Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
come hai fatto a togliere gli adesivi, io non riesco ma sento che sono in rilievo.
Si possono togliere tutti. Ma occhio, il telaio ha uno strato di opaco che é stato messo dopo gli adesivi, quindi se li togli rimarranno le sagome in nero lucido, comunque hai bisogno di qualcosa "a paletta" per alzare gli adesivi, come un cacciavite piatto, se sei delicato levi tutto senza rigare niente.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Si possono togliere tutti. Ma occhio, il telaio ha uno strato di opaco che é stato messo dopo gli adesivi, quindi se li togli rimarranno le sagome in nero lucido, comunque hai bisogno di qualcosa "a paletta" per alzare gli adesivi, come un cacciavite piatto, se sei delicato levi tutto senza rigare niente.
Ho amici verniciatori volendo dopo potrei anche fare riverniciare il telaio gratis
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Disco tektro quello del Decathlon ottimo prezzo e l'adattatore va bene uno Shimano pm/pm 180mm

per quella che è la mia esperienza l’adattatore shimano non va bene con l’impianto tektro e viceversa, l’adattatore tektro è più spesso su entrambe le zone dove vanno inserite le viti.
si parla di standard ma, alla fine gli adattatori non sono uguali, mettendo quello shimano si rischia di pinzare sulle razze.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
per quella che è la mia esperienza l’adattatore shimano non va bene con l’impianto tektro e viceversa, l’adattatore tektro è più spesso su entrambe le zone dove vanno inserite le viti.
si parla di standard ma, alla fine gli adattatori non sono uguali, mettendo quello shimano si rischia di pinzare sulle razze.
Io lo usato sulla 540 all'anteriore e non mi ha mai dato nessun problema, si pinza sulle razze per il disco sbagliato
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Io lo usato sulla 540 all'anteriore e non mi ha mai dato nessun problema, si pinza sulle razze per il disco sbagliato

si però parla per te e per la tua esperienza, non generalizzare, perchè la mia esperienza dice altro a riguardo.
Questi sono i miei adattatori: shimano vs tektro, la differenza si vede ad occhio senza bisogno di strumenti. Schermata 2021-02-22 alle 21.08.31.png
Schermata 2021-02-22 alle 21.09.05.png
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Idem per te parla per la tua esperienza

infatti l'avevo specificato.
per quella che è la mia esperienza l’adattatore shimano non va bene con l’impianto tektro e viceversa, l’adattatore tektro è più spesso su entrambe le zone dove vanno inserite le viti.
si parla di standard ma, alla fine gli adattatori non sono uguali, mettendo quello shimano si rischia di pinzare sulle razze.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Stesso adattatore usato anche sulla am100s con disco tektro nessun problema di freno su razze o altro,anzi l'adattatore della am100s era senza marca

che molto probabilmente è lo stesso che ho io, visto che le nostre bici uscivano con gli stessi componenti.

Ora puoi darsi, che il mio adattatore senza marca, che è un tektro, sia fuori tolleranze, ma è un'ipotesi che tendo ad escludere (anche se non ne ho certezza), perchè le pastiglie erano e sono perfettamente centrate sulla pista frenante... ecco come si presenta:

Schermata 2021-02-22 alle 21.24.15.png

Ora mettendo l'adattatore shimano è chiaro che andrei a pinzare sulle razze...

Quindi il mio consiglio, che non è una verità assoluta, è di scegliere sempre l'adattatore della stessa marca dell'impianto frenante, perchè pur parlando di standard si possono riscontrare delle differenze di qualche mm, che possono determinare problemi.
 
Ultima modifica:

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
Ok, immagino servano.delle.pastiglie metalliche e non organiche se non mi sono documentato male, ma servono adattatori per montarli o no?

Che pastiglie consigliate?
ma non è la mescola, ma credo la forma(?) e dimensioni della pastiglia che non sono compatibili con i shimano. Io ho messo gli Avid G3 180mm con i tektro, e per ora vanno più che bene, ancora da rodare. Più avanti penso di metterlo anche post, ma per ora no
 

Classifica mensile dislivello positivo