Club B'TWIN Rockrider 540 - Discussione Ufficiale

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buonasera a tutti, ho anch'io una 540 presa l'anno scorso negli sconti di fine serie, quindi quella con movimento centrale a perno quadro.
L'ho tenuta ferma per quasi un anno ma ora sto iniziando ad usarla e sento dei rumori provenire penso dal movimento centrale o pedivelle/pedali.
Mi sta quindi venendo in mente di smontare il tutto e provare a dare una bella pulita ed ingrassata.
Ho il grasso bianco al litio della wd40 spray, va bene per ingrassare il movimento centrale o è meglio quello da spalmare?
Mi può convenire cambiare direttamente il mc con uno migliore visto la qualità di quello originale?
E ultima cosa vorrei sostituire il manubrio con uno da 72 o 74cm consigli su quale prendere?
Grazie a tutti
Il movimento centrale è di tipo sigillato non si può ingrassare o altro, quando fa rumore si sostituisce con uno migliore,visto che ha le calotte in resina
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti, sono un fiero possessore di RR540 Btwin 2018, vorrei chiedere se qualche temerario ha montato un 10/11/12 v dietro, e cosa ha fatto per farlo (se è possibile farlo senza sostituire il mozzo cosa avete messo) anche per le RR 540 2019/2020 sarei curioso
Su mozzo 9v puoi montare tutti i pacchi pignoni con 11t, lo spazio è identico, per montare il 10 o 11v,12v devi cambiare pacco pignoni, deragliatore posteriore,comandi e montare il monocorona anteriore, la 2020 ha il perno passante e la guarnitura più evoluta,la 2018 ha la tripla e il perno quadro si può fare ma hai una scelta minore di cotone ,infatti va montata al posto della grande ed ha una misura girobullone di 104
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ah ok grazie, ed è possibile che dopo neanche 300km faccia rumori?
Eventualmente che dimensioni deve avere il mc?
Per il manubrio che mi dici?
Per il movimento centrale la misura è standard BSA 68mm, per il rumore purtroppo le calotte in resina scricchiolano, per il manubrio va preso anche in base alla, larghezza spalle e tipologia di MTB,cmq io andrei max 740 ne trovi in alluminio ad un prezzo discreto anche su Amazon
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se scricchiola vuol dire semplicemente che qualche granello di polvere è entrato dentro.
Io sulla 520 ho sostituito il MC con calotte in resina della Thun con uno Shimano più robusto con calotte in alluminio. Questa cosa l'ho fatta in via preventiva visto il prezzo irrisorio (18 euro un anno e mezzo fa)

Morale della favola? Quello Thun in resina per me era più robusto, non ha mai preso acqua o sabbia ed andava alla grande(segni che si è molto prevenuti proprio sul tipo di soluzione adottata, assicuro che è resina resistente per quello che deve fare.cioe serrare il MC), per smontarlo ho praticamente limato i denti delle calotte che quindi risultano mono uso.

Quindi morale della favola prova a soffiarci dentro con aria compressa e vedere che succede. Evita acqua e Sabbia per quanto possibile.
Hai controllato anche i pedali?
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
53
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Buonasera a tutti, ho anch'io una 540 presa l'anno scorso negli sconti di fine serie, quindi quella con movimento centrale a perno quadro.
L'ho tenuta ferma per quasi un anno ma ora sto iniziando ad usarla e sento dei rumori provenire penso dal movimento centrale o pedivelle/pedali.
Mi sta quindi venendo in mente di smontare il tutto e provare a dare una bella pulita ed ingrassata.
Ho il grasso bianco al litio della wd40 spray, va bene per ingrassare il movimento centrale o è meglio quello da spalmare?
Mi può convenire cambiare direttamente il mc con uno migliore visto la qualità di quello originale?
E ultima cosa vorrei sostituire il manubrio con uno da 72 o 74cm consigli su quale prendere?
Grazie a tutti

Scusa, leggo ora, ma il manubrio non è già da 72? Hai una taglia S?
 

vittoriomtb92

Biker novus
20/6/20
11
1
0
31
Monteriggioni
Visita sito
Bike
Btwin 540
Per il movimento centrale la misura è standard BSA 68mm, per il rumore purtroppo le calotte in resina scricchiolano, per il manubrio va preso anche in base alla, larghezza spalle e tipologia di MTB,cmq io andrei max 740 ne trovi in alluminio ad un prezzo discreto anche su Amazon
Quindi lo Shimano mt800 monta?
I pedali li devo controllare anche perché ho montato degli Shimano ibridi con attacco SPD, che dovrei controllare ai pedali?
Il manubrio che ho ora da 68 spesso mi trovo ad avere le mani fuori dalla manopola, ho letto in giro di fare la prova delle flessioni per vedere la larghezza indicativa e sembra un 74 mi dovrebbe andare bene però non è una regola vera e propria
 
Ultima modifica:

vittoriomtb92

Biker novus
20/6/20
11
1
0
31
Monteriggioni
Visita sito
Bike
Btwin 540
Quindi lo Shimano mt800 monta?
I pedali li devo controllare anche perché ho montato degli Shimano ibridi con attacco SPD, che dovrei controllare ai pedali?
Il manubrio che ho ora da 68 spesso mi trovo ad avere le mani fuori dalla manopola, ho letto in giro di fare la prova delle flessioni per vedere la larghezza indicativa e sembra un 74 mi dovrebbe andare bene però non è una regola vera e propria
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Buonasera a tutti, ho anch'io una 540 presa l'anno scorso negli sconti di fine serie, quindi quella con movimento centrale a perno quadro.
L'ho tenuta ferma per quasi un anno ma ora sto iniziando ad usarla e sento dei rumori provenire penso dal movimento centrale o pedivelle/pedali.
Mi sta quindi venendo in mente di smontare il tutto e provare a dare una bella pulita ed ingrassata.
Ho il grasso bianco al litio della wd40 spray, va bene per ingrassare il movimento centrale o è meglio quello da spalmare?
Mi può convenire cambiare direttamente il mc con uno migliore visto la qualità di quello originale?
E ultima cosa vorrei sostituire il manubrio con uno da 72 o 74cm consigli su quale prendere?
Grazie a tutti
Ciao sul manubrio non ti so aiutare, sul movimento centrale essendo a cartuccia non penso si possa ingrassare, io l'ho cambiato 2 volte per poi passare al Hollowtech II con cambio guarnitura, ho messo una tripla shimano deore mai avuto problemi da 4 anni a questa parte ho speso un centinaio di euro
 

D3SCEND4NT

Biker novus
16/8/20
22
0
0
32
Monza
Visita sito
Bike
RR 340 2018
Su mozzo 9v puoi montare tutti i pacchi pignoni con 11t, lo spazio è identico, per montare il 10 o 11v,12v devi cambiare pacco pignoni, deragliatore posteriore,comandi e montare il monocorona anteriore, la 2020 ha il perno passante e la guarnitura più evoluta,la 2018 ha la tripla e il perno quadro si può fare ma hai una scelta minore di cotone ,infatti va montata al posto della grande ed ha una misura girobullone di

Su mozzo 9v puoi montare tutti i pacchi pignoni con 11t, lo spazio è identico, per montare il 10 o 11v,12v devi cambiare pacco pignoni, deragliatore posteriore,comandi e montare il monocorona anteriore, la 2020 ha il perno passante e la guarnitura più evoluta,la 2018 ha la tripla e il perno quadro si può fare ma hai una scelta minore di cotone ,infatti va montata al posto della grande ed ha una misura girobullone di 104
Grazie Pirata, la ruota è compatibile? (ne hai già modificata qualcuna?)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie Pirata, la ruota è compatibile? (ne hai già modificata qualcuna?)
Ho modificato il 9v da tripla ha mono 9v con un pacco pignoni 11-40, trasformazione 10 o 11 non ne ho fatte ma alcuni utenti lo hanno fatto senza problemi, la ruota libera Shimano hg è identica per tutte le velocità, ti consiglio se vuoi modificare la trasmissione di valutare 11v o 12v,il 10v con il monocorona devi modificare con extender
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo