come faccio a controllare se l'offset è corretto?Dipende (probabilmente) dall'offset della corona...
come faccio a controllare se l'offset è corretto?Dipende (probabilmente) dall'offset della corona...
come faccio a controllare se l'offset è corretto?
Ti ringrazio, spero di trovare la soluzione.Dai un'occhiata qui per farti un'idea: https://www.mtb-mag.com/linea-catena-che-cose-e-perche-e-cosi-importante/
Chiederei a chi qui nel thread ha già fatto la conversione a mono che corona monta e le misure della linea di catena.
Se cerchi indietro nei miei interventi ho elencato i componenti che ho montato per passare al mono, guarnitura-cassetta-deragliatore e catena.Ti ringrazio, spero di trovare la soluzione.
Ciao, si ho trovato nei tuoi post precedenti alcune informazioni che mi sono state molto utili.Se cerchi indietro nei miei interventi ho elencato i componenti che ho montato per passare al mono, guarnitura-cassetta-deragliatore e catena.
Linea catena perfetta e cambio se regolato a dovere va molto bene.
Ciao
Che componenti hai montato?Ciao, si ho trovato nei tuoi post precedenti alcune informazioni che mi sono state molto utili.
Penso di aver capito dove sta il problema della catena che scala di uno o più rapporti se pedalo al contrario, la mia guarnitura! Ho misurato e la linea catena è a 52mm quella corretta per il nostro telaio dovrebbe essere a 48. È un problema abbastanza comune nel passaggio a monocorona, è pieno di discussioni su questo tema! Appena ne ho la possibilità mi faccio fare dei distanziali e provo a portare la catena nella posizione teorica.
Dunque il cambio e relativo comando sono il Deore XT 8000 gabbia lunga, guarnitura Shimano M5100, pacco pignoni per il momento è di una marca ignota ma che aveva buone recensioni ed effettivamente funziona bene. Appena riesco però lo vorrei sostituire, purtroppo, in questo periodo, ho trovato non poca difficoltà nel reperire i pezzi.Che componenti hai montato?
Guarda questo video che spiega come mantenere la linea.
Il problema (che ho scoperto essere abbastanza diffuso) riguarda il fatto che col pignone da 46, come nel mio caso, pedalando al contrario la catena scende di uno o più rapporti per poi tornare a posto pedalando nel modo corretto. Da quello che ho capito è un problema di linea catena, alcuni hanno risolto mettendo dei distanziali dietro la corona in modo da portarla nella posizione corretta o teorica ed è quello che volevo provare. Diciamo che non è un grosso problema ma un po' fastidioso.Visto che mi sono perso un po' il problema che hai, potresti rispiegarlo che vorrei capirlo?
Grazie
Questa è la mia linea catena, purtroppo la foto non è il massimo, appena riesco magari la rifaccio.Mi sembra strano, quando montai la cassetta Sunrace 11-46 che ho attualmente ,scoprii che aveva un problema che pedalando al contrario sul 46 la catena scendeva ma sui raggi. Cosa che a me non è mai successo ma che mi incuriosì.
A questo punto cercai in rete e trovai un video che faceva vedere come risolvere ovvero limare i denti del 46 uno si uno no partendo da quelli smussati.
Se hai 11 rapporti come presumo metti sul pignone centrale (6) e fai na foto piu dritta possibile così vediamo la linea.
Non vorrei fosse un problema della cassetta cinese.
Ti allego la foto della mia linea così capisci come fare la foto.
Solo per curiosità mi sapresti dire la distanza che hai tu tra la corona e il telaio? Giusto per capire se la mia corona è alla distanza corretta? Se così fosse potrebbe essere allora un problema di pacco pignoni...Sembra dritta cmq
Io avevo lo stesso problema con il 11/40 9v, risolto con la regolazione della puleggia e in più spariti totalmente dopo qualche chilometro di rodaggioSolo per curiosità mi sapresti dire la distanza che hai tu tra la corona e il telaio? Giusto per capire se la mia corona è alla distanza corretta? Se così fosse potrebbe essere allora un problema di pacco pignoni...
Intendi la regolazione della distanza tra puleggia e pignone più grande?Io avevo lo stesso problema con il 11/40 9v, risolto con la regolazione della puleggia e in più spariti totalmente dopo qualche chilometro di rodaggio
Il prima possibile te lo dicoSolo per curiosità mi sapresti dire la distanza che hai tu tra la corona e il telaio? Giusto per capire se la mia corona è alla distanza corretta? Se così fosse potrebbe essere allora un problema di pacco pignoni...
Esattamente devi scaricare il manuale e vedere che distanza va regolataIntendi la regolazione della distanza tra puleggia e pignone più grande?
Non so se te l'hanno già detto perchè non ho letto tutta la discussione, in ogni caso ti dico che con guarniture Shimano la linea di catena la si fa proprio con la guarnitura stessa, infatti le vendono normali e boost, con Shimano non si fa come con le altre guarniture in cui si sceglie la corona con determinati offset, con Shimano si sceglie direttamente la guarnitura mentre le corone sono sempre le stesse.Ciao, si ho trovato nei tuoi post precedenti alcune informazioni che mi sono state molto utili.
Penso di aver capito dove sta il problema della catena che scala di uno o più rapporti se pedalo al contrario, la mia guarnitura! Ho misurato e la linea catena è a 52mm quella corretta per il nostro telaio dovrebbe essere a 48. È un problema abbastanza comune nel passaggio a monocorona, è pieno di discussioni su questo tema! Appena ne ho la possibilità mi faccio fare dei distanziali e provo a portare la catena nella posizione teorica.
Esattamente devi scaricare il manuale e vedere che distanza va regolata
Ok ma la sua linea sembra abbastanza dritta già dalla fotoNon so se te l'hanno già detto perchè non ho letto tutta la discussione, in ogni caso ti dico che con guarniture Shimano la linea di catena la si fa proprio con la guarnitura stessa, infatti le vendono normali e boost, con Shimano non si fa come con le altre guarniture in cui si sceglie la corona con determinati offset, con Shimano si sceglie direttamente la guarnitura mentre le corone sono sempre le stesse.
Per capire se hai una guarnitura boost o non boost basta che guardi sulle pedivelle dove c'è la stampigliatura del modello, se oltre al modello c'è una "B" è boost se la "B" non c'è è normale.
E' semplicissimo.
Ovviamente NON si devono mettere spessori sulla corona anche perchè le viti di fissaggio di queste sono lunghe il giusto e non prevedono l'uso di spessori...