credo sia spiegato sufficientemente bene, nonostante qualche traduzione allegra

quando si usa un Quick-Link o anche qualsiasi altra marca di falsamaglia
le due estremità da collegare devono sempre essere con maglia interna

anche il Quick-Link ha un suo senso di montaggio segnato con una freccia

Shimano_CN-M910.png
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
l'img che hai postato sopra è tratta da un manuale Shimano per cambio 12v
credo sia spiegato sufficientemente bene, nonostante qualche traduzione allegra

quando si usa un Quick-Link o anche qualsiasi altra marca di falsamaglia
le due estremità da collegare devono sempre essere con maglia interna

anche il Quick-Link ha un suo senso di montaggio segnato con una freccia

Vedi l'allegato 448039
Si l'immagine non è del manuale del mio cambio, ed effettivamente spiega molto bene, se però prendo quella del manuale corretto è spiegato malissimo e non descrive i due casi che sono ndicati in figura.
 

mntr86

Biker popularis
22/4/10
52
0
0
galliate
Visita sito
Buongiorno ragazzi, sto acquistando una ST 540 quasi nuova (dicembre 2020), arrivo da una rockrider ST 520 del 2015, sulla quale avevo messo camere d'aria con liquido antiforatura e nastri. Cosa mi consigliate su questa nuova per ridurre al massimo il rischio forature? Non mi interessa molto il peso ma mi interessa la soluzione che consenta di ridurre al massimo il rischio e di tornare sempre a casa. Grazie
 

guilvio

Biker popularis
14/3/19
58
15
0
47
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Ciao a tutti, dopo aver messo a posto la catena (allungandola) mi sono accorto di una cosa, il cambio funziona benissimo ma se giro i pedali al contrario quando sono sull'ultimo pignone la catena torna indietro di un rapporto. Sapete il motivo e se c'è una soluzione?
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Ciao a tutti, dopo aver messo a posto la catena (allungandola) mi sono accorto di una cosa, il cambio funziona benissimo ma se giro i pedali al contrario quando sono sull'ultimo pignone la catena torna indietro di un rapporto. Sapete il motivo e se c'è una soluzione?

Dipende (probabilmente) dall'offset della corona...
 

Classifica mensile dislivello positivo