Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
cmq per far chiarezza i dischi shimano non posso montarli con le pinze tektro ma quindi non si possono mischiare le marche?
Non i dischi Shimano in generale
ma quelli che hai elencato, RT66 n.d.r.

per dire puoi montare gli RT56 che sono a pista larga
perciò adatti alle pastiglie dei Tektro,
ma con un limite: sono solo per pastiglie in resina
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
I dischi a pista larga Shimano rt66 sono adatte solo per pastiglie resina mentre quelle rt66 anche per la mescola semi metalliche,ma non sono adatte alla tipologia di impianto tektro,se vuoi cambiare mescola delle pastiglie i dischi più idonei sono i tektro originali
veramente la mia intenzione era quella di sostituire i dischi con quelli da 180mm a questo punto posso smontare il disco da 160 e montarci quello da 180 o mi serve qualche adattatore per la pinza freno?

Visto che i Shimano da quello che ho capito non posso montarli sulla pinza tektro di serie, montando questo del link devo montare anche altro o no?

Cmq sul manuale dei shimano rt66 parla che sono adatti anche a pastiglie metalliche

Screenshot_20210222_150944.jpg
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
veramente la mia intenzione era quella di sostituire i dischi con quelli da 180mm a questo punto posso smontare il disco da 160 e montarci quello da 180 o mi serve qualche adattatore per la pinza freno?

Visto che i Shimano da quello che ho capito non posso montarli sulla pinza tektro di serie, montando questo del link devo montare anche altro o no?

Cmq sul manuale dei shimano rt66 parla che sono adatti anche a pastiglie metalliche

Vedi l'allegato 432076
Gli rt66 puoi montare anche le pastiglie organiche supporta le semi metalliche, per montare il disco ti serve l'adattatore che hai postato
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Allora l'Rt66 con l'adattatore si può montare mantenedo la pinza tektro di serie....(◔‿◔)....?

no. gli rt66 sono a pista stretta, ti serve un disco a pista larga.

Se posso darti un consiglio, passare da 160 a 180 migliorerà un pochino la situazione, ma non farà miracoli cosi come cambiare tipologia di pastiglie. Sono i freni che frenano poco e la leva tende a flettere quando spremuta parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sto iniziando a confordemi,
Ma no :-)

2mWi9.png


2mWic.png
 

stefanoz1900

Biker superis
4/11/20
312
69
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
St540 Rockrider
Grazie a tutti ... per adesso :-)
Penso che proverò a cambiare solo le pastiglie se effettivamente potessero cambiare le performance della frenata, e volendo cambiare solo il disco anteriore assieme..
Nel caso servirebbe l'adattatore PM/PM 180 giusto?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie a tutti ... per adesso :-)
Penso che proverò a cambiare solo le pastiglie se effettivamente potessero cambiare le performance della frenata, e volendo cambiare solo il disco anteriore assieme..
Nel caso servirebbe l'adattatore PM/PM 180 giusto?
Se vuoi montare il 180mm all'anteriore serve anche l'adattatore ( togliti dalla testa di usare lo Shimano rt66 non migliori nulla crei solo vibrazioni in frenata),per l'impianto tektro disco tektro altro non fare
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoz1900

Classifica mensile dislivello positivo